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info scarico Scalvini (beta rr 125 lc)
15327790
15327790 Inviato: 27 Apr 2015 23:29
Oggetto: info scarico Scalvini (beta rr 125 lc)
 

ciao a tutti,
allora ho letto un po' in giro ma volevo delle risposte chiare sullo scarico in questione, della scalvini racing, per il beta rr 125 lc (o qualsiasi altro 125 4t perchè lo scarico sarà sempre lo stesso). La moto ancora non c'è l'ho (si sperà che prima o poi arriverà) ma intanto voglio documentarmi bene (visto che non sono ancora sicurissimo sulla scelta della moto).
Ecco le domande:
-lo scarico è omologato?
-presenta catalizzatori o cose simili?
-quanto "rumore" fa? (vorrei una moto che abbia sia un bel sound ma anche che faccia un casino della madonna icon_asd.gif ... seriamente deve ricordare un moto di cilindrata maggiore)
-confronto ad una leovince o arrow (per esempio su un yamaha wr) senza db killer fa piu o meno rumore? Con il db invece?
-Com'è fatto all'interno?
Lo scarico mi interessa principalmente per il sound (poi se da qualche piccola prestazione in più non lo rifiuto icon_wink.gif ) quindi visto che credo che lo scalvini non sia omologato vorrei che almeno faccia un bel sound forte.
Sapete se esiste qualche altro scarico per il beta?
Grazie
 
15328243
15328243 Inviato: 28 Apr 2015 14:16
 

1)intanto fai il rodaggio e conosci bene la moto
2)è omologato solo il terminale, il collettore è un accessorio "racing" purtroppo scalvini lo vende solo cosi, quindi non potresti circolare su strada e avere qualche problema con l'assicurazione in caso di incidente
3)fa tanto casino senza db icon_asd.gif , non si distacca molto da arrow o lwovince, ma è sicuramente superiore di qualche decibel, stai tranquillo ti sembrerà un 450 dopo(non ha catalizzatori)
4)scalvini con db killer fa lo stesso sound di arrow e leovince sempre con db, o si assomigliano molto
5)non capisco che intendi per come è fatto dentro comunque il collettore è un tubo completamente aperto mentre il terminale è composto partendo dall'interno: tubo con dei fori(per raffreddare e diminuire il suono), lana per diminuire il rumore, e copertura esterna
6)conta che lo scarico aumenterà al massimo di 2cv la potenza del minarelli, proprio a farla grande, ma migliora tantissimo il sound ed inoltre è molto più leggero di quello di serie. se proprio vuoi montargli qualcosa di potente gli puoi mettere il kit180, che ti sconsiglio vivamente a partire dal costo.

doppio_lamp.gif
 
15328524
15328524 Inviato: 28 Apr 2015 19:13
 

[img]BETA 2.JPG[/img]

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questa e usata su subito a 200 euro
 
15328529
15328529 Inviato: 28 Apr 2015 19:15
 

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15328535
15328535 Inviato: 28 Apr 2015 19:19
 

questo è il cilindro su ebay a 240 , non penso sia piu' costoso di molti altri

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15328656
15328656 Inviato: 28 Apr 2015 20:59
 

spad8 ha scritto:
1)intanto fai il rodaggio e conosci bene la moto
2)è omologato solo il terminale, il collettore è un accessorio "racing" purtroppo scalvini lo vende solo cosi, quindi non potresti circolare su strada e avere qualche problema con l'assicurazione in caso di incidente
3)fa tanto casino senza db icon_asd.gif , non si distacca molto da arrow o lwovince, ma è sicuramente superiore di qualche decibel, stai tranquillo ti sembrerà un 450 dopo(non ha catalizzatori)
4)scalvini con db killer fa lo stesso sound di arrow e leovince sempre con db, o si assomigliano molto
5)non capisco che intendi per come è fatto dentro comunque il collettore è un tubo completamente aperto mentre il terminale è composto partendo dall'interno: tubo con dei fori(per raffreddare e diminuire il suono), lana per diminuire il rumore, e copertura esterna
6)conta che lo scarico aumenterà al massimo di 2cv la potenza del minarelli, proprio a farla grande, ma migliora tantissimo il sound ed inoltre è molto più leggero di quello di serie. se proprio vuoi montargli qualcosa di potente gli puoi mettere il kit180, che ti sconsiglio vivamente a partire dal costo.

doppio_lamp.gif

Grazie mille per l'aiuto 0510_saluto.gif Comunque non mi interessano elaborazioni più complesse. Lo farei più che altro per il sound e comunque fa sembrare la moto un po' più viva. Ma sicuro che ha il db killer? io non credo. Poi mi sa che lo scarico si può montare solo completo perchè credo che il terminale non monta sul collettore originale. Ma gli elementi all'interno facendo diminuire il suono non lo mettono all'altezza di un normale scarico con db killer?
 
15329288
15329288 Inviato: 29 Apr 2015 13:39
 

se ha il db killer non ne sono al 100% sicuro e comunque NON si può montare con collettore originale, ci vuole quello della scalvini. Forse mi sono spiegato male, il materiale che ho descritto che è all'interno dello scarico è presente anche negli arrow e leovince , anzi in questi ultimi due la cosiddetta "lana" è presente in quantità minori rispetto allo scalvini, quindi stai tranquillo che il suono è comunque bello forte icon_asd.gif
 
15331925
15331925 Inviato: 2 Mag 2015 16:20
 

per conoscere un parere di gente competente e chiedere info precise puoi mandare direttamente una mail a scalvini chiedendo tutto quello che ti serve! ti risponderanno in maniera molto piu accurata e precisa dato che è il loro campo e mi pare di ricordare che sono sempre gentili e disponibili
 
15331932
15331932 Inviato: 2 Mag 2015 16:29
 

666Destroyer666 ha scritto:
per conoscere un parere di gente competente e chiedere info precise puoi mandare direttamente una mail a scalvini chiedendo tutto quello che ti serve! ti risponderanno in maniera molto piu accurata e precisa dato che è il loro campo e mi pare di ricordare che sono sempre gentili e disponibili

Si credo che lo farò 0509_up.gif
Ma secondo voi in futuro marche come arrow, leovince e altre faronno scarichi per il beta? Sono già 4 anni che c'è il beta e si sta diffondendo un po'
 
15333975
15333975 Inviato: 4 Mag 2015 21:54
 

Ciao, lo Scalvini monta su tutti i motard 125 4t, non è omologato e questo lo rende, a mio avviso, la migliore scelta fra gli aftermarket perchè quelli omologati non cambiano granchè. Il sound è discreto, trovi tanti video online ma non mi sembra particolarmente stratosferico perchè non ha una grande camera di risonanza.. ma stai sicuro che la tua bella figura la fai! Non essendo omologato (se non per pista) non potrebbe circolare su strada perchè non ha ne catalizzatore ne db-killer, quindi all' interno è piuttosto semplice. Immagina di sezionarlo perpendicolarmente alla lunghezza: avrai un tubo centrale che è quello dove passano i gas (che, come il collettore, è di poco piu largo del collettore di serie) che presenta molti buchi perchè tutto intorno c'è una corona circolare imbottita di lana di vetro per smorzare il rumore. Potresti anche pensare di toglierla per fare piu rumore ma non te lo consiglio assolutamente perchè senno i gas perdono di compressione e ci lasci qualche cavallo.
Detto questo ti consiglio di procedere con l' acquisto, io ho un husqy e ti assicuro che il divertimento è garantito, a maggior ragione quando hai uno scarico racing! icon_asd.gif
 
15334837
15334837 Inviato: 5 Mag 2015 16:52
 

Citazione:
secondo voi in futuro marche come arrow, leovince e altre faronno scarichi per il beta?


potrebbe essere ma non credo, infatti nemmeno per hm, ne fantic montano scarichi after market tranne lo scalvini, eppure anche quelli sono diffusi da abbastanza tempo, ci sarà stato una specie di accordo tra le case, infatti(non vorrei dire una stupidaggine)scalvini non fa scarichi per wr125..pur avendo lo stesso motore
 
15336492
15336492 Inviato: 7 Mag 2015 9:05
 

Secondo me non faresti una gran cosa a cambiare scarico, perché 1 saresti "illegale" quindi se ti fermano sono c***i, 2 non guadagni quasi niente 3 avere un sound da 450 e muoversi da 125 4t non é una gran bella cosa a parer mio....
Io invece ti consiglio di tenerla cosi com'é per circa 2-3000 km e poi con circa €630 metterei un bel kit 180 in modo da aumentare di MOLTO le prestazioni della moto visto anche che la tua é a carburatore e quindi non dovresti neanche comprarti la centralina....
E poi con il 180 nessuno se ne accorge e quindi saresti a posto con i controlli (non con la assicurazione però). €2-300 per uno scarico di un 4t secondo me é pazzia,,,
Poi guarda te devi scegliere tra andare in giro con una moto "tranquilla" che fa un casino della madonna ed essere sempre agitato di trovare sbirri e una moto che spinge quasi il doppio e che nessuno ti può dire niente
 
15337798
15337798 Inviato: 8 Mag 2015 10:54
 

ZioBel95 ha scritto:
Secondo me non faresti una gran cosa a cambiare scarico, perché 1 saresti "illegale" quindi se ti fermano sono c***i, 2 non guadagni quasi niente 3 avere un sound da 450 e muoversi da 125 4t non é una gran bella cosa a parer mio....
Io invece ti consiglio di tenerla cosi com'é per circa 2-3000 km e poi con circa €630 metterei un bel kit 180 in modo da aumentare di MOLTO le prestazioni della moto visto anche che la tua é a carburatore e quindi non dovresti neanche comprarti la centralina....
E poi con il 180 nessuno se ne accorge e quindi saresti a posto con i controlli (non con la assicurazione però). €2-300 per uno scarico di un 4t secondo me é pazzia,,,
Poi guarda te devi scegliere tra andare in giro con una moto "tranquilla" che fa un casino della madonna ed essere sempre agitato di trovare sbirri e una moto che spinge quasi il doppio e che nessuno ti può dire niente


Realtà vera!
Non stare a buttare i soldi per uno scarico su un 125 4t che non ti da neanche mezzo cavallo, investi e comprati un kit maggiorazione cilindrata o qualche altro intervento al motore (ce ne sono una miriade per questi mezzi).
 
15338518
15338518 Inviato: 8 Mag 2015 20:53
 

ZioBel95 ha scritto:
Secondo me non faresti una gran cosa a cambiare scarico, perché 1 saresti "illegale" quindi se ti fermano sono c***i, 2 non guadagni quasi niente 3 avere un sound da 450 e muoversi da 125 4t non é una gran bella cosa a parer mio....
Io invece ti consiglio di tenerla cosi com'é per circa 2-3000 km e poi con circa €630 metterei un bel kit 180 in modo da aumentare di MOLTO le prestazioni della moto visto anche che la tua é a carburatore e quindi non dovresti neanche comprarti la centralina....
E poi con il 180 nessuno se ne accorge e quindi saresti a posto con i controlli (non con la assicurazione però). €2-300 per uno scarico di un 4t secondo me é pazzia,,,
Poi guarda te devi scegliere tra andare in giro con una moto "tranquilla" che fa un casino della madonna ed essere sempre agitato di trovare sbirri e una moto che spinge quasi il doppio e che nessuno ti può dire niente


Mah se fai un incidente ti spanano il cuhlau uguale e in realtà rischi un pelino di piu. Comunque è chiaro che con uno scarico le prestazioni non aumentano di molto. Io comunque ho comprato un full race hgs a 60euro e l'ho adattato da me e la moto è molto migliore quindi non dite che non cambia nulla perchè non potete guardare solo il mezzo cavallo ma dovete guardare anche lo spostamento di coppia, la facilità che guadagna a salire di giri ecc.. spesso non si tratta di guadagnare cv ma di far girare meglio il motore. Ovvio che la mia è full race quindi con quelle catalizzate non ottieni tutto questo quindi ripeto che l'unica decisione logica fra quelle comuni a mio avviso è scalvini. Comunque smettete di dire queste cavolate del "non ottieni niente" o "se cambi solo terminale ottieni solo sound" che in genere sono leggende metropolitane.
 
15341381
15341381 Inviato: 12 Mag 2015 8:12
 

lory17music ha scritto:
Mah se fai un incidente ti spanano il cuhlau uguale e in realtà rischi un pelino di piu. Comunque è chiaro che con uno scarico le prestazioni non aumentano di molto. Io comunque ho comprato un full race hgs a 60euro e l'ho adattato da me e la moto è molto migliore quindi non dite che non cambia nulla perchè non potete guardare solo il mezzo cavallo ma dovete guardare anche lo spostamento di coppia, la facilità che guadagna a salire di giri ecc.. spesso non si tratta di guadagnare cv ma di far girare meglio il motore. Ovvio che la mia è full race quindi con quelle catalizzate non ottieni tutto questo quindi ripeto che l'unica decisione logica fra quelle comuni a mio avviso è scalvini. Comunque smettete di dire queste cavolate del "non ottieni niente" o "se cambi solo terminale ottieni solo sound" che in genere sono leggende metropolitane.



Il discorso del cambiare il terminale o il collettore e/o guadagnare qualcosa a livello prestazione è dipendente in modo pesante dalla cilindrata, sugli enduro o cross andare a montare uno scarico libero spesso ti fa guadagnare quella "mezza marcia" che ti aiuta sempre, questo deriva da un'erogazione migliore e una contropressione più bassa.
Su un 125 in teoria è la stessa cosa, però i benefici sono significativamente minori in proporzione rispetto ai bombardoni e assolutamente sconvenienti in funzione del prezzo.
Se con 300 euro mi compro uno scarico completo per un 125 4t e non ho su nient'altro forse non ho fatto una gran mossa, gli stessi soldi li avrei potuti impiegare per andare a maggiorare la cilindrata/incrementare davvero le prestazioni.

Non vuol dire che chi lo fa sbaglia, ci mancherebbe.
Semplicemente a chi chiede se conviene spendere quei soldi per uno scarico (completo o non) per un 125 4t, rispondo di no, i rischi e il prezzo battono di molto i guadagni a mio avviso.
 
15346178
15346178 Inviato: 17 Mag 2015 16:12
 

Mancinho ha scritto:
Il discorso del cambiare il terminale o il collettore e/o guadagnare qualcosa a livello prestazione è dipendente in modo pesante dalla cilindrata, sugli enduro o cross andare a montare uno scarico libero spesso ti fa guadagnare quella "mezza marcia" che ti aiuta sempre, questo deriva da un'erogazione migliore e una contropressione più bassa.
Su un 125 in teoria è la stessa cosa, però i benefici sono significativamente minori in proporzione rispetto ai bombardoni e assolutamente sconvenienti in funzione del prezzo.
Se con 300 euro mi compro uno scarico completo per un 125 4t e non ho su nient'altro forse non ho fatto una gran mossa, gli stessi soldi li avrei potuti impiegare per andare a maggiorare la cilindrata/incrementare davvero le prestazioni.

Non vuol dire che chi lo fa sbaglia, ci mancherebbe.
Semplicemente a chi chiede se conviene spendere quei soldi per uno scarico (completo o non) per un 125 4t, rispondo di no, i rischi e il prezzo battono di molto i guadagni a mio avviso.

Grazie per tutti quelli che hanno risposto, solo ora ho visto tutte le risposte. Io cambierei scarico praticamente solo per il SOUND, poi se fa girare meglio il motore ben venga. Pure a me preoccupano i rischi legali ecc ma qui, come avrò detto, è pieno di 50/125 elaborati, per non parlare di macchinette e altro e non mi sembra che qualcuno si faccia grandi problemi. Comunque ultimamente sto guardando il Rieju marathon pro, moto molto valida con un prezzo onesto, ed o visto che esiste qualche scarico di marche che non ho mai sentito e più che altro il leovince (metterei solo il terminale o almeno all'inizio) omologato con db killer estraibile, come interesserebbe a me visto che vorrei una moto con un bel sound e quando serve posso rimettere il db in modo da essere in regola. Poi se ti fermano e meglio che hai uno scarico omologato con il db killer disinserito che uno racing. Ho una domada... il leovince per la rieju non ci sta sul sito ufficiale e non è facilissimo trovarlo da altre parti... ma è fuori produzione? questo qui

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