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larghezza cinghia usurata
15368007
15368007 Inviato: 9 Giu 2015 18:31
Oggetto: larghezza cinghia usurata
 



ciao...mi sapreste dire a quanto corrisponde la larghezza di una cinghia usurata?
 
15368033
15368033 Inviato: 9 Giu 2015 19:15
 

A zero,misurare la cinghia e' solo una perdita di tempo,solo il kilometraggio puo' darti un'idea delle condizioni.
 
15368042
15368042 Inviato: 9 Giu 2015 19:22
 

non sono sicuro, cioè è vero che bisogna vedere il chilometraggio ma ad esempio un conto sono 10000km tutti in autostrada e un'altro in uso urbano
 
15368063
15368063 Inviato: 9 Giu 2015 19:42
 

ale3690 ha scritto:
non sono sicuro, cioè è vero che bisogna vedere il chilometraggio ma ad esempio un conto sono 10000km tutti in autostrada e un'altro in uso urbano


Ti basti sapere che ho riscontrato un'usura di ben 0,5 mm su cinghie con 10,000 Km sul groppone...
ovviamente questo non significa che la cinghia e' in ottime condizioni.
 
15368191
15368191 Inviato: 9 Giu 2015 21:37
 

quindi diciamo che gia un usura di 2 mm è gia piuttosto usurata?
 
15368833
15368833 Inviato: 10 Giu 2015 13:55
 

Parecchio usurata, una cinghia di Master400-500 può passare da 27,5mm a poco meno di 27mm in 15000km. Se una cinghia si è consumata davvero 2mm è al limite dello strapparsi
 
15368839
15368839 Inviato: 10 Giu 2015 14:07
 

ecco io ho proprio un master 500, è 27,5mm la larghezza da nuova? mi pare anche di aver letto da qualche parte che per il master sia forse anche 28 o 28.2
 
15373244
15373244 Inviato: 15 Giu 2015 12:31
 

Esistono due tipi di cinghie per i Beverly 500, una più stretta e una più larga, quella più larga andrebbe usata sugli ultimi 500 Cruiser (493cc) quest'ultima avrebbe un codice Piaggio 849090 e sarebbe larga da originale 28,2mm mentre l'altra quasi un mm più stretta di 27,5mm da originale avrebbe codice 832738, quest'ultima andrebbe usata su gli altri mezzi NON 493cc ed anche sui 400. Le due cinghie sarebbbero probabilmente intecambiabili quello che va ovviamente cambiato è il rasamento cioè la rondella di spessore abbinata tra i due piattelli, pena una modifica sostanziale dei rapporti di trasmissione del vario. Per non avere problemi consiglio di rimetterci quella che c'è, per verificare quella che sta su basta controllare il codice che sta stampigliato sulla parte esterna della cinghia, uno dei due codici che ho descritto sopra. Quella più larga è stata adottata da Piaggio per aver ancora maggior garanzia di durata della cinghia ed è ovvio che la trasmissione di quella più larga ha come dicevo sopra un rasamento diverso, comunque sia quelle più strette non creano problemi, Piaggio consiglia di cambiarle ogni 10-12000km, io ci ho sempre fatto anche 15000km e mai avuto problemi con le 5 cinhghie cambiate e quando le ho cambiate avevano sempre una larghezza quasi uguale all'originale di circa 27,2mm o forse meno ma sempre nel range previsto di non inferiore a 27mm
 
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