Ciao ragazzi!
Dopo ore alla ricerca di un topic con una risposta al mio problema ho deciso di aprire questo nuovo topic, in quanto ho trovato diverse persone che hanno riscontrato problemi nell'accensione dell'husqvarna ma nessuno che pienamente abbia il mio stesso problema.
Come da titolo, sono possessore da poco più di un mese di un husqvarna sm125 del 2007; appena presa (ovviamente di seconda mano) è stato rimosso il miscelatore e la batteria è stata sostituita con un condensatore.
Il problema che ogni volta mi si presenta è alla prima accensione della moto: ci vogliono parecchie spedalate (anche 30/40) per accenderla. Una volta accesa poi, anche se si spegne la moto e la si lascia ferma per un paio di ore, si riaccende al massimo alla 2a spedalata. Ho controllato i getti e le condizioni della candela ma sembra essere tutto ok.
Qualcuno mi sa dire cosa potrebbe causare il problema?
Grazie a tutti in anticipo!!
Grazie per la prontezza di risposta fuelmat!!
Comunque la moto monta il 28 originale.. E la candela, dopo una 10ina di spedalate risulta "immersa" nella miscela!! Ipotizzavo anche io fosse un problema legato al Tps. Però una volta accesa, dopo una 30ina di colpi, se scollego il tps, spengo la moto e provo a riaccenderla, si accende al primo colpo.
Come risolvo??
Perché pensi sia questione di batteria?
Secondo me non c'entra.. Anche perché ho letto che in molti hanno rimosso la batteria a favore del condensatore, senza avere alcun problema all'accensione
Chi l'ha fatto ha una elaborazione più spinta quindi carburatore 34 o 35 senza rogne elettroniche, valvola meccanica o elettrica ma affidabile e via dicendo
Innanzitutto sono tutte supposizioni. Dai sintomi che hai descritto si tratta sicuramente di un problema legato al carburatore e, sapendo che i comandi elettrici entrano in gioco così pesantemente, sarebbe bene toglierli oppure farli funzionare correttamente per capire il problema
In termini economici ti conviene comprare una batteria e provare con quella perchè costa meno che comprare un carburatore e poi carburarlo. Dopodichè, se il problema fosse risolto quindi capito di cosa si trattava, se volessi migliorare l'elaborazione, ti converrebbe montare un carburatore più grande e completamente meccanico ma anche scarico adeguato (es. HGS), pacco lamellare adeguato (es. V-force), lamelle adeguate (es. Boyesen), testa+basetta ecc... Solo allora avrebbe senso togliere la batteria e andare in giro con il condensatore.
Finalmente sono riuscito a fare un paio di test.
1) il problema è causato dalla batteria?
Ho provato a spedalare con la candela smontata per controllare se il fatto di aver rimosso la batteria sostituendola con un condensatore potesse essere il problema dell'accensione difficoltosa. Risultato: la candela funziona sin dalla prima spedalata quindi non è un problema di batteria.
2) il problema è causato dal carburatore?
Mi sono fatto prestare un carburatore dell'orto 28 di un wr da un amico, per controllare se il problema fosse dovuto all'elettronica del carburatore. Provo a spedalare e al 4o tentativo la moto parte. Per aver maggior certezza, lascio la moto ferma un paio di giorni e riprovo ad accenderla. 4 spedalate e non parte, ma appena apro l'aria si avvia!
Il problema dell'accensione quindi era dovuto all'elettronica del carburatore che faceva ingolfare il motore rendendo l'accensione un impresa!! Probabilmente il Tps si è guastato! visto il costo di questo sensore e la frequenza con cui si rompono ho preferito affidarmi al carburatore meccanico old school! 😁
Spyro_1992
Foglio Rosa
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