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[MT 03] Dubbi leve freno e frizione aftermarket
15390953
15390953 Inviato: 3 Lug 2015 18:45
Oggetto: [MT 03] Dubbi leve freno e frizione aftermarket
 



Salve, recentemente a causa di un incidente ho dovuto cambiare la leva della frizione, ed il meccanico me ne ha messa una usata che aveva cosi da farmi pagare meno.
A questo punto, visto che la leva del freno è un pò piegata, ho deciso di cambiarla per un fatto puramente estetico icon_mrgreen.gif . Inizialmente l'idea era di comprarne una il più simile possibile a quella della frizione, ma sulla baia ho trovato queste leve

Link a pagina di Ebay.it

che hanno un prezzo molto allettante e sono anche molto belle a mio avviso icon_biggrin.gif Pensavo di comprare il "blocchetto" (non so se è il termine tecnico ma spero di capisca icon_asd.gif icon_asd.gif ) intero e non solo le leve perché quando il meccanico cambiò quella della frizione, non essendo specifiche per l'mt, cambiò anche il "blocchetto" e quindi mi disse che con altre leve ci potrebbero essere problemi di compatibilità.
I miei dubbi sono:
1) è difficile cambiare tutto il blocchetto? perché vorrei farlo da solo, non tanto per il risparmio (che non ci sputo sopra icon_wink.gif ) ma perché più cose riesco a fare da solo sulla mia moto più sono contento. (in caso, qualcuno che sa farlo e che ha voglia, può dirmi brevemente come cambiare l'intero blocchetto? 0509_doppio_ok.gif su internet ho trovato solo come cambiare la leva).
2) leggevo sul forum che alcuni (che in questo caso possedevano la z750) avevano avuto problemi con il pistoncino di alcune leve del freno aftermarket, che gli bloccava l'anteriore mentre andavano, e che conseguentemente andava limato un pò. questo problema non dovrebbe esserci cambiando l'intero blocchetto no?
3) secondo voi sono buone come leve? o rischio che mi rimangano in mano? icon_rolleyes.gif

Grazie mille in anticipo doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15390964
15390964 Inviato: 3 Lug 2015 18:56
 

Allora.
Onestamente io non sapevo neanche dell'esistenza di questi kit.
Ero rimasto alle leve.
Il blocchetto tuo originale perché è ancora nelle mani del meccanico? icon_biggrin.gif
Detto questo: io non sono contro le leve cinesi ma se mi parli di intera pompa freno cinese diciamo che comincio a chiedermi se ne vale la pena.
Al tuo posto cercherei un blocchetto frizione (o dal tuo meccanico o usato) della tua moto e cambierei solo le leve, in modo da tenere la pompa freno originale.

Link a pagina di Subito.it
 
15390993
15390993 Inviato: 3 Lug 2015 19:29
 

Il blocchetto della frizione il meccanico l'aveva cambiato perché nell'incidente si era rotto icon_lol.gif
In realtà mi sono spiegato male icon_asd.gif icon_asd.gif quello che potrebbe dare problemi è il blocchetto della frizione (era quello che si era rotto nell'incidente) mentre quello del freno è tutto originale quindi non dovrebbe avere problemi di compatibilità. Il dubbio della leva del freno era solo riguardo al pistoncino, ma in teoria dovrebbe andare bene icon_lol.gif (comunque controllerei accuratamente prima di montarle onde evitare bloccaggi del freno anteriore icon_asd.gif ).
 
15391025
15391025 Inviato: 3 Lug 2015 20:10
 

Ti sei spiegato benissimo ma io una pompa freno cinese non la monterei.
Non è affidabile dal punto di vista della durata, e forse anche della frenata, per non parlare di ricambi.
Per non affidabile intendo che non puoi fare affidamento sul fatto che le tenute del pistoncino resistano ad alte temperature o alte pressioni, che la sede del pistoncino non si ovalizzi in fretta, rendendo la pompa inutilizzabile.
 
15391110
15391110 Inviato: 3 Lug 2015 22:49
 

Come dice 6thgear, un intero blocco (ossia con pompa freno/frizione) cinese, avrei qualche dubbio pure io...
Se mi parli solo di leve, allora nessun problema. Io le monto su entrambe le mie moto e problemi assolutamente zero.
Quelle che monto io, sono circa queste:
Link a pagina di Ebay.it
 
15391178
15391178 Inviato: 3 Lug 2015 23:26
 

6thgear ha scritto:
Ti sei spiegato benissimo ma io una pompa freno cinese non la monterei.
Non è affidabile dal punto di vista della durata, e forse anche della frenata, per non parlare di ricambi.
Per non affidabile intendo che non puoi fare affidamento sul fatto che le tenute del pistoncino resistano ad alte temperature o alte pressioni, che la sede del pistoncino non si ovalizzi in fretta, rendendo la pompa inutilizzabile.


E faresti bene, se per disgrazia cede nel momento sbagliato, è anche l'ultimo momento sbagliato.
 
15394431
15394431 Inviato: 8 Lug 2015 0:09
 

Nono non avevo intenzione di cambiare la pompa freno per metterne una cinese XD . All'inizio ho proposto quell'acquisto ma poi ho capito che l'avevo sparata grossa rotfl.gif .
Vorrei mettere queste leve per la precisione Link a pagina di Ebay.it che sono simili a quelle di prima ma solo le leve icon_smile.gif .
Il mio dubbio era sia sulla leva della frizione, avendo già cambiato il blocchetto dopo un incidente, sia sulla leva del freno. Infatti avevo letto sul forum, nella sezione delle z750, che alcuni avevano avuto problemi di lunghezza del pistoncino, e il freno davanti gli si bloccava di colpo mentre viaggiavano. Non vorrei che capitasse anche a me, ma magari controllo prima di montarle...
 
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