intanto grazie per le risposte
Bertran_de_Born ha scritto:
Passi di fianco alla Foresta Nera e non la attraversi?!?
Questa deviazione:
Link a pagina di Google.it
è meravigliosa e ti permette di attraversare tutta la Foresta Nera utilizzando la mitica D500
in effetti non sarebbe male! ora leggo il tuo racconto il viaggio. Devo però cercare di capire se farla tutta o solo un pezzo, magari il più interessante, perchè vedo che mi allunga il viaggio di ben 3h.
Vitto58 ha scritto:
Secondo me, il tragitto migliore è quello che da Basel sale verso Strassbourg e poi verso il Lusemburgo (benzina molto scontata...) con una variante, io prenderei subito dopo Base l'autostrada che va verso Mulhouse, poi fai l'uscita per Thann, ti troverai su una bellissima strada con tante belle curve e tornanti che arriva a Epinal e poi Nancy, ala fine è quasi tutta autostrada senza pedaggio ed è anche molto bella dal punto di vista paesaggistico.
Mentre, uscendo dal Lussemburgo verso il Belgio, molto bella è la stale N 4 che si prende dall'uscita di Arlon ed è anche indicata, ed arriva a Namour passando in mezzo alla foresta delle Ardenne ed è tutto un saliscendi con salite e discese mozzafiato, noi all'epoca quando l'autostrada non era ancora tutta aperta e la dovevamo percorrere per forza, la chiamavamo "le montagne russe"
Ti consiglierei una sosta a Nancy ed a Metz, che meritano di essere visitate senza dubbio.
Ho guardato con google street view queste strade ed effettivamente non sono niente male ... vorrei capire se agganciarle con la foresta nera suggerita da Bertran_de_Born
Caramon77 ha scritto:
Ci sono stato. Ho trovato molta sporcizia ed ostilità. Ci hanno addirittura sputato addosso in quanto italiani (gruppo di ciclisti che hanno visto la targa). Non possono permetterselo, visto che ho dormito in un albergo così sporco che non ne ricordo di simili in nessuno dei paesi che ho visitato (e l'Europa "vecchia" me la sono fatta tutta più volte eccetto il Portogallo). Inoltre il cibo è mediocre.
Non tornerei in Olanda per nessun motivo, piuttosto 10 volte in Bretagna.
Comunque mi pare che tu sia ben organizzato, vedi solo di avere almeno una carta di credito ed un bancomat, lassù a volte una delle due non funzionava, è sempre bene avere un pochino di contanti, a meno che non programmi di girarti Amsterdam di sera.
Se posso consigliare un posto da vedere direi Gouda. Bel paesino, buon formaggio. Credo che ti piaceranno, in generale, le case con i tetti assai particolari (nelle campagne).
Occhio ai limiti di velocità e alle chicane rallentatrici all'ingresso dei paeselli.
in Olanda sono stato solo ad Amterdam tempo fa e non mi era sembrava sporca e ostile. In ogni caso ho bisogno di vedere i paesini ticipi, non mi interessa entrare nelle grandi città. Segno i paesi che mi hai suggerito. Comunque avrò con me sia bancomat che carta e i contanti necessari che essere sicuro.
Per i limiti ci sono parecchi autovelox o posti di blocco?