Leggi il Topic


vendita moto. Compratore slovacco
15394112
15394112 Inviato: 7 Lug 2015 18:43
Oggetto: vendita moto. Compratore slovacco
 

Ho messo un annuncio x vendere una moto dal valore contenuto (2200euro) e mha telefonato un tizio dalla slovacchia.
Parla benissimo italiano e dice che periodicamente viene in italia a fare il pieno di moto usate x venderle nel suo paese.
Dice che bisogna fare la radiazione x esportazione in un paese estero ma della comunità europea.

Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Fregature?

Grazie
 
15394152
15394152 Inviato: 7 Lug 2015 19:07
 

Se viene lui,vede la moto e paga subito in contanti e sbriga lui le pratiche di espatrio non ti resta che contare i soldi.
Volendo le pratiche di espatrio e demolizione targa le puoi già fare anche tu,ma è meglio che ti metti d'accordo e poi di solito questi commercianti di moto fan tutto loro.
Un mio amico anni fa ha venduto la sua moto così e non ha avuto problemi.
 
15394619
15394619 Inviato: 8 Lug 2015 9:10
 

Sì, sto sentendo qua e là esperienza positive.
Direi che la possibilità statistica di fregatura sia uguale a quando la si vende a un italiano (assegni scoperti, contanti falsi, ecc).

Tra l'altro ,io ho pensato: se io volessi fregare qualcuno fregherei una moto da 10.000 euro non un ferraccio da 2.200, no?
 
15396144
15396144 Inviato: 9 Lug 2015 13:33
 

Doc74 ha scritto:
Tra l'altro ,io ho pensato: se io volessi fregare qualcuno fregherei una moto da 10.000 euro non un ferraccio da 2.200, no?

Non proprio...il proprietario di un "ferraccio" da 2200 è meno scrupoloso e più accomodante di quello di una moto da 10000, quindi più "facile"...ma non sarà questo il caso.

La radiazione non è nulla di troppo assurdo, anzi se il venditore è un privato è anche più facile.
Se vuoi stare sicuro al 100% e non avere alcuna responsabilità fai l'atto di vendita (lui non vorrà visto che per lui sarebbe un costo aggiuntivo inutile). Altrimenti procedi direttamente con la radiazione.

Occhio che se sei tu a radiare la moto (in quanto proprietario), sei tu che dichiari che la moto viene esportata in quel paese e tutto il resto.
Con le nuove leggi, in teoria la definitiva radiazione è possibile solo dopo che la moto è stata esportata e immatricolata all'estero, ma siamo in Italia quindi tutto si può fare appellandosi a un cavillo o scaricando le responsabilità ai dichiaranti.
Ad ogni modo, se l'acquirente è un esportatore abituale, saprà esattamente la strada da seguire.

Per te è FONDAMENTALE l'attestazione della radiazione (è simile al CDP, con su scritto chiaramente che il mezzo è stato radiato dalla circolazione per definitiva esportazione all'estero). Quando hai in mano quello puoi stare tranquillo.
 
15397433
15397433 Inviato: 10 Lug 2015 15:06
 

infatti: la legge è cambiata da u paio di anni. Adesso si deve prima fare la procedura di immatricolazione all'estero e solo dopo i può fare la radiazine qui.

Ieri sono stato ad informarmi in 2 agenzie: prima in un'agenzia di pratiche auto che c'è vicino a dove abito e sarei stato comodissimo, ma m'hanno detto subito che loro hanno scelto di non fare questo tipo di pratiche perchè erano più le rogne che il guadagno. M'hanno comunque messo in guardia circa il fatto che la radiazione non significa che la moto non sia più mia: non può circolare, ma il numero di telaio risulta mio.

Allora sono andato in un ufficio aci dove mi hanno spiegato che non si può più fare a causa del recente cambio della legge. E non ha voluto sapere ragioni.
M'ha anche messo in guardia perchè una volta che il compratore se ne torna in Slovacchia, non ho più modo di obbligarlo a farmi avere qualche documento di re-immatricolazione eseguita. Chi va a prederlo in Slovacchia?
M'ha spiegato anche che il normale passaggio di proprietà con un compratore non italiano è impossibile.
Allora io ho chiesto "ma se proprio si volesse vendere all'estero stando a norma di legge e restando tutelati, cosa si può fare?". Risposta:"vendere tramite un concessionario specializzato nella compravendita all'estero".

In conlusione, quando richiamerà lunedi prima di partire dalla Slovacchia, gli dirò che ciò che mi chiede è illegale e ,visto che lui sicuramente insisterà (ha fatto un carico di moto appena 2 settimane fa, non so come), taglierò la testa al toro dicendo che non ho più intenzione di vendergliela.
E tanti saluti.

Nella prossima inserzione scriverò "no compratori stranieri". E' la legge che ci fa essere razzisti.
 
15397615
15397615 Inviato: 10 Lug 2015 18:37
 

Mi spiace ma dicendoti che non si può vendere direttamente a uno straniero ti hanno detto una enorme panzana (e la libertà di mercato nell'unione europea). Tra l'altro, i concessionari specializzati nella vendita all'estero dal punto di vista normativo non esistono: sono semplicemente concessionari che comprano e vendono, per propria scelta, anche tramite paesi esteri. Non esiste una licenza particolare per questo tipo di attività.

Molte agenzie non vogliono avere a che fare con le pratiche di esportazione perché o sono poco preparate in materia o non vogliono prendersi responsabilità (è l'agenzia che ti rilascia il certificato di radiazione, quindi è l'agenzia che ha la responsabilità di controllare che tutti i documenti siano in ordine).

Io sono un commerciante di auto, mi è già capitato sia di vendere che di radiare, e non ho alcuna licenza speciale per venderle all'estero (perché NON esiste una licenza speciale). Anzi, nel mio caso, essendo commerciante di professione, la trafila per la radiazione è addirittura più lunga e comporta documenti aggiuntivi.

Nel caso la vendita sia fatta da privato italiano a operatore professionale estero, basterebbe anche il documento di trasporto (D.d.t. o CMR).

Se poi non vuoi starci a perdere tempo è un altro discorso, ma che sia "illegale" è falso.
 
15398086
15398086 Inviato: 11 Lug 2015 11:22
 

Infatti: sono appena tornato da un giro per recuperare informazioni: mi hanno detto che occorre appunto il cmr, compilato da lui come professionista.
Se è un privato non si può fare (?).

Il fatto che però lui non l'abbia menzionato e abbia invece parlato di una procedura non più valida da febbraio 2014 fa capire quanto sia serio.
E dice che lo fa ogni 3 settimane....
 
15398412
15398412 Inviato: 11 Lug 2015 20:27
 

Doc74 ha scritto:
Infatti: sono appena tornato da un giro per recuperare informazioni: mi hanno detto che occorre appunto il cmr, compilato da lui come professionista.
Se è un privato non si può fare (?).

Il fatto che però lui non l'abbia menzionato e abbia invece parlato di una procedura non più valida da febbraio 2014 fa capire quanto sia serio.
E dice che lo fa ogni 3 settimane....

Che riesca a farlo lo stesso ci credo: così come ci sono agenzie che non vogliono averci nulla a che fare per evitare rogne, ce ne sono altre che lavorano con molta più leggerezza.

Se può servire a toglierti qualche dubbio, o semplicemente sapere cosa pretendere dal tizio, ti indico il link della scheda aggiornata e diramata dall'aci per le esportazioni. Il tuo caso sarebbe quello della terza tabella.

Link a pagina di Aci.it

Sì, si può fare anche con un privato estero (sempre terza tabella)
 
15400826
15400826 Inviato: 14 Lug 2015 16:09
 

Quella tabella mi ri-getta nel dubbio e panico.
L'agenzia aci che ho trovato dopo acune peripezie, l'ha fatta abbastanza semplice. E' una procedura che loro fanno con una certa regolarità.

Domani sarà IL Giorno. Via il dente, via il dolore.
Vediamo se tenterà di mettermela in quel posto o se si rivelerà una persona onesta e corretta.

Doc
 
15402921
15402921 Inviato: 16 Lug 2015 13:22
 

Scrivo come è andata a finire, in modo che possa servire anche ad altri.
Tra l'altro mi accorgo ora che ho anche scritto in un forum poco adeguato, visto che c'è quello dedicato ai passaggi di proprietà e radiazioni. IL MODERATORE POTREBBE SPOSTARLO?

comunque,il tipo m'ha dato i soldi in contanti, poi la moto l'abbiamo messa sul furgone, lui m'ha dato il CMR coi dati di entrambi poter andare in agenzia a fare la radiazione.
Mi ha anche fatto firmare un semplice suo modulo in italiano in cui dichiaravo di avergli venduto la moto.
Io mi ero preparato un mio modulo per fare altrettanto icon_smile.gif e lui l'ha firmato senza fare storie.
Lui mi ha anche chiesto una fotocopia del libretto PRIMA della radiazione, perchè..."eh se mi fermano..." boh..... Ma poi vi spiego.

In agenzia mi avevano già informato: serve CMR firmato da tutti, certificato di proprietà firmato dal venditore e la targa.
Però una cosa l'ho scoperta dopo!!!! Ma ve la dico poi.
L'agenzia m'ha rilasciato le fotocopie per me e il certificato di proprietà e libretto su cui si diceva della radiazione. Il CMR se lo sono tenuti.
Il tipo s'è preso certificato di proprietà, libretto e fotocopia del libretto senza radiazione... e ci siamo salutati.

Quello che ho scoperto in agenzia è che in realtà questa procedura non è esattamente quella corretta, ma la fanno tutti per questioni pratiche e le agenzie lo capiscono.
ED E' PER QUESTO CHE LE DELEGAZIONI ACI MI DICEVANO CHE ERA UN CASINO TALE DA RENDERE PRATICAMENTE IMPOSSIBILE LA COSA!! Se andate invece dalle agenzie, loro sono più "aperti".
In realtà la moto dovrebbe arrivare a destinazione, a quel punto il CMR verrebbe completamente compilato (data di arrivo, ecc) e poi avrebbe dovuto spedirlo a me. Solo a quel punto io avrei potuto fare la radiazione e mandare a lui i documenti radiati.
Ma visto che "passata la festa, gabbato lo santo" in realtà si fa così: si compila il cmr come se la moto fosse già arrivata a destinazione METTENDO DELLE DATE CHE ABBIANO LOGICA (deve avere il tempo per andare e tornare) quindi si indica qualche giorno prima sennò all'agenzia si rifiutano di farlo.
Dopo ,visto che l'agenzia si prende il CMR, il compratore viaggia senza documenti di trasporto..... Probabilmente il tipo ha voluto una fotocopia del libretto senza radiazione perchè durante il viaggio non poteva già essere radiata! Quindi ,agli sbirri, avrebbe fatto vedere il contrattino fra noi e la fotocopia non radiata.

Voglio però mettervi in guardia su una cosa: vendere a un tipo che col furgone deve ritirare 4 moto in 4 città diverse in un solo giorno è......... sfiancante.
Quelle persone sono sempre di corsa, sclerati e stressati come pochi.
Quindi è stata una giornata di merd@, con lui che trovava casino in autostrada, poi sbagliava strada, poi era tardi, allora io in agenzia e lui che intanto partiva per un altra città, poi doverci re-incontrare per consegnare i documenti, trovarci in mezzo all'autostrada, ecc.... HO PRATICAMENTE PERSO UNA INTERA GIORNATA.
Forse con un italiano dai tempi meno stretti e residente a qualche decina di km, sarebbe stato molto più semplice.
Vabbè , anche questa è andata.

Doc
 
15402922
15402922 Inviato: 16 Lug 2015 13:23
 

adesso mi tocca cambiare l'immagine dell'avatar icon_smile.gif
 
15403404
15403404 Inviato: 16 Lug 2015 20:35
 

Mi fa piacere che alla fine tu abbia risolto il tutto.
Effettivamente c'è da stressarsi, ma posso assicurarti che i commercianti in questione sono sempre così, è tutto un corri corri icon_lol.gif
0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRichiesta valutazione moto, ciclomotori e ricambi

Forums ©