Ciao a tutti!
Lo so forse sono un pò troppo cresciuto per i 50ini visto che ho quasi 22 anni tuttavia dopo 2 anni di inattività, in attesa di patente A3 e moto, mi è rivenuta voglia di usare e smanettare sul mio F12R!
Veniamo alla mia domanda: Il mio F12R (raffreddato a liquido minarelli) monta i seguenti pezzi:
Giannelli Reverse; Multivar con rulli 5.1 grammi; Fly clutch e campana malossi con mollette bianche e molla di contrasto bianca Malossi; Carburatore 12 originale Gurtner; albero cambiato con uno a spalle piene inserti in nylon ( causa meccanico concessionario incompetente che mi ha rovinato la filettatura finale lato variatore! sarebbe troppo lunga da spiegare preferisco evitare ) insomma una elaborazione soft con aggiunta della frizione (la mia era cotta) e dell'albero; Devo dire che come prestazioni non mi ha deluso visti i 90/95 km/h circa segnati (ora non ricordo precisamente) in piano e gli oltre 100 in lunghe discese. Direi non male per una ela soft. Ora come mi dicevo mi è venuta voglia di smanettarci e partendo dall'estetica togliendo il parafango posteriore mi sono insospettito di una cosa: ho visto sul lato sinistro del telaio il famoso cubetto rosso "choke controller" che ho sempre saputo essere uno dei fermi che si toglie con gli altri "tagliando il filo e facendo il ponte" per non far impazzire la centralina nella comunicazione col carburatore una volta tolti gli altri fermi. (Ci sono vecchi topic a riguardo eccone uno Centralina f12r ). Ora inizialmente ho pensato che a volte i meccanici pigri fanno il ponte e lasciano il cubo attaccato tuttavia conoscendo l'incompetenza del meccanico concessionario non mi sono fidato e ho appena smontato la sella trovando il cubo col suo cavo intatto che si raccoglie in un fascio di altri cavi ! A breve posto anche delle foto esplicative. Ora io vorrei sapere visto che comunque lo scooter non va male cosa mi conviene fare se togliere questo "fermo" e fare il ponte o se tutto sommato sia meglio lasciare così com'è il tutto. Devo dire che forse un consumo un pò alto di carburante ce l'ho ma non so quantificarlo ma pensavo fosse normale viste le piccole modifiche.
Ah ho messo la discussione in elaborazioni e non in generale perché forse in futuro una volta risolto il problema metterò un 70 base e una delle mie preoccupazioni maggiori in caso di questo passaggio di gt riguardano proprio l'interazione centralina carburatore così complicata sugli ultimi scooter malaguti
Ecco le foto:
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Nella seconda foto reggo il filo che esce dal cubo che come si vede non è tagliato
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Qui ho staccato la fascetta che impaccava il tutto e si vede che dal cubo si va al connettore rosso che poi si mischia con quell'intrico di cavi e non si capisce una mazza!
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà!
EDIT: Dimenticavo: il motore gira a 9000 talvolta anche 9500 giri al massimo quindi essendo la mia una centralina euro 2 (non 2.3) credo proprio che il "primo limitatore a 7000 giri sia stato eliminato con la rimozione dei fermi.