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Problemi accensione moto
15397786
15397786 Inviato: 10 Lug 2015 22:39
Oggetto: Problemi accensione moto
 

ciao a tutti, sono certo di aver sbagliato sezione del forum, ma ce ne sono tantissime e non sapevo dove sbattere la testa..
ho una betamotor euro 350, non ha mai dato problemi se non un rumorino metallico quando sono in sesta ( e i giri si abbassano ) e poco fa ha smesso di funzionare.. quando l'ho accesa tramite tasto di accensione, ha fatto il tipico rumorino elettrico che di solito è seguito dal "rombo" del motore... oggi invece, dopo l'avviamento del motore il rumore elettrico dell' accensione è continuato anche a motore acceso, ho provato di tutto ma non sno riusito a spengerlo... ora la moto è ferma, non parte e ho paura che non solo si sia sputtanata a batteria, ma tutto l'impianto elettrico icon_sad.gif
 
15397900
15397900 Inviato: 11 Lug 2015 0:39
 

bisognerebbe smontare il motorino di avviamento. eusa_think.gif
 
15398039
15398039 Inviato: 11 Lug 2015 10:02
 

quindi in sostanza il motorino di avviamento continua a girare anche dopo che il motore si è avviato e tu hai lasciato il pulsante?
se è cosi più che un problema del motorino è probabilmente un problema del relè o del teleruttore (non so cos'abbia la tua moto).
in ogni caso niente di grave.
hai fatto bene piuttosto a fermarla subito, il motorino è fatto per girare con coppia per pochi istanti, se gira anche solo per qualche minuto si brucia, oltre ad atterrare la batteria e presumibilmente a squagliare la guaina dei cavi dal momento che non sono strutturati per sostenere un utenza di tale portata per un periodo di tempo prolungato.
Lamps!
 
15399546
15399546 Inviato: 13 Lug 2015 13:51
 

non avevo modo si spegnerlo, se non apsettare che lo facesse da solo.. quindi ho provato a fare qualche centinaio di metri ma niente.. alla fine si è spento tutto, e la moto non parte più, non s'accendono nemmeno le luci.. credo (spero) che abbia solo esaurito la batteria.. ho aperto la "scatola" del pulsante di avviamento e credo di aver capito qual'è il problema, ma non so come capire se si è bruciato qualcosa eusa_wall.gif più che altro voglio evitare che qualche meccanico mi freghi, dato che non so nulla di moto eusa_think.gif grazie delle risposte icon_smile.gif
 
15399760
15399760 Inviato: 13 Lug 2015 17:27
 

ArdaPisa ha scritto:
non avevo modo si spegnerlo, se non apsettare che lo facesse da solo.. quindi ho provato a fare qualche centinaio di metri ma niente.. alla fine si è spento tutto, e la moto non parte più, non s'accendono nemmeno le luci.. credo (spero) che abbia solo esaurito la batteria.. ho aperto la "scatola" del pulsante di avviamento e credo di aver capito qual'è il problema, ma non so come capire se si è bruciato qualcosa eusa_wall.gif più che altro voglio evitare che qualche meccanico mi freghi, dato che non so nulla di moto eusa_think.gif grazie delle risposte icon_smile.gif

potrebbe essere la batteria a terra o anche solo qualche fusibile bruciato, apri la scatola dei fusibili e controlla che siano tutti ok, dopo di che parti dal blocchetto del pulsante di accensione e controlla che non ci siano lamine saldate tra loro o cavi sguainati che si toccano, se anche qui è tutto ok è molto probabile che sia il teleruttore di avviamento, sostituirlo è roba da poco sia in termini economici che di tempo (poi ovviamente dipende dal tipo di moto che possiedi).
se mi spieghi meglio tutta la dinamica forse riesco a dirti di più:
tu giri la chiave e il motorino inizia a girare oppure premi il tasto e da quel momento anche se lo molli non si ferma più?
se giri il blocchetto della chiave per spegnere, il motorino non si ferma più ugualmente?
aspetta ad ogni modo a rimontare la batteria finché hai risolto il problema in quanto se per qualsiasi motivo il motorino impazzisce e non riesci a fermarlo si brucia con estrema facilità.
il meccanico salvo casi estremi si può evitare.
Lamps!
 
15400628
15400628 Inviato: 14 Lug 2015 13:38
 

sono sicuro che il teleruttore è andato, ma spero che la batteria sia solo scarica! aprendo la "scatola" del teleruttore non ho visto fili sguainati e nemmeno segni di rbucature, sembrava tutto integro.. anzi, ho involontariamente "aggiustato" il filo dell' acceleratore in quanto prima non scattava imediatamente e rimaneva un pochino bloccato.. comunque adesso provo a cambiare il teleruttore e caricare la batteria e intanto spero icon_biggrin.gif
 
15400700
15400700 Inviato: 14 Lug 2015 14:35
 

ah ecco, ciliegina sulla torta: chiamo il rivenditore ufficiale, e al nome dela moto parte l'infarto della commessa, una volta ripresa mi dice che la betamotor non evade ordini inferiori a 50 euri e quindi che fondaentalmente non avrò mai il mio teleruttore :/
 
15400830
15400830 Inviato: 14 Lug 2015 16:14
 

ArdaPisa ha scritto:
ah ecco, ciliegina sulla torta: chiamo il rivenditore ufficiale, e al nome dela moto parte l'infarto della commessa, una volta ripresa mi dice che la betamotor non evade ordini inferiori a 50 euri e quindi che fondaentalmente non avrò mai il mio teleruttore :/

azz, ma com'è possibile?
che branco di incompetenti...
ti consiglio di andare da un ricambista di persona e chiedere qualcosa di compatibile oppure di cercar su internet.
secondo me il problema sta solo li, probabilmente risolvi semplicemente cambiandolo.
facci sapere.
Lamps!
 
15401802
15401802 Inviato: 15 Lug 2015 12:54
 

questa è meglio: ho chiamato tipo 10/12 negozi in tutta Italia e tutti sono stati stupiti della mia richiesta, come se fossi pazzo.. icon_confused.gif (tutti rivenditori ufficiali) poi ho chiamato un negozio in zona varese che mi ha detto di portargli il teleruttore rotto, se riesco a toglierlo, e vede se ce n'è uno uguale icon_smile.gif
 
15402019
15402019 Inviato: 15 Lug 2015 15:55
 

conviene guardare la marca e chiedere ad un ricambista per elettrauti generico.
spesso sono particolari montati su N+1 moto.
se e' bosch dovrebbe essere marchiato pure il codice ricambio sul pezzo singolo.
 
15402125
15402125 Inviato: 15 Lug 2015 17:12
 

Se è un semplice teleruttore come gli altri non ci vuole niente se conosci le specifiche tecniche (che a rigor di logica sono scritte sopra) a trovarlo su internet o da qualche negozio specializzato in elettrotecnica.
0509_up.gif
 
15403279
15403279 Inviato: 16 Lug 2015 18:41
 

ciao, non so se sei riuscito a sistemare la moto ma vorrei darti un suggerimento per salvare il motorino se mai ti dovesse accadere di nuovo. Invece di aspettare che il motorino si fermi da solo, stacca la batteria, logicamente a quadro accensione spento (chiave girata su OFF).
A me è successa la stessa cosa con il lamborghini ( trattore, non super car 0509_pernacchia.gif ) anche io ho aspettato che si fermasse da solo, in effetti l'ha fatto ma poi non è ripartito più. Nel mio caso per fortuna non ho spento il trattore e ho potuto continuare con il mio lavoro e poi andare in officina.
 
15404009
15404009 Inviato: 17 Lug 2015 11:14
 

non sapevo coem staccare velocemente la batteria! perchè l'elettricità l'ho staccata ma ha contnuato ad andare icon_neutral.gif icon_confused.gif
 
15440174
15440174 Inviato: 1 Set 2015 12:25
 

fatto! sistemato! in pratica la batteria non reggeva bene, e ha portato al deterioramento del telruttore icon_biggrin.gif ma ora va, e tanto mi basta
 
15440537
15440537 Inviato: 1 Set 2015 19:37
 

ArdaPisa ha scritto:
fatto! sistemato! in pratica la batteria non reggeva bene, e ha portato al deterioramento del telruttore icon_biggrin.gif ma ora va, e tanto mi basta

oh, bene dai, sono felice che si sia risolta per il meglio.
Lamps!
 
15457732
15457732 Inviato: 25 Set 2015 19:12
 

SE hai dubbi e domande sulla tua Beta, ricorda sempre che quel motore è Suzuki, e prima era montato sulle DR 350.
L'unico problema serio che avevano quei motori era la distruzione dei supporti degli alberi a camme, ma c'è gente che ci ha percorso 100.000 km senza grossi problemi...
Fra l'altro lo stesso problema persiste sulla successiva DRZ 400!!!
 
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