200BULL ha scritto:
Grazie mille per questo tuo tutorial !!
una cosa soltanto, dato che non riesco a trovare su internet i valori di resistenza che deve avere la mia bobina, sapresti dirmi piu o meno a quanto potrebbero aggirarsi?sisi comunque c ho un amico elettrauto che mi darà una mano,però vorrei imparare anchio tutto qua:)
p.s. bel design che hanno i puntali
(scherzo naturalmente)
Non è così semplice purtroppo, i valori possono variare molto.
Link a pagina di Forum.dirtrider.com
Qui dicono che l'avvolgimento primario (quello che vai a misurare) in genere dovrebbe avere un valore compreso tra 0.1 e 60 ohm, quindi un valore molto più alto significherebbe una bobina rotta, ma se non sai il valore originale è difficile capire se ti si è bruciato l'isolante in qualche punto e delle spire sono andate in conduzione (abbassando la resitenza totale).
Per il secondario (cioè quello che va alla candela), dicono tra 300 e 600 ohm (SENZA il cappuccio), il cappuccio dà una resistenza di circa 5 kohm +- 25%. Se vuoi misurare il secondario, ti conviene smontare il cappuccio (se è fattibile sul tuo modello) e poi semplicemente mettere un puntale lì e uno a massa.
Se non puoi staccarlo puoi sempre misurare con il cappuccio su, considerando la resistenza aggiuntiva.
Che modello è la moto, mi sembra di avere qualche manuale per ktm125, se mi dai qualche altra informazione (modello, anno di produzione del modello esempio 1998-2002) vedo se quelli che ho sono corretti o magari provo a trovarlo su internet.