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Costo per depotenziare e ripotenziare [una moto usata]
11070830
11070830 Inviato: 11 Dic 2010 19:07
 

Io invece ho una domanda di tipo diverso.
Non ho problemi di patente (ho una vecchia patente B e posso guidare qualunque tipo di moto), ma vedo che in commercio c'è un bel po' di moto depotenziate a 34 CV. Per me 34 CV potrebbero anche essere sufficienti, per cui potrei anche preferire una Hornet depotenziata a una Ninja 250. Stessa potenza, stessa velocità massima, forse prestazioni diverse.

Ora la circolare ministeriale n.50/94 dice:
Il termine "depotenziamento" individua il complesso di modifiche che di norma interessano la regolazione del flusso dei fluidi in una o più parti del circuito che va dall'aspirazione dell'aria allo scarico dei gas combusti.
Queste modifiche presentano caratteristiche molto specifiche in quanto non interessano sostituzioni di parti del motore o del sistema d'alimentazione o della centralina d'accensione o quant'altro di rilevante nel gruppo propulsore, ma si limitano all'inserimento di singoli elementi che determinano perdite di carico nel flusso dei fluidi o comunque l'inibizione parziale della funzione di regolazione di alcuni organi.
Si citano a questo proposito esempi di dispositivi che, non esauriscono l'argomento, ma forniscono un quadro di riferimento:
- flange nei collettori di aspirazione e/o di scarico;
- sistemi di blocco del movimento della farfalla nel corpo del carburante, ecc.


cioè viene creata una perdita di carico in ammissione, o limitata l'apertura della farfalla.
Il risultato in entrambi i casi è che viene limitata la quantità di miscela che entra nel motore, e quindi la potenza.

Ma cosa succede alla coppia ? Un motore 600 depotenziato a 34 CV ha più coppia di un 250 non depotenziato con la stessa potenza massima ?
Per me sì.
E allora potrebbe essere meglio comprare una depotenziata di 600 cc piuttosto che una 250 tirata al massimo che non avrebbe la stessa coppia in basso, e quindi meno guidabile.
Che ne dite ?




(Ps. La circolare del ministero dice anche:

L'omologazione di un motociclo "depotenziato", secondo i principi sopra esposti, è ammissibile subordinatamente alla condizione che il motore abbia cilindrata non superiore a:

N.ro cilindri..........2 tempi ......4 tempi
1 .......................500 cm3......650 cm3
2 .......................400 cm3......600 cm3
maggiore di 2.....250 cm3 .....400 cm3

dunque questi discorsi non si possono applicare a una Z750, a meno che non sia cambiata la legge)
 
11415325
11415325 Inviato: 21 Feb 2011 20:29
Oggetto: Scelta acquisto moto depotenziata o da depotenziare.
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buonasera a tutti!
Dato che sto cercando a tutti i costi di passare ad un 600cc supersportiva con la patente A2, volevo chiedervi dei consigli. Molto probabilmente punterei su ninja, dato che ce ne sono parecchie nell'usato, però ho dei dubbi. Secondo voi conviene prendere una moto già depotenziata o normale e in seguito farla depotenziare??
Perchè so ad esempio che la ducati non sempre rilascia il nulla osta, mentre la kawasaki praticamente sempre (per questo andrei su ninja).
Però non so i costi di tale operazione, e soprattutto se qualsiasi concessionario mi depotenzierebbe una moto non comprata da lui e inoltre i tempi di attesa (ho sentio anche di mesi).
Illuminatemi! icon_smile.gif
Vittorio
 
11426772
11426772 Inviato: 23 Feb 2011 19:53
 

Nessuno? Sorry per l'up.
 
11430976
11430976 Inviato: 24 Feb 2011 15:51
 

beh, se ne hai la possibilità prendila già depo così fai il passaggio di proprietà, assicurazione e sei subito in sella 0509_up.gif

comunque anche la suzuki, per i modelli dal 2009 in poi, rilascia il nulla osta 0509_up.gif
 
11431315
11431315 Inviato: 24 Feb 2011 16:54
 

franciss ha scritto:
e se per chissà quale motivo mi facessero un controlla sulla moto? e vedono che i cv sono 62 e io non posso guidarla? che mi fanno? icon_biggrin.gif


Quello che mi preoccuperebbe di piu' e' se tu facessi un incidente con torto..... la risposta potrebbe essere che pagheresti tutto tu. Io non rischierei...
 
11431488
11431488 Inviato: 24 Feb 2011 17:28
 

Grazie Voldemort per la risposta 0509_up.gif Comunque si, conviene prenderla sicuramente depo, però guardando in giro se ne approfittano e le vendono davvero care, per questo magari conviene farla depotenziare eusa_think.gif
 
11436077
11436077 Inviato: 25 Feb 2011 15:35
 

salve a tutti..ho una domanda:

premettendo che la ducati monster s2r 800 è presente sulla lista delle moto depotenziate ( Lista moto depotenziate ) volevo sapere se era possibile prenderne una a piena potenza e poi depotenziarla, e soprattutto mi interessano i costi di tale procedura..grazie in anticipo delle risposte 0510_saluto.gif
 
11436158
11436158 Inviato: 25 Feb 2011 15:51
 
 
11436193
11436193 Inviato: 25 Feb 2011 15:57
 

lo faccio subito, grazie pertrus icon_wink.gif
 
11437159
11437159 Inviato: 25 Feb 2011 19:44
 

Beh ormai la mia domanda non ha molto senso, dato che ormai quest'anno mi va male: purtroppo mi tengo il 125cc ancora, dato che i miei non sono propensi al 600cc icon_evil.gif
 
11437608
11437608 Inviato: 25 Feb 2011 21:06
 

viktorider92 ha scritto:
Beh ormai la mia domanda non ha molto senso, dato che ormai quest'anno mi va male: purtroppo mi tengo il 125cc ancora, dato che i miei non sono propensi al 600cc icon_evil.gif
quando mia madre ha visto che vorre un 800 ha sbiancato e ha fatto: ma tu sei scemo 0510_amici.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11440074
11440074 Inviato: 26 Feb 2011 16:40
 

io alla fine mi sa che prenderò un 250 (Ninja) perchè un mio zio ha un hornet 600 a carburatori e mi ha detto che se la volevo prendere me la dava tutta l'estate perchè lui non la usava... poi gli ho detto che potevo guidare mezzi con 34 cv e mi ha detto "peccato, la mia ne ha 96 eusa_wall.gif "

però appena scade la limitazione dell'A2 me la darà qualche mese l'anno icon_xd_2.gif

poi voglio il suzuki gsx-r 750 (verso i 24 anni 0509_up.gif )
 
11750453
11750453 Inviato: 30 Apr 2011 1:59
 

allora preticamente:
-richiedere foglio nulla osta e kit dalla casa madre
-farlo montare da un concessionario che ti firmi un foglio che dice di aver applicato il kit a regola d'arte
-andare in motorizzazione a prendere un appuntamento
-se ritengono che sia omologato ti rifanno il libretto
mediamente un concessionario ti richiede 300-400 euro
se lo fai da solo sono circa 100 euro di tasse piu il kit che varia a seconda delle case
 
13546081
13546081 Inviato: 5 Lug 2012 14:17
 

Allora a Firenze, mio fratello ha speso per una 749 , 100 euro di manodopera ( meccanico fiducia ) 80 euro Nulla osta Ducati , 29 euro motorizzazione per depotenziarla . Mi hanno detto possibile solo se e' previsto dalla casa.
 
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