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Ducati 696 e Ducati 796 come prima moto?
15339112
15339112 Inviato: 9 Mag 2015 18:15
Oggetto: Ducati 696 e Ducati 796 come prima moto?
 

ciao a tutti sono nuovo nel forum, mi presento: mi chiamo Julian, ho 18 anni e ho appena preso la patente b e la macchina per comodità, essendo anche appassionato di moto fra un mese darò l'esame per la patente a2. Non sono un completo neofita in questo campo. Guido da 4 anni un phantom f12r e a 16 ho provato a dare la patente a1 perché volevo prendere l'r125, sfortunatamente mi hanno bocciato 2 volte al pratico ma comunque ho pochissima esperienza con moto a marce. I soldi non sono un problema visto che anche mio padre è motociclista ma la sicurezza al primo posto. Ora come ora le mie moto preferite sono sicuramente le naked e le mie moto preferite sono sicuramente la 696 è la 796 ma mio padre dice che dovrei partire da una moto più piccola, come la Kawasaki z300 o anche la duke 390. Cosa ne pensate? La Ducati è troppo come prima moto? È difficile da guidare? Accetto consigli di ogni genere
 
15339146
15339146 Inviato: 9 Mag 2015 19:00
 

è mia convinzione che conta la testa e il collegamento di essa al polso. Io stesso ho fatto un balzo da 34CV a 138CV proprio ultimamente quindi posso testimoniare che non conta l'esperienza a salire ma la testa, la capacità di connettere quando si può e non si può girare la manopola.
L'esperienza con le marce secondo me... si fa. Basta prenderci la mano pian pianino senza esagerare.
Ma poi dipende anche da te, c'è chi si accontenta e chi no... c'è chi con un 300cc dice di averne abbastanza e chi ha bisogno di 200 cv sotto al culo per sentirsi completo. Non vorrei rischiassi di prendere un 300, che appena ti ci abitui lo vuoi cambiare subito con conseguente spreco di soldi (perché con le moto, brutto a dirlo, ma son sempre persi... svalutano immediatamente e puoi farci tutti i lavori del mondo, al nuovo acquirente importerà poco).
 
15339148
15339148 Inviato: 9 Mag 2015 19:01
 

essendo un felice possessore di ducati 696 ..dico la mia :

..in molti ti diranno che puoi stare tranquillo ,di puntare direttamente al 796 chè il 696 è un cancello e ti stufa in una stagione (..io ce l'ho dal 2008 preso che avevo quasi 30 anni e non come prima moto e non ho intenzione di cambiarla..),che usando la testa puoi partire da qualunque moto e cose del genere ...ma ad essere onesti "Io" il 696 non la vedo come una moto per principianti assoluti ..ok non è un missile ma ha il suo carattere , è comunque una moto che supera i 200 all'ora ,sotto i 3000/3500 giri strattona e sborbotta e per farla girare bene va tenuta allegra..da questo punto di vista effettivamente il 796 può essere più facile avendo quel po' di motore in più che regola un po' l'erogazione in basso (è più fluida ma è pur sempre un bicilindrico desmo di 800cc)..l'impostazione di guida non è certo da supersportiva ma è più caricata rispetto ad altre naked e richiede un po' di tempo per prenderci confidenza ..con questo non te la voglio sconsigliare a priori ..è una moto che adoro e che trovo perfetta per le mie esigenze ..però vorrei solo farti riflettere un po' prima della scelta..

immagino ,viste le premesse, tu stia considerando le versioni depontenziate( so anche però che spesso è difficile lasciarle così..)

..tutto 'sto discorso e non so cosa dirti..se ti piace dovresti almeno poterla provare prima di decidere ..ma per poterla provare e capirci qualcosa un po' di esperienza ce la dovresti comunque avere...


..rileggo e mi sembra un canechesimordelacoda ma spero di essere stato d'aiuto comunque..
 
15339240
15339240 Inviato: 9 Mag 2015 20:59
 

Credo che il 696 possa essere perfetto per te per imparare. Oltretutto non scordiamoci del fatto che la moto la dovrai portare depotenziata, quindi sarà ancora più gestibile la situazione che si verrà a creare. Mi raccomando comunque di usare la testa.
Per curiosità, cos'è stato a fregarti le volte che hai dato la pratica dell'A1?
 
15339461
15339461 Inviato: 10 Mag 2015 10:05
 

Io partirei dal fatto prestazionale generale : una moto da 500 in su di cilindrata accellera mediamente da 0 a 100 con partenza da fermo in 5 secondi (e anche meno) , prestazioni degne di una supercar o di una piccola auto turbo pesantemente elaborata ( e poi , e poi ...e' fatica comunque arrivarci ) , detto questo , puo' andare bene un ducati 696 , la mia risposta e' : si! Consideriamo che se ci si deve girare per strada ha gia' prestazioni sconsiderate , con cui togliersi notevoli soddisfazioni , se poi invece vogliamo stamparci il tempo su pista allora il discorso e' diverso , e molto piu' lungo .... detto anche questo , rimane sempre valido il buon consiglio gia' dato qualche post fa : cervello sempre acceso doppio_lamp_naked.gif
 
15339830
15339830 Inviato: 10 Mag 2015 20:52
 

Gigio ha sollevato un ottimo spunto di riflessione: la potenza non è la sola cosa da guardare quando si parla di moto con cui imparare, bisogna anche ragionare sulla fluidità di erogazione. Una moto che sbuffa se tenti di farla ripartire a bassi regimi è potenzialmente pericolosa per un neofita.
Allo stesso tempo però la mia personale esperienza mi ha fatto passare da un bicilindrico non fluidissimo ad una sorta di "scooterone" (senza offese ahah xD) che anche in 6° se sei basso di giri e riapri quella non si scompone nemmeno un pochino. E' stato un po' come "abituarsi al peggio" fin da subito e non è stato poi tanto male. Ripeto, anche per questo ci vuole testa. La senti scivolare via una prima volta, poi una seconda, poi una terza, la quarta o impari o cambi mestiere icon_asd.gif sempre con gradualità icon_smile.gif
 
15340276
15340276 Inviato: 11 Mag 2015 10:13
 

Ciao, ti parlo da possesore di un 696 depotenziato, secondo me non è proprio il massimo per iniziare ai bassi strattona e se sbagli marcia borbotta per bene, ovviamente sono rogne sostenibili. Per di più la spinta parte subito e questo non credo sia ottimo per un neofita. Io personalmente sono passato dal motorino a una Mito EV a diciotto anni facendo così lo step intermedio. Detto ciò non saprei che consigliarti se non di guardarti anche i 125 2t che sono un ottima scuola e un ottimo divertimento 0509_doppio_ok.gif
 
15340430
15340430 Inviato: 11 Mag 2015 12:10
 

Io sono assolutamente convinto che con la testa tu possa imparare anche con una Brutale 1090, pertanto ti consiglio Monster 796 oltre ad avere vantaggi superflui:

-cubatura maggiorata e quindi più cavalli (dopo due mesi ne vorresti già di più)
-impostazione di guida meno esasperata rispetto alla 696 (manubrio più alto, meno caricato sui polsi)
-gommatura 180

maaaa per ultimo e più importante sotto OGNI aspetto... IL MONOBRACCIO!!!! 0509_mitra.gif
 
15342488
15342488 Inviato: 13 Mag 2015 7:55
 

dodo07 ha scritto:
maaaa per ultimo e più importante sotto OGNI aspetto... IL MONOBRACCIO!!!! 0509_mitra.gif

icon_asd.gif
Vero! icon_asd.gif
 
15343224
15343224 Inviato: 13 Mag 2015 21:59
 

Seguo..
Perché mia moglie sta per cambiare moto e voglio capire( non essendo lei una principiante ma decisamente navigata..) se anche il 696 possa andare bene..
Vorrei sapere dai proprietari eventuali magagnette da tenere d'occhio e pregi..
 
15343266
15343266 Inviato: 13 Mag 2015 23:00
 

tafraz ha scritto:
Seguo..
Perché mia moglie sta per cambiare moto e voglio capire( non essendo lei una principiante ma decisamente navigata..) se anche il 696 possa andare bene..
Vorrei sapere dai proprietari eventuali magagnette da tenere d'occhio e pregi..

Ma no, se è navigata falle prendere almeno un 796!
 
15343354
15343354 Inviato: 14 Mag 2015 1:03
 

-Neo- ha scritto:
Ma no, se è navigata falle prendere almeno un 796!

Sceglie lei...io faccio solo da consigliere..
Purtroppo dobbiamo valutare tante cose ed anche il costo non è una variabile di poco conto...
 
15343380
15343380 Inviato: 14 Mag 2015 6:30
 

tafraz ha scritto:
Sceglie lei...io faccio solo da consigliere..
Purtroppo dobbiamo valutare tante cose ed anche il costo non è una variabile di poco conto...

Capirai, quant'è di differenza tra un 696 ed un 796..? Guarda che per pochi euro rischia veramente di prendere una moto e poi pentirsi stufandosi anzichè una moto diciamo "definitiva" che potrebbe voler tenere anche per diversi anni (o magari per sempre, come un diamante della De Beers).
Poi, fate vobis...
 
15343596
15343596 Inviato: 14 Mag 2015 11:07
 

-Neo- ha scritto:
Capirai, quant'è di differenza tra un 696 ed un 796..? Guarda che per pochi euro rischia veramente di prendere una moto e poi pentirsi stufandosi anzichè una moto diciamo "definitiva" che potrebbe voler tenere anche per diversi anni (o magari per sempre, come un diamante della De Beers).
Poi, fate vobis...

Quando sai che la moto in questione è un progetto passeggero..e stai facendo acquisti e programmi più importanti..anche 500 euro fanno la differenza..credimi.. icon_wink.gif
 
15345530
15345530 Inviato: 16 Mag 2015 14:20
 

mah..sta cosa che il 696 stufa in un mese e il 796 no devo ancora capirla...io ce l'ho dal 2008 e sono molto soddisfatto ..è vero è un po' più caricata e ha il forcellone (a me piace molto il forellone del 696 ..sarò forse l'unico a preferirlo al monobraccio icon_redface.gif ? ) ..il 160 al posteriore la rende molto agile ed è una moto molto leggera ..certo andrà tenuta allegra ma mi piace il carattere del motore ..è una moto che va conosciuta (come molte altre ) e può dare molte soddisfazioni..poi per chi dice che dopo un mese è già stufo:--lì il problema non è la moto ...


..del 696 originale non mi piacevano le pompe idrauliche (quella del freno in particolare) e le ho sostituite con delle radiali e mi sono sistemato un po' le sospensioni ..appunto perhè anch'io l'ho presa da navigato e sono lavori che mi son sentito di fare ...
 
15345559
15345559 Inviato: 16 Mag 2015 15:14
 

gigio2sin ha scritto:
mah..sta cosa che il 696 stufa in un mese e il 796 no devo ancora capirla...io ce l'ho dal 2008 e sono molto soddisfatto ..è vero è un po' più caricata e ha il forcellone (a me piace molto il forellone del 696 ..sarò forse l'unico a preferirlo al monobraccio icon_redface.gif ? ) ..il 160 al posteriore la rende molto agile ed è una moto molto leggera ..certo andrà tenuta allegra ma mi piace il carattere del motore ..è una moto che va conosciuta (come molte altre ) e può dare molte soddisfazioni..poi per chi dice che dopo un mese è già stufo:--lì il problema non è la moto ...


..del 696 originale non mi piacevano le pompe idrauliche (quella del freno in particolare) e le ho sostituite con delle radiali e mi sono sistemato un po' le sospensioni ..appunto perhè anch'io l'ho presa da navigato e sono lavori che mi son sentito di fare ...

Grazie..sono abbastanza sicuro che 80 CV siano abbastanza per divertirsi sulle nostre strade..sopratutto considerando peso e
Mole della 696..
Onestamente l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la posizione un po più caricata in avanti..mia moglie provandolo ha detto che è un filo più esasperata del 1100 evo che avevo io..
 
15345653
15345653 Inviato: 16 Mag 2015 18:20
 

gigio2sin ha scritto:
mah..sta cosa che il 696 stufa in un mese e il 796 no devo ancora capirla...io ce l'ho dal 2008 e sono molto soddisfatto ..è vero è un po' più caricata e ha il forcellone (a me piace molto il forellone del 696 ..sarò forse l'unico a preferirlo al monobraccio icon_redface.gif ? ) ..il 160 al posteriore la rende molto agile ed è una moto molto leggera ..certo andrà tenuta allegra ma mi piace il carattere del motore ..è una moto che va conosciuta (come molte altre ) e può dare molte soddisfazioni..poi per chi dice che dopo un mese è già stufo:--lì il problema non è la moto ...


..del 696 originale non mi piacevano le pompe idrauliche (quella del freno in particolare) e le ho sostituite con delle radiali e mi sono sistemato un po' le sospensioni ..appunto perhè anch'io l'ho presa da navigato e sono lavori che mi son sentito di fare ...

A me pare che qua nessuno abbia detto che il 696 stufa dopo un mese, semplicemente nasce e resta una moto per imparare e, se non sei un principiante, non è la scelta ottimale... rischia di stancare dopo un tot. Sono ben rari i casi in cui quella compri e quella tieni per tutta la vita, non è una moto definitiva poichè ha i cavalli giusti per divertirsi (quando le si tira il collo) ma non ad esempio per fare un sorpasso a certe velocità senza dover spalancare il gas col coltello tra i denti.
La 796 con quasi 90 cv già di più, è una moto equilibrata in tutto e ti consente di goderla anche sotto un aspetto più turistico.
Poi, se vogliamo costruire una polemica dove non ce n'è bisogno allora il discorso è diverso... ma qui si sta solo dicendo che per la moglie di tafraz, date le circostanze, si troverà sempre meglio con un 796 che non con un 696... perchè non è una alle prime armi.

doppio_lamp_naked.gif
 
15345673
15345673 Inviato: 16 Mag 2015 19:03
 

-Neo- ha scritto:
A me pare che qua nessuno abbia detto che il 696 stufa dopo un mese, semplicemente nasce e resta una moto per imparare e, se non sei un principiante, non è la scelta ottimale... rischia di stancare dopo un tot. Sono ben rari i casi in cui quella compri e quella tieni per tutta la vita, non è una moto definitiva poichè ha i cavalli giusti per divertirsi (quando le si tira il collo) ma non ad esempio per fare un sorpasso a certe velocità senza dover spalancare il gas col coltello tra i denti.
La 796 con quasi 90 cv già di più, è una moto equilibrata in tutto e ti consente di goderla anche sotto un aspetto più turistico.
Poi, se vogliamo costruire una polemica dove non ce n'è bisogno allora il discorso è diverso... ma qui si sta solo dicendo che per la moglie di tafraz, date le circostanze, si troverà sempre meglio con un 796 che non con un 696... perchè non è una alle prime armi.

doppio_lamp_naked.gif

Grazie a tutti per le opinioni..
No problema ragazzi..la scelta è sopratutto economica quindi ahinoi opteremo per il 696..per il nostro mototurismo militante va bene..a settembre faremo 15 giorni di Sardegna è già mia moglie scalpita..
 
15345675
15345675 Inviato: 16 Mag 2015 19:07
 

..io non l'ho presa per imparare e la sconsiglio ai principianti "assoluti"..

tra 80 e 90 cavalli non c'è tutto questo abisso ..l'erogazione è diversa ma le prestazioni non sono così distanti..tu le hai provate?

a me da motociclista piace di più il 696 un po' più caricato e con un po' di carattere in più..posso capire che ad altri piaccia di più la fluidità e la posizione leggermente più comoda

..ma se a lei piace il 696 per me può andare tranquilla
 
15345946
15345946 Inviato: 17 Mag 2015 8:21
 

I due consigli che mi sento di darti e' che innanzi tutto devi scegliere una moto che ti piaccia. E poi provarla.
Nasce tutto da li'.
La moto e' una scelta personale, per cui tutto cio' che gli altri hanno detto resta valido. Ma conta cio' che la moto trasmette a te e come puo' assecondare il tuo stile di guida.
Come entry point, mi sento di consigliarti sia il 696 che il 796 (tra l'altro nel mercato dell'usato oramai ce ne sono tantissime e prezzi sono un po' scesi per l'arrivo della 821) ma, ripeto, la devi provare. Devi capirne carattere, posizione di guida, confort. Passaci una mezza giornata, facci almeno 30 km, provala nel traffico, in salita, in autostrada. E ascolta le sensazioni che ti trasmettera'.
Io ho un 796 e non e' una moto che la metti in 4' e vai a 30km/h (meglio un BMW). Ha bisogno di stare sempre a regimi alti ma il suono e l'accelerazione sono impagabili. Bisogna fare un l'abitudine alla posizione e all'inizio i polsi rimangono indolenziti. Ha il suo peso, per cui dipende anche dalla tua taglia (io sono 1.70m per 65 kg). La zavorrina sta in una posizione rialzata e se non e' troppo grande di fisico non avra' problemi.
Io quando scendo, mentre tolgo casco e guanti, passo almeno un minuto ad osservarla. Per me e' bellissima.
Ma ricorda: alla guida ci sei tu, con la tua testa. Per cio'...prudenza.
In bocca al lupo per la tua scelta
 
15345965
15345965 Inviato: 17 Mag 2015 9:38
 

egidiobev ha scritto:
I due consigli che mi sento di darti e' che innanzi tutto devi scegliere una moto che ti piaccia. E poi provarla.
Nasce tutto da li'.
La moto e' una scelta personale, per cui tutto cio' che gli altri hanno detto resta valido. Ma conta cio' che la moto trasmette a te e come puo' assecondare il tuo stile di guida.
Come entry point, mi sento di consigliarti sia il 696 che il 796 (tra l'altro nel mercato dell'usato oramai ce ne sono tantissime e prezzi sono un po' scesi per l'arrivo della 821) ma, ripeto, la devi provare. Devi capirne carattere, posizione di guida, confort. Passaci una mezza giornata, facci almeno 30 km, provala nel traffico, in salita, in autostrada. E ascolta le sensazioni che ti trasmettera'.
Io ho un 796 e non e' una moto che la metti in 4' e vai a 30km/h (meglio un BMW). Ha bisogno di stare sempre a regimi alti ma il suono e l'accelerazione sono impagabili. Bisogna fare un l'abitudine alla posizione e all'inizio i polsi rimangono indolenziti. Ha il suo peso, per cui dipende anche dalla tua taglia (io sono 1.70m per 65 kg). La zavorrina sta in una posizione rialzata e se non e' troppo grande di fisico non avra' problemi.
Io quando scendo, mentre tolgo casco e guanti, passo almeno un minuto ad osservarla. Per me e' bellissima.
Ma ricorda: alla guida ci sei tu, con la tua testa. Per cio'...prudenza.
In bocca al lupo per la tua scelta

La moto..come scritto non è per me ma per mia moglie..motociclista navigata..quindi abbastanza ferrata nelle sue valutazioni..
Purtroppo provarlo non c'è modo..almeno qui nel bresciano..il suo dubbio è più sulla posizione di guida..ma eventualmente opteremo per dei riser rialzati..
Per quanto mi riguarda sono ducatista da anni ed ho avuto sia l's4rs che il 1100 evo..adoro il monster ma per me oramai non è più adeguato...
Grazie
 
15346030
15346030 Inviato: 17 Mag 2015 11:53
 

ho provato il motore 796 su un'hyper e lo reputo un buon motore, bel tiro ai bassi, molto sincero. Non è molto differente dal 696 (e qui ho provato il monster) come erogazione, se hai esperienza lo gestisci tranquillamente. Per cui resta, a parer mio, solo una questione di costo/fattore estetico. E su quest'ultimo aspetto, mi fionderei direttamente sulla cubatura maggiore...
 
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