Cambio cilindrata passare da 125 a 150 [su Rotax 122]
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Inviato: 24 Apr 2015 9:43 Oggetto: Cambio cilindrata passare da 125 a 150 [su Rotax 122]
Salve, secondo voi è possibile mettere un 150 nell'Aprilia sx 125?
angelosx
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Apr 2015 11:52
Intendi cambiare tutto il motore o solo maggiorare la cilindrata? Se intendi la seconda allora te lo sconsiglio, il Rotax 122 è un motore che va benissimo con il 125 e se elaborato arriva a potenze molto alte. E' risaputo invece che maggiorare la cc sul questo motore porta a problemi.
fuelmat
Very Important Tinga
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Inviato: 24 Apr 2015 17:36
daccordissimo con fuelmat.......gli aumenti di cilindrata sono la cosa piu' semplice per spremere cavalli súbito e poi, distruggere il portafoglio perche' le conseguenze sono letali.........ottimizza il rendimento del motore lasciando la configurazione originale....modifica filtro e air box...un bel carburatore con lamelle...fai raccordare e lucidare a dovere i condotti cilindro e una bella espansione ....vedrai che sarai piu' che soddisfatto dall aumento di prestazioni e allo stesso tempo rimanendo in un range di sicurezza in termini di affidabilita'.....e tiene sempre presente che non e' piu' di serie, pertanto tirala, ma con la testa.........e non tralasciare MAI la manutenzione (che e' la base della sopravvivenza del motore)
darksun
Super Sport
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Inviato: 24 Apr 2015 22:38
Aggiungo che sul Rotax il filtro e l'airbox sono molto ben dimensionati. La testa invece si deve cambiare se si passa a lavorare raccordi e travasi, meglio montarne una studiata come quella di nrteam.
fuelmat
Very Important Tinga
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Inviato: 13 Mag 2015 22:21 Oggetto: Informazioni per 144 su HM
Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti vorrei mettere un cilindro 144 sul mio HM 125 derapage rr 2 tempi, ho provato a mandare una mail a quelli della HTM, ma mi hanno sparato una cifra di 600€ ed inoltre vogliono anche il mio cilindro originale. Voi per caso non sapete altri siti da cui comprare un 144 per la mia moto oppure delle modifiche da fare per raggiungere una potenza simile..
Marco97HM
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Mag 2015 22:59
Fai lavorare il tuo cilindro per bene da NRTeam, non stravolgerlo aumentando la cilindrata
Fedez94
MotoGp
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Inviato: 14 Mag 2015 9:58
E' scritto sopra. Il Rotax 122 dà il massimo se rimane 125cc.
Per aumentare la potenza innanzitutto monta uno scarico decente tipo Scalvini, carburatore 34, pacco lamellare con lamelle Boyesen. Poi procedi con: biella e pistone forgiati, una testa calcolata come quella di NRTeam. Poi fai anche lavorare il motore spedendogli il cilindro oppure gli spedisci tutto il motore e fai imbiellaggio, lavorazioni e ripristino cuscinetti tutto in una solo lavoro. Così arriverai a oltre 35 cavalli. Dopodichè dovresti sicuramente rivedere il reparto freni e ciclistica perchè altrimenti ti fai male!
fuelmat
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Inviato: 14 Mag 2015 15:20
per la lavorazione del cilindro mi consigliate uno step 2 o uno step 3 ?
Marco97HM
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Mag 2015 15:44
Dipende da cosa Monti adesso come scarico, carburatore, ecc...
fuelmat
Very Important Tinga
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Inviato: 14 Mag 2015 15:56
io adesso monto scarico scalvini e pacco lamellare vforce 3 come carburatore purtroppo ho ancora quello originale (un 28), ma appena riesco a raccimolare un po di soldi pensavo di mettere un dell'orto VHSB 36 oppure un mikuni TMX 35
Marco97HM
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Mag 2015 19:54
Inizia con il carburatore perchè lavorare il cilindro con il 28 originale, TPS e controlli elettronici non servirebbe a nulla.
Metti il VHSB 34. Il 36 è troppo grande e il Mikuni ti dà un sacco di grattacapi con la carburazione. Il 34 invece è molto facile da carburare e nella sezione Aprilia RS (che monta il Rotax 122 anche lei) trovi un sacco di info utili sul montaggio e la carburazione, ti aiuteranno tantissimo. Fidati che se sbagli anche una sottigliezza ti sballa tutto e non sai dove andare a piangere, quelle guide aiutano a fari veri sonni tranquilli.
Inizia a sistemarti il comparto alimentazione quindi metti il 34, lamelle Boyesen e carbura per bene. Poi chiami NRT e senti cosa ti suggeriscono come lavorazioni.
fuelmat
Very Important Tinga
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Inviato: 14 Mag 2015 20:06
le lamelle della boyesen sono indispensabili o posso tenere quelle che ho sul mio vforce 3?
Marco97HM
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Mag 2015 20:24
Boyesen non è solo una marca ma è un vero e proprio sistema brevettato di lamelle per così dire "doppie" che migliorano il flusso di miscela. Non sono indispensabili ma se vuoi spingere al massimo il motore dovresti farlo, specie se hai già il VForce.
fuelmat
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