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Avviamento a freddo HM 50 [problema]
15359267
15359267 Inviato: 31 Mag 2015 9:51
Oggetto: Avviamento a freddo HM 50 [problema]
 

Ciao a tutti , premetto che ho già cercato ma non ho trovato nulla che riguardasse ciò che sta succedendo a me da qualche giorno.
La mia moto a motore freddo è sempre partita subito senza problemi, primo o secondo colpo di pedivella, eccetto d'inverno per ovvii motivi, sempre e solo con l'aria tirata, se no non parte per niente. Da qualche giorno a questa parte, per avviarla devo dare 5-6 spedivellate o 3 pressioni dell' avvio elettrico, e poi quando parte come tocco il gas fa dei gran vuoti, per cui devo aspettare una decina di secondi, poi pian piano toccando il gas sale di giri, come ha sempre fatto prima, e poi si assesta al minimo, tutto questo con l'aria tirata. Poi la tolgo e parto senza problemi.
Che cosa può essere? icon_confused.gif

p.s. Ho pensato che 15 giorni fa ho pulito il filtro dell'aria, ma è andata bene fino a qualche giorno fa..
 
15359301
15359301 Inviato: 31 Mag 2015 11:08
 

prova a farla partire e chiudere subito l'aria prima di accelerare oppure farla partire senza tirare l'aria
 
15359330
15359330 Inviato: 31 Mag 2015 12:45
Oggetto: Re: Avviamento a freddo HM 50 [problema]
 

Manga97 ha scritto:
Ciao a tutti , premetto che ho già cercato ma non ho trovato nulla che riguardasse ciò che sta succedendo a me da qualche giorno.
La mia moto a motore freddo è sempre partita subito senza problemi, primo o secondo colpo di pedivella, eccetto d'inverno per ovvii motivi, sempre e solo con l'aria tirata, se no non parte per niente. Da qualche giorno a questa parte, per avviarla devo dare 5-6 spedivellate o 3 pressioni dell' avvio elettrico, e poi quando parte come tocco il gas fa dei gran vuoti, per cui devo aspettare una decina di secondi, poi pian piano toccando il gas sale di giri, come ha sempre fatto prima, e poi si assesta al minimo, tutto questo con l'aria tirata. Poi la tolgo e parto senza problemi.
Che cosa può essere? icon_confused.gif

p.s. Ho pensato che 15 giorni fa ho pulito il filtro dell'aria, ma è andata bene fino a qualche giorno fa..

se hai richiuso bene l'airbox e non ci sono sfiati puoi d'are un occhiata al collettore, guarda che non sia crepato e che non aspiri aria fasulla.
questo è probabilmente un problema di carburazione ma mi sembra strano che la moto si scarburi così da sola eusa_think.gif
che con l'aria aperta la moto faccia dei vuoti se le temperature non sono particolarmente rigide è normale.
io l'aria sul 50 di mio fratello la tiro solo d'inverno o se rimane parcheggiato la sera fuoori.
prova ad accenderla senza e se senza non parte tieni presente che l'aria non è un interruttore "aperto o chiuso" puoi regolarla in base alle esigenze: la apri un peletto e appena la moto si accende la chiudi subito, se non tiene il minimo la apri ancora un pelo in modo che il motore stia su di giri, dai 4 o 5 sgasatine leggere e poi la richiudi, in totale dovrebbe rimanere aperta 10 12 secondi non di più.
Lamps!
 
15359354
15359354 Inviato: 31 Mag 2015 14:10
 

Grazie per le risposte, adesso devo uscire e vedo, provo a non tirarla. Poi stasera vi faccio sapere! 0509_up.gif
Stavo pensando che fosse colpa della candela o dello spillo che si incanta, può essere?

p.s. Mi viene in mente ora che la prima estate che la avevo la accendevo senza l'aria e partiva subito senza problemi, ma poi non più, nonostante abbia aumentato il getto del minimo da 32 a 34 perché mancava nel passaggio.

p.p.s. Il collettore è ok, la moto è del 2012 le fascette in metallo del collettore e del filtro le ho già cambiate qualche mese fa perché una si era spanata eusa_doh.gif e l'altra era storta da quando era nuova icon_asd.gif
L'airbox è sotto la sella, quindi non c'è nulla di ermetico, il filtro l'ho lavato con lo chante Clair, asciugato e lasciato un pomeriggio al sole, poi l'ho oliato con un olio 20w50 che avevo.
 
15359422
15359422 Inviato: 31 Mag 2015 16:34
 

Manga97 ha scritto:
Grazie per le risposte, adesso devo uscire e vedo, provo a non tirarla. Poi stasera vi faccio sapere! 0509_up.gif
Stavo pensando che fosse colpa della candela o dello spillo che si incanta, può essere?

p.s. Mi viene in mente ora che la prima estate che la avevo la accendevo senza l'aria e partiva subito senza problemi, ma poi non più, nonostante abbia aumentato il getto del minimo da 32 a 34 perché mancava nel passaggio.

p.p.s. Il collettore è ok, la moto è del 2012 le fascette in metallo del collettore e del filtro le ho già cambiate qualche mese fa perché una si era spanata eusa_doh.gif e l'altra era storta da quando era nuova icon_asd.gif
L'airbox è sotto la sella, quindi non c'è nulla di ermetico, il filtro l'ho lavato con lo chante Clair, asciugato e lasciato un pomeriggio al sole, poi l'ho oliato con un olio 20w50 che avevo.

ok dai, poi facci sapere.
comunque la candela è possibilissimo, non l'ho citata solo perchè davo per scontato che fosse buona, quella era la prima cosa da guardare icon_asd.gif
lo spillo che si incanta dubito, se vuoi dare anche una bella pulita al carbu per controllare male non fa ma credo che il problema sia altrove.
io eviterei di usare chante clair per il filtro icon_asd.gif
anche perche molti di quei prodotti sgrassanti hanno dentro una sabbiolina per grattare via l'unto e si infilano nel filtro venendo poi aspirati e rigando ghigliottina, collettore e cilindro.
secondariamente, il filtro era lavabile?
scusa la banalita della domanda icon_mrgreen.gif
se non era uno lavabile e tu l'hai lavato si impasta e passa poca aria e poi è normale che faccia i vuoti...
facci sapere se parte bene senz'aria così escludiamo uno sbaglio nell'avviamento, escluso ciò io farei cambio candela e se ancora non si risolve pulizia del carburatore, in ultima analisi anche cambio filtro.
Lamps!
 
15359687
15359687 Inviato: 31 Mag 2015 23:13
 

Allora...
Ho provato ad avviare senza l'aria: nessun segno di vita, accelerando un po' faceva rumore da "bollitore" ma niente di più. Tirata l'aria è partita subito, sempre accelerando un po', anche se normalmente non apro il gas, quindi non so se avesse fatto lo stesso scherzo oggi.
Per provare l'ho subito tolta come consigliato ed è rimasta accesa, ma rimaneva un po' magra dando gas, ma nessun vuoto. Poi a caldo rimane anche un po' grassina alle piccole aperture, se apro poco c'è un punto in cui tartaglia in modo evidente, superato quello il motore entra in coppia poco dopo.

Per quanto riguarda il carburatore lo avevo già pulito un po' di tempo fa, perché mi rimaneva aperto il flusso della benzina, uscendo dallo sfiato, anche se adesso a giugno ho in programma di cambiare il getto max che è troppo grande, quindi una soffiata non gli mancherà.

Il filtro aria è lavabile, è una semplice spugna a torta montata su una gabbia avvitata da una vite icon_wink.gif
Prima del lavaggio non era tanto sporco, ma comunque cambiamenti nell'erogazione non ce ne sono stati, l'unico dubbio che avevo era l'olio che gli ho applicato, perché non si espandeva in modo regolarissimo, anche se l'ho unto più o meno nello stesso modo in cui era unto in origine.

p.s. Oggi quando son tornato la moto era "tiepida" (ho fatto 3 km e l'ho lasciata spenta quasi 3 ore), e nel riaccenderla non ho tirato l'aria. Si è accesa, però era magra, allora ho dato qualche accelerata, ma alla partenza ha tirato qualche strattone e intanto ha fatto un vuoto e si è spenta..
Nel tentare di riaccenderla faceva ancora rumore da "bollitore" senza dar segni di vita. Tirata l'aria è partita subito, quindi l'ho subito tolta e sembrava come fosse calda. icon_confused.gif

La candela avevo in programma di cambiarla tra poco, visto che l'ultima volta che l'avevo smontata non mi era piaciuta, era un po' screpolata appena appena ed era un po' sporca di residui carboniosi.
 
15359821
15359821 Inviato: 1 Giu 2015 9:31
 

Aggiungo un'altra cosa che mi è venuta in mente anche se non centra niente secondo me: i due tubetti che scaldano il carburatore grazie all'impianto di raffreddamento non so perché ma rimangono sempre freddi, anche quando il tubo grande che va al radiatore scotta.

Linko anche quest' altra cosa
Comportamento [anomalo] in compressione am6 50
Sapete dirmi qualcosa a riguardo? eusa_think.gif
 
15360810
15360810 Inviato: 2 Giu 2015 16:12
 

Vi aggiorno: ieri non ha fatto versi strani, però c'è da dire che non è stata ferma neanche 24 ore.
Comunque parte sempre solo con l'aria inserita, una volta tolta pare magra, il tempo di fare 50 metri e inizia a tartagliare alle piccole aperture.
Settimana prossima mi attivo a comprare una candela nuova e vediamo come va eusa_think.gif
 
15360889
15360889 Inviato: 2 Giu 2015 18:08
 

Manga97 ha scritto:
Vi aggiorno: ieri non ha fatto versi strani, però c'è da dire che non è stata ferma neanche 24 ore.
Comunque parte sempre solo con l'aria inserita, una volta tolta pare magra, il tempo di fare 50 metri e inizia a tartagliare alle piccole aperture.
Settimana prossima mi attivo a comprare una candela nuova e vediamo come va eusa_think.gif

ok, ascolta finché hai questa candela prova ad andare con l'aria leggermente aperta, se la moto non da problemi allora sei semplicemente magro di carburazione, sei sicuro che sia buona?
fai questa prova e poi quando cambi candela fai un giro normale (magari montala col motore già caldo che parte senz'aria) e se riesci inviaci una foto della candela smontata; in questo modo escludiamo a priori qualsiasi problema di carburazione (che sembra la cosa più ovvia ormai).
Manga97 ha scritto:
Aggiungo un'altra cosa che mi è venuta in mente anche se non centra niente secondo me: i due tubetti che scaldano il carburatore grazie all'impianto di raffreddamento non so perché ma rimangono sempre freddi, anche quando il tubo grande che va al radiatore scotta.

Linko anche quest' altra cosa
Comportamento [anomalo] in compressione am6 50
Sapete dirmi qualcosa a riguardo? eusa_think.gif

io non ho mai sentito di carburatori riscaldati su moto, lo ha la mia motosega STHIL che si scalda elettricamente in caso di avviamenti con temperature sotto i -20°c.
sei sicuro che abbiano questa funzione?
non sono i normali tubi del depressore?
Lamps!
 
15360904
15360904 Inviato: 2 Giu 2015 18:38
 

Per il primo punto se tocco l'aria a motore caldo si spegne immediatamente e per riaccendersi bisogna spedivellare qualche volta, probabilmente si ingolfa un po'.
Ti linko la candela di adesso a freddo, anche se è tutto un dire perché ho sentito un sacco di pareri diversi: Link a pagina di Dropbox.com
La carburazione non mi sembra tanto magra, anzi al minimo e al max è anche grassina in questo periodo, te la descrivo:
getto max 115 (da ridurre a 110), spillo 3 tacca (penso sia un A13), getto min 34 e vite aria 1 giro e 1/4, tutto su un phbn 16.

Per il secondo punto invece il depressore non c'è, monto un rubinetto classico, quei due tubi son questi:
Link a pagina di Dropbox.com
 
15361204
15361204 Inviato: 3 Giu 2015 0:57
 

Manga97 ha scritto:
Per il primo punto se tocco l'aria a motore caldo si spegne immediatamente e per riaccendersi bisogna spedivellare qualche volta, probabilmente si ingolfa un po'.
Ti linko la candela di adesso a freddo, anche se è tutto un dire perché ho sentito un sacco di pareri diversi: Link a pagina di Dropbox.com
La carburazione non mi sembra tanto magra, anzi al minimo e al max è anche grassina in questo periodo, te la descrivo:
getto max 115 (da ridurre a 110), spillo 3 tacca (penso sia un A13), getto min 34 e vite aria 1 giro e 1/4, tutto su un phbn 16.

Per il secondo punto invece il depressore non c'è, monto un rubinetto classico, quei due tubi son questi:
Link a pagina di Dropbox.com

dunque, per il primo punto hai una carburazione abbastanza buona ma di sicuro non grassa, la "lettura della candela" è molto soggettiva ma per quanto mi riguarda per un 2t anche se stiamo un po' più scuri del classico nocciola non guasta affatto...
per il punto 2 non riesco proprio a capire cosa siano quei due tubi eusa_think.gif
quel liquido verde è il paraflu?
l'unica che rimane è il cambio candela, ho visto anche che la ceramica è un po' incrostata, anche se l'usura degli elettrodi così a priva vista non sembra particolarmente drammatica.
 
15361776
15361776 Inviato: 3 Giu 2015 13:45
 

Il tubo verde è l'ingresso dell'olio miscelatore, i due tubi son quelli neri che vanno dall'alto a sx fino al carburatore, chiusi da quelle strane fascette "usa e getta"

La candela è un po' incrostata sì, infatti per quello non mi era piaciuta, anche se c'è da dire che l'anno scorso era marrone cioccolato, poi quando ho fatto questa foto è come ricoperta da questa patina grigio-marrone, probabilmente data dalla cottura della candela stessa icon_wink.gif .
 
15406907
15406907 Inviato: 20 Lug 2015 21:28
 

Riapro il topic dopo qualche mese.. icon_asd.gif
Finalmente oggi sono riuscito a comprare la candela nuova e a sostituirla 0509_doppio_ok.gif
Il motore non era freddo freddo, ma appena tiepido, è partito senza l'aria ma stentava a spegnersi, l'ho lasciato lì al minimo una decina di secondi e accelerando si è ripreso. Non so cosa possa essere che rompe.
Ho anche fatto delle modifiche alla carburazione: vite aria smagrita di 1/2 giro perché col caldo si è abbassato molto il minimo, tacca spillo portata dalla 3 alla 4 sempre sull'A13, che è un chiodo allucinante non uno spillo icon_asd.gif
 
15408069
15408069 Inviato: 21 Lug 2015 20:18
 

Manga97 ha scritto:
Riapro il topic dopo qualche mese.. icon_asd.gif
Finalmente oggi sono riuscito a comprare la candela nuova e a sostituirla 0509_doppio_ok.gif
Il motore non era freddo freddo, ma appena tiepido, è partito senza l'aria ma stentava a spegnersi, l'ho lasciato lì al minimo una decina di secondi e accelerando si è ripreso. Non so cosa possa essere che rompe.
Ho anche fatto delle modifiche alla carburazione: vite aria smagrita di 1/2 giro perché col caldo si è abbassato molto il minimo, tacca spillo portata dalla 3 alla 4 sempre sull'A13, che è un chiodo allucinante non uno spillo icon_asd.gif


Ho parlato troppo presto, oggi a freddo senza tirare l'aria è partito subito senza far versi o vuoti. Spero una volta per tutte che sia stata la candela a crearmi queste difficoltà nell'avviamento icon_mrgreen.gif
Domani vi darò la risposta definitiva... 0509_pernacchia.gif
 
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