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NC vs Integra su misto autostrada / traffico cittadino
15329177
15329177 Inviato: 29 Apr 2015 11:40
Oggetto: NC vs Integra su misto autostrada / traffico cittadino
 

Siete stati gentilissimi nel rispondermi e chiarire i dubbi su NC e Integra nel traffico cittadino (discussione qui: (http://www.motoclub-tingavert.it/t835310s.html). Manco a farlo apposta, si sta profilando una possibile novità lavorativa all'orizzonte che renderebbe il passaggio dall'attuale 125 a NC o Integra non più uno sfizio ma una necessità, perché il tragitto casa - ufficio potrebbe diventare di una 30ina di km, di cui 20 di autostrada e tangenziale e una decina di strade urbane.

Su un tragitto del genere secondo voi ci sono differenze significative tra NC750S , NC750X e Integra? La S ha un cupolino più basso, ma si può sempre comprare un cupolino rialzato, e comunque il limite massimo (vivo a Londra) è di 70 miglia all'ora, cioè 112 km/h (e i controlli qui sono - giustamente - severissimi).

Grazie mille!

PS Giusto per dare un'idea, l'abbonamento ai mezzi pubblici (40 minuti di treno + 10 di metro) per una tratta del genere costerebbe, al cambio attuale, sui 4500 euro all'anno, oppure 460 euro al mese. icon_eek.gif Con questi prezzi potrei ammortizzare anche l'acquisto di una Goldwing icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif
 
15329273
15329273 Inviato: 29 Apr 2015 13:24
 

Non credo che il possibile cambio di tragitto cambi più di tanto le carte in gioco: l'Integra resta più protettiva per le gambe (e con na copertina Tucano viaggi tranquillo anche sotto la mitica pioggia inglese). Forse il trgitto più scorrevole riduce l'effetto costi/benefici del DCT, che resta comunque magnifico.
Intanto in bocca al lupo.
 
15329293
15329293 Inviato: 29 Apr 2015 13:50
 

Dipende da cosa ti serve:

- protezione dagli agenti atmosferici = Integra (con copertina sei coperto dallo scudo e le gambe sono al caldo
- puoi usare tuta antipioggia o pantalone imbottito = NC
- ti serve spazio per caricare le tue cose = NC (nel sottosella dell'Integra ci va un piccolo casco jet e basta)

In ogni caso DCT poi come capiti capiti bene, forse la NCX con la posizione più eretta e rilassata ti fa muovere un po' meglio nel traffico (se nella strada che devi fare c n'è).
 
15329299
15329299 Inviato: 29 Apr 2015 14:01
 

Secondo me la ncx è più duttile sotto vari punti di vista, sia per usarla come tragitto casa-lavoro sia per le uscite di divertimento.
 
15329509
15329509 Inviato: 29 Apr 2015 17:31
 

dicrex ha scritto:
Dipende da cosa ti serve:

- protezione dagli agenti atmosferici = Integra (con copertina sei coperto dallo scudo e le gambe sono al caldo
- puoi usare tuta antipioggia o pantalone imbottito = NC
- ti serve spazio per caricare le tue cose = NC (nel sottosella dell'Integra ci va un piccolo casco jet e basta)


Concordo. Anche se "odio" le copertine icon_asd.gif
 
15329644
15329644 Inviato: 29 Apr 2015 19:52
 

NC X e stai dalla parte di chi guida una moto e non uno scooter
Lo so che sono identici come telaio e motore, ma la posizione di guida fa la grande differenza
 
15329913
15329913 Inviato: 29 Apr 2015 23:12
 

dicrex ha scritto:
Dipende da cosa ti serve:

- protezione dagli agenti atmosferici = Integra (con copertina sei coperto dallo scudo e le gambe sono al caldo
- puoi usare tuta antipioggia o pantalone imbottito = NC
- ti serve spazio per caricare le tue cose = NC (nel sottosella dell'Integra ci va un piccolo casco jet e basta)

In ogni caso DCT poi come capiti capiti bene, forse la NCX con la posizione più eretta e rilassata ti fa muovere un po' meglio nel traffico (se nella strada che devi fare c n'è).


Se davvero dovrò fare questo percorso di 20km autostrada + 10 traffico cittadino, le mie priorità saranno:

  • stabilità e frenata in autostrada, soprattutto sul bagnato (c'è l'ABS, ma un solo disco davanti basterà?)
  • protezione dal vento in autostrada (cupolino rialzato, mi sa)
  • maneggevolezza nel traffico (DCT tutta la vita!)


La copertina Tucano ce l'ho sull'SH; la trovo comodissima in città, ma in autostrada userei comunque dei pantaloni da moto, sia per le protezioni che per il freddo (sono freddoloso e mi arrivano un sacco di spifferi adesso, ad aprile, andando solo in città, figuriamoci in autostrada in autunno).

La posizione di guida che vi sembra? Voi quanto siete alti? Io sono alto 1.79
 
15329924
15329924 Inviato: 29 Apr 2015 23:34
 

PS Dell'Integra non mi convince il fatto che la mano sinistra dovrebbe controllare sia il freno che le marce. Certo, si può mettere in automatico, ma mi sembra di capire che molti preferiscono scalare manualmente di marcia prima di una curva perché altrimenti col DCT puoi rischiare di fare una curva cittadina a 90 gradi con un rapporto troppo alto
 
15329996
15329996 Inviato: 30 Apr 2015 7:45
 

londinese ha scritto:
PS Dell'Integra non mi convince il fatto che la mano sinistra dovrebbe controllare sia il freno che le marce. Certo, si può mettere in automatico, ma mi sembra di capire che molti preferiscono scalare manualmente di marcia prima di una curva perché altrimenti col DCT puoi rischiare di fare una curva cittadina a 90 gradi con un rapporto troppo alto


Su questo puoi stare tranquillo,
per la scalata ti serve il pollice ed il comando è sicuramente raggiungibile indipendentemente da cosa stanno facendo le altre dita della mano sinistra;
non so come sia la raggiungibilità del + con la presenze della leva freno,
ma in tal caso certamente non stai frenando (in ogni caso il + ha senso usarlo solo in M perché la cambiata in tal senso è sempre perfetta).[quasi sempre]
 
15330076
15330076 Inviato: 30 Apr 2015 8:35
 

londinese ha scritto:
PS Dell'Integra non mi convince il fatto che la mano sinistra dovrebbe controllare sia il freno che le marce. Certo, si può mettere in automatico, ma mi sembra di capire che molti preferiscono scalare manualmente di marcia prima di una curva perché altrimenti col DCT puoi rischiare di fare una curva cittadina a 90 gradi con un rapporto troppo alto


Col DCT puoi scalare una marcia anche se è in modalità automatica. Io lo faccio sempre prima dei tornanti in montagna. Dopo qualche secondo il DCT torna in automatico e ritorna a fare il suo buon lavoro
 
15330111
15330111 Inviato: 30 Apr 2015 9:15
 

Ciao io sono alto 1.75 e sulla X poggio benissimo i piedi, quindi tu con 1.79 sei ......... a cavallo! icon_biggrin.gif

Per quanto riguarda stabilità, frenata ecc. sono tutte uguali, per autostrada e traffico vanno benissimo anche con un disco solo, io sento un po' il limite del singolo disco solo quando esco a girare un po' più forte in montagna, dove la frenata, complice anche il mio piccolo peso di 95 Kg porta dopo 3/4 frenate soprattutto in discesa ad allungare un pochino. Penso di risolvere il problema usando dei tubi in treccia per il disco anteriore (a detta del concessionario dovrebbe essere più che sufficiente per scongiurare fenomeni di fatica).

Se puoi bardarti senza problemi per il viaggio io ti consiglio la NC, ha una posizione più da moto. Anche l'Integra è molto comodo e stabile, ce l'ha il mio collega, ma sei seduto col busto eretto e dopo un po' che guidi si comincia a sentire il peso sulla parte bassa della schiena, nella fascia renale e può essere un fastidio. Con lo scudo dell'Integra salvi però piedi e scarpe, che con con l'acqua sulle NC bagni.
 
15330194
15330194 Inviato: 30 Apr 2015 10:10
 

C'è da dire che con l'NC hai delle protezioni optional originali Honda che sono i deflettori per gambe e piedi. Qualcosa fanno, ma non apspettarti miracoli
 
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