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Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

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Rotatoria e il solito automobilista che non t'ha visto
1009838
1009838 Inviato: 3 Gen 2007 14:54
 

scusa anto, nn avevo capito il tuo punto di vista. cmq consiglio di rivolgersi subito ad un avvocato (meglio se "con gli attributi") icon_wink.gif
nn perdere tempo!!!
 
1009868
1009868 Inviato: 3 Gen 2007 15:02
 

7chakra ha scritto:
scusa anto, nn avevo capito il tuo punto di vista. cmq consiglio di rivolgersi subito ad un avvocato (meglio se "con gli attributi") icon_wink.gif
nn perdere tempo!!!

In effetti il mio punto di vista è mooooolto condizionato dall'esperienza personale! icon_lol.gif
In ogni caso: meglio stare in campana! icon_wink.gif
 
1009904
1009904 Inviato: 3 Gen 2007 15:11
 

anto965 ha scritto:
7chakra ha scritto:
scusa anto, nn avevo capito il tuo punto di vista. cmq consiglio di rivolgersi subito ad un avvocato (meglio se "con gli attributi") icon_wink.gif
nn perdere tempo!!!

In effetti il mio punto di vista è mooooolto condizionato dall'esperienza personale! icon_lol.gif
In ogni caso: meglio stare in campana! icon_wink.gif


Almeno io alla fine i soldi sono riuscito a farmeli dare icon_confused.gif (se ho capito bene tu neanche quelli "regolari" o sbaglio??)
 
1009935
1009935 Inviato: 3 Gen 2007 15:16
 

Non sbagli! Ho fatto la signora e sdegnosamente rifiutato il pagamento in nero, poi ho cambiato compagnia (ma tanto sono tutte uguali)..... comunque mi ritengo abbastanza fortunata perché io e mia figlia (che aveva nemmeno un anno) non ci siamo fatte niente, nonostante la moto si sia infilata nella fiancata sinistra dell'auto: un miracolo!
 
1010400
1010400 Inviato: 3 Gen 2007 17:05
 

M'è arrivato il preventivo dal concessionario! 767.57€ icon_eek.gif Cambierebbero cose che io non mi sarei immaginato, tipo il silenziatore: 170€ e io non avevo visto nemmeno un graffio, sarà stata la mia analisi ad essere poco attenta icon_rolleyes.gif
Adesso dovrebbe uscire in pochi giorni (a detta dell'assicurazione), vi farò sapere gli sviluppi.
 
1010461
1010461 Inviato: 3 Gen 2007 17:14
 

Ammappa! icon_eek.gif
Certo una caduta può fare danni che a prima vista non vengono rilevati..... comunque facci sapere e in bocca al lupo! icon_wink.gif
 
1010464
1010464 Inviato: 3 Gen 2007 17:15
 

urano88 ha scritto:
M'è arrivato il preventivo dal concessionario! 767.57€ icon_eek.gif Cambierebbero cose che io non mi sarei immaginato, tipo il silenziatore: 170€ e io non avevo visto nemmeno un graffio, sarà stata la mia analisi ad essere poco attenta icon_rolleyes.gif
Adesso dovrebbe uscire in pochi giorni (a detta dell'assicurazione), vi farò sapere gli sviluppi.

Forse perchè probabilmente loro tengono anche di qualsiasi piccolo danno anche se veramente minimo... e te magari nn ci hai fatto troppo caso....
 
1010538
1010538 Inviato: 3 Gen 2007 17:27
 

un altro piccolissimo consiglio: fatti fare diversi preventivi!!! anche qst consiglio è dettato dalla mia esperienza personale
 
1011158
1011158 Inviato: 3 Gen 2007 19:42
 

7chakra ha scritto:
un altro piccolissimo consiglio: fatti fare diversi preventivi!!! anche qst consiglio è dettato dalla mia esperienza personale

Mi sa che non riesco proprio, prima cosa dovrei conoscere altre officine autorizzate a Brescia, poi dovrei andare a prendere la moto dall'officina in cui sta ora, portarla nella nuova con tutte le difficoltà del cambio bloccato e quindi portare un altro preventivo in assicurazione dicendo loro che la moto si trova in un altro posto e "reindirizzando" il perito: troppo complesso...
 
1012530
1012530 Inviato: 4 Gen 2007 9:30
 

anto965 ha scritto:
Ammappa! icon_eek.gif
Certo una caduta può fare danni che a prima vista non vengono rilevati..... comunque facci sapere e in bocca al lupo! icon_wink.gif


con le moto carenate è così...purtroppo appena cadi combini uno sfacielo. il vantaggio di enduro e motard è ke nn ti poni troppo questo problema
 
1012627
1012627 Inviato: 4 Gen 2007 10:07
 

dodo07 ha scritto:
anto965 ha scritto:
Ammappa! icon_eek.gif
Certo una caduta può fare danni che a prima vista non vengono rilevati..... comunque facci sapere e in bocca al lupo! icon_wink.gif


con le moto carenate è così...purtroppo appena cadi combini uno sfacielo. il vantaggio di enduro e motard è ke nn ti poni troppo questo problema

Già, immagino..... io ebbi un brutto incidente con una Virago: la moto solo leva della frizione spezzata, io molti più danni..... ma lì per lì ne fui sollevata! icon_lol.gif
 
1024727
1024727 Inviato: 7 Gen 2007 3:51
 

allora rispondo in seguito a pressioni dall'alto icon_lol.gif ...scherzo anto icon_wink.gif
il fatto che uno cada con la moto perchè un'altro non da la precedenza..senza toccarsi come in questo caso...comporta l'infrazione da parte di chi conduce il motociclo di "omesso controllo del veicolo" art. 141 cc 2: Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.
ora...se il sinistro fosse stato rilevato da adetti al servizio di polizia stradale l'infrazione di omessa precedenza dell'auto e omesso controllo del motociclo sarebbero stati contestati al 99%.
con la constatazione amichevole semplicemente si lascia mettere d'accordo le assicurazioni..l'ammissione di colpa non esiste...esiste un disegno dei veicoli al momento dell'impatto fatto in accordo (nel senso che i conducenti coinvolti nel sinistro sono d'accordo su come erano posizionati i veicoliin seguito all'impatto)...poi nelle dichiarazioni ognuno puo' dichiarare quel che vuole e non per forza si deve essere d'accordo...ora il fatto che uno dei due dichiari si è vero non ho rispettato la precedenza non toglie il fatto che il conducente alla guida del suo motoveicolo non abbia violato l'articolo sopra descritto (omesso controllo del veicolo)...e qua sta all'astuzia e conoscenza del Cds da parte delle assicurazione su come mettersi d'accordo per i risarcimenti e le percentuali di responsabilità
 
1024894
1024894 Inviato: 7 Gen 2007 10:27
 

Evvaiiiii..... grazie Andrea, è proprio come pensavo io!!!! 0509_banana.gif icon_lol.gif

(oddio, non che se ne debba gioire, a volte, e anche in questo caso..... icon_rolleyes.gif)
 
1024916
1024916 Inviato: 7 Gen 2007 10:36
 

AndreaS79 ha scritto:
Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.

Non mi sembra che sia applicabile al mio caso, in rotonda a 20km/h e con la macchina che imprevedibilmente mi salta fuori a 2m di distanza. A quella velocità, nonostante la mia limitata esperienza posso dire di avere pieno controllo, certo questo non significa che sia in grado di arrestare completamente la moto in 2m e in curva ma queste sono limitazioni fisiche! E poi come fa la macchina che rallenta alla precedenza per poi ripartire di colpo (non avendoti visto) ad essere un ostacolo prevedibile?
Se ora ripenso a quello che ho fatto mi viene in mente che avrei potuto non toccare il freno davanti, sfiorare quello dietro buttare giù la moto a sinistra e continuare a girare sulla rotonda, probabilmente non sarei caduto, ma non so se in questo modo avrei potuto evitare l'impatto, in ogni caso sono decisioni che vanno prese in pochi centesimi e in quei tempi gioca l'istinto, non la ragione.
 
1024950
1024950 Inviato: 7 Gen 2007 11:01
 

Guarda urano, io spero che ti rimborsino tutto senza storie...... il succo dei nostri discorsi (mio e di Andrea) non è che tu abbia torto e non abbia fatto il possibile per evitare di cadere, ma che, purtroppo, non sempre la nostra logica coincide con quella delle compagnie assicurative, che (è il loro lavoro) studiano i codici e ciò che è stato scritto sul cid per stabilire le responsabilità le quali, spesso, non vengono assegnate come ci sembrerebbe giusto!
 
1025044
1025044 Inviato: 7 Gen 2007 11:41
 

AndreaS79 ha scritto:
allora rispondo in seguito a pressioni dall'alto icon_lol.gif ...scherzo anto icon_wink.gif
il fatto che uno cada con la moto perchè un'altro non da la precedenza..senza toccarsi come in questo caso...comporta l'infrazione da parte di chi conduce il motociclo di "omesso controllo del veicolo" art. 141 cc 2: Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.
ora...se il sinistro fosse stato rilevato da adetti al servizio di polizia stradale l'infrazione di omessa precedenza dell'auto e omesso controllo del motociclo sarebbero stati contestati al 99%.
con la constatazione amichevole semplicemente si lascia mettere d'accordo le assicurazioni..l'ammissione di colpa non esiste...esiste un disegno dei veicoli al momento dell'impatto fatto in accordo (nel senso che i conducenti coinvolti nel sinistro sono d'accordo su come erano posizionati i veicoliin seguito all'impatto)...poi nelle dichiarazioni ognuno puo' dichiarare quel che vuole e non per forza si deve essere d'accordo...ora il fatto che uno dei due dichiari si è vero non ho rispettato la precedenza non toglie il fatto che il conducente alla guida del suo motoveicolo non abbia violato l'articolo sopra descritto (omesso controllo del veicolo)...e qua sta all'astuzia e conoscenza del Cds da parte delle assicurazione su come mettersi d'accordo per i risarcimenti e le percentuali di responsabilità


Guarda, nel 99% dei casi qualcuno avrebbe fatto una vaccata assurda. Uno che ti taglia la strada senza darti la precedenza non è un'ostacolo prevedibile, altrimenti lo sarebbe anche uno che taglia una curva nel senso opposto e magari ti obbliga ad uscire di strada. Ma se questi sono ostacoli prevedibili allora gli imprevisti su strada non esistono, o meglio esistono ma sono considerati come cose normali, e noi dobbiamo diventare più reattivi ed efficienti di un robot alla guida.
Certo, se uno esce di strada perchè ha perso il controllo del mezzo causa velocità elevata, pioggia o altro allora ti do ragione, ma se io perdo il controllo del mezzo perchè uno mi si pianta davanti all'improvviso a distanza di un paio di metri...... non mi sembra proprio prevedibile sta cosa.
Sono sempre più convinto che chi ha scritto il CdS fosse ubriaco e chi lo modifica abbia agiunto all'abuso di alcool anche l'uso di stupefacenti icon_confused.gif
 
1025062
1025062 Inviato: 7 Gen 2007 11:47
 

Miscia, hai ragione a parlare con amarezza..... sapessi quante volte capitano queste cose! Io le ho provate personalmente e so cosa dico! E i guai si verificano soprattutto quando trovi gente disonesta che tenta di approfittare delle situazioni, alla faccia di chi è co***one come me che, più volte tamponata, non mi sono fatta nemmeno risarcire..... icon_rolleyes.gif
 
1025959
1025959 Inviato: 7 Gen 2007 14:58
 

allora so che sto dicendo una cosa che fa male.....miscia e altri che hanno criticato il mio intervento....ma è così.
in linea di massima...se tu stai andando in moto....uno non ti da la precedenza e ti becca sul fianco..quello è un ostacolo imprevedibile...se uno non mi da la precedenza e io lo becco dietro o nella fiancata o addirittura non lo becco ma cado a terra sorry ma non è considerato un ostacolo imprevedibile....chi ha avuto incidenti per mancata precedenza rilevati da addetti al servizio di polizia stradale lo sa bene. come sa che pur avendo la precedenza sulle intersezioni bisogna rallentare al fine di evitare incidenti...questo e cio' che dice il Cds...e su sinistro il Cds va applicato alla lettera.
quindi aihmè ma nel 90% dei caso c'è concorso di colpa.
 
1025979
1025979 Inviato: 7 Gen 2007 15:02
 

urano88 ha scritto:
AndreaS79 ha scritto:
Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.

Non mi sembra che sia applicabile al mio caso, in rotonda a 20km/h e con la macchina che imprevedibilmente mi salta fuori a 2m di distanza. A quella velocità, nonostante la mia limitata esperienza posso dire di avere pieno controllo, certo questo non significa che sia in grado di arrestare completamente la moto in 2m e in curva ma queste sono limitazioni fisiche! E poi come fa la macchina che rallenta alla precedenza per poi ripartire di colpo (non avendoti visto) ad essere un ostacolo prevedibile?
Se ora ripenso a quello che ho fatto mi viene in mente che avrei potuto non toccare il freno davanti, sfiorare quello dietro buttare giù la moto a sinistra e continuare a girare sulla rotonda, probabilmente non sarei caduto, ma non so se in questo modo avrei potuto evitare l'impatto, in ogni caso sono decisioni che vanno prese in pochi centesimi e in quei tempi gioca l'istinto, non la ragione.

il tuo caso invece è il piu' applicabile che esista...mi dispiace ti capisco...ma ti parlo per esperienza...se c'erano agenti che rilevavano il sinistro il verbale al 90% te lo facevano...se lo rilevava la stradale di un posto del nord italia te lo faceva al 120% icon_lol.gif (non son della stradale ma mi è capitato spesso di collaborare con loro)
 
1026006
1026006 Inviato: 7 Gen 2007 15:07
 

Quindi secondo quel genio che ha redatto il CdS, alle intersezioni, per essere sicuri di non fare un incidente e non vedersi poi dare torto per colpa di qualche cretino, bisognerebbe stare tutti fermi a guardarsi senza che nessuno passi. Che figata! icon_confused.gif
 
1026032
1026032 Inviato: 7 Gen 2007 15:13
 

Miscia ha scritto:
Quindi secondo quel genio che ha redatto il CdS, alle intersezioni, per essere sicuri di non fare un incidente e non vedersi poi dare torto per colpa di qualche cretino, bisognerebbe stare tutti fermi a guardarsi senza che nessuno passi. Che figata! icon_confused.gif

bisogna rallentare....guardare che non arrivi nessuno e riaccellerare. ti è mai capitato di riuscire a frenare quando uno non ti dava la precedenza senza andare in terra??...ecco quella è la velocità adeguata che devi tenere...con la pioggia dev'essere ancora inferiore.
 
1026075
1026075 Inviato: 7 Gen 2007 15:21
 

Ho letto i commenti, e sinceramente qualcuno l'ho saltato piè pari.
Se in un caso del genere, a prescindere che nessuno si sia fatto male, che la moto abbia o meno toccato la macchina poca importa.
Io sono caduto per evitare il sinistro, di conseguenza la mia caduta è dovuta unicamente al fatto che avendo solo due ruote, è molto difficile mantenere l'equilibrio.
Se poi in questo caso abbiamo il CID, dovrebbe essere tutto molto più semplice, chiaramente dipende da cosa abbiamo scritto e barrato.
Una delle regole importanti è quella di scrivere tutto, e crocettare più caselle possibili, chiaramente senza fare stronzate.
Alla fine nell'annotazioni basta scrivere, "HO RAGIONE" e la controparte "HO TORTO", firmare e tutto inizia e finisce li.

Questo per esperienza personale, posso garantirvi è l'unica attenzione che occorre avere, chiaramente dopo essersi fatti passare l'i@@@@@@@@a.
Ciao icon_wink.gif
 
1026148
1026148 Inviato: 7 Gen 2007 15:35
 

Io non credo che il CdS sia fatto male, anzi, solo che nella pratica non sempre viene rispettato... e io purtroppo spesso sono il primo a non rispettarlo... icon_rolleyes.gif icon_redface.gif

Però in effetti se si rispettassero tutte le regole scritte e in special modo i limiti di velocità imposti, il numero di incidenti stradali calerebbe notevolmente.
 
1026607
1026607 Inviato: 7 Gen 2007 17:30
 

Ma l'omesso controllo del veicolo è un'infrazione che deve avere un fondamento:
- si hanno degli impedimenti, per es. mi distraggo guardando il cellulare
- si rileva che la caduta è stata fatta a posta
- le capacità del conducente non sono idonee alla guida
- si guida in stato di alterazione (ebrezza ecc...)
- ecc...
O mi sto sbagliando?
 
1026691
1026691 Inviato: 7 Gen 2007 17:43
 

Luca38 ha scritto:
Ma l'omesso controllo del veicolo è un'infrazione che deve avere un fondamento:
- si hanno degli impedimenti, per es. mi distraggo guardando il cellulare
- si rileva che la caduta è stata fatta a posta
- le capacità del conducente non sono idonee alla guida
- si guida in stato di alterazione (ebrezza ecc...)
- ecc...
O mi sto sbagliando?

no è un'infrazione che non a caso è inserita all'art. 141 quello della velocità. bisogna mantenere una velocità adeguata tale da non perdere il controllo del veicolo.
quello che dice ellobo non lo condivido...il fatto di avere 2 ruote non è assolutamente una scusa per evitare di cadere in seguito a un ostacolo prevedibile davanti a se. a velocità idonea non sarebbe caduto...così prescrive il cds....è diverso invece se io cado perchè uno mi viene addosso. li si che c'è il rapporto di causa effetto.
 
1026713
1026713 Inviato: 7 Gen 2007 17:47
 

Certo AndreaS79 capisco, ma allora bisogna dimostrare che la velocità non era idonea e per far questo vanno rilevate le frenate.
 
1026776
1026776 Inviato: 7 Gen 2007 18:02
 

Luca38 ha scritto:
Certo AndreaS79 capisco, ma allora bisogna dimostrare che la velocità non era idonea e per far questo vanno rilevate le frenate.


In realtà no... secondo la mente malata del redattore del CdS, il fatto che sia caduto implica che la velocità non era adeguata e avrebbe dovuto andare più piano icon_confused.gif
 
1026850
1026850 Inviato: 7 Gen 2007 18:20
 

Miscia ha scritto:
Luca38 ha scritto:
Certo AndreaS79 capisco, ma allora bisogna dimostrare che la velocità non era idonea e per far questo vanno rilevate le frenate.


In realtà no... secondo la mente malata del redattore del CdS, il fatto che sia caduto implica che la velocità non era adeguata e avrebbe dovuto andare più piano icon_confused.gif


Si perchè la caduta non è stata conseguenza di un contatto da parte di un'altro veicolo... ai fini della colpa era meglio se l'avesse toccato!
 
1026863
1026863 Inviato: 7 Gen 2007 18:22
 

Miscia ha scritto:
Luca38 ha scritto:
Certo AndreaS79 capisco, ma allora bisogna dimostrare che la velocità non era idonea e per far questo vanno rilevate le frenate.


In realtà no... secondo la mente malata del redattore del CdS, il fatto che sia caduto implica che la velocità non era adeguata e avrebbe dovuto andare più piano icon_confused.gif


Allora è giusto, ma la colpa ce l'ha anche chi non rispetta la precedenza
 
1026881
1026881 Inviato: 7 Gen 2007 18:26
 

Luca38 ha scritto:
Miscia ha scritto:
Luca38 ha scritto:
Certo AndreaS79 capisco, ma allora bisogna dimostrare che la velocità non era idonea e per far questo vanno rilevate le frenate.


In realtà no... secondo la mente malata del redattore del CdS, il fatto che sia caduto implica che la velocità non era adeguata e avrebbe dovuto andare più piano icon_confused.gif


Allora è giusto, ma la colpa ce l'ha anche chi non rispetta la precedenza


Secondo quanto ho capito io, se uno procede alla velocità stabilità, dovrebbe avere tutto il tempo necessario per evitare di farsi del danno da solo nel caso in cui avvenga una manovra errata di altri....

Se invece il danno viene effettivamente provocato allora hai ragione.
 
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