salve gente, sono nuovo sia nel forum che come motociclista.....avrei una domanda, ho un iron883 ho sentito parlare di stage 1, 2 ecc ttipo aprire marmitte fiktro ecc..... qualc uno di voi mi saprebbe dare un po d delucidazioni??? Thanks guys
ironmimmo
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Mag 2015 4:58
intanto non c'è nulla di "obbligatorio" perchè se ti accontenti della cinquantina di cv originali e non chiedi più di tanto anche a livello di erogazione la moto va e non dà rogne.
POI se invece vuoi quel qualcosina di più e avere anche quello che le leggi europee stupide hanno tolto esistono varie modifiche. La prima (ma non per questo è lo "stage 1" )è quella di eliminare i kat e aprire il filtro. Facendo un paio di modifiche elettriche vedi modulo aggiuntivo o rimappatura.
Io sul mio nightster ho lasciato tutto così com'è anche perchè i 74 CV originali bastano per arrivare a 160 kmh....non è poco...inoltre sono piuttosto taccagno. L'unica cosa che ho fatto è un paio di interruttori con una delle resistenze aggiuntive per togliere quel minimo deficente altissimo da schifo4 cilindri di popò. Anche perchè a me di scaldare in fretta i kat sprecando carburante non frega nulla e se contribuisco alla deforestazione e allo sterminio dei del terzo mondo (ancora tutto da dimostarare ma lo dipingono tutti così ) ma risparmio carburante a me va bene lo stesso.
Ho guidato moto "liberate " e ti posso dire che producono meno calore,hanno un erogazione più piena e i consumi restano più o meno invariati perchè è vero che migliori il rendimento ma è anche vero che il motore molto più godibile ti invita di più a aprire la manetta
Doc_express
Impennata
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Inviato: 14 Mag 2015 20:02
Ciao Mimmo.
Lo stage 1 serve per :
- far scaldare meno (togliendo il catalizzatore ed ingrassando la carburazione)
- far suonare meglio la moto con un bel sound perlappunto (sostituendo i terminali)
- incrementare le prestazioni anche se di poco (sostituendo il filtro aria e modificando la centralina).
Gli altri stage (2,3,4) apportano modifiche più radicali e sostanziose al motore tipo aumentare la cubatura e/o sostituire l'albero a camme ecc...
Io ti posso solo consigliare di pensare bene a quali modifiche fare e sopratutto a quali componenti montare.
In giro è pieno di Harleisti che continuano a cambiare pezzi dello stage perchè non soddisfatti.
In buona sostanza, informati, guarda video su youtube, guarda foto per capire se i pezzi che vorrai montare esteticamente ti piaceranno.
Pena, spendere tanti di quei soldi che metà basta.
Cecco_972
Senza Benza
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Inviato: 3 Giu 2015 16:36
Oggi sono andato in concessionaria harley a losanna(abito in svizzera) x sostituire gli scarichi, rimappare la centralina e filtro mi hanno chiesto 2500 euro circa....cosa ne pensate??? Premetto ke gli scarichi costano 1400, 300 centralina e 250 filtro il resto è manodopera
ironmimmo
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Giu 2015 22:40
Mi sembra un po caro il tuo meccanico.
I pezzi ti costano 1950€ quindi la manodopera ti viene 550€.
Per fare il lavoro penso non si arrivi a tre ore quindi 550/3=183 €/h di lavoro.
CARO.
Io queste modifiche me le sono fatte da me e quindi lo so.
Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti , nuovo nella chat e nel mondo harley , con i miei 45 anni ho deciso di fare questo acquisto IRON 883 .
Subito fatto montare i terminali screamin eagle , dopo qualche gg ho tolto i db killer o bicchierini cosi il sound e' piu corposo , pero' avevo notato che la moto girava male , andoto in concessionario mi dicono che dovevo fare filtro e centralina spesa intorno ai 700 euri.
Fatto il lavoro e devo dire che la moto sembra un'altra , si e' rinforzato il sound , piu fluida . riprende subito direi ottimo tutto.
Se vai da un meccanico bravo puoi spendere meno della meta' pero' poi se ti succede qlcosa son kakki tuoi e ciao garanzia invece con la trasformazione screamin eagle copre la garanzia.
Tanti di voi nella chat dicono che con lo step1 nn cambia molto io dico invece che sembra altra moto , e poi e diminuito il calore tra le gambe del 30 %...
Prossimo lavoro ammortizzatori posteriori
saluti a tutti
clapsi1970
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Giu 2015 5:57
Le harley di ora devono soddisfare criteri di inquinamento che all'epoca del progetto non si sapeva manco cosa fossero. Pagliacciume ? Per me si.
Inoltre devono fare tanta strada con poca benzina perchè per contenere il peso e più che altro per motivi di immagine hanno serbatoi piccolissimi.
Io ho il nightster e sebbene abbia provato diverse regolazioni alla fine sono intervenuto brutalmente aggiungendo una scheda fatta da me con il quale le prestazioni restano invariate ma diminuisco il calore e i consumi.
-perchè quando chiudo il gas non arriva carburante (se si spengono i kat in discesa chisse)
-perchè il mio minimo è tanto più basso
-perchè non giro "stechiometrico" ma ingrasso e smagrisco a seconda di quanto chiedo
e quando apro per qualche secondo doso in maniera "wild" il carburante (tanto è vero che fuma nero per mezzo secondo)ma ti strappa le braccia dal manubrio.
La tua moto ha un solo neo (come la mia) che se la fai "andare" (in teoria hai 45/55 CV all'albero) berrebbe come una spugna e servirebbero marmitte grosse il triplo tra kat e tutto. (ma può camminare tanto tanto di più)
Quindi tecnicamente si dice che "non sempre conviene"
Per gli ammortizzatori ho risolto con due anelli di spessoramento delle frese del toupie da falegameria. Niente più fondocorsa e migliora con una spesa di 20 E. L'unica cosa è trovarli....è roba del 1963!
immagini visibili ai soli utenti registrati
PESO MASSIMO DEL PASSEGGERO DIAMETRO ESTERNO DISTANZIALE DIAMETRO INTERNO DISTANZIALE SPESSORE MASSIMO DEL DISTANZIALE
40 kg 55 millimetri 40 millimetri 4,2 millimetri
75 kg 55 millimetri 40 millimetri 8,2 millimetri
Doc_express
Impennata
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