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Saluti e Buon Viaggio su due ruote a tutti [Carburazione]
15367793
15367793 Inviato: 9 Giu 2015 14:35
Oggetto: Saluti e Buon Viaggio su due ruote a tutti [Carburazione]
 

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Da tempo leggo alcuni forum su questo sito ed oggi ho voluto iscrivermi per farne anche io parte attiva.
Ho 52 anni ed ho una Aprilia Pegaso 650 del 1992.
Si lo so siamo entrambe datati, ma garantisco che possiamo ancora farcela.
Bhe vi racconto a brevi linee la mia storia.
Nel 1992 permuto la mia fida Honda XL600RM con questa spettacolare Aprilia Pegaso 650, è stata la mia ultima possibilità di cambiare perchè sapendo che nel '93 mi sarei sposato non mi sarebbe stato concesso un ulteriore sfizio (si gran parte delle mogli sono così). Fino al 1997 ho continuato ad usarla regolarmente insieme a mia moglie, poi nato il primo figlio addio vacanze in moto e l'ho usata solo più per piccole gite da solo e per recarmi al lavoro.
Messo in cantiere il secondo figlio nel 2002 smetto completamente di usarla e l'abbandono così com'è nel Box.
Quest'anno dopo 14 anni di letargo l'ho finalmente riesumata.
Gomme nuove, batteria nuova etc.
Da solo mi sono fatto tutti i lavori di semplice manutenzione, pulizia e ripristino dei vari liquidi e filtri.
Arrivato ai carburatori mi sono avvalso dell'aiuto di un professionista, che me li ha smontati ripuliti e rimessi a posto.
Domenica mattina finisco di rimontarla completamente, butto nel serbatoio un 25ml di Pulitore alimentazione Arexon e 6 litri di broda e vado a farmi il primo giro di prova.
Mentre da fermo il motore romba e va su di giri che è un piacere, in marcia le marce non riesco a tirarle o meglio superati i 3.500/4.000 giri inizia a strattonare come un mulo e non vuole andare su di giri.
Vado a farmi una sgroppata in tangenziale sperando di risolvere i vari intasamenti dovuti agli anni di fermo, ma non risolvo la situazione, la moto non supera a manetta i 140 Km/h (prima di tachimetro arrivava abbondantemente sopra i 178) e con la manopola al massimo contina a sobbalzare e strattonare.
Penso sia magari un problema di carburazione, stasera ripasserò dal meccanico e chiederò a lui, se qualcuno nel frattempo ha delle dritte da darmi le leggerò con piacere.
Buon viaggio a tutti... Valter.
 
15367932
15367932 Inviato: 9 Giu 2015 17:07
 

...ben venuto walter.... non posso aiutarti mi spiace perchè ho un altro tipo di apriliona, la sorella maggiore.... spero tu riesca a risolvee nei migliori dei modi....buona strada....
 
15368027
15368027 Inviato: 9 Giu 2015 19:01
 

Grazie, lo spero anche io.
Stasera sono passato dal meccanico è mi ha detto che i carburatori per lui erano a posto, mi ha detto che secondo lui devo fargli fare un pò di Km. in modo che si riabitui e che si sblocchi qualcosa (in bene o in male, spero in bene).
Ha visto dagli scarichi che sono un pò con la miscela magra e mi ha messo un pò d'olio per miscela nel serbatoio, dicendomi di provare a fare un pò di Km. per magari rimettere tutto in sesto.
Poi mi ha detto di inumidire il filtro di spugna nuovo con l'olio motore e strizzarlo, cosa che mi ero scordato di fare.
Proverò e poi vi farò sapere.
 
15368087
15368087 Inviato: 9 Giu 2015 20:07
 

benvenuto e in bocca al lupo per la rimessa in moto icon_mrgreen.gif

controllato anche le candele?

ciao!
 
15368202
15368202 Inviato: 9 Giu 2015 21:47
 

Bentornato su due ruote! 0509_up.gif
 
15369212
15369212 Inviato: 10 Giu 2015 19:36
 

Ben tornato in sella al cavallo alato 0509_doppio_ok.gif
 
15446751
15446751 Inviato: 10 Set 2015 10:49
Oggetto: regolarizzata
 

Come consigliato è bastato farle fare un pò di Km, si doveva slegare e risvegliare dal torpore del letargo, ora dopo circa un migliaio di Km dentro e fuori strada è di nuovo tornata quasi completamente a posto.
Grazie a tutti.
 
15447140
15447140 Inviato: 10 Set 2015 17:18
Oggetto: Re: regolarizzata
 

WallyGo62 ha scritto:
Come consigliato è bastato farle fare un pò di Km, si doveva slegare e risvegliare dal torpore del letargo, ora dopo circa un migliaio di Km dentro e fuori strada è di nuovo tornata quasi completamente a posto.
Grazie a tutti.

Grande Wally! E complimenti per aver rimesso su strada la tua fedele compagna 0509_up.gif
 
15807584
15807584 Inviato: 5 Mag 2017 11:12
Oggetto: Perdita liquido refrigerante
 

Ciao, dopo diverse traversie con il vaso ad espansione e finalmente sostituito, mi trovo dopo qualche mese a vedere dei liquido refrigerante (motore caldo), gocciolare sotto il carter.
Ho ispezionato il visibile (collettori e tubi di ingresso ed uscita dal radiatore) e sembra a posto.
Proverò a togliere il carter e vedere da dove fuoriesce il fluido, avete qualche consiglio su dove cercare bene la perdita?
La moto ad oggi ha 27.500 Km.
.
P.S. ho provato la scorsa settimana a ringiovanire il Look della mia Peggy col metodo Wrapping, purtroppo per risparmiare ho usato materiale non originale 3M ed il risultato è venuto deludente dal punto di vista qualitativo, per ciò che riguarda l'aspetto giudicate voi, i gusti sono individuali e quindi può piacere o no...
icon_rolleyes.gif

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Devo ancora mettere le scritte e sostituire le manopole in tinta, oltre che wrappare anche gli specchietti, però si intravede già il percorso intrapreso, che ne ditè?
 
15807811
15807811 Inviato: 5 Mag 2017 18:18
 

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Ho scoperto che il liquido esce da questo tubo di spurgo, a cosa fa capo?
Ho provato a seguirlo ma non riesco a capire da dove parte, sicuramente c'è un problema ma prima di portarla a vedere vorrei un consiglio da chi ne capisce più di me, quindi praticamente da tutti quelli che leggeranno icon_redface.gif
 
15807814
15807814 Inviato: 5 Mag 2017 18:22
 

Devo essere sincero, a me piaceva di più coi colori originali... in ogni caso hai fatto benissimo a usare la tecnica del wrapping perchè con un po' di pazienza è reversibile 0509_up.gif
Anche in prospettiva di una futura iscrizione ASI per risparmiare su bollo e assicurazione, ma per la quale servono colori e adesivi originali 0509_up.gif
 
15807987
15807987 Inviato: 5 Mag 2017 23:13
 

Si la mia è già iscritta all'ASI e devo dire che anche io amo la colorazione originale, è giusto per cambiare un po', sai dopo 25 anni, comunque penso che non starò molto su questa colorazione, anche xchè non avendo comprato il materiale 3M originale, non penso che durerà molto, già a pochi gg. dalla applicazione, alcune zone fanno già difetto... icon_confused.gif
 
15812389
15812389 Inviato: 12 Mag 2017 17:44
 

WallyGo62 ha scritto:
... Ho scoperto che il liquido esce da questo tubo di spurgo, a cosa fa capo?
Ho provato a seguirlo ma non riesco a capire da dove parte, sicuramente c'è un problema ma prima di portarla a vedere vorrei un consiglio da chi ne capisce più di me, quindi praticamente da tutti quelli che leggeranno icon_redface.gif

Ho letto solo ora perchè il mio vecchio commento si era sovrapposto in contemporanea...
Francamente non avendo la Pegaso non so aiutarti ma se è un tubo di spurgo non credo sia un problema se spurga icon_lol.gif nasce per quello icon_asd.gif
Magari hai solo messo troppo liquido e un po' alla volta butta fuori quello in eccesso...
Dato che mi accorgo di non essere molto utile eusa_shifty.gif con simili ipotesi, hai provato a guardare il manuale di uso e manutenzione e capire da dove parte il tubicino?
 
15812392
15812392 Inviato: 12 Mag 2017 17:47
 
 
15823258
15823258 Inviato: 31 Mag 2017 11:22
 

Purtroppo i sospetti che non fosse solo troppo liquido nel circuito di refrigerazione, mi è stato dato Sabato scorso in un giro in montagna. Dopo una 1/2 ora la temperatura è iniziata a salire paurosamente verso il rosso senza abbassarsi. Preoccupato ho fermato la moto ed ho provveduto dopo la scomoda operazione di aprire parzialmente la carena a rabboccare dal vaso di espansione circa 1 lt. di refrigerante.
Ripartito anche se un pò preoccupato sembrava tutto a posto. al rientro dopo circa 2 o 3 ore di viaggio ha ricominciato a surriscaldere, ho messo questa volta circa 1/2 litro d'acqua ma dopo un'altra 1/2 ora nuovamente sul rosso, ero alle porte della città ed ho azzardato a continuare verso casa. La moto non teneva più il minimo e ad ogni semaforo si spegneva, finchè il calvario è finito giungendo a casa.
Ho rabboccato domenica con un altro lt d'acqua e poi ho provato ariavviarla, dopo poco è andato in temperatura, poi si è spento e non è più ripartito.
Che dite ho bruciato la guarnizione della testa?
Questo fine settimana volevo fare questi controlli:
1- sostituire il tappo del vaso di espansione con quello vecchio
2 - Controllare il circuito svuotando il radiatore e magari pulirlo svuotandolo e riempiendolo un pò di volte con acqua.
3 - Smontare pompa e temostato per pulirli magari con dell'anticalcare.
4 - Riassemblare, spurgare e incrociando le dita 🤞🏼provare a riavviare.
Se non risolvo nulla neanche così, la prox settimana dal meccanico eusa_wall.gif
Altri suggerimenti per operazioni che potrei fare io (non sono meccanico, ma mi improvviso abbastanza bene).

P.s. e pensare che volevo partecipare al raduno di Pragelato il prossimo WE 0510_help.gif
 
15826460
15826460 Inviato: 6 Giu 2017 7:33
 

Ciao ieri sera sono stato dal meccanico, mi ha previsto una spesa di circa 500 euro per un lavoro completo, smontaggio motore sostituzione di tutte le guarnizioni smeriglio, controllo e pulizia di tutti gli elementi ribasettatura testata e rimessa in marcia entro una ventina di giorni eusa_wall.gif
Mi ha detto di valutare io se ne vale la pena per una moto che potrebbe valere commercialmente, poco di più della cifra da spendere per ripararla, inoltre mi ha detto che c'è da sperare, vista l'età, che fatto questo non mi saltino poi fuori altri problemi. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Ci ho dormito sopra, ma la notte non mi ha portato consiglio come speravo, sono combattuto ma non ho molte alternative, so quello che non posso fare con quella cifra: Non posso comprarne una usata più ben tenuta della mia.
Dal mio punto di vista a parte questo, la moto è in ottimo stato, ho fatto i 28.000 Km la settimana scorsa ed il problema principale è l'essere stata ferma per 13 anni, le parti hanno subito il deterioramento del tempo anzichè il logorio per l'usura, per il resto non mi ha mai deluso, come potrei abbandonarla?
Stasera la porto ed incrocio le dita, vi saprò dire a fine mese come è andata, tifate per la mia Gigia! Grazie.
 
15826640
15826640 Inviato: 6 Giu 2017 10:59
 

WallyGo62 ha scritto:
... la moto è in ottimo stato, ho fatto i 28.000 Km la settimana scorsa ed il problema principale è l'essere stata ferma per 13 anni, le parti hanno subito il deterioramento del tempo anzichè il logorio per l'usura, per il resto non mi ha mai deluso, come potrei abbandonarla?
Stasera la porto ed incrocio le dita, vi saprò dire a fine mese come è andata, tifate per la mia Gigia! Grazie.

In questi casi non ci sono consigli da dare... però sistemare una moto a cui sei affezionato a parer mio è sempre la scelta giusta! 0509_up.gif
Pensati che io ho deciso di investire denaro ed accessori sulla mia shiver che non vale più niente icon_lol.gif
 
15830894
15830894 Inviato: 13 Giu 2017 13:54
 

Raga, sto trepidando, oggi è da una settimana che la mia adorata è dal meccanico, ieri sera passo e non l'ha ancora neanche toccata, non sto più nella pelle per sapere il responso, deve dirmi se è curabile o una malata terminale.
Mi ha promesso di dargli un'occhiata oggi e di farmi sapere se la può guarire o devo dargli l'estremo saluto.
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15843723
15843723 Inviato: 6 Lug 2017 13:28
 

Bene ad un mese esatto da quando l'ho portata dal meccanico, la mia Gigia è tornata.
Abbiamo avuto un pò di traversie per le tempistiche. il meccanico era straripante di lavoro ed è riuscito a metterli le mani sopra solo dopo due settimane, po altre due per lavorarla e richiuderla.
Purtroppo il mese più bello l'ha passato dal meccanico, ma ora finalmente è di nuovo a posto!
Ora non mi resta che fargli fare qualche bel giro per fargli recuperare il tempo perso.
Buon viaggio a tutti!!!
 
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