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Varie delucidazioni sul mio scarabeo 50
15332052
15332052 Inviato: 2 Mag 2015 20:13
Oggetto: Varie delucidazioni sul mio scarabeo 50
 

Buonasera a tutti,mi sono appena registrato proprio per parlare del mio scarabeo 50 deluxe del 2000.
Monta tutto originale. Tranne molla di contrasto che è gialla.
Riverniciati cerchi,copri marmitta,forcella anteriore,gomme nuove,pasticche sia anteriori che posteriori nuove.
Unica cosa è che non da una gradissima spinta, fino ad ora sono arrivato 70km ma sentivo che ancora andava,adesso appena riesco a provarlo per bene vi farò sapere quanto fa!
VOlevo però chiedere come si faceva la carburazione. icon_rolleyes.gif
Ho letto varie guide qui nel forum icon_asd.gif ,mi pare di aver capito che c'è la vite della benzina e dell' aria.
Li si comanda tutto da quanto ho capito, icon_biggrin.gif
unica cosa non ho capito bene a che serve modificare la posizione dello spillo. icon_sad.gif
Altra cosa vorrei mettere un DR50 so che è una cosa da pazzi 0509_mitra.gif eusa_wall.gif ma i miei solo questo mi fanno mettere.
Per la marmitta una economica per un 50cc?
Ah dimenticavo che il motorino a sulle spalle ben 26000km. eusa_doh.gif
Aspetto vostre notizie 0509_up.gif 0510_saluto.gif 0509_banana.gif
 
15332088
15332088 Inviato: 2 Mag 2015 21:00
 

Il dr 50cc non è molto piu prestante dell'originale, fai finta per prendere il 50 ma prendi il dr 70cc e non fai sapere nulla ai tuoi. Su un 50cc le marmitte migliori sono arrow extreme e simili mentre sul 70 vai di pro replica,shot oppure top nardo!!
 
15332093
15332093 Inviato: 2 Mag 2015 21:04
 

Ok bene per adesso sai spiegarmi come fare una carburazione?
 
15332095
15332095 Inviato: 2 Mag 2015 21:06
 

Una giannelli extra V2 che ne dici?
 
15332148
15332148 Inviato: 2 Mag 2015 22:37
 

stavo leggendo che si può cambiare solo il cilindro conviene?
 
15332331
15332331 Inviato: 3 Mag 2015 11:07
 

Allora calmiamoci perchè qui sta succedendo un macello icon_mrgreen.gif
1: Ovvio che su uno scooter originale cambiando SOLO molla di contrasto la cinghia non riesce ad affondare nei correttori e perdi prestazioni
2: Se prendi il Dr 50 non avrai un cambio di prestazioni netto come mettere un base parliamoci chiaro
3: La carburazione è una cosa MOLTO più complessa di come l'hai descritta: carburando si cambia spillo, tacca dello spillo, polverizzatore se serve, getto del minimo, getto del massimo, vite dell'aria o in mancanza vite miscela e ci vuole molta esperienza per riuscire a trovare la carburazione perfetta subito, se ti senti in grado di provare a carburare da solo, cosa che non ti consiglio vista la tua esperienza, avrai una carburazione perfetta quando dopo aver fatto un bel giro con il motorino, smontando la candela, essa sarà di color nocciola, se invece sarà nera e bagnata essa sara grassa cioè ricca di benzina e il motore tenderà ad ingolfarsi e a non tenere il minimo e avrà un ritardo netto nel prendere giri risultando "pigro", mentre l'altro tipo di carburazione sbagliata è quella magra, ovvero con un eccesso di aria, il motore risulterà più scattante ma dando gas prenderà dei vuoti mostruosi, e se non subito corretta potrebbe portare al grippaggio del motore.
4: Forse intendi una Giannelli Shot v2 che è un'ottima marmitta per base, quindi se prenderai il Dr 70, mentre invece se prenderai il 50 ti consiglio una Stage 6 Pro Replica
5: Se cambi solo il cilindro mettendo il 70 avrai una miriade di problemi perché non esprimerà la sua massima potenza attraverso la trasmissione, non riceverà abbastanza carburante attraverso un carburatore più grande e non farà uscire bene i fumi dalla marmitta essendo troppo "chiusa", per il dr 50 invece puoi benissimo cambiare cilindro rivedendo solamente la carburazione e la taratura, ma ti consiglio di abbinarci un'elaborazione soft spinta per fargli esprimere al meglio la sua potenza 0509_up.gif

Ultima modifica di ViperTunz il 3 Mag 2015 12:29, modificato 1 volta in totale
 
15332338
15332338 Inviato: 3 Mag 2015 11:20
 

Tutto corretto, ma la pro replica su un 50 originale è un abominio.. eusa_wall.gif
 
15332383
15332383 Inviato: 3 Mag 2015 12:02
 

Andrea_97 ha scritto:
Tutto corretto, ma la pro replica su un 50 originale è un abominio.. eusa_wall.gif


Certo, ma io ovviamente la intendevo accompagnata da un'elaborazione soft al suo seguito comprendente un 17.5 altrimenti con un 12 una reverse va benissimo 0509_up.gif
 
15332498
15332498 Inviato: 3 Mag 2015 14:24
 

ok perfetto, icon_asd.gif
allora vorrei provare a fare la carburazione da solo tanto si so mettere le mani:
allora smonto carter della batteria cosi ho più visuale,stacco l'air box,stacco il carburatore,lo apro e vedo che getti ci sono.
Quindi da quanto ho capito la carburazione si fa in base ai getti che ci sono giusto?
oggi per esempio ho tirato fino a 80 ma sento tipo che non tira fino ad un certo punto.
Nel senso arrivato a 80, freno e poi riaccellero,ma non mi cammina eusa_think.gif
Mi potreste dare una mano a fare la carburazione?
domani vi dico che getti monta.
Comuqnue è tutto originale non si potrebbe sapere senza aprire il tutto?
Cioè tutti i 12 non hanno getti uguali? o sono diversi? icon_rolleyes.gif
 
15332502
15332502 Inviato: 3 Mag 2015 14:26
 

cioè per adesso mi potresti dire come devo impostare le due viti cioè quella della benzina e dell'aria?
 
15332688
15332688 Inviato: 3 Mag 2015 19:14
 

Allora, fuori dal carburatore vi sono 2 viti:
La vite del minimo esce di parecchio fuori dal carburatore e quindi si nota abbastanza: per adesso non toccarla.
La vite dell'aria invece la noti perché è quella più vicina al Venturi, ovvero quell'imbocco grande da cui hai tolto il filtro, ed è incavata rispetto alla vite del minimo, prima la devi avvitare tutta, e poi svitare fino a fargli compiere un giro e mezzo (un giro viene calcolato come 360° quindi deve ruotare completamente e poi altra mezza volta).
Appena aprirai il carburatore da sopra dovrai fare attenzione a smontare la ghigliottina e poi lo spillo conico, quest'ultimo è proprio uno spillo e sopra di esso vi è un fermo: assicurati che sia posizionato sulla seconda tacca dall'alto dello spillo e rimonta tutto.
Ora apri la vaschetta, cioè la parte sotto al carburatore, attento perché cadrà benzina quindi preparati con un bicchiere, un panno o altro, appena aperto avrai davanti a te una cosa che si muove chiamata galleggiante che non dovrai toccare, concentrati sulle due viti al centro: Quella piccola è il getto del minimo che dovrai lasciare invariato mentre quello più grande è il getto del massimo che è quello che dovrai sostituire, ora: se fai la carburazione adesso senza avere il cilindro no ha senso, prima lo devi montare ed eventualmente montare anche la marmitta, se fai così dovrai sicuramente aumentare il getto del massimo, ti consiglio di prenderla molto alla larga all'inizio perché con il rischio di una carburazione magra potresti anche ingrippare icon_sad.gif se monti tutto questo ti consiglio prima di tutto di aumentare il getto del massimo di 10 punti e controllare il colore della candela dopo un giretto, aspetta prima di accelerare come un pazzo perché sei hai il Gt in rodaggio potrebbe fare una brutta fine, quindi vai il più possibile regolarmente senza fare dare delle "botte" al motore e poi controlla il colore della candela che quasi sicuramente sarà grassa e diminuisci il getto del massimo uno o due punti alla volta, ah, dimenticavo, se invece lo scooter ha problemi in partenza dovremo intervenire sul getto del minimo 0509_up.gif
 
15332788
15332788 Inviato: 3 Mag 2015 20:44
 

Ok perfetto stavo pensando di prendere un 19
secondo te è troppo? per un 50cc?
 
15332798
15332798 Inviato: 3 Mag 2015 20:49
 

Il 19 per un 50cc è troppo, sarebbe solo uno spreco di benzina in quanto consumeresti di piu e non avresti potenza per sfruttarlo a pieno!! Sul 50 lascia il 17.5
 
15332801
15332801 Inviato: 3 Mag 2015 20:50
 

riguardo la carburazione ho capito tutto ma la vite della benzina?
tu mi hai specificato quella del minimo e dell aria se non sbaglio
quella dell aria un giro e mezzo
quella della benzina?
 
15332812
15332812 Inviato: 3 Mag 2015 21:08
 

Concordo con andrea, metti un 17.5, non esagerare con un 19 0509_up.gif
Mentre per la vite "benzina" effettivamente E' la vite dell'aria solo che in alcuni carburatori invece che essere vite dell'aria è vite miscela, ma non è questo il tuo caso, quindi fai semplicemnete come ti ho detto e vai tranquillo icon_biggrin.gif
 
15332847
15332847 Inviato: 3 Mag 2015 21:36
 

Ho capito ma Quanti giri devo far fare alla vite della miscela?
 
15332850
15332850 Inviato: 3 Mag 2015 21:38
 

Ho due viti una gli devo far fare un giro e mezzo l altra?
 
15332853
15332853 Inviato: 3 Mag 2015 21:41
 

veramente la vite della miscela, e non benzina, sta nei19 e 21,,,nei 12 e 17.5 ci sta la vite dell'aria!!!

comunque tienila aperta minimo a 1.5-2 giri da tutta chiusa
 
15332854
15332854 Inviato: 3 Mag 2015 21:42
 

Scusate ma ancora non ho capito bene
 
15332858
15332858 Inviato: 3 Mag 2015 21:43
 

Ho capito,
Allora io ho 2 viti una al centro e una vicino alla air box,
Quella dell air box devo fare 1,5 giri e quella altra?
 
15332861
15332861 Inviato: 3 Mag 2015 21:45
 

l'altra non la toccare...e' quella del minimo che regola solo il range di giri del motore al minimo
 
15332862
15332862 Inviato: 3 Mag 2015 21:46
 

OK ora ho capito quindi quella dell airbox 1.5 giri quella centrale la regolo a motore caldo per il minimo. Cosi grosso modo ho fatto la carburazione?
 
15332868
15332868 Inviato: 3 Mag 2015 21:56
 

beh oddio....la carburazione non la fai solo con una vite...
ci sta anche lo spillo e getti...
 
15332873
15332873 Inviato: 3 Mag 2015 22:03
 

Si ma volendo non posso regolare le viti in questione?
Non mi va di smontare tutto
 
15332875
15332875 Inviato: 3 Mag 2015 22:08
 

ma no...dipende...se sei magro ai medi o agli alti regimi ( TI FACCIO UN ESEMPIO)...se tocchi solo la vie non risolvi nulla...anzi... perche' ogni singolo pezzetto ( vite, spillo e getti) gestisce un certo range... quindi devi andare a regolare il "pezzetto" per sistemare la situazione...non puoi andare a casaccio icon_asd.gif 0509_up.gif
 
15332878
15332878 Inviato: 3 Mag 2015 22:11
 

OK ho capito lo lascio cosi poi quando arriverà il carburatore nuovo si vedrà
 
15332880
15332880 Inviato: 3 Mag 2015 22:12
 

Se metto un 19 cosa può succedere oltre a consumare di più?
Come li metto i getti?
 
15332883
15332883 Inviato: 3 Mag 2015 22:14
 

ti conviene usare la funzione a riguardo ( per la carburazione)...basta che lo scrivi su google o anche su you tube...cosi capisci meglio dove mettere mani 0509_up.gif
 
15332886
15332886 Inviato: 3 Mag 2015 22:16
 

Per il 19 che cosa può succedere?
 
15332887
15332887 Inviato: 3 Mag 2015 22:18
 

su un 50 non ci fai quasi nulla...
 
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