Intendi i rivetti in plastica, questi cosetti qui che di solito tengono unite le carene in basso?
immagini visibili ai soli utenti registrati
Stanno sulle balle anche a me Anche avendo l'apposita forchetta, vista la zona la rimozione non è mai particolarmente simpatica. Io nel tempo ho studiato varie soluzioni:
1)vite a sgancio rapido vera e propria, di quelle per la carena; idea potenzialmente valida ma poco comoda, già trovarne una del giusto diametro è stata un'impresa, poi ho avuto problemi di fissaggio della piastrina filettata... un casino. Ne fanno anche di specifici ma non ne ho trovati in vendita singolarmente, o ti compri tutto il kit di sganci rapidi (che non mi sembrava il caso visto che la moto la uso in strada) o ciuppa, quindi ho scartato l'idea.
immagini visibili ai soli utenti registrati
2)rivetto smontabile, che in pratica è quasi uguale all'altro ma si toglie svitando il perno centrale, il quale ha una cava a croce (a volte a brugola); come tenuta è il sistema migliore visto che è identico all'originale, come comodità se lavori sui cavalletti o hai un cacciavite a T lo levi facilmente, se invece lavori da terra e coi cacciaviti standard non è proprio praticissimo per una mera questione di spazi.
immagini visibili ai soli utenti registrati
3)fascetta apribile in plastica, è il sistema secondo me più comodo da mettere e togliere ma a seconda di come sono fatte le carene potrebbero non combaciare proprio perfettissimissiamente causando vibrazioni alle alte velocità (come è successo a me, tolta per questo motivo)
immagini visibili ai soli utenti registrati
4)filo di ferro da giardinaggio (quello con la guaina verde) attorcigliato. Sono serio eh Puoi stringere meglio rispetto alla fascetta quindi non hai il problema del disallineamento, è anche facile e veloce da mettere e togliere, ma è un po' antiestetico (puoi rimediare "rimboccandolo" all'interno però). Io ho optato per questo sistema, alla fine è quello col quale mi trovo meglio!