ciao ragazzi ,dove posso acquistare il grasso al litio per le mie forcelle della moto?
SimoSz
Senza Benza
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Inviato: 1 Mag 2015 21:01
lo trovi in qualsiasi ferramenta. sei sicuro che chieda proprio grasso al *litio*?
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Minimoto Champ
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Inviato: 2 Mag 2015 9:14
ho letto in diversi forum che puo andare bene grasso bianco ,di silicone o al litio
SimoSz
Senza Benza
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Inviato: 3 Mag 2015 9:44
Io metto wd 40 sulla forcella per lubrificarla, e sul parapolvere un po' di grasso nero (bisolfuro di molibdeno) per non farlo seccare, con gli agenti atmosferici ecc..visto che è già un po' crepato. E poi dovrebbe anche intrappolare lo sporco diminuendo quello che riesce a entrare. Faccio bene?
pandoro
Foglio Rosa
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Inviato: 3 Mag 2015 9:48
ho letto diversi post su come pulirli,il rpcedimento col wd 40 è giusto e serve anche per togliere il grasso vecchio sporco,poi va messo il grasso nuovo(leggendo qua e là ho visto che solitamento veiene messo o grasso bianco o di silicone) e poi con un negativo di una foto o una tessera si va a pulire nelle fessure del paraolio per togliere eventuali residui nno tolti con il wd40
SimoSz
Senza Benza
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Inviato: 4 Mag 2015 8:01
il grasso però tende ad "impastarsi" con polvere e sporco creandone degli accumuli......io sinceramente in 20 anni non l'ho mai usato sulle forcelle e non ho mai avuto alcun problema.
FABRYH
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 4 Mag 2015 12:20
consigli di pulirle con un semplice lubrificante e basta?
SimoSz
Senza Benza
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Inviato: 4 Mag 2015 13:26
per me basta solo lavare per bene la moto.
al max "ungere" gli steli con olio per sospensioni e farle scorrere un pò tanto per non far seccare i paraoli....ma questo se ad es lasci la moto ferma per parecchio tempo.
FABRYH
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 4 Mag 2015 20:02
ok grazie dei consigli
SimoSz
Senza Benza
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Inviato: 5 Mag 2015 9:27
l'unico grasso che va bene è quello al silicone ma quelli normalmente in commercio sono troppo densi,ti consiglio quello kayaba comprandolo su internet...
l'operazione della pulitura del paraolio secondo me serve a poco,in quanto fai entrare dello sporco all'interno della forcella(se non hai una mano esperta)consigliato invece è pulire il parapolvere(dopo averlo sfilato) con lo stesso metodo.poi spruzzata di wd 40 e soffiare con l' aria compressa
prima di mettere il grasso nuovo pulisci quello vecchio,dai wd 40,qualche pompata alla forca,soffi e poi metti il grasso va messo tra parolio o parapolvere,dai qualche pompata con la forca e poi tira su il parapolvere e chiudi il tutto
LIUKenduro96
Super Sport
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Inviato: 5 Mag 2015 11:28
si grazie io intenddevo il parapolvere forse mi sono spiegato male
SimoSz
Senza Benza
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Inviato: 5 Mag 2015 23:00
A proposito di smontare i parapolvere..come diavolo si fa??? Ho una wr 125 r (yamaha) , ha gli steli dritto,non rovesciati, non so se cambia qualcosa.. l'unica cosa che c'è da svitare è il sostegno del para stelo..
pandoro
Foglio Rosa
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Inviato: 6 Mag 2015 8:11
con un cacciavite piatto si fà leva nel punto tra parapolvere e stelo
immagini visibili ai soli utenti registrati
FABRYH
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 6 Mag 2015 12:41
ok grazie della foto, gentilissimo
SimoSz
Senza Benza
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Inviato: 6 Mag 2015 19:31
Grazie anche da parte mia per la foto, almeno ora so precisamente dove fare leva..il problema è che non si muove neanche a pagarlo! È normale che sia così duro?
pandoro
Foglio Rosa
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Inviato: 7 Mag 2015 7:54
è inserito a pressione quindi è normale che sia un pò duro da tirare via....altrimenti salterebbe fuori durante lo scorrimento degli steli
FABRYH
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 9 Mag 2015 20:14
Non ho letto tutta la discussione... comunque la procedura è questa
meglio se a moto alzata, abbassi i parapolvere con l'aiuto di un cacciavitino (chiaramente se sono zozzi di terra prima devi pulirli bene). Pulisci quella parte con il detergente apposta che non troverai mai (o con il detergente per le pinze dei freni, quello lo trovi facilmente). Asciughi bene e gli fai un giro di grasso al litio. Non metterne troppo, devi fargli bene il contorno spalmandolo bene e lasciandolo trasparente. Rimonti i parapolvere e pulisci con uno straccio il grasso in eccesso
il grasso al litio lo trovi in qualsiasi ferramenta o puoi comprare quello specifico da qualche sospensionista/negozio ben attrezzato (che praticamente paghi solo il nome) tipo Kayaba o altro
ah dimenticavo.. di WD40 ne uso a fiumi, ma per le forcelle non lo userei mai
Kenger
MotoGp
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