urano88 ha scritto:
AndreaS79 ha scritto:
Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.
Non mi sembra che sia applicabile al mio caso, in rotonda a 20km/h e con la macchina che imprevedibilmente mi salta fuori a 2m di distanza. A quella velocità, nonostante la mia limitata esperienza posso dire di avere pieno controllo, certo questo non significa che sia in grado di arrestare completamente la moto in 2m e in curva ma queste sono limitazioni fisiche! E poi come fa la macchina che rallenta alla precedenza per poi ripartire di colpo (non avendoti visto) ad essere un ostacolo prevedibile?
Se ora ripenso a quello che ho fatto mi viene in mente che avrei potuto non toccare il freno davanti, sfiorare quello dietro buttare giù la moto a sinistra e continuare a girare sulla rotonda, probabilmente non sarei caduto, ma non so se in questo modo avrei potuto evitare l'impatto, in ogni caso sono decisioni che vanno prese in pochi centesimi e in quei tempi gioca l'istinto, non la ragione.
il tuo caso invece è il piu' applicabile che esista...mi dispiace ti capisco...ma ti parlo per esperienza...se c'erano agenti che rilevavano il sinistro il verbale al 90% te lo facevano...se lo rilevava la stradale di un posto del nord italia te lo faceva al 120% (non son della stradale ma mi è capitato spesso di collaborare con loro)