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Fusibile Derbi Senda DRD 125 sm 2009
15359111
15359111 Inviato: 30 Mag 2015 21:36
Oggetto: Fusibile Derbi Senda DRD 125 sm 2009
 

Ciao a tutti ragazzi, ho un problema con il mio derbi senda drd 125 sm del 2009.... Ha sempre funzionato come un orologio, tranne oggi... Arrivo a scuola e parcheggio la moto.
Quando esco vado per accenderla, giro la chiave, si accende il quadro e dopo 3 secondi si spegne tutto. Inizialmente pensavo fosse un problema di batteria (dato che era qualche giorno che quando partivo da casa avevo 8.5 - 9.5 volt (all'accensione, poi andava a 12-13V durante il viaggio) quindi sono andato il laboratorio e ho fatto dei cavi "improvvisati" per ricaricarla dalla moto di un mio amico... provato e non cambiava nulla... 0510_sad.gif
Per fortuna un amico mi fa notare che il fusibile generale, da 20A, era saltato (non me ne ero accorto D: D: D: )... Cosi decido di chiamare mio papà per farmi portare un fusibile di riserva.
Lo inserisco, giro la chiave nel quadro, e si brucia pure questo fusibile!!! E la cosa si ripete per un altra volta.
Decido di portare la moto a casa a spinta.... ( eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif )
Oggi pomeriggio ho smontato completamente la moto e armato di tester ho capito che:
Tutta la parte posteriore (frecce luce targa stop ) è apposto.
Cosi come quella anteriore (frecce e faro)... Speravo io di cavarmela con poco.
La batteria mi misura 11.8V quindi sono apposto, i cavi sono stretti benissimo, e con lo schema alla mano (finalmente trovato dopo un bel po' di ricerca), seguendo il percorso del fusibile, mi risulta raggiunga 3 destinazioni:
1) "Cruscotto" ... -gli ho dato una vista ad occhio e ho visto che il pin 16, quello interessato, non ha nulla di anomalo, il cavetto è collegato nella maniera corretta e non risulta danneggiato o altro
2) Comando chiave - come posso verificare se è tutto OK?
3) Regolatore AC... anche in questo caso, come verifico se funziona nella maniera corretta?

Secondo lo schema sono solo queste le destinazioni del cavo che esce dal fusibile da 20A.
Studio queste cose... quindi un po' di manualità ce l'ho, e onestamente non è il momento di andare dal meccanico quindi speravo una soluzione alla quale potessi arrivare da solo 0509_up.gif

Se qualcuno ha idee o altro per capire da cosa è provato questo corto.... grazie mille!!!
Se vi servono altre info chiedete pure!!
 
15363953
15363953 Inviato: 5 Giu 2015 13:24
 

visto cha hai già svampato almeno 3 fusibili è certo esserci un corto ed eviterei di insistere.

come hai giustamente detto, il cavo rosso/celeste che esce dal fusibile serve solo i 3 punti da te individuati, ma non sono quelli incriminati, perché altrimenti il fusibile si romperebbe subito.
dato che si rompe quando accendi il quadro, devi cercare il guasto nella parte di circuito che va dal blocchetto di accensione (compreso) a tutto ciò che viene alimentato direttamente dal cavo rosso/nero.
Non si tratta delle luci o tutto quello che è protetto dal fusibile da 10 Ampere, altrimenti salterebbe solo quello.
Visto che hai lo schema elettrico, segui il percorso del cavo rosso/nero e oltre a controllare i vari componenti da lui alimentati, verifica che l'isolamento del cavo sia integro (soprattutto nei punti di torsione come quello vicino al cannotto di sterzo).

ti dovrai armare di tanta pazienza e di un tester (seleziona Ohm x1)

prima cosa da fare: scollega la batteria (non le fa bene erogare picchi di corrente elevati come quelli assorbiti da un cortocircuito)

stacca il connettore del quadro strumenti e quello della centralina

rimonta il fusibile
collega uno dei puntali del tester al cavo positivo della batteria e l'altro al negativo

se tutto è nella norma leggerai un numero molto alto.

gira la chiave come per accendere il quadro:
se leggi un valore prossimo allo zero hai la certezza che il problema è ancora presente (non sono né la centralina nè la strumentazione)
scollega i vari componenti uno alla volta fino a che non trovi il guasto.
in bocca al lupo
 
15375902
15375902 Inviato: 17 Giu 2015 19:16
Oggetto: Re: Fusibile Derbi Senda DRD 125 sm 2009
 

Boma19 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, ho un problema con il mio derbi senda drd 125 sm del 2009.... Ha sempre funzionato come un orologio, tranne oggi... Arrivo a scuola e parcheggio la moto.
Quando esco vado per accenderla, giro la chiave, si accende il quadro e dopo 3 secondi si spegne tutto. Inizialmente pensavo fosse un problema di batteria (dato che era qualche giorno che quando partivo da casa avevo 8.5 - 9.5 volt (all'accensione, poi andava a 12-13V durante il viaggio) quindi sono andato il laboratorio e ho fatto dei cavi "improvvisati" per ricaricarla dalla moto di un mio amico... provato e non cambiava nulla... 0510_sad.gif
Per fortuna un amico mi fa notare che il fusibile generale, da 20A, era saltato (non me ne ero accorto D: D: D: )... Cosi decido di chiamare mio papà per farmi portare un fusibile di riserva.
Lo inserisco, giro la chiave nel quadro, e si brucia pure questo fusibile!!! E la cosa si ripete per un altra volta.
Decido di portare la moto a casa a spinta.... ( eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif )
Oggi pomeriggio ho smontato completamente la moto e armato di tester ho capito che:
Tutta la parte posteriore (frecce luce targa stop ) è apposto.
Cosi come quella anteriore (frecce e faro)... Speravo io di cavarmela con poco.
La batteria mi misura 11.8V quindi sono apposto, i cavi sono stretti benissimo, e con lo schema alla mano (finalmente trovato dopo un bel po' di ricerca), seguendo il percorso del fusibile, mi risulta raggiunga 3 destinazioni:
1) "Cruscotto" ... -gli ho dato una vista ad occhio e ho visto che il pin 16, quello interessato, non ha nulla di anomalo, il cavetto è collegato nella maniera corretta e non risulta danneggiato o altro
2) Comando chiave - come posso verificare se è tutto OK?
3) Regolatore AC... anche in questo caso, come verifico se funziona nella maniera corretta?

Secondo lo schema sono solo queste le destinazioni del cavo che esce dal fusibile da 20A.
Studio queste cose... quindi un po' di manualità ce l'ho, e onestamente non è il momento di andare dal meccanico quindi speravo una soluzione alla quale potessi arrivare da solo 0509_up.gif

Se qualcuno ha idee o altro per capire da cosa è provato questo corto.... grazie mille!!!
Se vi servono altre info chiedete pure!!


Ri- ciao e grazie per la risposta
Dopo qualche settimana ho risolto rifacendo da capo l'impianto elettrico.
Ora fila senza problemi, l'altro giorno per collaudarla ho fatto 615km tra stelvio, gavia, tonale, carlo magno, duron, ballino e non ho verificato problema alcuno se non qualche plastica che non aveva voglia di incastrarsi bene.
Grazie mille. ciao buona serata
luca
 
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