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696 non si accende ma non da errori
15347191
15347191 Inviato: 18 Mag 2015 15:31
Oggetto: 696 non si accende ma non da errori
 

Ciao a tutti, mi chiamo Manuel e sono nuovo..
Insomma mi tocca partire già con una richiesta di aiuto..
Il mio 696 non vuole partire, ma la cosa strana è che la batteria è ok e dopo il check non da errori.
Avete idea di che possa essere?
 
15347201
15347201 Inviato: 18 Mag 2015 15:38
 

Ciao, spiega meglio cosa non funziona? il motorino gira?
 
15347209
15347209 Inviato: 18 Mag 2015 15:48
 

Ok spiego meglio:
Tasto di accensione in posizione corretta, folle inserita, giro la chiave, check ok senza errori o spie accese (folle a parte), premo lo start e sento tac tac tac tac ma la moto non parte.
Ho provato la batteria ma dopo una notte di carica segna 12.5v sul display e 13v al connettore per la ricarica.
 
15347222
15347222 Inviato: 18 Mag 2015 15:58
 

ok, sembrerebbe comunque un problema di batteria, cioè quando premi lo start non c'è abbastanza corrente per far girare il motorino, hai notato quando premi se l'anabbaggliante scende molto di intensità?
 
15347232
15347232 Inviato: 18 Mag 2015 16:11
 

Manu_21 ha scritto:
Ok spiego meglio:
Tasto di accensione in posizione corretta, folle inserita, giro la chiave, check ok senza errori o spie accese (folle a parte), premo lo start e sento tac tac tac tac ma la moto non parte.
Ho provato la batteria ma dopo una notte di carica segna 12.5v sul display e 13v al connettore per la ricarica.


Una batteria in salute dovrebbe mantenere una tensione prossima ai 14 volt. Se la tua dopo una notte di ricarica arriva a 12.5 potrebbe essere esausta. Da quanto tempo ce l' hai ?
A volte anche se le batterie riescono a mantenere tensioni relativamente alte, non riescono più a fornire una corrente sufficiente per far girare il motorino di avviamento. Dovresti collegare un tester dopo avere tentato un avviamento se la tensione scende sotto i 12 volt la batteria è in procinto di esaurirsi.

Prova a procurarti una batteria carica, se la moto parte hai risolto l' arcano.

Ciao
 
15347233
15347233 Inviato: 18 Mag 2015 16:12
 

Non ci ho fatto caso.. Però mentre ero via mio padre ha provato con una batteria di un auto collegandola allo spinotto del mantenitore. Non è partita comunque.
Credi quindi che la batteria sia andata, cioè è carica ma ha perso lo spunto? L'ho sostituita meno di un anno fa...
 
15347239
15347239 Inviato: 18 Mag 2015 16:18
 

L'idea era quella, ma se collegandola con un batteria di macchina non è partita comunque, è altro, controlla i vari fusibili, in teoria se il motorino di avviamento ha un problema o è in corto dovrebbe esserci qualche fusibile bruciato.
 
15347245
15347245 Inviato: 18 Mag 2015 16:20
 

Manu_21 ha scritto:
Non ci ho fatto caso.. Però mentre ero via mio padre ha provato con una batteria di un auto collegandola allo spinotto del mantenitore. Non è partita comunque.
Credi quindi che la batteria sia andata, cioè è carica ma ha perso lo spunto? L'ho sostituita meno di un anno fa...


No ! Non puoi usare lo spinotto del mantenitore per avviare la moto i fili sono troppo sottili rischi di bruciarli !!! Potrebbe non essere partita proprio perché la sezione di quei fili è insufficiente per far transitare tutta la corrente che serve al motorino di avviamento.

Con le dovute cautele, se vuoi collegare una batteria di automobile, usa i cavi con morsetti tradizionali e collegali in parallelo alla vecchia batteria e riprova. Fai attenzione alle varie centralina se no rischi di fare più danni che altro.

Ricorda che se la richiesta di corrente è superiore a quella per cui sono progettati i cavi, il conduttore si trasforma in una resistenza provocando il surriscaldamento del filo fino a farne fondere l' isolante. A volte il calore sviluppato porta all' incendio della plastica isolante, danneggiando tutto quello si trova a contatto.

Ciao

Ciao

Ultima modifica di binox il 18 Mag 2015 16:26, modificato 1 volta in totale
 
15347247
15347247 Inviato: 18 Mag 2015 16:22
 

binox ha scritto:
No ! Non puoi usare lo spinotto del mantenitore per avviare la moto i fili sono troppo sottili rischi di bruciarli !!! Potrebbe non essere partita proprio perché la sezione di quei fili è insufficiente per far transitare tutta la corrente che serve al motorino di avviamento.

Con le dovute cautele, se vuoi collegare una batteria di automobile, usa i cavi con morsetti tradizionali e collegali in parallelo alla vecchia batteria e riprova. Fai attenzione alle varie centralina se no rischi di fare più danni che altro.

Ciao

Pienamente daccordo, prova direttamente alla batteria, so che devi smadonn@@re non poco per arrivarci sul 696, ma è la prova giusta da fare.
 
15347384
15347384 Inviato: 18 Mag 2015 18:36
 

Intanto vi ringrazio x i consigli..
E a scanso di equivoci ho comprato una batteria nuova mentre tornavo a casa. Speriamo sia la soluzione al problema, anche se 2 batt nuove in un anno mi sembra eccessivo..
Buona serata.
 
15347398
15347398 Inviato: 18 Mag 2015 18:43
 

immobilizzer?hai provato ad usare la seconda chiave?hai provato ad inserire la chiave che usi di solito dal lato opposto che la inserisci solitamente?
 
15348550
15348550 Inviato: 19 Mag 2015 18:36
 

Eccomi.. A quanto pare il mio mostro è goloso di batterie.
Problema risolto, batt nuova ed è partito al primo colpo. Quella vecchia comunque segnava 13v, vabbè meglio così.
 
15349533
15349533 Inviato: 20 Mag 2015 14:32
 

Manu_21 ha scritto:
Eccomi.. A quanto pare il mio mostro è goloso di batterie.
Problema risolto, batt nuova ed è partito al primo colpo. Quella vecchia comunque segnava 13v, vabbè meglio così.


Capita abbastanza spesso che in commercio vengano messe partite di batterie difettose. Sarebbe conveniente affidarsi a venditori seri e a marche conosciute. Normalmente le Yuasa sono ottime, anche se costano un po' di più.
In ogni caso, potresti provare ad effettuare una misurazione, inserendo in serie al polo positivo della batteria un tester impostato sulla scala degli ampere e vedere l' assorbimento della moto quando è spenta e senza chiave nel quadro. Se la lettura supera i 10-20 milliAmpere di molto potrebbe esserci qualche assorbimento anomalo, il quale fa si che la batteria si scarichi velocemente. Considera inoltre, che se una batteria scende sotto gli 11 Volt, anche se è nuova spesso diventa irrecuperabile.

Per concludere ti consiglierei l' acquisto di un mantenitore di carica.

Ciao Binox
 
15349563
15349563 Inviato: 20 Mag 2015 14:55
 

Farò la prova dell'assorbimento come consigliato. Sarà stata sfortuna ma la batt era proprio una yuasa, acquistata in un noto ricambista milanese..
 
15349596
15349596 Inviato: 20 Mag 2015 15:20
 

Manu_21 ha scritto:
Farò la prova dell'assorbimento come consigliato. Sarà stata sfortuna ma la batt era proprio una yuasa, acquistata in un noto ricambista milanese..


Allora mi arrendo, se manco una Yuasa acquistata in un negozio non funziona siamo messi male. Non ci si può più fidare di nessuno. eusa_wall.gif

Prova a chiedere se te la passano in garanzia. Per le batterie ci dovrebbe essere un' anno.

Ciao
 
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