Mush ha scritto:
-Entro 2 anni le 300 potrei sentirmele strette data la potenza più bassa?
Se hai velleità sportive decisamente sì, perchè di sportivo hanno ben poco, sono delle stradali. Pure la ER6F eh, però almeno quella ha 35 kW veri e più coppia.
Diciamo poi che se sul lungo periodo (prendici la mano prima di far certe cose!) l'ER6F ti sta stretta un modo per avere un (bel) po' di cavalli extra c'è mentre le 300 chiodi sono e chiodi restano, non c'è modifica che tenga.
Mush ha scritto:
-Una ER6F depotenziata può essere egualmente efficace per imparare ad andare in moto? Vorrei imparare ad andare BENE in moto
Cacchio, è una delle entry level per eccellenza... hai voglia se va bene.
Tieni conto però che passando ad una sportiva vera per forza di cose ci sarà un periodo di transizione nel quale dovrai abituarti alle caratteristiche della nuova moto, ma questo vale per tutte e tre, sono moto troppo diverse da ciò che vuoi prendere tu in futuro.
Ah, sempre in previsione appunto della tua scelta futura, ti consiglio caldamente di prendere una moto senza ABS (il che di fatto esclude le 300 ). Se hai velleità sportive, con l'elettronica impari male, punto e basta. Se impari che per frenare bene devi strizzare a fondo la leva e che strizzando la leva la moto non si scompone minimamente, appena sali su un 600 appena freni ti ritrovi catapultato venti metri più in là e la moto fracassata prima di capire che diamine sia successo. Già visto, dammi retta...
Mush ha scritto:
-Per i viaggi medio/lunghi (anche se occasionali) che ho intenzione di fare con la zavorrina la potenza delle 300 è sufficiente per farlo in tranquillità?
Da quel che ho potuto vedere (ce l'ha un mio amico), la Ninja 300 di coppia in basso e ai medi ne ha abbastanza, considerando il tipo di moto che è; non so l'R3, ma non penso sia tanto lontano. Quindi direi di sì... anche se chiaramente l'ER6F ti da qualche certezza in più da questo punto di vista, in virtù della coppia maggiore.
Mush ha scritto:
-La comodità del secondo posto delle 300 data le dimensioni ridotte com'è? Non serve che sia una poltrona, ma neanche un pezzo di cemento per intenderci
Le 300 pur essendo stradali hanno un look sportiveggiante, per cui il passeggero sta un poco più sacrificato (sella più stretta e posizione più alta) rispetto ad una stradale vera e propria qual è l'ER6. In ogni caso, a vedere la Ninja 300 non mi pare poi così male... e poi se vuoi una ss 600 è meglio che la zavorrina si abitui a stare scomoda
Concludendo: personalmente, caldeggio la ER6F. Considerando quelli che sono i tuoi progetti futuri, ti darebbe una "preparazione" migliore sotto vari punti di vista, pur rimanendo un'ottima moto per iniziare.