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Problemi variatore multivar [fuorigiri, velocità scarsa]
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15366965 Inviato: 8 Giu 2015 20:10
Oggetto: Problemi variatore multivar [fuorigiri, velocità scarsa]
 

Ciao a tutti! Io e dei miei amici abbiamo montato un variatore malossi multivar con rullini da 7 grammilasciano tutto il resto originale (cinghia, frizione e molla di contrasto marmitta carburatore ecc..) Fino a qui tutto ok, lo spunto in accelerazione e buono ma quando si fa un tirone la velocita non supera i 65 km/h anche se i giri sono molti. Cosa può essere? La cinghia finita? Grazie a tutti per le risposte
 
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15366996 Inviato: 8 Giu 2015 20:48
 

Dovete mettere su dei rulli più leggeri minimo 6,5g
Poi potreste mettere su una giannelli reverse o una zar o un arrosto extreme però con queste dovete stare su rulli di 5g
 
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15367010 Inviato: 8 Giu 2015 20:55
 

Magari cambio anche la cinghia? Ha un po di km ma non sembra messa male. Ma se ho i rulli da 7 se metto su quelli da 6.5 non e che faccio peggio visto che già quelli da 7 non mi fanno andare a più di 65 km/h?
 
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15367022 Inviato: 8 Giu 2015 21:07
 

Alebetarr75 ha scritto:
Magari cambio anche la cinghia? Ha un po di km ma non sembra messa male. Ma se ho i rulli da 7 se metto su quelli da 6.5 non e che faccio peggio visto che già quelli da 7 non mi fanno andare a più di 65 km/h?

Lo hai messo lo spessore da 2 mm dietro al piattello ed hai tolto lo spessore tra ventolino e spinotto?
 
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15367032 Inviato: 8 Giu 2015 21:13
 

Mi sembra di no perché nel kit del variatore erano compresi quegli spessori e guardando come andava montato nelle foto dimostrative erano compresi gli spessori
 
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15367034 Inviato: 8 Giu 2015 21:13
 

Se togli peso vai megli perchè prendi coppia più in fretta a giri più bassi
 
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15367036 Inviato: 8 Giu 2015 21:14
 

Lo spessore da 2 mm l ho messo
 
15367040
15367040 Inviato: 8 Giu 2015 21:17
 

Manto89 ha scritto:
Se togli peso vai megli perchè prendi coppia più in fretta a giri più bassi

Ok proverò. Che pesi consigli? E poi devo ricarburare quando cambio il variatore? Mi sembra strano ma mi sono accorto che si spegne da solo se lo lascio al minimo, magari basta alzare il minimo
 
15367045
15367045 Inviato: 8 Giu 2015 21:20
 

Io ti consiglio dei pesi da 6-6,5g a meno che tu non voglia montare una marmitta in quel caso montali da 5,5g
 
15367046
15367046 Inviato: 8 Giu 2015 21:20
 

SCR1 ha scritto:
Alebetarr75 ha scritto:
Magari cambio anche la cinghia? Ha un po di km ma non sembra messa male. Ma se ho i rulli da 7 se metto su quelli da 6.5 non e che faccio peggio visto che già quelli da 7 non mi fanno andare a più di 65 km/h?

Lo hai messo lo spessore da 2 mm dietro al piattello ed hai tolto lo spessore tra ventolino e spinotto?

Lo spessore di 2mm dietro al piattello c'è, ma ce pure quello tra ventolino e spinotto. Dici di cambiarlo? Come mai?
 
15367049
15367049 Inviato: 8 Giu 2015 21:22
 

Manto89 ha scritto:
Io ti consiglio dei pesi da 6-6,5g a meno che tu non voglia montare una marmitta in quel caso montali da 5,5g

Anch'io pensavo di mettere quei rulli, sarei più propenso a prendere quello da 6 visto che la marmitta resta quella originale. A che prezzo li posso reperire?
 
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15367052 Inviato: 8 Giu 2015 21:23
 

Io ti dico per esperienza con la giannelli reverse e i rulli da 5,5 il mio Aprilia sr50 r parte appena apro il gas e continua ad accelerare fino a 100,2 km/h effettivi (misurati in officina su rulli da revisione)
 
15367053
15367053 Inviato: 8 Giu 2015 21:23
 

Che ne dite della cinghia? La cambio visto che ha sicuramente sui 10000 km?
 
15367057
15367057 Inviato: 8 Giu 2015 21:25
 

Manto89 ha scritto:
Io ti dico per esperienza con la giannelli reverse e i rulli da 5,5 il mio Aprilia sr50 r parte appena apro il gas e continua ad accelerare fino a 100,2 km/h effettivi (misurati in officina su rulli da revisione)

Cavolo se va!!!!! Che molla monti?
 
15367059
15367059 Inviato: 8 Giu 2015 21:27
 

Se vai in negozi specializzati li trovi per 10€ circa (almeno qui da me).
si prova a cambiare anche la cinghia anche se dovrebbe fare altri 2-3mila km
 
15367061
15367061 Inviato: 8 Giu 2015 21:28
 

Monto le molle bianche malossi in tutte e due (frizione e contrasto) poi ho il carburatore 17,5 di serie
 
15367102
15367102 Inviato: 8 Giu 2015 21:58
 

Alebetarr75 ha scritto:
Anch'io pensavo di mettere quei rulli, sarei più propenso a prendere quello da 6 visto che la marmitta resta quella originale. A che prezzo li posso reperire?

Quello va tolto, se giri tanto inutile cambiare rulli , prima togli lo spessore poi vediamo come si comporta da li casomai si cambiano i rulli
 
15367106
15367106 Inviato: 8 Giu 2015 22:01
 

Allora la monto la molla e vedo come va. Ma lo spessore tra ventolino e spinotto lo devo togliere?
 
15367108
15367108 Inviato: 8 Giu 2015 22:05
 

SCR1 ha scritto:
Alebetarr75 ha scritto:
Anch'io pensavo di mettere quei rulli, sarei più propenso a prendere quello da 6 visto che la marmitta resta quella originale. A che prezzo li posso reperire?

Quello va tolto, se giri tanto inutile cambiare rulli , prima togli lo spessore poi vediamo come si comporta da li casomai si cambiano i rulli

Ok domani o in questi giorni tolgo lo spessore e metto la molla bianca. Ma e possibile che sia passato da 95 km/h segnati a a 65km/h solo per i casi che mi avete detto prima?
 
15367116
15367116 Inviato: 8 Giu 2015 22:13
 

Si è possibile anzi è sicuro poiché sei incappato nel fenomeno del fuori giri quindi hai i rulli troppo pesanti (se vuoi ci sono topic in questione qui sul club) 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif icon_biggrin.gif
 
15367145
15367145 Inviato: 8 Giu 2015 22:37
 

Manto89 ha scritto:
Si è possibile anzi è sicuro poiché sei incappato nel fenomeno del fuori giri quindi hai i rulli troppo pesanti (se vuoi ci sono topic in questione qui sul club) 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif icon_biggrin.gif

Guarda che i fuorigiri , non si fanno con rulli pesanti ma con rulli troppo leggeri , con i rulli pesanti si fanno i sottocoppia.
Lui ha un altro problema, lo spessore e li gira come un forzennato perché rimane con un rapporto corto.
Una volta tolto , dovra cambiare anche i rulli, ma prima vediamo
 
15367272
15367272 Inviato: 9 Giu 2015 6:20
 

SCR1 ha scritto:
Manto89 ha scritto:
Si è possibile anzi è sicuro poiché sei incappato nel fenomeno del fuori giri quindi hai i rulli troppo pesanti (se vuoi ci sono topic in questione qui sul club) 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif icon_biggrin.gif

Guarda che i fuorigiri , non si fanno con rulli pesanti ma con rulli troppo leggeri , con i rulli pesanti si fanno i sottocoppia.
Lui ha un altro problema, lo spessore e li gira come un forzennato perché rimane con un rapporto corto.
Una volta tolto , dovra cambiare anche i rulli, ma prima vediamo

Oggi tolgo lo spessore e poi cambio la molla. Grazie mille per i consigli!!
 
15369566
15369566 Inviato: 11 Giu 2015 5:35
 

Tolto il fermo tra variatore e ventolino e adesso fa i 90 segnati. Però non riesco a togliere il dado che tiene la campana perché e troppo duro...eravamo io e un mio amico, lui che teneva la campana con una fascetta in metallo e io con la chiave da 24, abbiamo messo anche lo spray svitattutto ma non si è nemmeno mossa. Come posso fare?
 
15369579
15369579 Inviato: 11 Giu 2015 6:29
 

C'è uno strumento apposta per bloccare l ingranaggio che va avvitato ai buchi delle viti del carter e ti permette di svitarlo poi devi utilizzare molta forza perché sono stretti a 44 Nm e dopo vanno richiusi con la stessa forza grazie alla chiave dinamometrica
 
15369660
15369660 Inviato: 11 Giu 2015 8:29
 

Ok grazie mille lo porterò da un meccanico per togliere la campana e poi mi tolgo e mi monto io la molla bianca
 
15369843
15369843 Inviato: 11 Giu 2015 10:34
 

Gli strumenti speciali servono sia per la campana sia per l ingranaggio davanti al variatore sia per la molla di contrasto puoi anche comprarli che spendi meno cha portarli dal meccanico
 
15369999
15369999 Inviato: 11 Giu 2015 12:23
 

Alebetarr75 ha scritto:
Ok grazie mille lo porterò da un meccanico per togliere la campana e poi mi tolgo e mi monto io la molla bianca

Guarda che per la molla devi svitare un dado minimo da 36 a volte di 42.
Dunque se non hai almeno una morsa ed almeno un po di attenzione, rischi di non cambiarla
 
15370293
15370293 Inviato: 11 Giu 2015 17:33
 

La morsa e la chiave ce l ho...mi serve solo qualcuno che tolga il dado della campana
 
15370313
15370313 Inviato: 11 Giu 2015 18:03
 

C'è una chiave apposta a forma di forbice che fa in modo che venga bloccata la campana e sbloccare il dado la puoi trovare in ferramenta
 
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