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gs 500 con problemi.. chiedo consiglio [su acquisto usato]
15360864
15360864 Inviato: 2 Giu 2015 17:29
Oggetto: gs 500 con problemi.. chiedo consiglio [su acquisto usato]
 

Ciao a tutti ragazzi, sono appena passato alla patente a2, siccome dopo aver letto diversi topic ho valutato tre moto la ninja 250, la monster 600 e il gs 500. Ho escluso il ninja 250 poiché troppo piccola per medi viaggi di 200 300 km a mia impressione, escluso la monster per l affidabilità
Penso di aver trovato il giusto compromesso nella gs per quanto riguarda affidabilità e consumi. Poiché il mio budget è basso, ho trovato una moto a 500 euro del 2007 con 18000 km però con i cuscinetti di banco da cambiare, dite che se la prendo smonto il blocco e lo faccio sistemare a un meccanico ne vale la pena?
Potrà essere stupido ma ho pensato anche se dovessi spendere 500 600 euro avrei il motore apposto mentre se la comprassi a 1100 non avrei garanzie sul motore. Secondo voi a patto che il resto della moto sia okay è una buona idea? Oltretutto è della liguria mentre io di Bergamo
 
15360906
15360906 Inviato: 2 Giu 2015 18:42
 

Per sfondare i cuscinetti in 18000 km su un motore come quello della GS ce ne vuole... Io lascerei perdere! Con un po' di pazienza puoi trovare ottimi esemplari anche sotto i 1000 euro!
 
15360934
15360934 Inviato: 2 Giu 2015 19:28
 

eh, l'ho pensato anche io.
quindi dici che molto probabilmente non è stata tenuta bene vero?
quele che trovo sono tutte sopra i mille.. 0510_sad.gif
dato che tu la possiedi posso chiederti com'è come moto? è comoda in due? ha un pizzico di brio? si piega bene in curva causa ruota piccola? per fare 2-3-4 cento kilometri va bene?
se trovo moto con 20000 km significa che hanno il motore da rifare oppure è ancora buono?
 
15361071
15361071 Inviato: 2 Giu 2015 21:48
 

Io la mia l'ho pagata un po' (tanto) più del suo valore di mercato ma era praticamente nuova, 2002 con 4500km! Gomme di primo equipaggiamento di legno, quindi direi che erano veri icon_smile.gif Neanche un graffio (che ho poi provveduto a fare io eusa_wall.gif )

La GS è una moto molto affidabile, è davvero difficile ridurla in quello stato. Le uniche cose che mi vengono in mente è troppi fuorigiri (non ha il limitatore) oppure ha circolato con poco olio, che a quanto dicono gli altri proprietari ne è particolarmente ghiotta icon_asd.gif anche se io non ho notato consumi anomali fin'ora!

Io ti consiglio di risparmiare ancora un po' e cercarne una già messa bene, magari facendola vedere ad una persona esperta, nel caso tu non lo fossi ovviamente icon_smile.gif

Come moto, dipende da quello che cerchi. Non è una sportiva, ma c'è da dire che di sportive vere con la A2 non se ne possono guidare. Il motore è piuttosto grosso per i cavalli che ha e questo le da una bella erogazione piena e lineare. In curva si piega, ma come ho detto non è una sportiva. È praticamente obbligatorio un cambio molle, quelle originali sono troppo morbide persino in città, ogni buca è un fondocorsa assicurato! sui curvoni veloci inoltre tende a far galleggiare l'anteriore rendendo la moto instabile ma con olio 15W e molle più rigide sparisce tutto! Il mono dovrebbe essere piuttosto buono ma se cerchi qualcosa di più c'è quello dell'R6 (non ricordo l'anno) che entra senza modifiche ed ha lo stesso interasse. L'unica cosa da biasimare alle misure delle gomme è la poca scelta. Con un 140 al posteriore si potrebbero trovare gomme migliori, ma le Sport Demon che ho non mi hanno ancora dato problemi!
In autostrada a 130 orari sei a 6500 giri, un po' imballato ma è più che fattibile. Io ho fatto circa 450km in un giorno con 300km di autostrada e 150 di statale ad andatura turistica ascendente fermone icon_asd.gif consumo medio quasi 32 al litro ma mi sono fatto tutta l'autostrada spiaccicato sul serbatoio (sono genovese si 0509_pernacchia.gif )

A 20.000km se fatti come si deve sono quasi nuove, intorno ai 60.000 c'è da cambiare la catena della distribuzione e ho letto che verso i 100.000 i consumi d'olio diventano eccessivi, tanto da consigliare un cambio fasce.

Per qualsiasi altra domanda sono qui (per quanto possibile, so di non sapere tutto su questa moto!) 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15361167
15361167 Inviato: 2 Giu 2015 23:08
Oggetto: Re: gs 500 con problemi.. chiedo consiglio [su acquisto usato]
 

vale7701 ha scritto:
500 euro del 2007 con 18000 km però con i cuscinetti di banco da cambiare, dite che se la prendo smonto il blocco e lo faccio sistemare a un meccanico ne vale la pena?


cuscinetti di banco? e che è, un ducati? icon_smile.gif
avrà le solite bronzine, se fa un rumoraccio, considerato che quel motore è un mulo, vuol dire che avrà girato senza olio... fai prima a cambiare motore, ma a questo punto il risparmio va a farsi benedire.
Consiglio -> cercatene un'altra, io andrei sul cb 500, che va di più ed è più avanzata in tutto.
Non ti preoccupare dei km, quel motore è indistruttibile icon_smile.gif

ciao

WK
 
15361194
15361194 Inviato: 2 Giu 2015 23:51
 

Grazie mille Big 1995 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif mi hai aperto un mondo icon_asd.gif icon_asd.gif so a chi rivolgere le mie domande
va bene, sisi, non vogli piegare come le supersportive ma girare tranquillamente da solo e a volte con la ragazza dietro.. quindi se ne trovo una tra i 15000 e 20000km a 1200 euro dite che è un buon prezzo?
ne o trovata una ma è gsf, posso togliere la carena e lasciarla scarenata davanti?
quindi ricapitolando 1200 euro di moto, e per le forcelle, le molle e l'olio ci sto dentro con 200 euro?
per wkowalski, l'ho cercata prima del gs ma depo e guidabili con l'a2 non ne trovo..
 
15361974
15361974 Inviato: 3 Giu 2015 16:48
 

vale7701 ha scritto:
Grazie mille Big 1995 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif mi hai aperto un mondo icon_asd.gif icon_asd.gif so a chi rivolgere le mie domande
va bene, sisi, non vogli piegare come le supersportive ma girare tranquillamente da solo e a volte con la ragazza dietro.. quindi se ne trovo una tra i 15000 e 20000km a 1200 euro dite che è un buon prezzo?
ne o trovata una ma è gsf, posso togliere la carena e lasciarla scarenata davanti?
quindi ricapitolando 1200 euro di moto, e per le forcelle, le molle e l'olio ci sto dentro con 200 euro?
per wkowalski, l'ho cercata prima del gs ma depo e guidabili con l'a2 non ne trovo..


La cb 500 ha 51cv, qualcosa come 37kw... è fuori dalla limitazione A2!
1200 per modelli con quel kilometraggio dovrebbe essere un buon prezzo, ovviamente puoi sempre provare a scendere un po' icon_smile.gif
La GS500F dipende. A libretto ha 35.1kW (a motore ha la stessa potenza pur avendo catalizzatore e PAIR), quanto basta per renderla non guidabile con la patente limitata, dovrebbe però essere depotenziabile a 25kw, ma questo vuol dire spendere altri soldi e perdere tempo in una procedura a mio avviso inutile.
Tutti i modelli dal 2004 hanno a libretto 35.1, anche le non carenate. Potresti trovare però qualche 2003 immatricolata nel 2004 e dovrebbe invece avere i giusti 32.7, sono facili da riconoscere perchè i modelli prodotti dal 2004 hanno il telaio nero!
 
15362011
15362011 Inviato: 3 Giu 2015 17:48
 

vale7701 ha scritto:
per wkowalski, l'ho cercata prima del gs ma depo e guidabili con l'a2 non ne trovo..


ah, ora capisco... quant'è il limite di legge?

ciao

WK
 
15362150
15362150 Inviato: 3 Giu 2015 20:01
 

quindi devo cercare quelle con il telaio nero?! okay perfetto.. sono ancora disponibili i ricambi che tu sappia?
io l'ho usata durante la scuola guida e me ne sono innamorato, ho visto che non ha la spia della benzina però va beh. l'unica cosa che cambierei è il rumore, quindi lo scarico..
 
15362235
15362235 Inviato: 3 Giu 2015 21:01
 

vale7701 ha scritto:
quindi devo cercare quelle con il telaio nero?! okay perfetto.. sono ancora disponibili i ricambi che tu sappia?
io l'ho usata durante la scuola guida e me ne sono innamorato, ho visto che non ha la spia della benzina però va beh. l'unica cosa che cambierei è il rumore, quindi lo scarico..


No, il contrario, devi evitare quelle col telaio nero (che sono più recenti e in media costano pure di più!)
La mancanza della spia della riserva non è un problema, i miei consumi medi sono 15 per andare al lavoro (è più il tempo che sto fermo a scaldarla che quello che guido...) e sui 20 quando vado sulle colline. Il serbatoio tiene circa 20L totali ma gli ultimi 2-3 bisogna metterli quasi col contagocce icon_asd.gif
La mia autonomia media con un pieno è di 300km (fatto 400 con 250km di autostrada e 150 di statale, da qui i 32 al litro che ti dicevo), poi la riserva è di oltre 4 litri, mal che vada 80-100km riesci ancora a farli!
Per la riserva, se vuoi metterla senza fermarti devi passare dietro il ginocchio senza spostarlo, dopo un paio di volte riuscirai a beccarla alla prima! (io però ancora non ricordo da che parte devo girarla icon_asd.gif )
Per gli scarichi ce ne sono tanti fuori europa che però non sono omologati. Qualcuno omologato c'è ma io li trovo brutti o il sound non mi convince.
Mi raccomando se opti per un completo è decisamente consigliato ricarburare in quanto queste moto per consumare e inquinare meno escono già magre dalla fabbrica. Già che ci sei sarebbe buona cosa montare anche un filtro più aperto che oltre a dare un sound d'aspirazione più corposo le permette di respirare come dovrebbe!
doppio_lamp_naked.gif
 
15362315
15362315 Inviato: 3 Giu 2015 22:27
 

Okay perfetto, quindi come consumi ad andare piano siamo sui 20..
Bene bene
Completo in che senso lo scarico? Compresi i tubi?
 
15363078
15363078 Inviato: 4 Giu 2015 16:33
 

vale7701 ha scritto:
Okay perfetto, quindi come consumi ad andare piano siamo sui 20..
Bene bene
Completo in che senso lo scarico? Compresi i tubi?


A dire il vero 20 è più con un'andatura "allegra" (per quel che 45cv possono offrire) e tirando proprio a tutto gas comunque non sono mai sceso sotto i 19.

Lo scarico della GS è tutto un pezzo dall'uscita dalla testata alla punta del terminale, se vuoi sostituire solo quest'ultimo devi tagliare l'originale e montarlo con quello che ti danno nella scatola. Con solo il terminale la situazione non cambia molto a livello di carburazione quindi potresti non aver bisogno di toccarla 0509_up.gif
 
15363094
15363094 Inviato: 4 Giu 2015 16:43
 

vale7701 ha scritto:
quindi come consumi ad andare piano siamo sui 20..
Bene bene


'nzomma... col bandit ad andare piano faccio i 21-22... ma se giro la manopola di CV ne ho 85 icon_smile.gif

ciao

WK
 
15363222
15363222 Inviato: 4 Giu 2015 19:31
 

Si ma potrei guidarlo solo depotenziato il bandit e poi 25 kw contro 32.7 kw del gs
A me va bene quello
E aprendo il gas non avrei sotto 80 cv con il bandit se fosse depotenziato
Okay perfetto
Ho trovato un gs a 1200 euro tenuto bene con 16000 km domani va a vederlo già un altro signore, spero non la prenda perché molto probabilmente la vorrei prendere io
Nel fortuito caso in cui non la vende cosa devo guardare?
Spessore gomme, freni, le sospensioni se trafilano olio oppure se sono molli, se fa rumori strani, se parte correttamente, la revisione e il bollo, o sbaglio?!
 
15363261
15363261 Inviato: 4 Giu 2015 20:13
 

aah ragazzi dite che mi può servire il bauletto, perchè lo vende a parte, se gli dico 1200 compreso il bauletto dite che va bene? ovviamente se la moto è apposto, ho bisogno di consigli..
 
15364600
15364600 Inviato: 6 Giu 2015 0:08
 

Salve ragazzi, per la cronaca quella GS500 col motore da sistemare a 500 euro e con 18.000Km.... l'ho comprata io ieri e Lunedi' andro' a ritirarla. Non puo' che essere quella di cui state parlando essendo l'unica in rete con quelle caratteristiche di danno / prezzo / colore e Km.
E' una moto che conosco molto bene essendo gia' stato dal 98 al 2003 un felice possessore di una GS500. E' mia intenzione provvedere personalmente alle riparazioni necessarie visto che pur non essendo un meccanico me la cavo. Vi faro' sapere cosa trovo....
 
15365102
15365102 Inviato: 6 Giu 2015 19:07
 

Complimenti
Sono davvero curioso
Anche io l ho acquistata
La mia è blu
Magari quando cambierò qualcosa aprirò un topic.
Alla fine ho acquistato la moto a 1200 euro con 16000 km e in aggiunta un bauletto, due specchietti più sportivi, la revisione, il manuale di manutenzione e le pastiglie dei freni nuove cosi quando finisco quelle che monto le ho li
 
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