Ciao!
Anche io qualche anno fa mi sono imbattutto nel tuo stesso problema.
La moto che cercavo era quella per spostarmi in città (25-30 km al giorno) per il tragitto casa-università.
Un ottimo compromesso l'ho trovato, cercando tra enduro stradali/crossover sotto i 210 kg. Ho preso un versys 650, perchè l'ho trovata ad un buon prezzo, pochi km affidabile e adatta alla mia altezza (189cm). Mi spiace che tuo padre abbia avuto brutte esperienze con Suzuki e Kawasaki, tutti i motociclisti che conosco non hanno mai avuto problemi gravi con questi due marchi.
Piccolo OT: al giorno d'oggi
secondo me i marchi più blasonati hanno pari affidabilità, tra suzuki yamaha honda kawasaki ducati l'affidabilità è pressochè pari, poi ci si può addentrare nel discorso di motori più o meno delicati, ma se la manutenzione viene eseguita correttamente e non si è incappati in un difetto di fabbrica grave, non c'è da preoccuparsi. FINE OT.
Detto ciò se non vuoi sentire nè kawasaki nè suzuki, ti consiglierei di provare quelle 3 tra cui sei indeciso. L'm4, imho, è una motina divertente, non ha molto motore, ma ne ha il giusto per divertirsi tra le curve, provata ma ero troppo inesperto per apprezzarla; cb500f: provata (stavo per comprare la X) molto più corposa della m4, forse più "moto" con un bel bicilindrico che incredibilmente non consuma quasi nulla! Davvero impressionanti i consumi. Duke 390: provata anche questa, in montagna nelle curve (ce l'ha un mio amico con cui ogni tanto ci scambiamo il mezzo ): molto più simile all'm4 piuttosto che al cb; molto piccola come moto: io sulle naked medie (cb650f ad esempio, hornet, er6n) sto stretto...e sono alto 189cm per 72 kg quindi sono anche sottile
sulla duke sembra di andare su una minimoto! comunque molto divertente anche quella, ha un mono che frulla e ti porta un po' ovunque ed è leggerissima nei cambi di direzione.
Detto ciò se non ti interessa il fatto di stare scomodo sulla moto (fattore soggettivo, provale e capiscilo
) o di sembrare enorme rispetto alla moto guarda la yamaha xj6 (depo, 4cilindri, erogazione elettrica, facile, consumi medi), oppure un monster usato depo..guarda per prima l'usato!
Tra le tre tue alternative ti consiglio l'honda cb500f, ma valuta anche la versione X, io le ho provate tutte e due e mi sembrava più adatta alla mia altezza