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CBR 600 RR 2006 problema vibrazione semimanubri [cause?]
15386610
15386610 Inviato: 29 Giu 2015 19:30
Oggetto: CBR 600 RR 2006 problema vibrazione semimanubri [cause?]
 



Ciao ragazzi, ho, da qualche mese, comprato una cbr 600 rr del 2006 con 33900km tagliandata e tenuta "bene", ora ne 35500, ma porca paletta (per non dire altro icon_asd.gif ), ultimamente ho un bel problema

praticamente quando l'ho provata era tutto ok, un leggero ronzio di catena, ma leggerissimo, cioè alla fin fine ha la distribuzione a catena, non si può pretendere sia silenziosa, dopo 1500km di uso, beh, ieri mi son fatto 200km di montagna, e salvo un problema col dado di serraggio dello sterzo che mi creava un lasco, mi vibravano tutti i semimanubri

premessa, la moto era abbinata ad un ammo sterzo matris superisparmio che ho lasciato volentieri all'ex proprietario visto che voleva 250 usato icon_eek.gif
la matris è una ditta che sta a 2km da casa di mia morosa, conosco un paio che ci lavorano dentro, per moolto meno ne comprerei uno di nuovo, ma la vedo una spesa "inutile" per un uso semistradale, ma tralasicamo la guerra fra pro e contro

per il resto, mi sa che avevo serrato poco il dado, e in frenata sentivo il classico toc da canotto lasco, ieri tornato a casa ho serrato il tutto con abbondante oglio di gomito, e ora fortunatamente il toc non lo fa più, problema vuole che abbia una fastidiosa vibrazione sui semimanubri

la cosa è strana perchè il tutto è complice di una serie di coincidenze, anche perchè il motore veramente vibra, cioè, da ferma, in cavalletto, se lo porto su di giri e tocco i bilanceri, si sente che vibrano, ma non era così all'inizio, neanche quando avevo tolto l'ammo sterzo!

la cosa mi preoccupa, prima ho provato a togliere le carene per vedere se si erano allentati dei bulloni di serraggio telaio/motore, ma niente, quantomeno non ho tutte le chiavi per controllare, e sinceramente, avevo pensato fosse un problema di volano frizione, ma se accelero con frizione tirata le vibrazioni ci sono comunque 0510_sad.gif

sono abbastanza fastidiose, dopo 20km mi si informicolano parecchio le mani

e ripeto, la cosa l'ho notata ieri 28 giugno, facendo montagna

in più come ho detto è da 1 settimana che sento il classico rumore di catena gracchiare più a fondo, prima era un fruscio, adesso si sente proprio anche al minimo, gracchia proprio

che possa essere il tendicatena che lavora male? potrebbe quantomeno sto tendicatina creare uno squilibrio e quindi far si che non vi sia un corretto bilanciamento il quale comporta a decisive e fastidiose vibrazioni?

qualcuno ha mezze idee/esperienze in materia? devo assolutamente risolvere la cosa al più presto, la moto la uso icon_evil.gif
 
15386871
15386871 Inviato: 30 Giu 2015 1:07
 

Ciao iba21 ma cosa hai usato per stringere le ghiere del cannotto di sterzo?

Ultima modifica di MercurioRm il 30 Giu 2015 1:12, modificato 1 volta in totale
 
15386874
15386874 Inviato: 30 Giu 2015 1:11
 

Per la faccenda del rumore sferragliante potrebbe essere il tendicatena da sostituire ma tanto per cominciare a che regime motore lo senti?
Ovviamente il problema non è associabile ai semimanubri ballerini che mi lasciano pensare un po ad una gomma magari un po piatta o che ha perso il piombo dell'equilibratura o a un cerchione un po deformato magari da una buca..
 
15386897
15386897 Inviato: 30 Giu 2015 6:47
 

Allora.. non ho stretto la ghiera di registro ma il dado del canotto, per dire, quello a vista col tappo nero.. usato bussola da 30

Il rumore di per se lo fa a tutti i giri ed é progressivo.. cioé.. andando via sento chiaramente un fruscio da catena che lavora, il problema é che da qualche giorno lo si sente anche da fredda, sarà anche un caso ma le vibrazioni son comparse giuste giuste in sto periodo, magari son 2 cose distinte

Sul discorso gommature e telaistica, purtroppo la vibrazione semimanubri ed eventuale gracchiamento catena ci sono anche in cavalletto, e in folle, e anche con frizione tirata, sempre in folle, va proprio pari passo coi giri motore, più aumentano e più tende a vibrare

Diciamo che, sotto i 3500 si fa veramente fatica a sentirli.. poi vibra forte, e sopra i 7000-8000 tendono a scomparire, o forse son talmente rapidi che non te ne accorgi neanche.. dico per la vibrazione.. i rumori sempre quelli

Io sapevo che sta moto non avesse problemi al tendicatena

Ah, la moto l'ho presa perché era tenuta maniacalmente, pulita, era solo ferma, con paraoli secchi, che si son ripresi, i 2 tipi l'hanno sempre tenuta bene e non sono mai andati in pista..

Ah, cosa che ho notato strana, quando ho preso la moto aveva poco olio, rabboccato di 800g arrivava a 3/4 obló con motore caldo, ora arriva ad obló pieno con motore caldo!! icon_eek.gif

Fumo bianco non ne fa.. blu nemmeno.. come cazz ha fatto ad aumentare?

P.s. al momento non ho cavalletto posteriore e quindi per controllare l'olio la metto in equilibrio stile meccanici, potrebbe essere che sto giro la fletta di più eh.. peró spesso mi son fatto aiutare e tenendola dritta con il sottoscritto seduto sopra tanti m'avevano detto che era a 3/4... mmmm

Son tante piccolezze tutte in una botta sola..

Grazie per l'aiuto
 
15387237
15387237 Inviato: 30 Giu 2015 11:17
 

Stringere il dado posizionato sopra la piastra gli fa il solletico...
Non immagini in che stato stia la mia moto oggi....Le sto facendo un mega tagliando...l altro ieri ho cambiato olio alle forche oggi se ce la faccio togliero la piastra superiore per andare a correggere il tiro delle ghiere del cuscinetto del cannotto....Per la faccenda dei cavalletti che ti mancano ti racconto che circa dieci anni fa io me li sono autocostruiti da solo e che mentre spazzolavo una saldatura con la spazzola metallica su quello anteriore, un filamento di setola mi si è conficcato nella cornea e dopo averlo fatto togliete ho avuto comunque e purtroppo serie complicazioni...per fortuna è andata bene ma ho rischiato grosso per una infezione che si stava propagando oltre che all occhio anche al resto della testa....
Il rumore che senti è tipico delle ghiere lente e lo fa anche la mia ma ammesso che non balli proprio qualcosa e si facciano percorsi con buche per centinaia di km non si dovrebbero compromettere i cuscinetti..
Quello pero che devi fare al piu presto è sistemarla e bon intervenendo sul dado esterno che serve a poco e niente oltre che tenere un eventuale ammortizzatore di sterzo..
Per le vibrazioni che dici di vedere e avvertire la cosa è preoccupante...
Se balla cosi tanto anche su cavalletto ho come la sensazione che ci sia nel motore un problema serio...
Purtroppo sono un po spiazzato perche da quello che scrivi un tale vibrio mi fa pensare quasi alla mancanza di qualche contralberino di bilanciamento delle vibrazioni interne al motore ma questo non è possibile...
Si sa pero che il 4cilindri honda è molto fluido e ben bilanciato quindi non dovrebbe vibrare niente...
La faccenda dell olio è un po preoccupante in quanto questi motori se tenuti normalmente non bevono olio...
La mia anche dopo 13 anni non ne consuma una goccia..
Non vorrei che lo abbiano forzato e che abbia iniziato a consumarsi qualcge organo meccanico che ora balla e scarica le vibrazioni come avverti tu...
Ma delle vibrazioni di una entità simile mi fanno pensare quasi a un albero ?motore sballato..
 
15387699
15387699 Inviato: 30 Giu 2015 18:45
 

a mezzogiorno mi son fermato da un amico meccanico, ho esposto il problema, quando ha sentito i semi manubri vibrare da moto ferma in cavalletto ha cambiato espressione.. e li la cosa non mi é piaciuta

Mi ha detto di provare a stringerela ghiera, e mi ha dato delle chiavi, lavoro fatto poco fa.. beh vibrazioni le sento ancora e ora ho fatto il test giri, dai 3500 ai 6000 si sentono, sopra i 6000 sei talmente tirato che probabilmente son talmente veloci da essere quasi irriconoscibili

Per farmi capire meglio la vibrazione di per se non é l'effetto wobble.. ma é come avere un cellulare che vibra per le mani, cioé vai via e senti sto cellulare che vibra..

Poco fa ho stretto il canotto e ora si sente che é più stretto, forse forse l'ho stretto un pò troppo, forse, sembrerei trovarmici bene.. per ora mi pare buono come settaggio, un pò duro muovere la ruota da fermo, ma in movimento tutt'altra cosa

Vibrazioni le sento ancora.. ergo.. è qualcosa nel motore

Ho pensato di fare un tagliando a breve, e controllare se nell'olio ci siano dei depositi di vari metalli, tanto per capire se si é lascato qualcosa, in più mi hanno consigliato di mettere un bardahal magari 15w50 che é più denso e magari scivola via meno nelle bronzine.. se riesce a fare un velo leggermente più profondo magari torna bello tondo..

Poi m'ha detto che il suono da catena lo sente anche lui, e che anche se ha 35000 bisognerebbe pensare di farla, idem per la regostrazione valvole..

Porca t***a inizia ad essere una spesa visto che l'ho pagata 3600 e sembrava fosse tenuta da dio.. icon_evil.gif

Comunque ho letto qui nel forum che molti hanno avuto esperienze di vibrazioni sull'rr.. e che in molti meccanici hanno detto che é dovuto al volano alleggerito

Uno in particolare ha inserito dei tondini di piombo dentro i semimanubri per aumentare la massa su tali e quindi aumentare l'effetto dei bilanceri

Intanto direi di provare con un tagliando e poi vediamo di puntare eventualmente a tirare il tendicatena se si puó.. me rode fare la distribuzione a 35000 de una moto che non ha mai fatto pista (le ghiere di regolazione ammo son vergini)
 
15387712
15387712 Inviato: 30 Giu 2015 18:59
 

Ah volevo aggiungere del discorso dell'olio.. beh sta mattina era a 3/4 di oblò.. ho provato a fare come dice honda.. tenerlo acceso per 3-5 minitu e poi controllare.. segnava al minimo.. sono andato via e arrivato a lavoro, scendo e l'olio era a 3/4..

Non l'ho mica ben capita sta cosa..
Che cali ci sta, cioé, va su alle punterie, da qualche parte si deve "togliere"..

Voi come lo rabboccate l'olio? Da freddo o dopo 5 min come prescrive honda libretto?
 
15387783
15387783 Inviato: 30 Giu 2015 20:05
 

comunque no per dire ma ho un difetto simile a questo

Messaggio #1702462

molti dicono che è un problema "comune".. però sinceramente come ho detto, quando l'ho presa non ho notato ste vibrazioni, dopo 1500 km si, sarò anche duro de comprendonia ma se è per questo prima faceva anche meno rumore di catena, e non aveva lo schiocco del canotto

starà diventando una ducati rotfl.gif

sinceramente, sto pensando di fare

Vibrazione ai semi-manubri:problema risolto [CBR 600 RR]

e sinceramente se su google scrivo

cbr 600 rr vibrazioni semimanubri - escono un sacco di esperienze di gente con moto come la mia con parecchie vibrazioni sui semimanubri, sopratutto se chi come me ha dei bilanceri aftermarket, nel mio caso, lightech

il punto è che veramente a me sembrava non ci fossero ste vibrazioni, ma forse forse con la scusa che magari con canotto lasco si erano accentuate prima non ci facevo tanto caso, e ora che le ho "notate" penso anche alle pedane 0510_sad.gif

alla fin fine, tralsciando il rumore di catena che quello c'è, e sinceramente c'era anche quando l'ho comprata, che sia aumentato si, ma c'era anche prima e lo si sente andando via, ma ho sempre pensato fosse normale, essendo trasmissione a catena, beh, di sicuro non può essere silenziosa

forse, spero, mi sto facendo tanti castelli di sabbia per nulla, forse dovrei provare appesantendo i semimanubri
 
15387997
15387997 Inviato: 30 Giu 2015 23:50
 

Ciao iba alla fine hai fatto prima tu a stringere le ghiere che io....
Oggi volevo rimontare pure la ruota ant.e invece non ho avuto tempo di far nulla...
i moderatori non me ne vogliano ma puoi spiegarmi come hai stretto le ghiere?
Il tuo amico meccanico ti ha dato due chiavi per ghiere regolabili o quella a bussola con le tacche a incastro?
Hai dovuto smontare la piastra superiore no?
Comunque occhio perche come ti sei reso conto anche tu averla stretta troppo usura precocemente i cuscinetti....
per sentire in maniera attendibile l effetto di attrito devi alzare la ruota anteriore da terra per esempio puntellandola sul cavalletto laterale e ruota posteriore e poi tirandola verso di te e devi ruotare il manubrio a destra e sinistra..se oltre ad essere troppo duro senti che va un po a scatti significa che i cuscinetti si stanno schiacciando troppo...

Per la storia delle vibrazioni stringere il cannotto come ti ho gia accennato è molto relativo e non risolvera il problema visto che dici che vibra anche in folle..
Ma ste vibrazioni del manubrio sono a vista o si percepiscono solo quando lo impugni?

Per la faccenda del livello olio credo che tu lo verifichi tramire l oblo' e se non la disponi in perfetta verticale è molto facile sbagliarsi e leggere una misura al posto di un altra..

Comunque se brucia olio e vibra prima di spenderci soldi sopra valuta la possibilità di ahimè ... liberartene...oppure risolvere il problema alla radice cambiando tutto il blocco motore...
ci spendi probabilmente meno che cercare di riparate quello che hai icon_sad.gif
 
15388000
15388000 Inviato: 1 Lug 2015 0:05
 

Ad ogni modo ho letto le due discussioni in cui tra l altro in una avevo contribuito e comunque non immaginavo che cosi tante persone potessero lamentare di questo problema...
Io ho la f sport con circa 35k km ma di vibrazioni non ne fa proprio a tutti i regimi e velocità.
La faccenda dell appesantimento dei semimanubri per come la potrei interpretare io con la mia non farebbe quasi differenza...invece leggo che qualcuno ha menzionato la faccenda del contralbero di bilanciamento come ti dicevo...
ad ogni modo secondo me la cosa piu semplice è quella di portarla alla honda per fargliela sentire...loro ti daranno subito un parere molto preciso...qui potremmo scrivere all infinito senza venirne a capo.
 
15388331
15388331 Inviato: 1 Lug 2015 12:18
 

Per tirare la ghiera ho usato 2 cacciaviti e fatto leva dove trovavo.. uno per puntarsi sul dente e uno per far leva.. si devi togliere la piastra, ma é na cazzata.. via il dado e via i 2 bulloni da 12.. fatti un segno per sapere come vanno rimessi..

Tolta la piastra ci sono 2 ghiere e una rondella di ritegno, pighi le 2 alette alte, togli il dado di supporto, togli la rondella, tiri il canotto, rimetti tutto..

Per il discorso dell'olio l'ho sempre misurato ad minchiam, ovvero, da solo, ranicchiato, tenendo la moto in equilibrio dal semimanubrio destro

Le vibrazioni le sento anche sulle pedane.. e penso siano rapportabili al fatto che mi é aumentato il rumore della distribuzione

Mi son guardato il manuale tecnico e ho visto com'è fatto il motore.. i bilanceri controrotanti sarebbero sulla biella? Perchè non è che ci sia tanta roba in più

Precisazione ho i bilanceri in ergal.. quindi sicuramente sono alleggeriti rispetto al normale

Per il resto anche un altro meccanico mi ha consigliato di passare in honda per fargli sentire.. magari son più sicuri..

E dovrei provare a fare un tagliando e vedere se dentro ci son rimasugli di bronzine.. allora si che si saprá il motivo per cui é squilibrato

L'olio ha 2 anni.. può essere che l'olio inizi a far schifo e che abbia perso parecchie sue capacitá fisiche
 
15388962
15388962 Inviato: 1 Lug 2015 22:19
 

Grazie per i consigli leggo solo ora e comunque mi ci sono imbatuto oggi pomeriggio...

Non te l'ho detto ma sto terminando un mega tagliando generale che me l'ha fatta smontare un po tutta parlando di ciclistica...
Considera che piastra superiore e semimanubri erano già smontati e ballerini con un metti e togli delirante perchè ci ho fatto parecchie cose ad iniziare dalla sostituzione dell'olio delle forcelle che è stato un lavoretto abbastanza impegnativo ma pare che è andato tutto ok...
Oggi finalmente dopo più di una settimana che era sospesa come una salsiccia sui cavalletti senza ruote l'ho fatta ripoggiare a terra proprio per la faccenda delle ghiere da stringere...

Non so come tu sia riuscito a far leva con tanta forza con due cacciaviti...
Io avevo una chiave fissa stringighiere e speravo fosse della misura adatta ma haimè era per ghiere più grandi quindi non l'ho potuta usare...

Come mi avevano consigliato in molti ci sono andato di martello e cacciavite enorme e sono riuscito ad ottenere un ottimo risultato..
Puntellandola tra cavalletto laterale e ruota posteriore e poi ruotando il manubrio ora si sente il giusto frizionamento quinndi direi di aver risolto...
Pensa che quando ho tolto la piastra superiore la controghiera di sicurezza era totalmente lenta!
Questa cosa non me la sono riuscita a spiegare però...
Perchè era comunque fissata dalle linguette di sicurezza che vincolano entrambe le ghiere...
Quella sotto si era allentata di circa un quarto di giro ma quella sopra era proprio svitata e al tempo stesso fissata dalle linguette...inspiegabile...come se in fabbrica non l'avessero mai stretta ma semplicemente avvitata a mano...bah..

a breve rimonterò tutto per ora appunto ho solo riinfilato la piastra superiore..per i segni di riferimento li avevo già fatti quando ho cambiato l'olio alle focelle quindi no problem..

ora sto valutando di cambiarlo anche all'ammortizzatore di sterzo che ho preso dopo anni che lo cercavo l'anno scorso...non ha niente a che vedere con i matris e roba simile... è un holins e solo le staffe di attacco fanno paura per quanto sono grosse, lavorate dal pieno magnifiche.

le bielle non c'entrano nulla con gli alberini controrotanti sono solitamente posti dietro l'albero motore e servono per far girare il motore con più rotondità..ora non ho i manuali d'officina dell'rr ma sicuramente li ha anche lui...
lemoto che non li hanno sono quelle rudimentali semplici e spartane tipo vecchie moto da cross quali husqvarna o magari i motori custom ma spero di non scrivere una boiata...

per l'olio io l'ho tenuto dentro anche più di 3 anni ma cambiatoogni 10k km...sempre usato costrol power1 racing che anni fa però aveva un altro nome che non ricordo...ma la base era la stessa...
comunque con questo olio e cambi anche non specificatamente eseguiti ogni 2 anni il motore dopo 35mila km gode ancora di perfetta salute ...

non dimenticare che cè il filtro olio che filtra tutto..quindi potrebbe anche essere che svuotando la coppa non troverai nulla... :/
 
15389892
15389892 Inviato: 2 Lug 2015 17:48
 

Comunque la cosa sta degenerando.. sento molte più vibrazioni sulle pedane rispetto a sabato.. anzi sabato proprio non le sentivo.. purtroppo me tocca amdare a lavoro in moto perché d'estate blocco l'assicurazione auto...

Domani mattina mi presento in honda e vediamo che mi dicono.. sabato quasi quasi ci faccio un tagliando e vediamo se escono bronzine.. sperando di no

Un mio amico meccanico d'auto, ferrato in materia, l'ha sentita e ha detto che secondo lui é sulla campana della frizione.. amche perché essendo una vibrazione progressiva non può essere il cambio in quanto varia il numero di giri a seconda della marcia.. quindi o é la frizione o é l'alternatore.. o é la biella.. il punto é che la campana frizione può lascarsi, idem per il rotore dell'alternatore.. le bielle son sorrette dalle bronzine, e al massimo se ho sfortuna si son logorate queste, il punto è che per logorarle o ci metti dentro sabbia nel motore, o se rimani senza olio bruci tutto, e il lato positivo é che in 1500km non ha mangiato un filo l'olio.. se bruciano le bronzine dell'albero motore e non se segna il cilindro?

Anche perché una moto che mangia olio fuma blu

Se mangiasse acqua fumerebbe bianco, sinceramente non fuma bianco, quindi anche la guarnizione della testa é buona

Sti alberini controbilanciati proprio non capisco dove siano.. di sicuro lavorano direttamente coi giri motore, e quindi saranno collegati alla distribuzione, o quantomeno devono essere solidali alla biella.. nell'esploso non li trovo.. veramente..

Posso solo dire che il gracchiamento c'è.. solo che al meccanico li sa più di campana frizione che distribuzione

Insomma sta diventando una ducati icon_cry.gif
 
15390021
15390021 Inviato: 2 Lug 2015 20:07
 

Non avere fretta di lasciarla alla honda per fare un tagliando quando poi magari dopo averlo fatto e averlo pagato...salato.. scoprirai di essertene pentito...
senti cosa può essere e fatti fare un preventivo orientativo anche a voce..
poi pensaci su..e nel frattempo usandola con parsimonia cerca di capire se peggiora..

poi scusa come fai a dire che non brucia olio se hai detto tu stesso che l'hai sempre controllato ad cazzum?
per fumare blu deve bere litri e litri d'olio ogni 1000 km...magari beve ma poco quindi non te ne accorgi ma comunque lo brucia...anche se spero e ti auguro di no!

Per darti un'idea della forma che possono anche avere ti allego questo link

Link a pagina di Powerspeed.it

Link a pagina di It.wikipedia.org

comunque ne esistono di vari tipi più o meno evidenti come aspetto...solitamente hanno un ingranaggio che credo fa presa sulla trasmissione primaria e sono riconoscibili dalla forma sbilanciata,questo perche le forze di sbilanciamento che si generano con la rotazione,vadano ad annullare o addolcire quelle generate dell'albero motore
 
15390048
15390048 Inviato: 2 Lug 2015 20:35
 

Comunque stavo consultando i manuali d'officina del mio e in effetti nemmeno io noto nessun contralberino....
Leggendo il link di wikipedia che ti ho mandato mi sa tanto che ti ho scritto un pò di cazzate.....
Correggendo il discorso dovrebbe essere che i monociclindrici ne hanno bisogno e se sono molto vecchi allora non lo hanno e vibrano molto....Quindi bisogna spesso ricorreggere tutti i tiri dei dadi...
I pluricilindrici invece riescono ad essere compensati da soli anche perchè i pistoni sono più piccoli e poi mi sa tanto che i nostri alberi motori sono a crociera e questo permette di poterli riequilibrare e compensare direttamente in fase di progettazione senza aggiungere contralberi...

scusami tanto...purtroppo sono discorsi che anche io non ho mai approfondito un gran che ma se cè qualcuno che qui è informato che si faccia avanti e ci spieghi tutta la faccenda..per quanto riguarda i motori la mia sete di sapere è inesauribile icon_mrgreen.gif
 
15390437
15390437 Inviato: 3 Lug 2015 9:30
 

Da quello che ho visto dall'esploso i contralberi sembrerebbero essere direttamente nella biella, se la guardi bene vedi che ci sono delle lame bucherellate, i fori servono per aggevolare lingresso dell'olio nelle bronzine

il tagliando me lo faccio a casa eh..
Diciamo che per sbilanciarsi cosí bisognerebbe finire le bronzine + finire i pistoni.. praticamente senza olio, e comunque una bronzina consumata aumenta lo spessore fra bronzina e biella e l'olio trafila male all'interno, se si consuma fai fatica anche a mettere in moto il motore, e senti un evidente tac

Il mio rumore da pi di catena lasca / volano che lavora male.. tipo per dire le frizioni a secco delle ducati

Magari c'é la campana frizione andata.. spero non sia una bronzina.. urca non mi viene il nome.. struttura.. quelle esterne che mantengono il moto rotatorio radiale su stesso asse
 
15390463
15390463 Inviato: 3 Lug 2015 10:01
 

dai facci sapere come va e incrociamo le dita per te
 
15391372
15391372 Inviato: 4 Lug 2015 12:07
 

Ieri son passato in honda.. l'ha sentita il meccanico capo, l'ha portata su di giri e ascoltato, e secondo lui non ci son problemi di motore, la catena gracchia ma niente di preoccupante

Secondo lui bisognerebbe rifare il serraggio dei supporti motore.. se non son stretti al punto giusto possono creare delle risonanze col telaio

Il punto é, come fa fatto a lascarsi un supporto motore? Cioé se son tirati giusti non si dovrebbero svitare..me puzza un pó la cosa.. o il motore é stato tirato giù e quindi il meccanico che l'ha tirato giù ha fatto un lavoro di cacca, oppure non é li il problema

E il punto é che un paio d'ore andranno via fra na roba e l'altra, ergo sicuri sicuri mi chiederanno 120 euro.. sicuro.. per magari non risolvere nulla perché è tutto in regola
 
15391440
15391440 Inviato: 4 Lug 2015 14:10
 

120 alla Honda? sei stato molto ottimista....

ma scusa perchè non gli hai chiesto il prezzo?
 
15391789
15391789 Inviato: 5 Lug 2015 0:37
 

Perché hanno detto 2 ore di lavoro.. 60 euro ora..
 
15393124
15393124 Inviato: 6 Lug 2015 20:25
 

Sono andato dal meccanico che l'ha sempre tagliandata.. e ha fatto la prova sul banco, di roba strana non ce n'è, l'unica fregatura é che ha detto che secondo lui é normale che vibri così, oggi l'ha provata uno che ce l'aveva.. e la sua non era così

Robe incredibili.. sto pensando di venderla e prendere altro.. l'ho usata pochissimo c***o, 2000km.. ho rogne.. e me tocca pagare per risolverle.. che sfiga... e l'ho pure pagata bene perché sembrava praticamente nuova
 
15394465
15394465 Inviato: 8 Lug 2015 2:23
 

Scusa ma se dice che è normale praticamente è come se avesse detto che tu sei anormale...
Questo non per offenderti ma solo per farti capire che forse è il caso che ti adatti alla moto...se e' davvero tutto normale...
Ora però scusa ma mi viene da farti una domanda, possibile che ci siano due pareri cosi contrastanti?
Per te è da vendere e per il meccanico da tenere...hai avuto altre moto in passato e quali?
Nin sarà che forse impugni il manubrio con troppa forza e tensione e senti le vibrazioni che non avvertiresti o quasi se lo impugnassi con piu rilassatezza...
Conosci qualcuno con la tua stessa moto che ti permetta anche solo di dare qualche sgassata per vedere che fa?
Purtroppo sto cercando di fare paragoni con la mia ma sono diverse e ad ogni modo la mia non ha questa sensazione di martello pneumatico...va via liscia a tutti i regimi...mah mi hai fatto salire la curiosità. ..
 
15394466
15394466 Inviato: 8 Lug 2015 2:25
 

Scusa...ho letto meglio...l hai fatta provare...a sto punto mi fido piu di te e del tuo amico che del meccanico...chissa cosa ha...ma andare a cercare chi te l ha venduta...!?? Cosi tanto per farsi spiegare questa sorpresa.........
 
15394555
15394555 Inviato: 8 Lug 2015 8:31
 

Iba21 ha scritto:
Sono andato dal meccanico che l'ha sempre tagliandata.. e ha fatto la prova sul banco, di roba strana non ce n'è, l'unica fregatura é che ha detto che secondo lui é normale che vibri così, oggi l'ha provata uno che ce l'aveva.. e la sua non era così

Robe incredibili.. sto pensando di venderla e prendere altro.. l'ho usata pochissimo c***o, 2000km.. ho rogne.. e me tocca pagare per risolverle.. che sfiga... e l'ho pure pagata bene perché sembrava praticamente nuova


Purtroppo quando succedono queste cose si va per tentativi, il meccanico ti ha detto che è normale per non incorrere in rogne in quanto bisogna indagare per risolvere il problema, ed indagare vuol dire tempo e tempo denaro.
Comunque io direi di farti serrare il canotto di sterzo con l'apposita chiave ed il dado secondo la coppia che prescrive il manuale d'officina.
Riguardo alle vibrazioni se sono così violente non scappi sicuramente saranno o i supporti motore oppure il motore stesso.
Se consuma olio e gira irregolare è facile che ci sia qualcosa che sta cedendo al suo interno.
Se no invece saranno i serraggi.
io procederei secondo quest'ordine: verifica serraggi motore, verifica cedimento strutturale telaio, verifica motore.
Oppure dai in permuta la moto e te ne compri un altra.
Ma a distanza io non potrei dirti quali sia il problema, non avendo avuto modo di provarla e di vederla la mia è un analisi sommaria.
Magari è solo il tendicatena della distribuzione, ma quello gracchia e vibra solo ad un certo numero di giri.
 
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