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[consigli] Ela hm six competition [con gt 50 gilardoni]
15357222
15357222 Inviato: 28 Mag 2015 15:02
Oggetto: [consigli] Ela hm six competition [con gt 50 gilardoni]
 

Ciao a tutti.
Volevo chiedervi se potete elencare i pezzi (carburatore,collettore,pacco lamellare...) o i miglioramenti (lavorare cassa filtro, modificare pacco lamellare...) necessarie a tirare al massimo il mio cilindro gilardoni. Come rapporti ho 13:62 e mi vanno bene questi e monto una giannelli.
Inoltre vorrei chiedere ogni quanto è bene cambiare le pastiglie dei freni e l'olio e se una frizione completa top gioverebbe alla mia moto perché non stacca bene.
Grazie a tutti
 
15357264
15357264 Inviato: 28 Mag 2015 16:07
 

La tua moto monta già di serie il 19 di carburatore, quindi su questo sei a posto. Il collettore non è necessario cambiarlo visto che ha un diametro interno di 19/20mm quindi non strozza. Come pacco ti consiglio un malossi vl6 con lamelle in carbonio da 0,27/0,28mm (più le lamelle sono piccole maggiore è la ripresa, più sono grosse maggiore è l'allungo).
La frizione top è inutile, se non stacca bene vuol dire che i dischi sono usurati e vanno cambiati, se invece sono in buono stato è sufficiente mettere delle molle con un carico maggiore. Per la cassa filtro basta allargare leggermente i 4 fori (circa 3mm ciascuno)
 
15357283
15357283 Inviato: 28 Mag 2015 16:25
 

guarda io ti consiglio un pacco lamellare top, io ne vado molto fiero icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15357293
15357293 Inviato: 28 Mag 2015 16:40
 

Ma perché il collettore originale alla fine ha uno strozzo di gomma, l'ho già limato via ma la superficie è rimasta ruvida e questo non favorisce il flusso di benzina. E poi pensavo di lavorare il mio pacco lamellare ma non so che lamelle montare.
Per quanto riguarda i freni?
 
15357366
15357366 Inviato: 28 Mag 2015 18:03
 

Per il collettore con una sabbiatura lo rendi perfetto 0509_up.gif
La lavorazione del pacco non rende molto sul 50, comunque se cerchi qua sul forum trovi tutte le guide per modificarlo, come lamelle, visto che hai un enduro ti consiglio le 0,26/0,27mm.
Per i freni sul libretto c'è scritto: ogni 2000-2500 km va controllato l'intero impianto frenante, in generale si guarda l'usura (io le ho cambiate dopo 8000km). Per l'olio dei freni (non ne sono sicuro) ogni 2 anni icon_smile.gif
 
15357459
15357459 Inviato: 28 Mag 2015 20:13
 

Aleorsi99 ha scritto:
Ma perché il collettore originale alla fine ha uno strozzo di gomma, l'ho già limato via ma la superficie è rimasta ruvida e questo non favorisce il flusso di benzina. E poi pensavo di lavorare il mio pacco lamellare ma non so che lamelle montare.
Per quanto riguarda i freni?

Quello che hai limato non era uno strozzo ma il diffusore che serve a migliorare il flusso. Il Six monta un pacco lamellare già molto buono . Cambia solo le lamelle (le originali sono in karbonite e si snervano velocemente) con un set in carbonio ma attenzione sono diverse da quelle dell'Am6 normale.
Ciao!
 
15357523
15357523 Inviato: 28 Mag 2015 21:12
 

No non ho tolto il guidaflussi, ho raccordato il collettore, ho reso il diametro uguale lungo tutto il collettore.
Per cambiare lamelle faccio sempre bipetalo o tolgo il travesino e lo faccio monopetalo? Quali lamelle mi consigliate?
 
15357711
15357711 Inviato: 29 Mag 2015 7:35
 

Aleorsi99 ha scritto:
No non ho tolto il guidaflussi, ho raccordato il collettore, ho reso il diametro uguale lungo tutto il collettore.
Per cambiare lamelle faccio sempre bipetalo o tolgo il travesino e lo faccio monopetalo? Quali lamelle mi consigliate?

lasciale bipetalo (che comunque nel pacco del Six sono collegate...ed aprono in sincronia)
Delle Malossi da 0,28 vanno più che bene
 
15358492
15358492 Inviato: 29 Mag 2015 21:22
 

Sulla frizione completa top niente da dire Fabio?
 
15358799
15358799 Inviato: 30 Mag 2015 13:07
 

Aleorsi99 ha scritto:
Sulla frizione completa top niente da dire Fabio?

Con queste potenze una vale l'altra credimi...basta che metti me molle rinforzate e stai a posto per un bel po' icon_smile.gif
Ciao!
 
15360221
15360221 Inviato: 1 Giu 2015 17:00
 

E se cambiassi il pistone e ne mettessi uno monofascia al posto del bifascia che monto ora guadagnerei qualcosa in allungo? Perderebbe tanta affidabilità il motore?
Vorrei cambiare la candela quale mi consigliate?
 
15360223
15360223 Inviato: 1 Giu 2015 17:04
 

tanta spesa per poca resa...
Se vuoi cambiare il gruppo termico metti un athena 50 senza valvola, su biolla lo trovi a solo 125 euro. Più potente comunque di un top nero
 
15360255
15360255 Inviato: 1 Giu 2015 17:45
 

Eh ma perché io monto già un cilindro gilardoni in alluminio a 7 travasi . Quindi in teoria mettendo un pistone monofascia dovrei avere tanti cavalli quanti ne ha l'athena senza valvola.
E poi il pistone penso di cambiarlo comunque perché mentre stavo facendo il rodaggio non sapevo ancora andare in moto e allora sfollavo spesso e questo penso mi abbia compromesso molto il cilindro. Mi converrebbe farlo vedere al meccanico?
 
15360518
15360518 Inviato: 1 Giu 2015 23:39
 

Qualche sfollata purché a motore caldo non è di certo sufficiente a compromettere l'affidabilità di un 50cc che anche se in alluminio e 7 travasi ha comunque le fasature uguali ad un originale in ghisa (o forse di poco superiori). Per ottenere più potenza dal tuo Gilardoni oltre a mettere un pistone monofascia dovresti alzare un bel po' la luce di scarico, e di sicuro non otteresti la stessa potenza dell' Athena che è comunque superiore in quanto è già studiato per quel che deve fare, non è "adattato" come sarebbe il Gilardoni lavorato (Fasature, testa, pistone, rifinizioni)
 
15360623
15360623 Inviato: 2 Giu 2015 9:47
 

Aleorsi99 ha scritto:
Eh ma perché io monto già un cilindro gilardoni in alluminio a 7 travasi . Quindi in teoria mettendo un pistone monofascia dovrei avere tanti cavalli quanti ne ha l'athena senza valvola.
E poi il pistone penso di cambiarlo comunque perché mentre stavo facendo il rodaggio non sapevo ancora andare in moto e allora sfollavo spesso e questo penso mi abbia compromesso molto il cilindro. Mi converrebbe farlo vedere al meccanico?

Qualche sfollata non fa distruggere un GT come il Gilardoni tranquillo. Ho avuto modo di vedere sia il Gilardoni 1 con pistone a 2 fasce che il Gilardoni 2 monofascia anzi uno ce l'ho a casa... Cambiando pistone da bi a monofascia devi fare attenzione alla tolleranza (scelta) che nel bifascia dovrebbe essere un centesimo più abbondante. Detto questo la potenza non aumenterebbe se non di (forse) una frazione di CV... Una fascia sola limita solo l'attrito e quindi il calore prodotto agli alti giri e facilita la salita di giri ma ad arrivare alla potenza di un athena standard...cene vuole... (Circa 2,5cv di scarto con marmitta buona (tipo big one) e 21 . Il Gilardoni è fasato di scarico circa 179 l athena 185...quei sei gradi in soldoni fanno circa 1200giri...se vuoi fare andare bene il Gilardoni c'è da rivedere forma ed altezza scarico (almeno 1,5mm più alto) e modificare la base travasi perché hanno pochissimo effetto venturi e quindi tende a dare tanto ai bassi e basta...si può fare eh..(l'Italkit 50 è proprio questo GT rivisto e corretto) ma devi essere capace...
Se proprio vuoi divertirti prendi il nuovo athena replica...è fondamentalmente il GT con la valvola ma ....senza... Costa molto meno e athena lo da a 12.4cv (penso con 21 e marmitta tipo big one ad imbocco da 28mm) il vantaggio di questo GT è che è quasi indistruttibile e tratta bene i pistoni (mia esperienza diretta ma su un GT con valvola lavorato pronto gara ..circa 16,3cv a 15000giri...)
Ciao!
 
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