Doc74 ha scritto:
Tra l'altro ,io ho pensato: se io volessi fregare qualcuno fregherei una moto da 10.000 euro non un ferraccio da 2.200, no?
Non proprio...il proprietario di un "ferraccio" da 2200 è meno scrupoloso e più accomodante di quello di una moto da 10000, quindi più "facile"...ma non sarà questo il caso.
La radiazione non è nulla di troppo assurdo, anzi se il venditore è un privato è anche più facile.
Se vuoi stare sicuro al 100% e non avere alcuna responsabilità fai l'atto di vendita (lui non vorrà visto che per lui sarebbe un costo aggiuntivo inutile). Altrimenti procedi direttamente con la radiazione.
Occhio che se sei tu a radiare la moto (in quanto proprietario), sei tu che dichiari che la moto viene esportata in quel paese e tutto il resto.
Con le nuove leggi, in teoria la definitiva radiazione è possibile solo dopo che la moto è stata esportata e immatricolata all'estero, ma siamo in Italia quindi tutto si può fare appellandosi a un cavillo o scaricando le responsabilità ai dichiaranti.
Ad ogni modo, se l'acquirente è un esportatore abituale, saprà esattamente la strada da seguire.
Per te è FONDAMENTALE l'attestazione della radiazione (è simile al CDP, con su scritto chiaramente che il mezzo è stato radiato dalla circolazione per definitiva esportazione all'estero). Quando hai in mano quello puoi stare tranquillo.