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[Posizione] Db killer [homemade] interno al silenziatore
15328769
15328769 Inviato: 28 Apr 2015 22:53
Oggetto: [Posizione] Db killer [homemade] interno al silenziatore
 

Buon giorno a tutti.
Per prima cosa dico che ho cercato in lungo e in largo argomenti simili ma nulla che si avvicinasse lontanamente. ( utilizzato anche la funzione cerca ovviamente)

La mia domanda è questa:
Io ho un monster 696 con scarico OMOLOGATO arrow è sempre munito ( per mio grande dispiacere) di db-killer.
Come purtroppo però si può notare il db ne rovina l'estetica della marmitta dato che si vede palesemente che strozza il foro di uscita.
A questo proposito io mi sono preso la briga, non di modificare, ma di ricreare da 0 un db killer che fosse più piacevole alla vista, stando sui 89 db di rumorosità.
Così facendo ne ho costruito uno che una volta applicato rimane situato 12 cm all'interno dello scarico permettendo quindi all'occhio di non vedere la strozzatura se non vi si guarda direttamente dentro.
La mia domanda è:
Il db killer può essere come in questo caso interno alla marmitta o deve per forza essere al pari con il foro di uscita?
 
15328994
15328994 Inviato: 29 Apr 2015 8:50
 

Non so risponderti con sicurezza, ma credo che il db killer debba assolvere alla sua funzione cioè smorzare il rumore.
Se con questo db killer superi la prova fonometrica non credo ci siano problemi in fase di revisione.

Se poi hai la sfortuna di incontrare qualcuno in divisa non troppo informato... ma questo è un altro discorso.
 
15329017
15329017 Inviato: 29 Apr 2015 9:09
 

Concordo con chi mi ha preceduto, anche se per scrupolo ti consiglio di aspettare un esperto in materia.

Concordo sopratutto sul fatto che i problemi maggiori potresti averli a causa degli agenti non informati. Ho visto agenti verificare la liceità dello scarico ficcandoci il manico della paletta dentro e, se filava giù senza ostacoli, dire "hai cambiato scarico"... anche in un caso di palese scarico originale eusa_doh.gif

Se il resto della moto è al 100% in regola, penso tu possa stare tranquillo, perché se dovessero farti problemi puoi richiedere la prova col fonometro, o sul posto o in Motorizzazione. Il problema però è che esiste una fetta di agenti (che ahimé degrada tutta la categoria) che quando si sente "fatto fesso", ti tiene lì fin quando non trova un motivo per farti tornare a casa più leggero di qualche decina/centinaia di euro, a costo di smontare la moto pezzo per pezzo.

Specifico perché se per pura sfortuna becchi uno di questi elementi, e la tua moto ha qualche fesseria non in regola, tipo frecce o specchi... beh, finisce male. Paradossalmente in quei casi è più conveniente fare un mea culpa di infrazioni mai commesse e sperare nella clemenza della corte.

Io l'ho dovuto fare una volta, quando mi contestarono la livrea non originale, cosa che ovviamente non sta né in cielo né in terra icon_rolleyes.gif Dato che i toni si stavano scaldando e mi avevano "minacciato" di portarmela in revisione straordinaria, visto che di cose realmente fuori regola sulla moto ne ho diverse, ho detto "ok avete ragione voi" e mi hanno lasciato andare con un ammonimento e niente più; se fossi stato lì a questionare, probabilmente in revisione straordinaria ce l'avrebbero portata davvero, e li sì che sarebbero stati cavoli amari.

Lo so, è triste, ma con certi agenti un po' "Rambo" (che, sottolineo, per quanto mi riguarda sono la porzione infinitesima della categoria!) funziona così... ci vuole un po' di psicologia per imparare a capire chi hai di fronte, c'è chi fa il suo mestiere cercando di essere il più possibile equo e rispettoso delle regole, e c'è chi purtroppo vive per punire il prossimo.
 
15329543
15329543 Inviato: 29 Apr 2015 18:00
 

In caso di test "della paletta " si fermerebbe dato che il db e solo alcuni cm dentro e ho provveduto a mettere un blocco appunto per questa eventuale prova 👍
 
15329547
15329547 Inviato: 29 Apr 2015 18:02
 

Fuuurbo! icon_wink.gif

Per la paletta sei a posto... ma se becchi quello che non ci capisce un'acca e ti dice "a me il buco sembra grosso, per me è modificato", sei punto e a capo. Vale sempre il consiglio di prima icon_smile.gif
 
15329932
15329932 Inviato: 30 Apr 2015 0:21
 

Ulteriore dilemma:
Il db killer originale in fondo non è tappato, ma dato che questo componente e sorvolato da una nuvola di leggi e variabili fittissima, volevo chiedere se tappando il fondo e riempiendo di buchi i lati cambiava qualcosa, in termini di prestazioni e rumorosità.
Non sono un ingegnere ma ho una buona base di fluidodinamica e se la fisica non mi inganna tappando il fondo e forando i bordi rischio di ottenere l'effetto opposto a quello voluto.
Un'altra opzione sarebbe quella di tappare il fondo e creare un foro passante del diametro maggiore possibile senza poi andare a mitragliare il resto del cilindro, vi che ne dite?

P.s ma dove sono ( f.d.o) qua un parere loro ( anche se proprio non mi piacciono) sarebbe utile...
 
15330019
15330019 Inviato: 30 Apr 2015 8:01
 

test della paletta? avete i Carabinieri della mutua voi?
è una cosa che non vedo più da tempo, nelle zone "pericolose"della mia zona i Caribinieri guardano con torcia, hanno sempre gli attrezzi e nel caso ti chiedono di estrarlo per controllare.

Io non so cosa dica la legge,
mi viene da pensare che se uno scarico è omologato con determinate componenti, il cambio di queste con altre artigianali possa far decadere l'omologazione (come decadrebbe altro, esempio garanzia).

Ti porto una sola mia esperienza però, ripeto, non so cosa dica la legge:
Un amico di girate (Hypermotard 1100 S) ha un dbkiller artigianale fatto come vorresti tu (quelli originali termignoni li ha persi eusa_think.gif eusa_think.gif )
l'anno scorso siamo stati fermati, il Caribiniere ha guardato dentro secondo lui i fori non erano sbavati bene eusa_shifty.gif (effettivamente eusa_doh.gif ) ha fatto estrarre il dbkiller fotografato etc...
Sul più bello che sembrava tutto a putt.. il Carabiniere ha detto al mio amico di rimontare il tutto, tornare a casa e provvedere al più presto con il ripristino del dbkiller originale altrimenti se viene fermato ancora è revisione straordinaria. 0510_inchino.gif
 
15330167
15330167 Inviato: 30 Apr 2015 9:54
 

Ma probabilmente il db killer del tuo amico non rispettava i livelli di rumorosità, dato che 99% delle volte se si modifica il db è proprio per questioni di sound migliore. Poi io non sapendo come è andata faccio solo ipotesi, resta il fatto che il db killer non ha omologazione, quindi tecnicamente potresti fartelo s casa se pero a un determinato numero di giri rispetta la soglia dei 90 db.
 
15330189
15330189 Inviato: 30 Apr 2015 10:07
 

io2ruote ha scritto:
Ma probabilmente il db killer del tuo amico non rispettava i livelli di rumorosità, dato che 99% delle volte se si modifica il db è proprio per questioni di sound migliore. Poi io non sapendo come è andata faccio solo ipotesi, resta il fatto che il db killer non ha omologazione, quindi tecnicamente potresti fartelo s casa se pero a un determinato numero di giri rispetta la soglia dei 90 db.

il dbkiller dell'amico rispetta i livelli di rumosità ..
 
15330207
15330207 Inviato: 30 Apr 2015 10:15
 

attenzione..
credo di avere una risposta..

sul certificato di omologazione della marmitta
c'è scritto
Citazione:
1) Marchio di fabbrica: XXXX
2) Tipo del dispositivo: XXXX
3) Nome ed indirizzo del costruttore: XXXX
4) Elenco degli elementi che compongono l'entità tecnica:
Vedi disegno allegato ---> Assieme della marmitta con il disegno anche del dbkiller
5) Marche e tipi di veicolo ai quali è destinato il dispositivo: XXX



Quindi come avevo supposto all'inizio se i componenti dello scarico non sono quelli presenti durante l'omologazione decade la stessa.
 
15330322
15330322 Inviato: 30 Apr 2015 11:25
 

om1 ha scritto:
test della paletta? avete i Carabinieri della mutua voi?
è una cosa che non vedo più da tempo, nelle zone "pericolose"della mia zona i Caribinieri guardano con torcia, hanno sempre gli attrezzi e nel caso ti chiedono di estrarlo per controllare.
[...]
l'anno scorso siamo stati fermati, il Caribiniere ha guardato dentro secondo lui i fori non erano sbavati bene eusa_shifty.gif (effettivamente eusa_doh.gif ) ha fatto estrarre il dbkiller fotografato etc...
Ah beh, perché invece uno che valuta l'efficacia di un dbk chiedendo di farlo estrarre (cosa non sempre possibile dato che esistono i dbk non estraibili) e valutando in base a chissà quale principio se i fori sono o no adeguati... come me lo chiami? icon_asd.gif

L'unico test vero è quello col fonometro, se qualcuno prova a comminare sanzioni in base ad altri tipi di "analisi" fatte ad occhio non sta facendo bene il suo lavoro.

Il problema principale è che fare la voce grossa ed esigere la prova al fonometro alle volte è controproducente, perché come ho scritto prima, se la persona in divisa fa solo il suo lavoro, ti dice "ok mi spiace, torna pure a casa, tante care cose", ma se è affetto da rambismo si sente preso per i fondelli (non quelli dei terminali icon_asd.gif ) e ti tiene lì fin quando non trova un motivo valido per rovinarti la giornata. E chi di noi ha veramente tutto al 100% in regola? Se va bene giusto chi è appena uscito dal conce...

om1 ha scritto:
sul certificato di omologazione della marmitta
c'è scritto
[...]
Quindi come avevo supposto all'inizio se i componenti dello scarico non sono quelli presenti durante l'omologazione decade la stessa.
Sul mio certificato di omologazione (ho un Mivv) non c'è nulla del genere... e non mi pare che venga neanche esatto dalla legge, che io sappia servono solo numero univoco dello scarico, veicolo al quale è destinato e normative rispettate (classificazione Euro, emissioni sonore) eusa_think.gif
 
15330367
15330367 Inviato: 30 Apr 2015 12:15
 

Ho dato un'occhiata all'omologazione, non c'è scritto nulla sul db-killer, ne tanto meno la posizione è il disegno di quest'ultimo...
 
15330389
15330389 Inviato: 30 Apr 2015 12:28
 

voi non avete questa parte ?
4) Elenco degli elementi che compongono l'entità tecnica:
 
15330398
15330398 Inviato: 30 Apr 2015 12:37
 

Io no... anche perché non ci starebbe nemmeno!

Io non ho il classico foglio A4 ma un tesserino plastificato grosso circa come la patente, con davanti il logo del produttore (Mivv) e la scritta "pass ufficiale di omologazione", mentre dietro ha i dati che ho scritto nel precedente post (modello moto, numero di serie dello scarico, direttive che rispetta).

È fatto così (l'immagine l'ho presa da internet, il mio è identico, cambiano solo i dati)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15330439
15330439 Inviato: 30 Apr 2015 13:12
 

TommyTheBiker ha scritto:

Io non ho il classico foglio A4 ma un tesserino plastificato grosso circa come la patente, con davanti il logo del produttore (Mivv) e la scritta "pass ufficiale di omologazione", mentre dietro ha i dati che ho scritto nel precedente post (modello moto, numero di serie dello scarico, direttive che rispetta).

chiaro
quindi non hai il foglio con il timbro della Motorizzazione che ha rilasciato a l'omologazione
e non sai cosa c'è scritto sopra...
se te la mandano in revisione però la motorizzazione andrà a prendere quel famoso foglio A4 icon_rolleyes.gif dove probabilmente nel listato delle componenti c'è un determinato dbkiller .. eusa_think.gif
 
15330494
15330494 Inviato: 30 Apr 2015 14:03
 

Scusami, di che foglio parli? Non mi risulta che la sostituzione del terminale con un elemento omologato si debba (ancora) sostenere il collaudo in Motorizzazione con relativa modifica al libretto... magari mi sbaglio però eusa_think.gif
 
15330564
15330564 Inviato: 30 Apr 2015 14:50
 

TommyTheBiker ha scritto:
Scusami, di che foglio parli? Non mi risulta che la sostituzione del terminale con un elemento omologato si debba (ancora) sostenere il collaudo in Motorizzazione con relativa modifica al libretto... magari mi sbaglio però eusa_think.gif

l'omologazione dello scarico è stata fatta da un ente (presumo motorizzazione) un determinato giorno.

Quel giorno è stato redatto il documento ufficiale in cui sono scritti i 5 punti citati prima
Citazione:
1) Marchio di fabbrica: XXXX
2) Tipo del dispositivo: XXXX
3) Nome ed indirizzo del costruttore: XXXX
4) Elenco degli elementi che compongono l'entità tecnica:
Vedi disegno allegato ---> Assieme della marmitta con il disegno anche del dbkiller
5) Marche e tipi di veicolo ai quali è destinato il dispositivo: XXX


Se per caso si va in revisione staordinaria, la motorizzazione che la effettuerà andrà a guardare questo documento ufficiale, non la card plastificata.

Quello che c'è scritto sul documento ufficiale della mia marmitta lo so perchè ho richiesto copia e nel punto 4 è riportato anche il dbkiller.

Quello che c'è scritto sul documento ufficiale della vostra marmitta mi sembra di capire che non lo sappiate, quindi non capisco come facciate a dire che il dbkiller non sia nominato.
 
15330611
15330611 Inviato: 30 Apr 2015 15:34
 

Io ancora non ho capito cosa sia questo "documento ufficiale" di cui parli...

Io conosco solo il certificato di omologazione, quello che ti chiedono in caso di controllo per capirci, e lì non ho mai visto schemi tecnici che mostrassero la forma dbk, né su quelli nel classico formato "foglio A4", né tantomeno sui tesserini plastificati eusa_think.gif Se non è quello di cui stai parlando, spiegati perché non ti sto capendo.

NB: non c'è tono polemico eh, è solo voglia di capire 0509_up.gif
 
15330634
15330634 Inviato: 30 Apr 2015 15:46
 

TommyTheBiker ha scritto:
Io ancora non ho capito cosa sia questo "documento ufficiale" di cui parli...

Io conosco solo il certificato di omologazione

è tutta la documentazione allegata al certificato di omologazione..
C'è il foglio principale che è quello chiamato Certificato
e poi c'è la Scheda Informativa, che è tutta la documentazione che descrive cosa è certificato e per cosa viene certificato .
 
15330642
15330642 Inviato: 30 Apr 2015 15:54
 

comunque dopo aver guardato e letto per bene secondo me è cosi

Il prodotto "scarico xxx" viene omologato, con determinanti componenti (che sono segnalati sulla scheda informativa di omologazione) per andare su determinate moto.

Se uno va a modificare le componenti decade l'omologazione dello scarico e bisognerebbe rifarla..
______

Provo a fare un paragone

una moto è un prodotto omologato per andare con determinate componenti (segnate sulla scheda informativa di omologazione) se una persona va a modificare la moto con componenti extra (come ad esempio specchi retrovisori homemade) la moto va riomologata..

_____

Voi dite, ma i decibel di rumore li rispetto anche con il dbkiller homemade, vero, però anche io sulla moto potrei mettere degli specchietti che mi fan vedere uguale, se non meglio, degli originali eppure sarebbe richiesta riomologazione...
 
15330701
15330701 Inviato: 30 Apr 2015 16:34
 

poi non voglio aver ragione, sono totalmente ignorante , sto provando a buttare li con tutte le info che ho reperito oggi..
considerate come fossimo al bar a discutere bevendoci sopra 0509_up.gif doppiolampgreen.gif
 
15331547
15331547 Inviato: 1 Mag 2015 21:46
 

om1 ha scritto:
Voi dite, ma i decibel di rumore li rispetto anche con il dbkiller homemade, vero, però anche io sulla moto potrei mettere degli specchietti che mi fan vedere uguale, se non meglio, degli originali eppure sarebbe richiesta riomologazione...

Solo se gli specchietti non sono omologati dal produttore, ma penso che sottintendessi degli specchietti homemade...
 
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