Leggi il Topic


atala idea problemino [non regge il minimo e perdita olio]
15348699
15348699 Inviato: 19 Mag 2015 20:47
Oggetto: atala idea problemino [non regge il minimo e perdita olio]
 

salve a tutti sono nuovo sul forum e ho letto qualche discussione, ho notato che siete molto molto preparati complimenti a tutti è un ottimo sito 0509_up.gif 0509_up.gif
Passando alla mia domanda.. possiedo un atala idea... qualche annetto fa cambiai il carburatore dato che con il vecchio non partiva in nessun verso con un dell' orto 14/14 andava che una bellezza ma è stato fermo 2 o tre anni con la miscela dentro (e penso che questo sia il problema)
Stamane ho deciso di metterlo in moto.. ho pulito il carburatore e dopo due pedivellate con l' aria accesa è partito ma non mantiene il minimo dopo un 5 secondi si spegne.. ho provato a regolare lo spillo del carburatore e la cordina dell' accelleratore ma con risultati nulli.. come faccio a regolarlo in modo che tenga il minimo?
Inoltre perde olio dalla coppa è la guarnizione.. ma su internet non riesco a trovarla o meglio non so il modello del motore.. è un rizzato ma non so se è un 121 o 122 e non so neanche la differenza tra i due..
Quando andava bene ci fece un giro il meccanico e mi disse che secondo lui voleva essere cambiate le lamelle cosa sono? e come si cambiano?

Grazie mille per le vostre risposte 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15348711
15348711 Inviato: 19 Mag 2015 20:55
 

Ciao 0510_saluto.gif
guarda ti posso intanto dare una mano sul minimo,
devi semplicemente regolare la vite,si trova al centro del carburatore(attenzione a non confondere quella dell'aria che sono molto vicine,quella dell' aria è quella più vicina all'air box"scatola del filtro").
se avviti il minimo si alza
se lo sviti si abbassa
quindi nel tuo caso devi avvitare 0509_up.gif
per il resto aspetta qualcuno più esperto di me 0509_banana.gif 0510_saluto.gif
dimenticavo prima di regolare il minimo scalda bene il motore 0509_doppio_ok.gif
 
15348721
15348721 Inviato: 19 Mag 2015 21:01
 

se non sbaglio montava un SHA 14 12 B (uno dei migliori carburatori dell'epoca) . Il getto massimo era relativamente piccolo (54? 56? ).

La vite del minimo è la sola presente sui 14/12 e magari 14/14 devi metterlo sul cavalletto,lo accendi e cominci ad avvitare la vite. A un certo punto il minimo si alza. A un certo punto la ruota comincia a girare FERMO e torna indietro di 1 o 2 giri..

Le lamelle vanno cambiate ogni 10 anni perchè il materiale si sfibra e lungo andare non chiudono più bene. Se togli il collettore le vedi,devono chiudere perfettamente.

Il carter sotto dove perde olio è in mezzo ai carter? perchè i due rizzato nei semicarter centrali sono identici. Ma tu puoi comprare un foglio di permanite da mezzo millimetro e fare tu la guarnizione.
Occhio a tendini e vene quando usi il cutter e la ritagli. Il problema che aprire quel motore (specie se è un LF 2M) non è facilissimo

Ultima modifica di Doc_express il 19 Mag 2015 21:03, modificato 1 volta in totale
 
15348722
15348722 Inviato: 19 Mag 2015 21:02
 

Mi spiego meglio.. ci sta solo lo spillo cioè la vite del minimo.. ma o la svito tutta o la tolgo non cambia nulla
 
15348734
15348734 Inviato: 19 Mag 2015 21:11
 

doc express per quanto riguarda la regolazione con il solo spillo non riesco a carburare bene è come se entrasse troppa aria ed in inoltre il motorino parte solo con l' aria accesa anche quando è caldo perchè?

quale lamelle devo usare per quel tipo di motore?
 
15348964
15348964 Inviato: 20 Mag 2015 4:51
 

potrebbe esserci un paraolio sul banco consumato e imbarcare aria dall'albero.

Di lamelle c'è n'è un tipo solo compatibile,evita il carbonio,fa schifo. Le lamelle in carbonio sono rigidissime e rendono solo a giri stupidamente alti.
 
15349394
15349394 Inviato: 20 Mag 2015 12:25
 

come faccio a riparare questo paraolio?

ho smontato le lamelle e mi sembrano buone..
 
15349670
15349670 Inviato: 20 Mag 2015 16:39
 

Togli il volano c'è un anello di gomma blu piantato sul carter che fa tenuta sull'albero
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

Forums ©