Big1995 ha scritto:
Però stavo pensando che comunque non dovrei allarmarmi troppo. La moto è sempre stata fuori, col giorno/notte si scalda e raffredda completando il ciclo termico per cui si verifica questo fenomeno.
È sempre successo solo che adesso, qualche giorno ferma, c'è stato un accumulo di quella sostanza per cui rimane ben visibile... Forse potrebbe anche non essere necessario un telo...
Il fenomeno menzionato è dovuto ai cosiddetti "cicli termici" , che ogni pneumatico subisce ogni volta che viene usato , ma credo che un' esposizione prolungata all' azione diretta del sole con le attuali temperature sia in grado di produrre una reazione simile .
Ad ogni ciclo termico , una piccola percentuale delle componenti ( olii ) a cui viene demandato il compito di mantenere flessibile e morbida la mescola , viene in superficie .
Con il successivo uso della moto , questi olii portati in superficie verranno dispersi a contatto con il fondo .
Quindi , ogni volta che si verifica il fenomeno , il pneumatico perde una piccola percentuale di queste componenti .
Fortunatamente , i produttori di pneumatici sanno bene quanti cicli termici i loro prodotti dovranno subire durante la loro vita , perciò tendono ad abbondare per evitare che la mescola diventi eccessivamente rigida e poco flessibile .
Soprattutto sui prodotti di gamma touring / sport-touring , dove è richiesta lunga vita e resistenza in ogni condizione climatica .
Ad ogni modo , tecnicismi a parte , personalmente ho sempre cercato di evitare soste della moto al sole prolungate e continuative .
Molte componenti di certo ringrazieranno.....