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dubbi sfiato forcelle [come eseguirlo]
11497458
11497458 Inviato: 10 Mar 2011 18:18
Oggetto: dubbi sfiato forcelle [come eseguirlo]
 

ciao a tutti,io ho dei dubbi sullo sfiato delle forcelle,ho letto in molti forum,e me lo ha detto anche il mio meccanico che per sfiatare le forcelle devo tenere la moto alzata con un cavalletto centrale così da tenerle scariche,e io da quando ho la moto ho sempre fatto così.Ma mio zio sostiene il contrario,ovvero di caricare il più possibile le forche e poi sfiatare,anche a me sembra un po' strano,però mi ha fatto leggere un manuale di officina della yamaha che dice proprio di fare così..quindi non so più cosa e come fare,a che devo dare ragione?
 
11497472
11497472 Inviato: 10 Mar 2011 18:23
 

io sapevo di dover mettere la moto sul cavalletto centrale 0509_up.gif
 
11497564
11497564 Inviato: 10 Mar 2011 18:37
 

anche io la penso così,perchè se uno la sfiata con la forca distesa quando poi va a comprimere si forma la pressione,se invece la fai sfiatare quando è compressa dopo rilasciando fa il sotto vuoto e lavora male..perlomeno io la penso così..
 
11497580
11497580 Inviato: 10 Mar 2011 18:41
 

Io l 'ho sempre sfiatata sul cavalletto centrale con la gomma anteriore sollevata da terra
 
11497948
11497948 Inviato: 10 Mar 2011 19:39
Oggetto: Re: dubbi sfiato forcelle
 

fabio- ha scritto:
ciao a tutti,io ho dei dubbi sullo sfiato delle forcelle,ho letto in molti forum,e me lo ha detto anche il mio meccanico che per sfiatare le forcelle devo tenere la moto alzata con un cavalletto centrale così da tenerle scariche,e io da quando ho la moto ho sempre fatto così.Ma mio zio sostiene il contrario,ovvero di caricare il più possibile le forche e poi sfiatare,anche a me sembra un po' strano,però mi ha fatto leggere un manuale di officina della yamaha che dice proprio di fare così..quindi non so più cosa e come fare,a che devo dare ragione?



bhè se sul manuale d'officina c'è scritto così presumo sia corretto.
sinceramente io non mi son mai posto il problema: è una valvola che sfiata quindi che la moto sia caricata o meno non ne entra di aria,non farti troppi problemi e segui il manuale che non sbagli. icon_wink.gif
 
11498034
11498034 Inviato: 10 Mar 2011 19:49
 

però il manuale era della yamaha,io ho un ktm,non so se il fatto di tenerla compressa era riferito solo a quel modello perchè aveva delle forche diverse...
 
11500537
11500537 Inviato: 11 Mar 2011 10:16
 

fabio- ha scritto:
però il manuale era della yamaha,io ho un ktm,non so se il fatto di tenerla compressa era riferito solo a quel modello perchè aveva delle forche diverse...


Allora fai come c'e scritto sul TUO manuale non su quello di un altra moto
 
11501364
11501364 Inviato: 11 Mar 2011 13:49
 

Sul mio...che è come il tuo, c'è scritto di farlo a moto scarica !
 
11501632
11501632 Inviato: 11 Mar 2011 14:36
Oggetto: Re: dubbi sfiato forcelle
 

Guitarman ha scritto:



bhè se sul manuale d'officina c'è scritto così presumo sia corretto.
sinceramente io non mi son mai posto il problema: è una valvola che sfiata quindi che la moto sia caricata o meno non ne entra di aria,non farti troppi problemi e segui il manuale che non sbagli. icon_wink.gif

ma le forcelle del wre non gli hanno gli sfiati vero?? icon_eek.gif
 
11502248
11502248 Inviato: 11 Mar 2011 16:57
 

no il wre no,non dovrebbe essere neanche regolabili se non sbaglio..
 
11502415
11502415 Inviato: 11 Mar 2011 17:43
Oggetto: Re: dubbi sfiato forcelle
 

zane93 ha scritto:

ma le forcelle del wre non gli hanno gli sfiati vero?? icon_eek.gif



ma va,figurati!
comunque quando dicevo che non mi son mai posto il problema non mi riferivo alla mia moto ma a quella di un paio di amici che hanno timore a sfiorarla e di cui sono il "meccanico" ufficiale de no artri! icon_asd.gif
 
11503024
11503024 Inviato: 11 Mar 2011 19:46
 

ah ok icon_asd.gif
 
11509303
11509303 Inviato: 13 Mar 2011 13:50
 

Fai come c' è scritto sul manuale della tua moto anke perchè se fino adesso hai fatto così perchè dovresti cambiare !!!!!
 
11528879
11528879 Inviato: 17 Mar 2011 10:17
 

è meglio se lo fai con le forche scariche perche se sono compresse insieme all'aria puo uscire l'olio...un mio amico una volta le scarico con la moto legata sul carrello quindi bella compressa e gli usci un po' d'olio.
 
11529015
11529015 Inviato: 17 Mar 2011 11:00
 

furius2t ha scritto:
è meglio se lo fai con le forche scariche perche se sono compresse insieme all'aria puo uscire l'olio...un mio amico una volta le scarico con la moto legata sul carrello quindi bella compressa e gli usci un po' d'olio.


sei sicuro che fosse olio?
mi sembra alquanto improbabile che una valvola per lo sfiato dell'aria faccia uscire anche olio, sicuramente è difettata. eusa_think.gif
 
11531269
11531269 Inviato: 17 Mar 2011 18:43
 

lo sfiato di aria non è altro che un piccolo forellino posto in alto e chiuso da una vite con o-ring...serve solo a far scaricare l'eventuale aria in pressione che si forma durante l'uso della forcella e che ne compromette il funzionamento ottimale.

lo sfiato lo fai semplicemente con la moto scarica....anche senza cavalletto......sviti la vite e sentirai dell'aria uscire in pressione.
 
11536337
11536337 Inviato: 18 Mar 2011 20:13
 

è praticamente impossibile che esca olio dallo sfiato,anche con la forca compressa al massimo ci rimane una camera d'aria tra l'olio e il tappo,e in tutte le moto è superiore hai 10 cm sicché a meno che non rigiri la moto l'olio non esce dagli sfiati.
però sto pensando che l'idea del mi zio non sia totalmente insensata,perché se te sfiati con forche scariche già da quando ci sali sopra la forca si comprime,e visto che l'olio è un liquido,e come tale è incomprimibile,l'unica cosa che si comprime è l'aria;e più comprimi e più l'aria si comprime,quindi via via che la forca scende aumenta la pressione e la forza necessaria per comprimere la forca,e di conseguenza la forca più viene compressa e più diventa dura.Però se te la sfiati a moto leggermente compressa ci sarà meno aria e una minor pressione,quindi prima di comprimere l'aria adesso ci vorrà di più rispetto a quando la forca viete fatta sfiatare da estesa e di conseguenza prima di indurirsi dovrà scendere ancora di più,e la forca dovrebbe essere più morbida anche dopo che ha lavorato per una certa corsa.
non so come mi possa essere spiegato perché a italiano faccio schifo,però se riuscite a capire cosa ho cercato di dirvi ditemi cosa ne pensate!!
 
11588882
11588882 Inviato: 29 Mar 2011 18:33
 

scusate ma come si sfiatano le forcelle ? lo metto sul centrale , apro gli sfiati e quanto attendo ?
 
11588901
11588901 Inviato: 29 Mar 2011 18:36
 

senti una sorta di pfff che dura un attimo, poi puoi richiudere.
 
11588999
11588999 Inviato: 29 Mar 2011 18:47
 

Guitarman ha scritto:
senti una sorta di pfff che dura un attimo, poi puoi richiudere.


è una cosa fattibile quindi ...
 
11654081
11654081 Inviato: 12 Apr 2011 13:52
 

Assolutamente non farlo con la forcella carica.
Le KTM montano le WP da 48 e per sfiatarle hanno delle vitine praticamente nel fondello dove c'è anche il pomello per la regolazione del precarico molla.
Se le sfiati con la forcella carica, appena molli si andrà a creare del vuoto dentro la forcella, cosa ovviamente dannosa per il suo funzionamento.
Certo, non è che se lo fai una volta rompi la forcella, pero se non lo fai è meglio...
Comunque appena le sviti tutte sentirai dell'aria che esce: appena ha finito di uscire, riavviti semplicemente e stop.
 
11656061
11656061 Inviato: 12 Apr 2011 19:18
 

giacomo416 ha scritto:
Assolutamente non farlo con la forcella carica.
Le KTM montano le WP da 48 e per sfiatarle hanno delle vitine praticamente nel fondello dove c'è anche il pomello per la regolazione del precarico molla.
Se le sfiati con la forcella carica, appena molli si andrà a creare del vuoto dentro la forcella, cosa ovviamente dannosa per il suo funzionamento.
Certo, non è che se lo fai una volta rompi la forcella, pero se non lo fai è meglio...
Comunque appena le sviti tutte sentirai dell'aria che esce: appena ha finito di uscire, riavviti semplicemente e stop.


io lo ho fatto sabato scorso dopo circa una decina di uscite in moto ... ha fatto un soffio quasi impercettibile ... immaginavo molto più 0509_up.gif
 
11658974
11658974 Inviato: 13 Apr 2011 10:03
Oggetto: Re: dubbi sfiato forcelle [come eseguirlo]
 

fabio- ha scritto:
ciao a tutti,io ho dei dubbi sullo sfiato delle forcelle,ho letto in molti forum,e me lo ha detto anche il mio meccanico che per sfiatare le forcelle devo tenere la moto alzata con un cavalletto centrale così da tenerle scariche,e io da quando ho la moto ho sempre fatto così.Ma mio zio sostiene il contrario,ovvero di caricare il più possibile le forche e poi sfiatare,anche a me sembra un po' strano,però mi ha fatto leggere un manuale di officina della yamaha che dice proprio di fare così..quindi non so più cosa e come fare,a che devo dare ragione?

ho letto le risposte di alcuni ,
se non si e' certi della risposta perche' si risponde,????l
la risposta non e' un obbligo e l'intervento deve essere sensato.
Se vi soffermate un attimo sul problema sfiati ,domandatevi piuttosto l'aria da dove entra?

innanzitutto le forke si sfiatano con la moto sul cavalletto,l'operazione va' effettuata a seconda dell'uso del mezzo ,enduro e cross son differenti

in ogni caso se l'aria che sfiata e notevole,bisogna controllare i paraoli,viceversa se non si sfiatano periodicamente le forke ,cedono i paraolio,
 
11659578
11659578 Inviato: 13 Apr 2011 12:15
Oggetto: Re: dubbi sfiato forcelle [come eseguirlo]
 

pierowr ha scritto:

ho letto le risposte di alcuni ,
se non si e' certi della risposta perche' si risponde,????l
la risposta non e' un obbligo e l'intervento deve essere sensato.
Se vi soffermate un attimo sul problema sfiati ,domandatevi piuttosto l'aria da dove entra?

innanzitutto le forke si sfiatano con la moto sul cavalletto,l'operazione va' effettuata a seconda dell'uso del mezzo ,enduro e cross son differenti

in ogni caso se l'aria che sfiata e notevole,bisogna controllare i paraoli,viceversa se non si sfiatano periodicamente le forke ,cedono i paraolio,


se l'aria è pochissima quindi è un bene no?
se il mezzo viene usato sia per enduro che per cross ? che differenza fa l'enduro alle forche ? e il cross ?
ogni quanto andrebbero sfiatate ?
 
11659823
11659823 Inviato: 13 Apr 2011 12:57
Oggetto: Re: dubbi sfiato forcelle [come eseguirlo]
 

LoLLoSValenti ha scritto:


se l'aria è pochissima quindi è un bene no?
se il mezzo viene usato sia per enduro che per cross ? che differenza fa l'enduro alle forche ? e il cross ?
ogni quanto andrebbero sfiatate ?


l'aria non puo' essere pochissima,
la quantita' e' relativa ,e' la pressione che incide sul buon funzionamento ,
se entra molta aria e il volume rimane lo stesso si ottiene una condizione di tampone incidendo sul buon funzionamento della forka .
nell'enduro le forcelle difficilmente tamponano ,ovvero arrivano a fondo corsa ,pero' a inizio escursione la forcella deve scorrerre e funzionare molto bene,

nel cross la prima parte dell'escursione e' poco importante ,pero' considerando che tampona molto deve lavorare bene a fine corsa

quindi nel cross per via delle forti sollecitazioni ,trafila piu' aria e quindi bisogna sfiatare d ogni turno,

nell'enduro e' sufficente ogni 2 3 uscite
 
11659844
11659844 Inviato: 13 Apr 2011 13:02
Oggetto: Re: dubbi sfiato forcelle [come eseguirlo]
 

pierowr ha scritto:


l'aria non puo' essere pochissima,
la quantita' e' relativa ,e' la pressione che incide sul buon funzionamento ,
se entra molta aria e il volume rimane lo stesso si ottiene una condizione di tampone incidendo sul buon funzionamento della forka .
nell'enduro le forcelle difficilmente tamponano ,ovvero arrivano a fondo corsa ,pero' a inizio escursione la forcella deve scorrerre e funzionare molto bene,

nel cross la prima parte dell'escursione e' poco importante ,pero' considerando che tampona molto deve lavorare bene a fine corsa

quindi nel cross per via delle forti sollecitazioni ,trafila piu' aria e quindi bisogna sfiatare d ogni turno,

nell'enduro e' sufficente ogni 2 3 uscite


intendevo l'aria che esce ... sulla mia quando le ho sfiatate il soffio è durato meno di 1 secondo e con una soglia di percezione bassa ... è normale ?
io sono alle prime armi , per ora non giro talmente veloce o salto alto da comprimerle fino a fondo corsa ... comunque si ogni uscita lo farò , alla fine ci vogliono pochi minuti nel farlo ...
 
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