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come collegare i led alla dinamo? [e tipo di voltaggio]
15370466
15370466 Inviato: 11 Giu 2015 20:59
Oggetto: come collegare i led alla dinamo? [e tipo di voltaggio]
 

salve ragazzi , come avete visto, mi serve sapere come si possono collegare due strisce led alla dinamo del mio aerox. dico alla dinamo xkè la batteria è stata staccata ed è come se fosse assente.
le strisce che voltaggio devono essere? grazie a tutti icon_wink.gif
 
15370677
15370677 Inviato: 12 Giu 2015 4:19
 

I led vanno a tensione continua,il tuo scooter se non c'è la batteria produce tensione alternata. (le dinamo non si usano più sulle moto dai tempi della guerra del vietnam) ,quindi senza un raddrizzatore non vanno e inoltre servono altri componenti: un regolatore e un sistema di filtraggio. Perchè se no fanno effetto stroboscopico e al minimo tremolano indecentemente.
Le striscie a led sono quasi tutte da 12 volt e a seconda del costruttore possono essere vendute a pezzi di 60,120 ,150 cm o tagliabili sul momento.

Guarda questo componente,è quello che fa per te ma ci va la scheda completa . Non solo lui,è un regolatore di tensione per uso industriale. molto più evoluto dello schifoso lm 317 che viene esaltato in tanti circuiti da sfigato.
Link a pagina di Html.alldatasheet.com

Perchè con il regolatore normalmente montato sugli scooter hai 8 volt al minimo e 16/17 al massimo e la corrente è alternata. Quindi devi raddrizzare,filtrare e regolare
 
15370957
15370957 Inviato: 12 Giu 2015 11:27
Oggetto: Re: come collegare i led alla dinamo? [e tipo di voltaggio]
 

Oppure, più semplicemente*, rimetti la batteria (o se non l'hai più te ne compri una, magari una da motard 50cc, che sono striminzite come dimensioni e peso) scollegata dal resto dell'impianto elettrico e attacchi i led a quella. Quando la batteria si scarica, saluti gli amici del parcheggio, torni a casa e la metti sotto carica con un caricabatterie (e se non ce l'hai è una buona scusa per comprartelo).
*"semplicemente" se uno non mastica granché di elettrotecnica, sicuramente con un la modifica suggerita dal Doc esce un lavoro più "pulito"

Pochissimo sbattimento (devi giuntare qualche cavo, niente più), poca spesa (una decina di euro per la batteria, 5€ scarsi di cavi e connettori) e tanta resa (perché per quel che succhiano i led la batteria ti dura una vita, anche se non c'è l'alternatore a ricaricarla).

PS: sì, in effetti le dinamo sono passate di moda ben prima che uscisse il Nitro (l'antenato dell'Aerox) icon_asd.gif
 
15371492
15371492 Inviato: 12 Giu 2015 21:54
 

ehehe ragazzi scusate la mia ignoranza ma ho iniziato ora a informarmi sulla meccanica.
il motorino l'ha modificato il mio bro e mi ha detto sta stronzata della batteria... lui mi ha detto che l'ha cacciata ma io l'ho trovata, ora, se la sostituisco con quella che mo ha detto tommy va bene o si scombussola qualcosa?
Link a pagina di Quartomotoricambi.it questa batteria va bene?
 
15371538
15371538 Inviato: 12 Giu 2015 22:29
 

scusa , ma se li colleghi direttamente hai fari ??? comunque le strisce le trovi anche dai cinesi
 
15371543
15371543 Inviato: 12 Giu 2015 22:41
 

14€+spedizione... secondo me se vai da un ricambista una ad un prezzo più basso la trovi, anzi, quasi sicuramente direi.

( e poi al di là di quello su Quarto eviterei di comprare... brutte esperienze eusa_naughty.gif )

Comunque non ho capito, 'sta batteria c'è, non c'è, è stata buttata, l'hai ritrovata...? icon_asd.gif
 
15371654
15371654 Inviato: 13 Giu 2015 5:13
 

digli al tuo bro che se hanno messo una batteria forse serve a qualcosa...
 
15371686
15371686 Inviato: 13 Giu 2015 8:01
 

Eh ma sai... La parola d'ordine è "weight reduction"! icon_asd.gif
 
15373361
15373361 Inviato: 15 Giu 2015 14:33
 

ho risolto ragazzi, grazie a tutti
 
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