salve a tutti.... ho comprato una pistola pneumatica della stanley ma non riesce neanche a svitare il dado del variatore
ho un compressore della stanley da
50 lt
8 bar
222lt/min
ho pensato che non fosse in grado di svitare il variatore dato che ho il tubo quello classico a spirale collegato alla pistola, però vorrei essere sicuro perché non vorrei spendere soldi inutilmente
spero che mi aiuterete a risolvere questo problema...grazie in anticipo
la pistola della stanley ha
4 regolazioni di coppia
4600 g/min
la regolo a 6 bar come scritto sul libretto
a 6 bar non svita il dado variatore ??
o c'è na perdita o il dado variatore lo spanna con 6 bar l'albeo e una cosa delicata....
controlla che non ci siano sfiati, che giri dal verso giusto e se proprio non va o la pistola ha un difetto o il dado è bloccato ma con uhn po di svitol vien via anche a mano quindi dev esserci un problema sulla pistola
Ciao,
avevo anche io questo problema, e la causa è proprio quel dannato tubo a spirale
Ho un compressore da 100 litri, una pistola con una forza di torsione da 500Nm caricato a 8 bar e non riuscivo a svitare i bulloni dell'auto. Il fatto è che i tubi a spirale hanno un diametro interno di 5,5-6 mm, e anche se hai un compressore con un buon serbatoio passa tropa poca aria all'interno del tubo, è insufficiente e la pistola pneumatica, che è l'utensile che consuma più aria di un qualsiasi altro utensile pneumatico, non riesce ad avere la potenza che le serve.
Ho risolto mettendo un tubo con sezione interna 10 mm e ora la pistola è una bomba! Svita tranquillamente ogni bullone!
Ora, per un dado del variatore basterebbe anche un tubo diametro interno da 8, vai da un ferramenta e fattelo fare già con gli attacchi rapidi della lunghezza che vuoi, l'importante è che elimini quella 'cannuccia' del tubo a spirale, usalo solo per la pressione delle gomme
Un'altro consiglio che posso darti, è di spruzzare un po di WD-40 sul dado, lascialo agire un minuto e poi svita. Fai molta attenzione a non spruzzare il liquido sugli organi della trasmissione.
Concordo con deca, devi prendere un tubo di diametro superiore, perché quello che hai limita di molto la portata e dunque anche se il compressore è ottimo alla pistola arriva troppa poca aria
Oltre all'ottimo consiglio del WD-40, aggiungo che di solito scaldare un po' il dado con un accendino o simili (preferibilmente non con una pistola termica, rischi di deformare il ventolino) aiuta davvero tanto.
Grazie a tutti...domani provo a svitare i bulloni della ruota della macchina...se si svitano vuol dire che il problema è il dado del variatore, se non mi si svitano provo a cambiare tubo.
Comunque perde leggermente aria dall attacco tra l oliatore e il tubo...non riesco ad eliminare questa perdita anche perche non si avvita piu di quello all oliatore
Ciao,
Riguardo alla perdita non riesco a capire di che oliatore intendi, puoi postare una foto?
Invece in merito ai bulloni dell' auto, sinceramente sono stretti più forte del dado del variatore. I bulloni auto vanno stretti ad una coppia di serraggio di 100-120Nm, se si applica questa forza all'albero non lo rompi, ma il filetto può risentirne.
Il problema è quindi solo per il tubo.
deca1981
Senza Benza
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