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Bassa tensione batteria RSV 1000 Factory 2005
15353437
15353437 Inviato: 24 Mag 2015 21:03
Oggetto: Bassa tensione batteria RSV 1000 Factory 2005
 

Premessa: settimana scorsa moto allegramente scoppiettante e tensioni al cruscotto che scendono fino a 10,5, anche se la moto non si spegne e mi ha riportato a casa. La diagnosi sembra facile: statore. Anche il chilometraggio sembra giusto.....pare sia arrivato il suo momento.....29700....
Quindi armato di santa pazienza e millemila bestemmie cambio lo statore con un EMP, quello vecchio è bello carbonizzato e la resina fritta in più punti. Tutto sembra andare per il meglio.....fino a quando....
Oggi prendo la moto per un breve giro....forse 150 km al massimo.....all'andata per curiosità do un occhio alla tensione e leggo un soddisfacente 13.8, al ritorno il misfatto.....torno a leggere la tensione e mi accoglie un desolante 11.6! Millemiliardi di bestemmie....arrivo a casa, smonto sella e fianco destro e faccio le prove di rito del caso: tensione uguale su tutte le fasi (circa 40V al minimo), quindi direi che lo statore statora, a moto accesa al minimo tensione alla batteria variabile: a volte 11.7, a volte 12.8 con le utenze inserite (tranne le ventole)....
quindi si accettano suggerimenti....regolatore di tensione? altre idee?.....la rivendo e mi riprendo una giapponese??(proprio ora che stavamo cominciando a fare amicizia.....)
ps: la moto non mi ha mai lasciato a piedi e sembra funzionare normalmente....tranne per le basse tensioni......boooh!

grazie a chiunque volesse intervenire! icon_smile.gif
 
15353466
15353466 Inviato: 24 Mag 2015 21:34
 

La batteria dovrebbe sempre stare intorno ai 14,io comunque non capisco un gran che,ma per essere sicuro.prima di cambiare pezzi a caso la farei vedere ad un elettrauto di fiducia o la porterei presso un centro di assistenza Aprilia per fare una diagnosi,sempre che dalle tue parti ci sia un buon centro assistenza Aprilia o per lo meno un concessionario attendibile,poi se c'è qualche altro pezzo da cambiare potrai sempre acquistarlo per tuo conto e montartelo da solo,al massimo paghi il tempo di mano d'opera della diagnosi.
Diciamo che se vai da uno onesto per fare la diagnosi ti dovrebbe far pagare poco,magari niente se poi gli fai fare il lavoro...
 
15353475
15353475 Inviato: 24 Mag 2015 21:45
 

bè ovvio che ora è il regolatore di tensione a far le bizze.di solito quando si cambia lo statore si cambia assieme anche il regolatore di tensione.già al minimo il tester ti deve dare 13.8 v, (a motore acceso) e se acceleri di un po' ti deve dare 14,14.5
 
15353591
15353591 Inviato: 25 Mag 2015 5:16
 

Potrebbe essere il regolatore come potrebbe essere qualche cavo troppo sottile o mezzo carbonizzato.
Prendi le uscite del regolatore,il + e il - e collegale direttamente alla batteria con dei cavi di grosso spessore. Al 50 % delle volte risolvi il problema.

P.s. gli statori li mandano arrosto anche le giapponesi e a adesso che sono diventati di moda i trifasi anche sulle harley li bruciano anche loro...
 
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