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Finalmente mi decido: La mia GS500!
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15572993 Inviato: 8 Mar 2016 21:46
 

C'è una bancata su youtube in cui dichiarano 70 alla ruota, alla fine sono circa 150cv/l, è tanto ma non mi sembra neanche impossibile...
La megacycle ha a catalogo alcuni set di camme, da quello che va bene con tutto il resto originale a quello che richiede di rivedere la distribuzione (loro dovrebbero vendere un kit, altrimenti c'è il kipplewhite).
Con una batteria "racing" risparmi circa 2,5kg, mettici un forcellone in alluminio, il telaietto coda e magari un serbatoio in fibra... Ma forse si sta andando oltre icon_asd.gif
Hai avuto modo di pesare l'avantreno RGV e quello originale?
 
15573059
15573059 Inviato: 8 Mar 2016 23:26
 

Big1995 ha scritto:
C'è una bancata su youtube in cui dichiarano 70 alla ruota, alla fine sono circa 150cv/l, è tanto ma non mi sembra neanche impossibile...
La megacycle ha a catalogo alcuni set di camme, da quello che va bene con tutto il resto originale a quello che richiede di rivedere la distribuzione (loro dovrebbero vendere un kit, altrimenti c'è il kipplewhite).
Con una batteria "racing" risparmi circa 2,5kg, mettici un forcellone in alluminio, il telaietto coda e magari un serbatoio in fibra... Ma forse si sta andando oltre icon_asd.gif
Hai avuto modo di pesare l'avantreno RGV e quello originale?


niente è impossibile, ma è dispendioso icon_asd.gif icon_asd.gif
interessanti i pezzi che mi hai elencato, non credevo ci fossero alberi a camme, avevo cercato ma mai trovato niente..
un forcellone in alluminio ci avevo pure pensato, aspetterò l'occasione, telaietto ormai è ridotto all'osso, mi piacerebbe in alluminio ma non ho la possibilità di saldarlo..
e no, non ho pesato l'avantreno, non saprei proprio dirti..
 
15573775
15573775 Inviato: 9 Mar 2016 21:20
 

Non vorrei dire una cazzata ma credo che il forcellone della RGV250 VJ21 sia in alluminio (ma comunque scatolato come il nostro), quelli successivi sono un po' più carini ma ho letto anche più pesanti. Non ho idea di che lavoro richieda per adattarlo però! eusa_think.gif
Il telaietto coda io troverei il modo di farlo smontabile lasciando dei "moncherini" di quello originale su cui si avvita in qualche modo il pezzo in alluminio... Brutto avere le idee ma non le possibilità rotfl.gif
 
15575801
15575801 Inviato: 12 Mar 2016 20:00
 

Finalmente ho montato le pedane! Quelle originali sono dei mattoni, queste sono circa 2kg più leggere icon_biggrin.gif

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Ho anche alzato nuovamente gli spilli mettendo delle rondelline sottili in modo di alzare di circa "mezza tacca" perchè le candele erano bianche 0509_up.gif Si sente che gira meglio!
 
15575827
15575827 Inviato: 12 Mar 2016 20:42
 

cambiando discorso:
occhio che pare tu abbia la catena lente e "secca" . eusa_think.gif
 
15575832
15575832 Inviato: 12 Mar 2016 20:51
 

Effettivamente dalla foto sembra un po' lenta, domani controllo. A vista sembra ben ingrassata ma farlo di certo non fa male, ti ringrazio per avermelo fatto notare! 0509_up.gif
 
15575878
15575878 Inviato: 12 Mar 2016 21:55
 

mica per rompere le scatole... scusami.

Ma riguardavo la foto e secondo me hai proprio delle maglie "bloccate":

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Niente di grave. Capita.

Ma farei un bel lavaggio e ingrassaggio maglia per maglia. 0509_up.gif
 
15717224
15717224 Inviato: 21 Ott 2016 23:24
 

Cavoli, non aggiorno da una vita! Rimedio subito, sperando di ricordare tutto icon_asd.gif

Si, avevi notato bene, alcune maglie erano leggermente bloccate, ho continuato ad usarla ingrassandola bene perchè non strattonava per niente ed aveva pochi chilometri ma alcune settimane fa ho trovato degli o-ring dietro il copripignone ed era evidentemente arrivato il momento di sostituirla icon_redface.gif

Andando con ordine:
Verso la fine di marzo ho provato il pignone da 14 (passando da -1 a -2 sul pignone e +2 sulla corona), si sentiva che tirava un po' di più ma era diventata inguidabile, dovevo mettere una marcia ogni 20 metri e a 50 all'ora ero già in sesta, quando ho rimesso il pignone da 15 è stato un sollievo!

A metà aprile ho comprato degli stivali con cui però facevo fatica a usare i pedali, anche alla regolazione più alta erano troppo bassi e non riuscivo ad infilarmi sotto il cambio per cambiare e non arrivavo al freno per frenare.
Per il cambio ho risolto rovesciandolo, in questo modo ho avuto più spazio per regolare la leva senza dover modificare di nuovo il tirante, era una prova a costo zero e alla fine è rimasto così, solo questione di abitudine e ho una scusa in più per non farci fare un giro a nessuno icon_mrgreen.gif
Per il freno invece, dopo alcune settimane di pensieri, idee e test su programmi Cad 3d, ho deciso di tagliare la barra filettata che esce dalla pompa freno, mettere un dado lungo e una barra filettata in modo da allungarla e poter alzare di più il pedale, economico e veloce 0509_up.gif

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A fine aprile sono andato contro i consigli trovati online, secondo cui non ci sarebbe stato bisogno di controllare il gioco valvole per almeno 40-50.000km nonostante suzuki lo consigli ogni 6000 e a 24000 km ho trovato 3 valvole su 4 fuori tolleranza, con addirittura le pasticche con cui esce di fabbrica! Ora so davvero che i 4000km erano veri 0509_doppio_ok.gif

Ad inizio maggio ho fatto montare delle molle lineari da 0.75 con olio 15w, un cambiamento dal giorno alla notte! non è dura come una tavola ma è molto più rigida di prima e per la strada è più che sufficiente.
Dei simpatici signori vestiti di blu mi hanno convinto a sostituire la lampadina gialla dopo aver speso 60 euro di multa, nonostante sia risaputo che la luce gialla migliora la visibilità col cattivo tempo oltre a creare meno abbagliamento ed essere più delicata con la vista di chi ci viene in contro e ho rimesso una lampadina bianca della philips, con cui la sera vedo la metà ma è omologata quindi se mi schianto va bene così eusa_doh.gif rotfl.gif

A fine maggio FINALMENTE sono riuscito a trovare un treno di Mitas MC50 M Racer soft. Tralasciando il pasticcio del gommista, che dire, uno spettacolo! È bastato spingerla fuori dall'officina e vedere tutte le pietroline attaccate al posteriore per capire che erano quelle giuste. 0509_banana.gif
Sono morbidissime e tengono da paura, nelle curve in cui con le sport demon mi sentivo insicuro e instabile (la sentivo proprio tirare in fuori con l'anteriore), con queste anche a freddo ho avuto una sola sensazione, ADERENZA! E le sport demon le ho buttate con un buon 50% di vita residua, per cui non erano proprio finite. 220 euro montate, uguale uguale alle Sport Demon.
Subito dopo ho montato delle pastiglie brembo rosse all'anteriore e fra le molle della forcella, le gomme buone e le pastiglie serie, finalmente posso dire di avere una moto che frena decentemente!

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A metà giugno ho sostituito le guarnizioni delle vaschette dei carburatori che trafilavano leggermente ed erano diventate di un colore inguardabile icon_asd.gif
A metà luglio è stato il turno della guarnizione del copristatore, ci ho messo ben SEI ORE a rimuovere la vecchia usando spatole da carrozziere. Non lo rifarò mai più in vita mia! icon_xd_2.gif

Ad inizio agosto semplice olio e filtro, stranamente andato tutto liscio eusa_whistle.gif

Ad inizio settembre ho cambiato le candele e lavato e oliato il filtro k&n, perchè a me fare il tagliando tutto in una volta non piace icon_asd.gif

A fine settembre ho sostituito la gomma posteriore con un'altra Mitas identica, l'anteriore aveva ancora un buon 50% su e spero di riuscire a finirle insieme. La posteriore mi è durata 5000km, non male visto che le Sport demon a 8000 erano lisce e fare più di 6000 era quasi improponibile.

Ad inizio ottobre ho sostituito il comando dell'acceleratore con quello dell'R6 del 2004, non è stato un cambiamento radicale ma almeno adesso posso dare tutto gas senza dover riposizionare la mano o fare contorsioni strane col polso!
Ho anche finalmente sostituito la catena, come detto ad inizio post, questa volta però l'ho fatto io. Con la falsamaglia è davvero semplice!

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A metà ottobre uno scooter parcheggiato è caduto addosso alla moto (icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif) facendola cadere sul lato destro, si è piegato il tubo del semimanubrio destro, la staffa della pedana e il telaio nel punto in cui si avvita la suddetta. Manubrio e pedana penso di cambiarli, il telaio penso sia sistemabile ma prima di fare qualsiasi cosa aspetto di vedere cosa dice l'assicurazione, il perito l'ha già vista.

Adesso ho un termometro dell'olio da montare e sto pensando ad un modo per rispostare i semimanubri sopra la piastra eliminando la mezza piastra che tiene il manubrione e la strumentazione. Ho già una mezza idea ma ci sto pensando solo da due giorni quindi prima di affrettarmi voglio valutare bene tutto.

Per ora è tutto, spero mi venga la voglia di mettermi ad armeggiare fra i componenti elettrici per far funzionare quel termometro visto che è nell'armadio da quest'estate 0509_si_picchiano.gif

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15717256
15717256 Inviato: 22 Ott 2016 7:16
 

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un consiglio:
mi apre di capire che ti piace guidare e "andare".
Se non ho capito male non avevi cambiato le gomme in coppia, ma hai cambiato prima l'anteriore e dopo alcune migliaia di km il posteriore... eusa_think.gif
Consiglio spassionato, escluso utilizzi prettamente utilitaristici, cambia sempre le gomme in coppia.
Rischi di non godere mai a pieno della sostituzione altrimenti.

Penso che tu possa comprenderne il motivo: al di là della misura specifica , ogni marca ha un proprio profilo, una forma ben definita.
Escluso la guida su dritto, in curva il profilo dell'anteriore e del posteriore vanno a collaborare per dare il meglio in fatto di stabilità e reattività.
 
15717364
15717364 Inviato: 22 Ott 2016 14:30
 

No, le ho cambiate entrambe la prima volta mettendo due Mitas e ho buttato due sport demon a metà vita perchè volevo provare queste, solo la seconda volta ho cambiato la sola posteriore con un'altra Mitas identica perchè, e non mi spiego il motivo, mentre l'anteriore aveva ancora 3.5-4mm di battistrada su tutta la superficie, il posteriore aveva ancora gli stessi 3.5-4mm sulle spalle ma ero arrivato ai testimoni al centro, insomma si è spiattellata.
Tanto ora arriva la stagione fredda, farò meno chilometri e dovrei riuscire a farle arrivare almeno a febbraio-marzo...
Grazie del consiglio comunque 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15717442
15717442 Inviato: 22 Ott 2016 18:03
 

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allora ok,

il tipo di consumo che hai descritto però lo trovo consono e normale: il consumo più evidente è sempre al centro del posteriore
 
15717976
15717976 Inviato: 24 Ott 2016 8:05
 

Ma che bella moto che sta venendo fuori. Modifiche artiginali e mirate, davvero complimenti.
Adesso come giustamente dici tu arriva la stagione fredda ma magari la prossima estate ci vediamo per un giretto cosi mi faccio dare un po' di paga dal GS rotfl.gif
(sono anche io di Ge, anche se la moto vive nell'entroterra)
 
15718431
15718431 Inviato: 24 Ott 2016 20:01
 

Ciao, ti ringrazio molto per i complimenti! icon_mrgreen.gif
In realtà di artigianale non c'è molto, sono tutti pezzi comprati e gli adattamenti sono qualche limata su qualche foro e niente più... Non ho neanche un posto in cui attaccare una morsa per cui posso fare ben poco eusa_wall.gif

Anche se una morsa a dire il vero ce l'ho, l'ho trovata frugando fra i vecchi attrezzi di mio padre.

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Non mi è servita neanche per comprimere la falsamaglia della catena, non ci passava icon_asd.gif

Per il giro volentieri, ma non ti credere che vada così forte, anzi spesso per stare dietro agli amici che vanno col passo turistico devo andare col mio passo un po' più allegro, se si impegnano un minimo lascio perdere e ci si vede su icon_asd.gif
 
15718444
15718444 Inviato: 24 Ott 2016 20:21
 

Complimenti per le modifiche, mi ricordi quando ero giovane e per prima moto avevo la suzuki GSF 400.
La mia domanda è: ma con tutti i soldi spesi non facevi prima a comprarti una GSX-R 600? Qualche mese fa ne avevo trovata una a 1300 euro...
 
15718459
15718459 Inviato: 24 Ott 2016 20:48
 

Lario650 ha scritto:
Complimenti per le modifiche, mi ricordi quando ero giovane e per prima moto avevo la suzuki GSF 400.
La mia domanda è: ma con tutti i soldi spesi non facevi prima a comprarti una GSX-R 600? Qualche mese fa ne avevo trovata una a 1300 euro...


Grazie per i complimenti 0509_up.gif effettivamente se dovessi sommare tutto quello che ho speso in modifiche, escludendo quindi il "mantenimento base" qualche moto interessante l'avrei trovata...

Però l'ho comprata quando andavo ancora a scuola e avevo pochi soldi, mi serviva una moto da 1000 euro (diventati 1800 ma li valeva tutti!) che rispettasse le regole della A2 e la GS era la scelta migliore.
Inizialmente pensavo di prenderla per fare esperienza, non spenderci nulla e poi prendere una sportiva 600, (o 636...) ma ho capito che non mi servono tutti quei cavalli (la ciclistica invece mi fa venire un'invidia!), almeno non per adesso.
Poi non so, non riesco a pensare di separarmene, è troppo presto... Mi piace, consuma poco, ha un sound interessante, se avesse quei 20cv in più e una ciclistica come si deve sarebbe la moto perfetta. Magari riesco a porre rimedio io, chissà icon_asd.gif
Qualche mese fa mi era venuta l'idea di prendere una SV1000, si trovano a niente ed è una moto di tutto rispetto sia a motore che ciclistica (con i limiti di una naked/sport-tourer fatta in economia) ma pesa davvero tanto per me e di 120 cavalli non saprei cosa farmene.
Se fossi costretto a cambiare moto probabilmente cercherei una SV650S prima serie, ma se tutto va bene terrò la mia GS ancora a lungo (prima devo comprare un'auto e per quella ci vogliono ancora un anno e mezzo di risparmi eusa_wall.gif ) e prima o poi spero di portarla anche in pista 0509_doppio_ok.gif
 
15718479
15718479 Inviato: 24 Ott 2016 21:18
 

Complimenti ancora, dai sempre la precedenza alla ciclistica, non farti attrarre da motori superpotenti. Io nella mia vita ho avuto una decina di moto, dal gamma 250 al gsx-r 750 preparato pista, ma ora mi sono fermato al ducati 900 ss perchè penso che 70 cavalli con una ciclistica al top siano meglio che 120 cv con pesi maggiori da frenare. Fai bene a tenerti la tua e scoprire i miglioramenti giorno per giorno, è così che si impara ad andare in moto. 0509_up.gif
 
15718507
15718507 Inviato: 24 Ott 2016 22:06
 

Ciao Big! Ci siamo incrociati ogni tanto sul forum gs......be dopo aver letto tutto....non posso non dirti....che ti invidio pesantemente... icon_asd.gif Hai fatto tutti questi lavori sul gs....davvero bravo! Io riesco a fatica a fare cambio olio e filtro...complimenti, hai rivoltato la giessina... icon_biggrin.gif
Però solo una cosa non capisco......quando dici che nonostante tutte queste modifiche devi sforzarti per seguire un ritmo turistico delle altre moto....scusa, ma che ritmo turistico é? icon_confused.gif A quanto vanno per lasciarti addirittura dietro? Onestamente mi sembra tutto tranne che turismo.....la nostra moto fa da 0 a 100 in 6 secondi, non é ferma per niente!
Ps la mia proprio oggi ha compiuto 30000 km, lunga vita alla giessina!
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15718524
15718524 Inviato: 24 Ott 2016 22:32
 

Grazie anche a te per i complimenti! Non pensavo di incontrare tanta approvazione 0509_doppio_ok.gif fa venire ancora più voglia di proseguire!

No beh non è che devo tirare come un dannato, penso solo che il mio passo turistico sia un po' più lento del loro, poi non so se è un limite mio o della moto... Anche se effettivamente ho avuto quella sensazione solo i primi tempi, può essere che fosse inesperienza unita ad asfalto freddo/sporco di gennaio con gomme mediocri!

Anche se ogni volta che penso a quel ragazzo con una GSR750 che gli si è spenta in cima al passo e non riuscivo a restargli dietro fra le curve a scendere... Questo è successo quest'estate icon_evil.gif
 
15718678
15718678 Inviato: 25 Ott 2016 8:56
 

...e del nuovo terminale che ci dici? Sei passato di sottecchi da quello originale al Roads Italia. Foto? eusa_shifty.gif

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15718735
15718735 Inviato: 25 Ott 2016 10:18
 

Il roadsitalia l'ho montato l'inverno scorso, è nella pagina precedente 0509_up.gif
 
15718759
15718759 Inviato: 25 Ott 2016 10:46
 

Big1995 ha scritto:
Il roadsitalia l'ho montato l'inverno scorso, è nella pagina precedente 0509_up.gif


...non l'ho visto eusa_shifty.gif
Vado a ricontrollare icon_smile.gif
 
15718978
15718978 Inviato: 25 Ott 2016 17:32
 

Vedo che la foto non è più visibile, rimedio subito!

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Mi sarebbe piaciuto davvero tanto il Delkevic completo ma l'omologazione inglese in Italia non vale... Lo preferivo sia come forma che come angolazione. Ma non posso assolutamente dire di non essere soddisfatto.

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Peccato che dalle foto dei collettori il diametro di uscita sembra molto maggiore di quello originale, probabilmente il raccordo che ho adesso non monterebbe, altrimenti ci farei un pensierino icon_mrgreen.gif
 
15719219
15719219 Inviato: 26 Ott 2016 8:54
 

A me piace di piu' quello che monti adesso!.
Il fondello del terminale della Delkevic e' patetico...
 
15725078
15725078 Inviato: 7 Nov 2016 23:31
 

Si in effetti con 40cv sarebbe stata ridicola un'uscita del genere icon_asd.gif però ne hanno anche di normali 0509_up.gif

Due vecchi e brevi video che ho trovato sul cellulare:

Qui era fredda e con l'aria chiusa, poco gas massimo 2500 giri
Link a pagina di Youtube.com

Qui era poco prima di spegnerla, il parcheggio coperto amplifica un po' ma rende l'idea!
Link a pagina di Youtube.com

doppio_lamp_naked.gif
 
15725455
15725455 Inviato: 8 Nov 2016 18:16
 

Pensando a come spostare i semimanubri:

Situazione attuale (differisce in alcuni dettagli che non mi interessava rappresentare)

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Idea:

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Il materiale è alluminio 7075-T6 da 4mm, ho fatto una prova con 3kg sugli attacchi della strumentazione e 3mm di spessore ed avrebbe un coefficiente di sicurezza di 6 (si snerva a 3kg*6=18kg), volendo stare più tranquillo ho deciso di farla spessa 4, anche perchè le "orecchie" della piastra originale sono spesse 8, ma c'è da dire che quella è una fusione di 20 anni fa e non certo un laminato in ergal icon_asd.gif
Peso stimato 108 grammi.

Come vi pare?
 
15725538
15725538 Inviato: 8 Nov 2016 21:47
 

Ottima come idea e come realizzazione.
Fossi in te però toglierei ancora del materiale. Non come spessore, ma proprio dal disegno. Cosi come è adesso c'è un muchcio di metallo che non ha funzione strutturale (specie nella zona verso il serbatoio)
 
15725544
15725544 Inviato: 8 Nov 2016 22:08
 

Eh lo so ma la piastra di suo ha una forma un po' strana

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Nei 4 rettangoli ci vanno dei gommini che vorrei riutilizzare come appoggio della lamiera nuova e arrivare in quei punti lasciando la lamiera più magra possibile ho paura venga una forma un po' bruttina, per cui ho optato per riprendere la forma di quella inferiore e coprire tutto... Se mi capita un momento vuoto sul lavoro ci provo, magari viene meglio! 0509_up.gif

p.s. ho anche postato due video col sound un post più sopra, nel caso non l'avessi visto! icon_mrgreen.gif
 
15725642
15725642 Inviato: 9 Nov 2016 8:38
 

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questo è il massimo che posso fare...
 
15725688
15725688 Inviato: 9 Nov 2016 10:20
 

Ah, vero, con quella forma della piastra ti conviene coprirla piuttosto che risparmiare 10g icon_biggrin.gif

Ho visto i video e soprattutto li ho sentiti icon_asd.gif
Il rumore e' molto coinvolgente. Non sono un grande fan del suono dei bicilindrici a 180, ma quello e' un fattore personale che va al di la della resa del tuo terminale. A proposito, dal secondo video, quello girato nel garage, sembra che il terminale punti verso l'esterno. E' una prospettiva distorta o e' veramente cosi?

Infine, un consiglio riguardo ai video: falli un pochino piu' lunghi. Sono molto piu' godibili dal punto di vista di chi li guarda. Lo so che 10secondi sono piu' che sufficienti per sentire il suono, ma un video di almeno 30-45s e' piu' coinvolgente. Includere la messa in moto, poi, e' una cosa che personalmente apprezzerei.
 
15725821
15725821 Inviato: 9 Nov 2016 14:49
 

La lamiera potrei sempre verniciarla di nero, si vedrebbe solo da vicino che ,sono due pezzi! Proverò Prima a lucidarla poi deciderò se verniciarla (anche perché non sono capace e se posso preferisco evitare icon_asd.gif ). Alla fine penso di farla intera, a tagliarla si fa sempre in tempo!

Sì hai visto bene, è leggermente inclinato verso l'esterno e mi ha anche segnato il forcellone perché tocca leggermente nella parte vicino al raccordo...
Terrò presente i consigli per i video, grazie!
 
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