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Problema cambio RS 125 [il pedale non torna in posizione]
15372973
15372973 Inviato: 15 Giu 2015 8:12
Oggetto: Problema cambio RS 125 [il pedale non torna in posizione]
 



Salve , ho cercato topic già esistenti ma non erano d'aiuto...
è da un po che la mia rs 125 '08 ha il cambio duro e una volta inserita la marcia ,è come se il pedale rimanesse incastrato(es. se metto la prima devo dare una leggera spinta verso l alto altrimenti non potrò mettere la seconda)... essendo di seconda mano, pochi giorni fa ho cambiato l olio motore con un 10w40 Bardahl , e non ho notato alcun miglioramento... sapete darmi qualche consiglio ? magari dirmi cosa può essere a non andare?
Grazie in anticipo icon_smile.gif
 
15373307
15373307 Inviato: 15 Giu 2015 13:54
 

ciao ho avuto anche io questo problema , nel mio caso si era storto l'alberino del selettore del cambio icon_sad.gif , prima di capire che era quello il problema ci ho messo 2 mesi , dato che una volta smontato tutto il motore il problema non si presentava sul banco ma solo a moto accesa icon_sad.gif
 
15373365
15373365 Inviato: 15 Giu 2015 14:36
 

prima di aprire il motore,cambia olio con uno migliore 75w90 con classificazione minima gl4(costano un pò quelli buoni,dai 15 in su
se non risolvi,oltre all'alberino,potrebbero anche essere le forchette storte
 
15373569
15373569 Inviato: 15 Giu 2015 18:25
 

L rs ha sempre avuto un cambio "duro" soprattutto da fermo...Se in movimento non da grossi problemi non mi preoccuperei più di quel tanto...
 
15376400
15376400 Inviato: 18 Giu 2015 9:18
 

Potrebbe anche essere il cuscinetto posteriore del albero desmodromico che muove le forchette del cambio; è un cuscinetto che, (rispetto agli altri presenti nel blocco motore), può bloccarsi facilmente visto il tipo di costruzione (avendo un diametro esterno non molto più grande di quello interno si ha che le sfere all'interno del cuscinetto siano tante e piccole).
io ti consiglio di togliere il carter lato frizione, sfila la frizione, (che viene via tutta in un blocco), così da poter vedere bene

immagini visibili ai soli utenti registrati

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l'alberino che fa girare il desmodromico delle marce; assicurati che esso giri libero nella sua sede nel carter e che le due "molle" che lo tengono in posizione siano in posizione. Opposto all'alberino c'è un rinvio che lavora con una molla sul desmodromico del cambio: assicurati che la molla sia ben messa e che il rinvio si muova libero (tenendo sempre contro che c'è la molla che spinge la rotellina del rinvio sul desmodromico).
se non trovi nulla allora direi che c'è da aprire il blocco e verificare l'interno.
 
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