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[dubbio su] cambio olio ninja 250
15364927
15364927 Inviato: 6 Giu 2015 14:37
Oggetto: [dubbio su] cambio olio ninja 250
 



Ciao a tutti, sono mesi che non scrivo sul forum, ma seguo comunque...ci sono icon_asd.gif

Ho fatto il tagliando dei 6000 km alla mia 250...ho speso 81 euro...cambio olio e filtro olio...la ricevuta dice
1,6L olio --------- non capisco la scrittura...27€
filtro olio 13€
1h manodopera 41€

quando sono tornato a casa ho controllato la moto...il colore dell'olio mi pare scuretto...me lo aspettavo ambrato ma mi sembra gia nero...dopo 6 km? non me lo sono cambiato da solo perchè su questa moto non ho mai capito dove mettere le mani...però in quella vecchia mi arrangiavo ed era ambrato...l'officina è onesta...e 1,6L mi sembra poco...è tutto normale o potrebbero aver solo rabboccato invece di cambiarlo? ah sicuramente ci hanno messo le mani perchè il motore era sporco...quindi non me l'hanno ridata a c***o senza far nulla
 
15364944
15364944 Inviato: 6 Giu 2015 15:08
 

Lo ritengo abbastanza normale che l'olio si scurisca subito,è un buon olio e quindi raccoglie e tiene in sospensione le schifezze.

Nei motori di oggi di olio e ne sta poco,purtroppo sono solo un ricordo i 3,4 litri dei vecchi ducati o i 4/5 litri in campo automobilistico . Oramai tutto deve essere piccolo,leggero e quindi si risparmia ( a torto ) anche SULLA GRANDEZZA DELLE COPPE DELL'OLIO.

Il mio kawa (un 600 mono anni 90) ne ha 2 litri.

La quantità la puoi leggere sul libretto uso e manutenzione e in qualche caso è stampigliata sul carter
 
15365147
15365147 Inviato: 6 Giu 2015 20:25
 

Sulla Ninja 250r con il cambio del filtro vanno messi 1,6L di olio, 1,7L è la capienza totale della coppa.

Ciò detto, il fatto che il colore sia scuro non è al 100% normale, a me quando faccio il tagliando alla moto resta ambrato per almeno una cinquantina di km.
Tuttavia penso che sia legato al fatto che probabilmente non hanno lasciato defluire del tutto l'olio vecchio e ne sia rimasto un residuo che poi si è mischiato con il nuovo.
 
15380950
15380950 Inviato: 23 Giu 2015 11:13
 

qualcuno di voi ha fatto il cambio olio e filtro a casa? come si fa? così per il futuro mi arrangio eusa_whistle.gif moto dritta motore freddo e apro il dado sotto? bacinella e quando è vuoto chiudo apro il tappo sopra e riempio? e per il filtro?
 
15380979
15380979 Inviato: 23 Giu 2015 11:39
 

Prima di tutto prendi il manuale d'officina dove è spiegato tutto alla perfezione con tanto di schemi e disegni.

Accendi la moto e fai scaldare un po l'olio (non importa che lo porti a temperatura basta tiepido che così defluisce meglio).
Apri il tappo di rabbocco lasciandolo appoggiato così non entra sporcizia e poi svita da sotto il tappo la vite dello spurgo ovviamente con una bacinella sotto. (aprire il tappo di rabbocco serve per far entrare aria e far defluire meglio l'olio)
Quando vedi che esce più poco olio allora smonta il filtro ma fai attenzione a non far cadere nulla nella bacinella che sennò poi è un casino recuperare eventuali spessori.
Lascia uscire tutto l'olio rimasto alzando e scuotendo la moto.
Quando è tutto uscito segui dallo schema del libretto il corretto montaggio del filtro mettendo al posto giusto guarnizioni e spessori.
Serra il filtro e la vite di spurgo poi inserisci dal rabbocco l'olio nuovo portandolo tra il livello massimo e minimo.
Lascia riposare per 5-10 minuti con la vite di rabbocco appoggiata.
Controlla il livello e in caso fosse necessario riportalo tra massimo e minimo aggiungendo altro olio.
Serra la vite di rabbocco e accendi la moto fino a portarla a temperatura.
Lascia freddare il motore e ricontrolla il livello rabboccando se necessario.
A questo punto sei a posto e puoi usare tranquillamente la moto controllando ogni tanto il livello.

Ricorda che il livello va controllato a moto dritta e motore freddo.
 
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