JTrax ha scritto:
Ciao Davide,
io di lavoro vendo automobili, non so se riesco a darti un giusto consiglio.
Hai già chiesto consulenza a un'agenzia di pratiche auto?
Ma soprattutto, nel 2009 è stato firmato l'atto di vendita senza poi registrare il passaggio o non è stato firmato proprio nulla?
Nel secondo caso l'auto è ancora intestata a tuo fratello e tuo padre e allo stesso modo la polizza assicurativa, giusto?
Il passaggio di proprietà si può fare solo se il proprietario dell'auto firma di persona in agenzia (in teoria). Quando ci sono più intestatari è necessaria la delega degli altri intestatari per poter far firmare la vendita. La delega ovviamente può essere impugnata dal delegante anche dopo la vendita, qualora ci sia anche una remota possibilità che la firma non sia autentica (oggi con le autocertificazioni basta avere una copia del documento di identità).
L'agenzia dove faccio le pratiche per la mia ditta, ad esempio, è fiscalissima su tutto (come la normativa vorrebbe, forse di più), ma ci sono anche agenzie che o per ignoranza o per menefreghismo fanno delle porcate con i documenti che non hai idea...
Il miglior consiglio che ti posso dare, qualora tu non l'avessi già fatto ma penso proprio di sì a questo punto, è di chiedere per bene in agenzia. E soprattutto non farti prendere dal voler risolvere a tutti i costi perchè se qualche genio ti propone soluzioni "alternative" per firme e deleghe poi sono grosse rogne.
Ti auguro di poter risolvere bonariamente e al più presto.
Vedo di dare alcune risposte alle tue domande in maniera da potermi fare consigliare nel migliore dei modi.
1- Ho già chiesto ad un'agenzia di pratiche auto la quale mi ha dato come unica soluzione quella di fare il passaggio tra mio fratello e me senza la firma di mio padre pagando doppio ipt (praticamente la stessa cosa che si fa con le eredità).
2-Nel 2009 non è stato firmato nessun passaggio, se avessi avuto la firma di mio papà sul cdp avrei già fatto il passaggio di proprietà anche se lo dovevo pagare io.
3- L'assicurazione è intestata a mio fratello, come detto primo intestatario della macchina.
Adesso ti faccio una domanda: Se mio fratello si facesse fare una delega scritta e sottoscritta da mio padre, potrebbe firmare solo mio fratello in agenzia!?