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Indice del forumForum TecnicoPresentazioni e lavori sulle nostre moto

   

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Finalmente mi decido: La mia GS500!
15398647
15398647 Inviato: 12 Lug 2015 10:10
Oggetto: Finalmente mi decido: La mia GS500!
 

Finalmente dopo circa un anno e mezzo e alla soglia dei 10.000km insieme la presento!

La moto è una Suzuki GS500 del 2002, sono il quarto proprietario, l'ho comprata con la bellezza di 4637km (si, neanche 5000km fra tre proprietari e 12 anni...) il 4 febbraio 2014 e aveva ancora le gomme originali DOT preistorico. A parte alcune cose da sostituire causa vecchiaia/inutilizzo la moto si presentava bene, zero graffi, zero segni, qualche inevitabile punto di ruggine qua e la ma sembrava quasi nuova.

Qui il giorno in cui è arrivata a casa. Sembrava enorme e pesantissima!

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Due giorni dopo finalmente ho attivato l'assicurazione e ho fatto i primi giri, dopo due anni di attesa non mi sembrava vero!
Dopo due settimane ho cambiato i legni che mi ritrovavo al posto delle gomme con delle Pirelli sport demon 110/70-17 130/70-17

Primo giro "serio", 80km!

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Le modifiche andavano un po' a rilento perchè ero ancora a scuola e non avevo entrate.
Verso luglio ho comprato delle leve regolabili antirottura, cinesi, ottima fattura, prezzo allettante ma senza essere "cineseria", sono arrivate con corriere in due giorni e mezzo e mi sento di consigliarle!
A chi fosse interessato: sono leve specifiche per TL1000S. Cercando online avevo letto che sarebbero state "bolt on", ma questo era vero solo per la leva freno (perfettamente identica). La leva della frizione era leggermente diversa quindi ho comprato un bracciale/supporto leva di una TL1000S, visto che non ha la filettatura per lo specchietto ho allora optato per dei Bar-end che devo dire fanno il loro dovere molto meglio che le orecchie di topolino che aveva di serie!

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Qui l'effetto complessivo appena montati

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Continua...
 
15398674
15398674 Inviato: 12 Lug 2015 10:57
 

A febbraio 2015 compro le molle per le forcelle (Hyperpro progressive) perchè quelle di serie sono leggermente cedevoli. Ogni leggera frenata era un fondocorsa! Sfiga vuole che il venditore mi ha mandato le molle per il modello dopo, stesso diametro ma leggermente più corte. Ma questo l'ho scoperto dopo averle fatte montare comunque con degli spessori. Non sono del tutto soddisfatto, nonostante l'olio 15W nelle forti frenate va comunque a fondocorsa per cui non ho risolto il problema completamente ma guidando senza staccate da motogp si comportano comunque bene quindi le ho tenute (e le tengo tutt'ora anche se ho intenzione di prenderne un paio specifiche in futuro).
Subito dopo ho comprato dei semimanubri da 37mm da mettere sopra la piastra. Per montarli ho dovuto sfilare le forcelle di quasi 30mm! Mi piacerebbe fare un passo indietro perchè mi sembrano un po' troppi ma non ho idea di come fare eusa_wall.gif

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Poco dopo ho tolto il cupolino perchè era troppo alto e stava male

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E arrivano i "dolori". Ero sul passo del Turchino, la catena che usavo per assicurarla esce dal sottosella, si infila fra le razze del cerchio, fa qualche giro sbattendo qua e là e poi mi blocca la ruota.
Ero in ingresso curva a circa 70 orari, ho sentito un botto e la moto ha iniziato a rallentare e a saltellare al posteriore. Ho avuto la prontezza di tirare subito la frizione, mi sono fermato a centro curva di traverso... Brutta esperienza!
Link a pagina di Youtube.com

L'accaduto ha fatto qualche danno. Appena sceso ho guardato, avevo la catena di trasmissione fuori dalla corona e dal pignone. Si sono fermati alcuni ragazzi che mi hanno aiutato a spingerla a bordo strada e a rimettere la catena, ci ho messo mezz'ora cercando di infilare le mani dietro il copripignone col motore bollente... Quando siamo riusciti a rimetterla aveva qualcosa come 60mm di gioco tanto che tornando a casa è uscita altre 4 volte (solo dalla corona per fortuna...)
Altri danni sono il forcellone rigato in più punti, il cerchione idem 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

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Arrivato a casa ho regolato il gioco della catena, che aveva pure alcune maglie leggermente grippate. Ho subito ordinato i ricambi sfruttando l'occasione per un bel -1 +2 e ho continuato a girarci ingrassandola bene...

Dopo un paio di settimane è arrivato tutto l'occorrente per un maxi tagliando:
Pastiglie organiche Newfren anteriori
Catena 110 maglie
Pignone 15T
Corona 42T
Tubi freno in treccia metallica + SuperDOT 4
Ovviamente olio e filtro!

Inoltre la gomma anteriore era finita. A tratti era pure liscia icon_eek.gif mentre la posteriore ne aveva ancora per un paio di migliaia di km ma ho preferito cambiarle entrambe. Di nuovo Pirelli sport demon e questa volta sono riuscito a sfruttarle bene fin da subito, che dire, spettacolari! Non credo di poter trovare di meglio in questa misura sfigata.
Dopo aver montato le gomme nuove ho "riscoperto" il piacere di guida. Uscivo tutte le sere e mi facevo un centinaio di chilometri, tanto che sono quasi riuscito a chiuderle entrambe! 1100km in 11 giorni e poi il botto eusa_wall.gif
Ero con amici su una strada che non conoscevo, la curva era più lenta di quello che sembrava ed ero con una marcia un po' troppo alta. Il ragazzo davanti a me ha preso una buca e ha allargato per tenerla, io pensando fosse finita la curva ho seguito lui e sono finito nell'altra corsia.
Fortunatamente stava arrivando una moto a velocità molto moderata ed era abbastanza lontana da non rischiare di colpirci, però invece che cercare di chiudere la curva ho preferito andare verso l'esterno, ho trovato brecciolino e tutti giù per terra! icon_asd.gif
Risultato, frattura scomposta del mignolo della mano destra, un serbatoio bozzato e un pezzo (un lamierino incollato con scritto suzuki) del copricarter destro che si è staccato e che ho ben pensato di incastrare fra due rivetti del guard rail per ricordo, tanto era inutilizzabile.
Ora sono fasciato da circa due settimane, lunedì scorso mi hanno trapanato il dito per mettere dei fili/viti (potevano anche farla più pesante l'anestesia... l'ultima trapanata l'ho sentita tutta 0509_mitra.gif ) e ora sto aspettando di rimettermi per riprendere!

Non sapendo stare senza far niente, ho comprato un filtro aperto della K&N (facciamoli cantare questi carburatori!) che arriverà più o meno quando toglierò il gesso, un jet kit per ricarburare, un paracatena che quello originale in plastica si era piegato e delle manopole!
Inoltre ho trovato uno scarico omologato molto economico, nel caso in cui il sound dato dal filtro non dovesse bastarmi so già cosa comprare 0509_up.gif
 
15398831
15398831 Inviato: 12 Lug 2015 16:16
 

CAspita che presentazione!
Inizio con il dire che il GS500 è una delle mie moto preferite, quindi su questo niente da dire: ottimo acquisto. Non ne ho mai guidata una ma sono stato sul punto di prenderla per ben due volte. La prima avevo ripiegato poi sull'XJR400, la seconda...su niente icon_smile.gif

Vedo che ti sei già dato molto da fare con le modifiche, di sicuro più di quello che avrei fatto io, che invece avrei preferito esaltare le caratteristiche da moto da turismo a breve raggio che non quelle sportive.

L'aver sfilato le forcelle di 3cm certo non aiuta a prevenire i fondocorsa...anzi, con la forcella così cedevole (anche se hai messo le hyperpro) secondo me te la godi di più con il manubrio originale, tanto con quella ciclistica e quelle gomme non guiderai mai troppo impiccato sull'avantreno per giustificare i semimanubri.


Infine, ti auguro di riprenderti al 100% dalla caduta. E non dimenticarti di ricarburare se metti il K&N 0509_up.gif
 
15398838
15398838 Inviato: 12 Lug 2015 16:37
 

Beh la presentazione è lunga perchè ho dovuto recuperare un anno e mezzo icon_asd.gif
Esitavo perchè, detto sinceramente, non è chissà che moto. Però quando ho provato le gomme nuove mi sono sentito in dovere di farlo!
La cosa strana è che questa moto ha avuto tanto successo in un paese in cui non te lo aspetteresti, quello dei motori grandi grandi con potenze specifiche irrisorie e coppia da paura... l'America!

Si, ho preferito l'approccio sportivo, col manubrione la sentivo strana in curva, troppo sensibile... C'è anche da dire che non l'ho sfruttato proprio a dovere, ci ho fatto solo la prima estate.
Con i semimanubri ho notato che adottando una posizione più caricata in avanti, con i gomiti piegati e non tesi riesco ad avere un feeling maggiore con l'anteriore!

Adesso la situazione della forcella non è così tragica, è migliorata tantissimo e i fondocorsa sono piuttosto rari anche perchè preferisco una guida "pulita" senza staccatone (anche perchè non raggiunge velocità tali da dovermi aggrappare ai freni) per cui per ora va bene, se cambierò stile sistemerò anche questo 0509_up.gif
L'aver sfilato di 30mm non mi è per niente piaciuto come idea, anche se si è rivelato meno problematico del previsto credo di essere passato un po' da un estremo all'altro e mi piacerebbe tornare indietro, magari bastano 5-10mm... Il problema è come recuperarli!

Fra 10 giorni ho le radiografie, il 27 mi finisce la mutua e poi sarò libero icon_asd.gif
Ricarburerò sicuro, a causa di emissioni e consumi queste moto escono magrissime già di fabbrica eusa_wall.gif ho le candele bianche come un foglio di carta!
 
15398846
15398846 Inviato: 12 Lug 2015 17:14
 

Capisco cosa intendi dire, ma invece sarebbe da considerarsi come una gran moto.

Potresti provare a montare i semimanubri sottopiastra, ma la posizione di guida sarebbe davvero molto caricata in avanti!
E' una soluzione fatta in casa, ma hai provato a vedere se riesci a ribaltare il manubrio e metterlo sottosopra?
 
15398858
15398858 Inviato: 12 Lug 2015 17:31
 

Ugo51 ha scritto:
Capisco cosa intendi dire, ma invece sarebbe da considerarsi come una gran moto.

Potresti provare a montare i semimanubri sottopiastra, ma la posizione di guida sarebbe davvero molto caricata in avanti!
E' una soluzione fatta in casa, ma hai provato a vedere se riesci a ribaltare il manubrio e metterlo sottosopra?


No non ho provato ma credo che comunque uno sfilamento minimo potesse solo che fare del bene e il manubrione quando è montato è ad un millimetro dai tappi forcella... Ad occhio sembra che la parte "dritta" sia troppo corta e scontrerebbe contro la piastra e se così non fosse sarebbe comunque troppo largo... Avevo anche valutato un manubrio clubman ma non avrei avuto la regolazione in apertura per cui ho preferito dei semimanubri.
I manubri sottopiastra ci avevo pensato, per farlo dovrei cambiare le staffe reggifaro e come hai detto sarebbero troppo bassi, mi ritroverei tipo così

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E vorrei evitare icon_asd.gif

Un'altra opzione sarebbe cercare la piastra di un modello più vecchio tipo questa (lato inferiore)

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E abbassarla di qualche millimetro intorno ai fori per gli steli

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Ma dovrei trovare un tornitore per farlo...
 
15398921
15398921 Inviato: 12 Lug 2015 20:00
 

Oppure questi:

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15398926
15398926 Inviato: 12 Lug 2015 20:03
 

Non mi piacciono altrimenti li avrei presi subito... Poi con quello che ho pagato i miei me li tengo icon_asd.gif
 
15398935
15398935 Inviato: 12 Lug 2015 20:15
 

Ci sta icon_asd.gif

Ma la piastra in alluminio, quella superiore per intenderci, è solidale con quella d'acciaio che sta sotto?
 
15398937
15398937 Inviato: 12 Lug 2015 20:19
 

Ugo51 ha scritto:
Ci sta icon_asd.gif

Ma la piastra in alluminio, quella superiore per intenderci, è solidale con quella d'acciaio che sta sotto?


è avvitata, ci sono dei gommini in mezzo per le vibrazioni. Non è strutturale, serve solo a tenere il manubrio per cui potrei anche toglierla ma dovrei trovare un modo per fissare la strumentazione!
 
15398956
15398956 Inviato: 12 Lug 2015 20:34
 

Big1995 ha scritto:
... semimanubri da 37mm da mettere sopra la piastra. Per montarli ho dovuto sfilare le forcelle di quasi 30mm! Mi piacerebbe fare un passo indietro perchè mi sembrano un po' troppi ma non ho idea di come fare
...


Ma uno "sfilamento" di questa portata credo che ti abbia sballato un po' tutto il set-up della ciclistica.

Per me sono veramente troppi. Di solito si parla di 5 mm e solo se se ne sente il bisogno. Non per motivi estetici.

Come risolvere su due piedi non saprei.

Come ha detto ugo, forse con manubri sottopiastra alti.

Per la forcella che ancora non ti soddisfa potresti provare a lavorare sull'olio (più denso o aumentare un pochino il livello). Oppure spessorare la molla (sarebbe come se tu avessi la regolazione del precarico).
Se è più corta è ovvio che ti vada a pacco prima e non ti sostenga per tutta la lunghezza.

Che poi , molla più corta+sfilamento forcella... mi sa che ti ritrovi con un avantreno veramente impiccato.
 
15398962
15398962 Inviato: 12 Lug 2015 20:42
 

ah, scusa,

mi ero scordato...

ma le piastre proposte da ugo con già i semimanubri andrebbero bene come offset e interasse forcelle perno canotto.

Perchè a me parrebbe una soluzione ideale. 0509_up.gif
 
15398964
15398964 Inviato: 12 Lug 2015 20:43
 

Si sapevo che sarebbero stati tanti 30mm ma comunque non è tragica la situazione, si guida comunque molto bene. Ho problemi solo nei tornanti, non mi piace il feeling che da e non riesco a piegare ma basta andare più piano.

La forcella non mi soddisfa perchè le molle non sono quelle giuste, sono del modello dopo, il diametro era giusto e il meccanico ha fatto uno spessore per recuperare l''altezza, non è il top e infatti più avanti conto di sistemarle ma comunque si comporta molto bene. L'olio è un 15W al posto del 10W originale icon_smile.gif
 
15398969
15398969 Inviato: 12 Lug 2015 20:46
 

federosso ha scritto:
ah, scusa,

mi ero scordato...

ma le piastre proposte da ugo con già i semimanubri andrebbero bene come offset e interasse forcelle perno canotto.

Perchè a me parrebbe una soluzione ideale. 0509_up.gif


Sono originali suzuki montate sui primi modelli (89-90 mi pare) ma comunque la moto è tutt'altro che instabile o altro, ho problemi solo nelle curve molto lente ma potrebbe anche solo essere un mio problema di testa!
 
15398973
15398973 Inviato: 12 Lug 2015 20:54
 

0509_up.gif

si, si avevo letto delle molle più corte.
Ti suggerivo di affinare ancora di più la modifica.

Per l'olio tieni ben presente anche la marca oltre che il valore di etichetta.
Dai un occhio qua: Olio forcella (differenti viscosità a parità di gradazione).
E ricorda che anche la quantità di olio all'interno è importante per affinamenti.
Sopratutto quando non si hanno a disposizione registri esterni.

Riguardo alal ciclistica che dire: ovvio che conta molto "l'aspetto di testa".

La mia "critica" sull'eccessivo sfilamento nasce dal ritenere che gli ingegneri della suzuki avessero creato comunque una ciclistica "raccordata".
Un aggiustamento ci sta... ma i 30mm mi sembrano veramente tanti.
Non voglio dire che debba andare male... ma che se va bene è più un colpaccio di fortuna che non una risultante logica.

Ovvio...a distanza si fa presto a parlare. icon_xd_2.gif
 
15398986
15398986 Inviato: 12 Lug 2015 21:18
 

Beh inizialmente era una prova, sfilo tanto così e se proprio diventa tragica un modo per sistemarla lo trovo. Ma a parte i primi tempi in cui ho dovuto praticamente imparare a guidare di nuovo, riesco a guidare meglio ora con questa configurazione che prima con il manubrione e l'altezza originale, ma c'è da dire che avevo molta meno esperienza... Qualche volta mi è venuta la voglia di riprovare il manubrione per capire al meglio le differenze ma sono comunque soddisfatto della modifica 0509_up.gif
Sono tutt'altro che impulsivo in queste cose, prima mi informo più che posso, ci penso bene e poi mi decido, ho pensato a varie soluzioni e alla fine sono andato per il "vediamo come va così e poi ci penso".

Sulla ciclistica raccordata sono d'accordo, bisogna vedere per cosa però icon_smile.gif perchè comunque questa moto nasce come piccola tuttofare, città, viaggi a corto-medio raggio e cose così...

Cercherò di pensare ad un modo per alzarla un po', è una prova che volevo già fare!
 
15399133
15399133 Inviato: 13 Lug 2015 6:24
 

Big1995 ha scritto:
è avvitata, ci sono dei gommini in mezzo per le vibrazioni. Non è strutturale, serve solo a tenere il manubrio per cui potrei anche toglierla ma dovrei trovare un modo per fissare la strumentazione!


Potrebbe valere la pena farlo.
Alla fine si tratta della stessa modifica che avevi intenzione di fare tu portando la piastra a far fresare, ma cosi elimini lo spessore del tutto.
Un supporto per la strumentazione non dovrebbe essere difficile da realizzare.
 
15420062
15420062 Inviato: 3 Ago 2015 22:11
 

Piccoli aggiornamenti (Venerdì forse mi liberano e inizio a montare qualcosa! ):

Per la questione sfilamento forcelle ho deciso di comprare delle staffe faro, mettere i semimanubri sotto la piastra e ristabilire l'altezza originaria. Considerando che l'anteriore si alzerebbe di circa 30mm i semimanubri sarebbero poco più bassi di come sono ora.
L'interno per ora rimane come è, nella guida "veloce" non sento particolari lacune, il più è dato dallo sfilamento e dall'avancorsa ridotta. La voglia di provare delle molle giuste c'è per cui questo lavoro è solo rimandato.

Ho comprato anche un monoammortizzatore originale di una R6 2008 usato. È lungo uguale al millimetro, ha gli stessi identici attacchi (serve solo un bullone e una boccola per l'attacco inferiore, ho i codici da chiedere in yamaha) è regolabile ed è un po' più rigido. In america è una modifica piuttosto diffusa e ne parlano solo che bene, sia per la strada che per la pista. So che andrebbe revisionato prima di montarlo, ma credo che il mono di una supersportiva di 7 anni possa essere in condizioni molto migliori di uno di una moto economica di 13!

Contavo di fare tutto la prossima settimana che sarei stato in ferie, invece me le hanno posticipate e potrei dover rimandare qualcosa che richiede più tempo e cure, tipo il filtro e la carburazione... Inoltre dopo 40 giorni di stop dovrò riprendere a guidare come prima, mi ci vorrà del tempo eusa_wall.gif ma almeno potrò capire bene i miglioramenti effettivi!
 
15435064
15435064 Inviato: 25 Ago 2015 22:57
 

Alcune piccole modifiche:

Lampadina Osram fog breaker 2600K, H4 55/60W
Dal vivo è molto più gialla, ho fatto delle foto prima e dopo ma quella giallina di serie sembra bianca e quella gialla nuova sembra giallino di serie rotfl.gif

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Staffe faro, semimanubri posizionati sotto la piastra e geometrie ristabilite (avevo sfilato di 27mm per mettere i semi sopra la piastra)

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...è brutta ma funziona icon_asd.gif
La differenza a livello di guida è notevole. Molto più stabile, tende ad allargare molto rispetto a prima ma ci si abitua dopo 10 minuti.
Ho notato anche una discreta differenza nel bilanciamento del peso, uso sempre entrambi i freni e lasciando la frizione di colpo in scalata la ruota bloccava con tanto di fischio, lasciandola un po' più lentamente saltellava soltanto. Ora invece anche lasciandola di colpo più che saltellare non fa! Peccato, era divertente icon_asd.gif ma ne ho sicuramente guadagnato in stabilità in curva, anche i tornanti non mi danno più quella fastidiosissima sensazione di caderci dentro! Per ora ho fatto solo 100km con questa nuova configurazione, sembra esserci ancora un discreto margine, vedrò col tempo!

È arrivato anche lui

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Oggi sono andato in Yamaha a ordinare vite, dado e boccola per l'attacco inferiore, 31 euro 0509_mitra.gif (ma non saranno mai cari come Suzuki e il registro della frizione lato leva di una TL1000S alla modica cifra di 25 euro!)
 
15435169
15435169 Inviato: 26 Ago 2015 6:42
 

0509_up.gif

penso proprio che hai fatto bene a rimettere le forcelle a suo posto.
Infatti la sensazione di "cadere" dentro le curve lente era proprio indice della geometria alterata.
Lo stesso per la poca stabilità del posteriore.

Tieni presente che con i semi sotto piastra la moto risulta comunque più caricata grazie alla tua posizione di guida.

A questo punto eliminerei i raiser e se trovi una piastra da sacrificare la spianerei eliminando anche i supporti dei raiser. icon_asd.gif

La moto ci ha guadagnato.

Una curiosità: come posizione di guida come ti trovi? è molto sacrificata sugli avambracci?
 
15435668
15435668 Inviato: 26 Ago 2015 17:26
 

Ad essere sincero l'instabilità del posteriore non mi dispiaceva poi così tanto icon_asd.gif dava un po' di pepe ad una moto molto tranquilla. icon_biggrin.gif

Non so se si può dire ma ieri ho finalmente assaggiato la differenza del cambio rapportatura (da 16-39 a 15-41, -1 +2, circa il 10%). Con la rapportatura di serie partendo a tutto gas e lasciando la frizione in anticipo s'impennava piuttosto dolcemente, faceva i suoi 10-20 metri e poi scendeva da sola giusto in tempo per mettere la seconda alla folle velocità di 60 orari.
Ho provato due volte con i rapporti accorciati, si alza molto più bruscamente, tanto che ho dovuto chiudere il gas entrambe le volte!
A mia discolpa dico che quella di ieri è stata la settima in quasi due anni, non sono uno che impenna ad ogni semaforo! icon_redface.gif

Si, i semimanubri ora come ora sono circa 10-15mm più in basso di come erano prima, inoltre avendo alzato il cannotto di 30mm mi ritrovo molto più vicino alla moto.
Non ho notato grosse differenze sul carico sui polsi ma c'è da dire che ho fatto solo 100km... E poi sono gggiovine! 0509_pernacchia.gif
Di certo rispetto al manubrione di serie la differenza si sente, sono davvero tanto più bassi.

Per la piastra pensavo di farlo. Però non ho gli attrezzi per smontarla e rimontarla, infatti per lavorare sulle forcelle ho dovuto togliere la ruota e sfilare gli steli da sotto uno alla volta...

Mi si sono fulminate le lampadine della spia del folle e del contagiri, avete idee su cosa usare? Pensavo di cambiarle tutte usando led radiali per i due orologi e led normali per le spie...
 
15446271
15446271 Inviato: 9 Set 2015 18:04
 

Filtro aria montato!

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Ho avuto alcuni problemi, le viti delle vaschette si sono spanate molto facilmente e ho trovato una persona che mi ha aiutato a toglierle e a cambiare i getti. Le viti sono state sostituite con delle viti a brugola in INOX, M5x10.
Per i getti avevo comprato un kit su misura da 6SigmaRacing calcolato in base alle modifiche e all'altitudine.
Non pubblicherò i getti usati perchè usano scale diverse da quelli comuni e comunque basta chiedere a loro per avere un kit che funziona 0509_up.gif
Inizialmente abbiamo cambiato i getti e alzato lo spillo di una tacca ma la sentivo strana in basso quindi ho portato le viti della benzina da 2.5 a 3.5 giri dal tutto chiuso e ora sembra andare bene. Sabato voglio provare ad alzare gli spilli di un'altra tacca perchè sento qualche incertezza ai medi, ma la carburazione sembra già buona così!
Per lo sfiato dei vapori ho utilizzato un filtrino apposta da ebay con imbocco 12mm e ho messo una prolunga di circa 30cm fra il tubo originale e il filtrino che ora si trova dietro alla manopola della riserva.

Che dire... Le prestazioni non sono aumentate più di tanto ma me lo aspettavo. Il sound d'altra parte è una goduria! E il bello è che essendo suono di aspirazione a gas chiuso fa lo stesso rumore di una moto di serie per cui posso viaggiare a velocità costanti col minimo "fastidio", mentre quando apro... non ci sono parole icon_mrgreen.gif

Aggiungo un'immagine comparativa fra la lampadina del faro stock e la fog breaker 2600k.
In alto la luce originale col faro mal regolato, al centro la luce gialla col faro mal regolato e in basso faro regolato come si deve.

Link a pagina di Oi57.tinypic.com

La prossima cosa che monto è il mono dell'R6, senza airbox sembra un lavoro da 10 minuti!
 
15479569
15479569 Inviato: 24 Ott 2015 9:19
 

Finalmente con l'aiuto di amici sono riuscito a montare il mono! Mi mancavano gli attrezzi eusa_wall.gif

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La rigidezza in più si sente eccome, per ora l'ho provata solo di ritorno dal box di un amico e finalmente riesco a sentire le asperità del terreno. Prima il posteriore non lo sentivo per niente, sembrava di essere sospeso per aria! In una curva in cui di solito sentivo il posteriore ondeggiare, col mono nuovo mi ha fatto lo stesso scherzo l'anteriore, è evidente che il limite è diventato quello...
Provvederò a montare delle molle decenti quest'inverno, ora la voglio provare per bene così icon_smile.gif
Prossimamente vi saprò dire di più 0509_up.gif

Settimana scorsa ho fatto un'altra piccola modifica, ho anticipato l'accensione! Col passaggio da euro0 a euro 1 l'anticipo era stato ridotto, inoltre per il modello precedente era disponibile un rotore modificato che anticipava l'accensione di ulteriori 5 gradi. Il rotore non è più in produzione ma esiste un modo per ottenere lo stesso risultato a costo zero.

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È sufficiente allungare di 3mm i fori di fissaggio del piattino che tiene i magneti in modo da ruotarlo in senso antiorario, 3mm sono 5° di anticipo.

Alcuni in america si sono presi la briga di provare sul banco la modifica e a quanto pare migliora lungo tutto l'arco di erogazione, anche se io non ho sentito molta differenza. Sembrava fare un suono leggermente più cupo e forse un po' più forte ma sembra andare come prima...

doppio_lamp_naked.gif
 
15533536
15533536 Inviato: 14 Gen 2016 13:15
 

ciao! complimenti per le modifiche sul mitico gs! il mono dell'r6 di che anno è?
perchè sono interessato pure io, vorrei provarlo.. servono modifiche?
 
15533732
15533732 Inviato: 14 Gen 2016 18:07
 

Ciao, il mono è dell'R6 del 2007, occhio a non prendere quello dell'R6 "R" perchè ha l'attacco inferiore a occhiello invece che a forcella come serve a noi icon_smile.gif
Come attacchi e dimensioni (interasse compreso) è identico, devi solo procurarti la boccola e la vite per l'attacco inferiore, li puoi trovare in Yamaha (io li avevo pagati 30 euro, no comment), la boccola dell'R6 entra perfettamente nel leveraggio della GS, per cui con quei due pezzi è letteralmente bolt on!
L'unico problema che potresti riscontrare è la molla che tocca il forcellone ma è una questione di un paio di millimetri. La soluzione è limare il forcellone di poco tanto da farcela stare, anche se io questo problema non l'ho avuto.
Io l'avevo trovato usato a circa 70 euro su ebay 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15562243
15562243 Inviato: 22 Feb 2016 21:59
 

Piccoli aggiornamenti:

Ho comprato una coppia di pedane di una GSXR 600/750 del 1993.

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Sono più alte, più arretrate, hanno il leveraggio per il cambio (il millerighe è identico) e i fori di fissaggio sono da modificare di qualche millimetro. Il leveraggio è stato accorciato di circa 13mm per essere montato in configurazione stradale (non ho idea di quanto debba essere lungo per il cambio rovesciato).
Senza dimenticare che due di queste pesano meno di una sola di quelle originali... Sono dei mattoni!
La pompa del freno monta anch'essa allungando di poco i fori ma rimane in una posizione differente e il tubo che va al serbatoio non è abbastanza lungo, devo trovarne uno da adattare.

Successivamente un'autocisterna piena d'olio ha ben pensato di farmi la doccia (Indovinate un po' perchè parte di sella e telaio erano pulite? rotfl.gif )

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icon_evil.gif Fortunatamente con un po' di sgrassatore e olio di gomito è venuto via tutto 0509_up.gif

Quale scusa migliore?

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Spero di riuscire a montarlo il prima possibile e sfrutterò l'occasione per rimuovere il cavalletto centrale, because weight reduction! icon_biggrin.gif (in realtà il raccordo dello scarico nuovo non ha il supporto per il gommino finecorsa...)

Ho eseguito il tagliando con 3L di Motul 7100 MA2 e un filtro olio K&N, inoltre sto aspettando una coppia di getti del minimo da 20 per smagrire un po' ai bassi e un set di candele particolare che emette 3 scintille distinte invece di una sola e non ha parti che possano ostacolare l'espansione della combustione. Dovrei prendere all'incirca 15cv 0509_pernacchia.gif rotfl.gif

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15572046
15572046 Inviato: 7 Mar 2016 21:52
 

Due weekend fa ho avuto il tempo di cambiare i getti e montare le candele nuove. La carburazione era migliorata in basso, si sentiva che girava più pulita ma ai medi era leggermente magra per cui ho alzato di una tacca gli spilli e ora sembrerebbe a posto.
Le candele... altro che 15cv, soldi buttati! Difficoltà di avviamento a freddo (servono almeno 3-5 secondi con un po' di gas e l'aria tutta aperta, poi dopo un bel backfire parte...) e non ho notato alcuna differenza in termini di consumi o altro. Dopo una decina di giorni mi sono deciso a dare una pulita alle vecchie care NGK Iridium e le ho rimontate.

Sabato scorso invece ho finalmente montato lo scarico!

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Me lo aspettavo più rumoroso sinceramente (ho lasciato il dbkiller inserito), infatti inizialmente ne ero un po' deluso perchè "funziona" solo a bassi giri e a piccole aperture del gas, poi viene coperto dal suono d'aspirazione del filtro. Ma l'ho comprato proprio per coprire quel range, per cui posso ritenermi soddisfatto!
Mi aspettavo anche una riduzione di peso più significativa, il terminale nuovo pesa 1,5kg tondi più il raccordo, tenendoli in mano entrambi l'originale non pesa più di 3kg. Il cavalletto centrale anche, peserà non più di 2kg.
Piano piano prende forma anche se sono ancora mooolto lontano dal risultato che voglio ottenere!
 
15572194
15572194 Inviato: 8 Mar 2016 0:38
 

Big1995 ha scritto:
Due weekend fa ho avuto il tempo di cambiare i getti e montare le candele nuove. La carburazione era migliorata in basso, si sentiva che girava più pulita ma ai medi era leggermente magra per cui ho alzato di una tacca gli spilli e ora sembrerebbe a posto.
Le candele... altro che 15cv, soldi buttati! Difficoltà di avviamento a freddo (servono almeno 3-5 secondi con un po' di gas e l'aria tutta aperta, poi dopo un bel backfire parte...) e non ho notato alcuna differenza in termini di consumi o altro. Dopo una decina di giorni mi sono deciso a dare una pulita alle vecchie care NGK Iridium e le ho rimontate.

Sabato scorso invece ho finalmente montato lo scarico!

Immagine: Link a pagina di Scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net

Me lo aspettavo più rumoroso sinceramente (ho lasciato il dbkiller inserito), infatti inizialmente ne ero un po' deluso perchè "funziona" solo a bassi giri e a piccole aperture del gas, poi viene coperto dal suono d'aspirazione del filtro. Ma l'ho comprato proprio per coprire quel range, per cui posso ritenermi soddisfatto!
Mi aspettavo anche una riduzione di peso più significativa, il terminale nuovo pesa 1,5kg tondi più il raccordo, tenendoli in mano entrambi l'originale non pesa più di 3kg. Il cavalletto centrale anche, peserà non più di 2kg.
Piano piano prende forma anche se sono ancora mooolto lontano dal risultato che voglio ottenere!


per curiosità, cosa vorresti ottenere? eusa_think.gif
hai qualche idea in mente?
 
15572982
15572982 Inviato: 8 Mar 2016 21:32
 

Ho poche idee ben confuse. È tutto ancora molto teorico...
Avendo visto il peso della tua GS con relativamente piccole modifiche ho deciso di volermi cucire questa moto addosso.
Ho pensato più volte a una sostituta ma non ce n'è una che faccia al caso mio, esclusa l'rs250.
L'idea (ancora molto "sogno" e poco "idea") sarebbe quella di ridurre il peso al minimo e potenziare il motore con pistoni, camme e quant'altro. La tua se non sbaglio pesa circa 145kg a secco e ho qualche mezza idea su dove poterne togliere ancora (per curiosità, che batteria hai?), il risultato sarebbe una motina da 140kg e 70cv! 0509_up.gif
 
15572986
15572986 Inviato: 8 Mar 2016 21:36
 

Big1995 ha scritto:
Ho poche idee ben confuse. È tutto ancora molto teorico...
Avendo visto il peso della tua GS con relativamente piccole modifiche ho deciso di volermi cucire questa moto addosso.
Ho pensato più volte a una sostituta ma non ce n'è una che faccia al caso mio, esclusa l'rs250.
L'idea (ancora molto "sogno" e poco "idea") sarebbe quella di ridurre il peso al minimo e potenziare il motore con pistoni, camme e quant'altro. La tua se non sbaglio pesa circa 145kg a secco e ho qualche mezza idea su dove poterne togliere ancora (per curiosità, che batteria hai?), il risultato sarebbe una motina da 140kg e 70cv! 0509_up.gif


70 cavalli mi sembra ottimistico a meno che non dedichi molte risorse, che camme monteresti?
la batteria è una yusasa yb10l-a2, molto grande e pesante, anche quella pesa parecchio, ma l'ho presa nuova l'anno scorso, quindi per il momento resta quella icon_biggrin.gif
 
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