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Informazioni generali Aprilia Rs 125
15372771
15372771 Inviato: 14 Giu 2015 21:11
Oggetto: Informazioni generali Aprilia Rs 125
 

Ciao ragazzi,ho sbirciato gia altri topic ma nulla di interessante. Sto valutando l'acquisto di una moto 125 ora che sto per prendere la patente B in quanto passerò il 50 a mio fratello e nel frattempo vorrei avere una moto per cominciare ad abituarmi al manuale. Ho gia dato un'occhiata a varie moto e sono arrivato a due opportunità. Yamaha r125 e Aprilia rs125. La prima per i consumi, la seconda per la sportività e anche perché mi piace di piu d'estetica. Visto che sono nel forum giusto potreste dirmi la capienza del serbatoio della rs e i consumi di una full power a filo di gas e idem per una originale a filo di gas? Viaggio molto e quindi mi interessa sapere questo.
Inoltre qual è la manutenzione per una moto del genere? Tutto quello che avete da dirmi sarà ben accetto,anche le cose piu scontate grazie 0510_saluto.gif
 
15372814
15372814 Inviato: 14 Giu 2015 22:15
 

Perdonami... hai sbirciato in altri topic ma "nulla di interessante"? xD
Ci saranno centodiecimiliardicinquecentoventordici topic dove si propone la dicotomia R125 / RS125 xD non ci credo che nessuno ha dato risposta alle tue domande icon_biggrin.gif E se anche non l'avessero fatto, Google è tuo amico: una semplice ricerca ha prodotto questo: Capacità serbatoio carburante 14 lt
Sempre con Google con "consumi rs125" trovi l'infinito (proveniente da questo stesso forum):
Consumo carburante aprilia 2t
 
15372820
15372820 Inviato: 14 Giu 2015 22:21
 

Ho gia letto ogni singolo messaggio di quel topic,ma parlano o di consumi esorbitanti (8 km/l) oppure di quel ragazzo che è riuscito a fare 250km con un pieno. A me interessa sapere a velocità di crociera costante, senza tirare il collo alla moto e poi mi servivano molte altre info sulla moto come manutenzione,se è buona come prima moto ecc
Altrimenti non avrei aperto un altro topic, il mio è mooolto piu generale 0509_up.gif
 
15372873
15372873 Inviato: 14 Giu 2015 23:08
 

Come prima moto è bella e divertente, io ho la versione del 97 con carburatore 28 e se vado piano non consumo niente, 25 km/l circa ai 70 in sesta, pero rispetto alla yamaha devi aggiungere il costo dell'olio e quello purtroppo ne beve abbastanza, la capacità del serbatoio è molto buona, l'rs è piu divertente, piu potente ma piu scomoda cioè ha piu vibrazioni e tutto cio di negativo che ha un due tempi, la yamaha è un 4 tempi di conseguenza meno odore meno fumo piu comoda da guidare meno vibrazioni pero va la metà se non meno di una rs ripo, io non ho mai avuto la versione depo ma da quello che so non cambia molto dalla ripo
 
15372880
15372880 Inviato: 14 Giu 2015 23:27
 

cawy ha scritto:
Come prima moto è bella e divertente, io ho la versione del 97 con carburatore 28 e se vado piano non consumo niente, 25 km/l circa ai 70 in sesta, pero rispetto alla yamaha devi aggiungere il costo dell'olio e quello purtroppo ne beve abbastanza, la capacità del serbatoio è molto buona, l'rs è piu divertente, piu potente ma piu scomoda cioè ha piu vibrazioni e tutto cio di negativo che ha un due tempi, la yamaha è un 4 tempi di conseguenza meno odore meno fumo piu comoda da guidare meno vibrazioni pero va la metà se non meno di una rs ripo, io non ho mai avuto la versione depo ma da quello che so non cambia molto dalla ripo

Molto interessante grazie cawy, sapere che a filo di gas l'rs ripo fa i 25 a 70km/h in sesta è veramente una bella notizia. Ovviamente le differenze fra le due sono molte, ma ora sono abbastanza attratto dalla velocità della rs che mi fa dimenticare i consumi della r125 icon_asd.gif
Ti faccio un po di domande a te che sei possessore..
La puzza di miscela da tanto fastidio? È veramente cosi insopportabile? Ho un 50 4t e di questi problemi non ne ho mai avuti quindi chiedo a te..
Beve tanto olio perché è semplice datata o è normale per l'rs?
Resiste a tanti km di fila?
 
15372913
15372913 Inviato: 15 Giu 2015 0:36
 

A me beve abbastanza olio diciamo mezzo litro per 500km circa forse 700km, la puzza dipende anche dal tipo di olio che usi e dalla carburazione, a me piace l'odore che fa e rimane leggermente sui vestiti, se viaggi in doppia quello dietro avra i vestiti un po piu puzzolenti ma alla fine l'odore di scarico sui vestiti lo causanl circa tutte le moto. Se messa bene l'rs fa tranquillamente tanti km di fila senza problemi, un'altra differenza dalla yamaha è la manutenzione, l'rs ne richiede di piu, oltre alla classica manutenzione di tutte le moto cioe trasmissione(catena corona pignone), vari liquidi e pastiglie, bisogna starle un po dietro con la carburazione, inoltre il motore ogni 15000 km circa è da cambiargli il pistone e ogni 25000 è da controllare il banco cioè cuscinetti e biella, peró se si rompe qualcosa nel motore o comunque tutti questi controlli sono più facili da fare su un 2 tempi perche diciamo che ha una meccanica piu semplice, inoltre se si rompe qualcosa costa meno ripararla perche appunto i pezzi sono piu semplici, ricordati peró che è un 4 tempi quindi fumo e grasso sono nella norma
 
15373092
15373092 Inviato: 15 Giu 2015 9:31
 

Sono sempre piu tentato nel prenderla subito dopo aver reperito la patente B ma veramente ho il terrore dei consumi esorbitanti (penso che se mi consumasse gli 8 al litro mi strapperei le p***e icon_asd.gif ) e della puzza di miscela che mi si attacca addosso.. ma se hai detto che con olio buono (non ho problemi per quello perché gia per il mio 4t uso olio da 16€ al litro) e con una buona carburazione (ho il meccanico che corre in pista quindi mi affido a lui) la puzza dovrebbe diminuire e non essere insopportabile.
Se dovessi prendere l'rs prenderei sicuramente una full power perché non ho voglia di spenderci soldi su di modifiche,mi conviene prendere quella con il 28 giusto? La jolli moto è omologata o no? Nella media (non specificatamente) quanto fa di velocità massima una full power? (So che è vietato chiederlo ma non ho chiesto precisamente)
 
15373167
15373167 Inviato: 15 Giu 2015 10:41
 

Si ti conviene prenderla con il 28, la puzza comunque non è insopportabile anzi te che guidi non la senti neanche, la sente chi sta dietro di te 😂, per i consumi gli 8 con un litro penso che li faccia tirandola, io per andare a lignano, il mare che sta da me, sono circa 60, 65 km e ho messo 5€ che sono circa 2,70 litri senza tirarla, per la velocità dipende un po da tante cose ma in media circa sui 140/160 segnati
 
15373171
15373171 Inviato: 15 Giu 2015 10:47
 

Con 5€ sei riuscito a fare 60km? Buono alla fine dai.. e poi sicuramente mi divertirei di piu nei tornanti quando viaggio piuttosto che con l'r125 che ha molta meno ripresa..
P.S. full power e con scarico annesso non dovrebbe prendere i 170/180?
 
15373351
15373351 Inviato: 15 Giu 2015 14:24
 

Dipende da tante cose, ricordati comunque che sono segnati reali sono anche piu di 10 km/h in meno, comunque si 5 per 60 km a 4000/5000 giri, alla fine come comodità è meglio la r125 come consumi non ce una grandissima differenza, e come potenza non sono neanche paragonabili, guardati su youtube un video di accelerazione della r125 e uno dell'rs così capisco la differenza
 
15373366
15373366 Inviato: 15 Giu 2015 14:37
 

Come potenza non sono paragonabili ma come consumi non mi puoi dire che sono simili icon_asd.gif con un pieno della r125 c'è gente che arriva a fare addirittura 500km e quindi è proprio un altro mondo!! 25km/l sono piu che sufficienti per me,sono tra quelli che ha il polso leggero e solo quando ce n'è l'opportunità fa qualche tiratina 0509_up.gif
 
15373424
15373424 Inviato: 15 Giu 2015 15:26
 

Il due tempi mediamente non consuma tantissimo se tarato bene, il problema è quando ci tiri, ci metti poco ad arrivare a 5km/l ( ti ricordo che il 2 tempi anche 50-70-125 arrivano a 11-13 mila giri icon_asd.gif )..
Ma se come ha detto l'altro iscritto in sesta con un filo di gas se non sono 25 sono 20km/l che è comunque poco..
Mentre un 4t 125 ne fa 10 in bocca..farai i 30-35km al litro con la r125 ma quando gli vai a dar gas arrivi ai 110..con una rs125 full power i 150 gli segni bene bene!
(possessore di 50 elaborato-25km/l)
 
15373489
15373489 Inviato: 15 Giu 2015 16:58
 

Ivo77 ha scritto:
Il due tempi mediamente non consuma tantissimo se tarato bene, il problema è quando ci tiri, ci metti poco ad arrivare a 5km/l ( ti ricordo che il 2 tempi anche 50-70-125 arrivano a 11-13 mila giri icon_asd.gif )..
Ma se come ha detto l'altro iscritto in sesta con un filo di gas se non sono 25 sono 20km/l che è comunque poco..
Mentre un 4t 125 ne fa 10 in bocca..farai i 30-35km al litro con la r125 ma quando gli vai a dar gas arrivi ai 110..con una rs125 full power i 150 gli segni bene bene!
(possessore di 50 elaborato-25km/l)

Esattamente ivo è questo il mio dubbio esistenziale.. io ho un 50 4t elaborato ma che a filo di gas fa anche i 50 km/l (testato con un pieno di 6.2 litri di broda.. ben 315 km) e quindi mi importa dei consumi. Ora il punto è, la r125 farà anche i 40 e passa km al litro ma al massimo fa i suoi 130 SEGNATI mentre la rs 125 a manetta fa i 170 SEGNATI ed è una bella differenza,ssoprattutto se voglio divertirmi e la ripresa della rs è sicuramente maggiore.
Prezzo dell'usato vince ancora l'rs.. modelli successivi al 2006 (quindi modello nuovo) si trovano anche a 1400/1600 trattabili con non troppi km e con il kit ripotenziamento mentre la r125 in rari casi scende sotto i 2000 (se ci scende alcune moto hanno 30000km e carene rotte)
Ruscire a fare 200km con un pieno gia sarebbe abbastanza buono, ma arrivaci a farli icon_asd.gif
 
15373667
15373667 Inviato: 15 Giu 2015 20:04
 

La differenza non è tanto nella velocità ma nell'accelerazione da quando apre la rave, penso che vada il doppio realmente. Comunque tranquillo come consumi non sono alti. Poi almeno io personalmente la manutenzione anche a livello di motore sono stato in grado di farla da solo mentre su un 4 tempi lo porterei dritto dal meccanico, non saprei dove mettere mani,
 
15373746
15373746 Inviato: 15 Giu 2015 21:39
 

La manutenzione oltre ad olio ogni tot km che cosa comprende?
 
15373938
15373938 Inviato: 16 Giu 2015 1:06
 

In generale quello che devi fare su qualsiasi moto, controllare la trasmissione che sia pulita e ben oleata, controllare le pastiglie dei freni e o vari oli, freno, motore e miscela è consigliabile poi ogni 15000 km cambiare il pistone, che costa circa 100€ e quando si cambia il pistone si fa lucidare il cilindro in rettifica e questo viene sui 10€, poi consigliano ogni 25000 km di controllare il blocco cioè i cuscinetti l'albero e la biella, questo è consigliato quindi se un pistone ti va avanti 30000 km ben per te.
 
15374125
15374125 Inviato: 16 Giu 2015 9:55
 

Bene allora i costi sono nella norma se non si grippa.. altro che 100€ poi icon_asd.gif avendo un 4t di questo problema mi preoccupo minormente,anche se nulla è impossibile certo. Quali sono i modi per evitare di grippare? Cioè è così semplice? Anche parlando dello stile di guida..
 
15374208
15374208 Inviato: 16 Giu 2015 10:54
 

Se è tutto apposto non si grippa, potresti grippare perche sei veramente tanto magro ma difficile, se no se grippi di solito sono sempre motivi esterni, tipo la rottura di un cuscinetto, sbiellando o la rottura delle fasce che pero è molto rara come cosa, io ho grippato perche sono stato un mona che ha montato il pistone al contrario, non cera piu niente scritto nel cielo del pistone( di solito ce la freccia che indica il lato di montaggio) e cosi ho grippato, ma sono stato un pirla io!
 
15374271
15374271 Inviato: 16 Giu 2015 11:44
 

Io sono uno che sta molto attento all'uso dello scooter, riscaldamento prima di partire e mai a manetta nei primi chilometri. Se non la usassi mai a manetta costante,la carburazione fosse ottimale e la manutenzione del gruppo termico idem è quasi impossibile grippare giusto? Altrimenti starei sempre in giro con l'ansia..
 
15374372
15374372 Inviato: 16 Giu 2015 13:13
 

Esatto andrea, se tutto è tarato come si deve, e amenochè non ci tiri per svariati kilometri non grippi...l'unico modo per grippare con una moto in buone condizioni (carburazione ecc) è far salire troppo la temperatura e grippare, quindi tirandoci quando è troppo caldo..magari da questo lato ci puoi mettere dei dissipatori di calore lungo tutti i tubi del raffreddamento..qualche grado lo guadagni, e stai sempre più sicuro..poi metterci un contatemperatura, utilissimo per sapere quando tirare e quando non è il caso di farlo 0509_up.gif
 
15374383
15374383 Inviato: 16 Giu 2015 13:27
 

Penso che l'rs lo abbia e gia..e comunque si io sono uno molto attento ai consumi e che quindi non tira quasi mai, anche se ho un 50 4t ma essendo elaborato appena giro a manetta consuma come un normalissimo 2t originale icon_asd.gif
Non mi resta altro che aspettare la patente B e sono proprio sicuro di prenderla,grazie a tutti.. ci risentiamo appena la prenderò!! Certo non in tempi stretti ma meglio tardi che mai 0509_doppio_ok.gif
 
15374564
15374564 Inviato: 16 Giu 2015 16:20
 

Ti aspettiamo ciaoo doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15377557
15377557 Inviato: 19 Giu 2015 10:09
 

Andrea_97 ha scritto:
Ho gia letto ogni singolo messaggio di quel topic,ma parlano o di consumi esorbitanti (8 km/l) oppure di quel ragazzo che è riuscito a fare 250km con un pieno. A me interessa sapere a velocità di crociera costante, senza tirare il collo alla moto...

E' semplicemente impossibile rispondere icon_lol.gif
Questo per un semplice motivo: un motore 2T consuma poco se carburato alla perfezione e non usato a manetta e consuma moltissimo se gli si tira il collo ed è anche scarburato.
E non pensare "la mia sarà carburata alla perfezione" perché, a meno che tu non abbia tempo e voglia di carburarla 30 volte l'anno, spesso non lo sarà.
La risposta esatta da darti sarebbe: "girando con un filo di gas i consumi sono dai 13km/l ai 25". Il che immagino non ti aiuti molto icon_asd.gif
Per il resto il dubbio RS 125 / Yama R125 lo trovo sempre strano. E' come se io chiedessi consigli su una Aprilia RSV4 e su una XJ6 Diversion. Sono 2 moto talmente diverse che dovresti sapere senza ombra di dubbio qual è quella giusta per te, senza farti consigliare da altri.
Dato che però l'hai chiesto, il mio consiglio è: hai competenze, tempo e pazienza da dedicare spesso alla carburazione? Vai di RS, ti piacerà e ti appassionerà molto di più.
Ti serve solo un mezzo per spostarti e se ti parlano di spilli pensi ad ago e filo? Prendi la nipponica icon_biggrin.gif
 
15377753
15377753 Inviato: 19 Giu 2015 12:48
 

Non è un problema la carburazione perché ho un amico meccanico e quindi mi darebbe una mano lui anche se sono alle prime armi.
Il problema è piu che altro se consuma piu di una ferrari.. valuterò eventualmente l'usato migliore e sceglierò in base a quello perché sono moto che mi piacciono entrambe!!
 
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