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NC750X in Off-road, esperienze?
15474181
15474181 Inviato: 17 Ott 2015 10:07
 

Con le gomme tassellate e le giuste protezioni al radiatore e motore la NCX non disdegna un sano off-road leggero; lo dico per la mia esperienza personale ma anche per quanto si trova in rete. Quantomeno non vedo particolari problemi rispetto a quanto poteva fare un Transalp (soprattutto l'ultimo) o siano "predisposte" le principali concorrenti.
Se vogliamo andare sui dettagli alla NCX manca la ruota da 19", ma non la vedo così fondamentale; viceversa la tanta coppia disponibile fin da subito permette di viaggiare in relax su argini, sterrati, sentieri e strade forestali che (ove percorribili legalmente) sarebbero il terreno naturale per l'enduro leggero.
Sarei molto curioso di provare l'AT con il DCT nella modalità off-road perché nei momenti "critici" del mio giro ho trovato molto comodo poter usare come appoggio indipendentemente il piede destro o sinistro
e anche il relax alla mano destra per non dover continuamente fare 1a - 2a.
 
15474254
15474254 Inviato: 17 Ott 2015 12:16
 

paolor_it ha scritto:
Ciao Player complimenti per il video (bel montaggio e musiche super). 0509_doppio_ok.gif
Lo sterratino è proprio basic, una strada bianca. Del resto mi par di vedere che hai gomme stradali, quindi più di quello non si fa. 0509_up.gif 0509_up.gif
Diciamo che non è proprio una gravel bike, marketing a parte ha la stessa propensione all'enduro di una qualsiasi altra naked. Un vero peccato per l'utilizzo che ne farei io 0510_saluto.gif


Grazie paolor, montavo le scorpion trail che sarebbero del segmento on/off anche se sicuramente più sbilanciate per l'asfalto. Effettivamente, a parte qualche passaggio, è stato relativamente semplice ma molto divertente e con quel sapore di avventura che da emozione. doppio_lamp.gif
 
15474395
15474395 Inviato: 17 Ott 2015 16:40
 

Bel video, bravo! eusa_clap.gif

In merito all'uso in OFF dell'NCX sono concorde con Piecio_point icon_wink.gif
 
15474546
15474546 Inviato: 17 Ott 2015 20:24
 

dumdum11 ha scritto:
Bel video, bravo! eusa_clap.gif

In merito all'uso in OFF dell'NCX sono concorde con Piecio_point icon_wink.gif


Grazie dumdum, buona strada. 0510_saluto.gif
 
15474707
15474707 Inviato: 18 Ott 2015 9:01
 

Bel video, bravissimo anche per la "zingarata" portata a termine senza particolari problemi...avrai pensato qualche volta: ma non finisce piu' ?
Ho notato che sei partito piano ma poi hai preso bene le misure e hai alzato la media icon_asd.gif .
Nessun problema con il radiatore che si prende tutti i sassi sollevati dall' anteriore? Ci stavano bene altre quattro dita di parafango per fare le strade bianche (senza dover aggiungere prolunghe incollate o rivettate), i para-radiatori che si vedono sulla baya saranno solamente estetici o fungeranno anche da protezione?
doppio_lamp_naked.gif
 
15474787
15474787 Inviato: 18 Ott 2015 11:49
 

angelo963 ha scritto:
Bel video, bravissimo anche per la "zingarata" portata a termine senza particolari problemi...avrai pensato qualche volta: ma non finisce piu' ?
Ho notato che sei partito piano ma poi hai preso bene le misure e hai alzato la media icon_asd.gif .
Nessun problema con il radiatore che si prende tutti i sassi sollevati dall' anteriore? Ci stavano bene altre quattro dita di parafango per fare le strade bianche (senza dover aggiungere prolunghe incollate o rivettate), i para-radiatori che si vedono sulla baya saranno solamente estetici o fungeranno anche da protezione?
doppio_lamp_naked.gif


Grazie angelo, effettivamente quando al ritorno è ricomincaito l'asfalto, è sato un bel sollievo (non oso pensare la fatica che si prova nel fare enduro vero o motocross...). Per il radiatore non ho avuto problemi, piuttosto valuterò se montare un paracoppa, perchè in alcune occasioni ho "toccato sotto" con qualche brivido.... doppio_lamp_naked.gif
 
15476888
15476888 Inviato: 20 Ott 2015 21:45
 

@player a fare enduro vero con una moto da enduro è sicuramente meno stressante. Fossi stato nei tuoi panni avrei avuto paura di scivolare a terra come un pero ad ogni mezza curva o sconnessione un po' ruvida.
Con moto da enduro e gomme tassellate è un gioco da ragazzi gestire gli sterrati anche solo bilanciando i pesi e l'aderenza
 
15477169
15477169 Inviato: 21 Ott 2015 10:50
 

paolor_it ha scritto:

Con moto da enduro e gomme tassellate è un gioco da ragazzi gestire gli sterrati anche solo bilanciando i pesi e l'aderenza

Anche perchè si hanno pesi inferiori di quasi il 50%, giusto per fare un paio di esempi:
KTM 640 perso a secco 149Kg
Beta ALP 4 peso a secco 133Kg
 
15477726
15477726 Inviato: 21 Ott 2015 21:16
 

paolor_it ha scritto:
@player a fare enduro vero con una moto da enduro è sicuramente meno stressante. Fossi stato nei tuoi panni avrei avuto paura di scivolare a terra come un pero ad ogni mezza curva o sconnessione un po' ruvida.
Con moto da enduro e gomme tassellate è un gioco da ragazzi gestire gli sterrati anche solo bilanciando i pesi e l'aderenza


paolor, ti credo sulla parola. Magari in futuro, se ne avrò l'occasione, mi piacerebbe cimentarmi in qualche fuoristrada serio con un mezzo adeguato. Per quanto riguarda la nc, a livello di marketing, è proposta nella gamma "adventure" e nella testa del consumatore medio, spesso neofita (compreso il sottoscritto), si è concretizzata l'idea di un mezzo prettamnete stradale ma con buone attitudini al fuoristrada (non capita certo a chi ha esperienza vera di moto e di fuoristrada d.o.c. ). Col senno di poi, però rifarei la stessa scelta, considerando il mio 99,9 % di uso su strada e le sporadiche digressioni in off-road. Certo vedere ormai quasi disponibile la nuova AT fà vacillare paurasomante le proprie scelte...... Quella credo che sia "adventure" vera a 360° Ma come sempre chi siaccontenta gode....Ciao 0510_saluto.gif
 
15477751
15477751 Inviato: 21 Ott 2015 21:58
 

Concordo player,infatti anch'io sono in estimatore della vs motina. Certo la nuova AT è tanta roba,però costa anche il doppio e ha altri costi di gestione,consumi compresi. Basta avere le idee chiare su
quello che si cerca. Con l'arrivo della nuova AT magari si troverà qualche buona occasione dell'usato mc di chi fa l'upgrade
 
15504717
15504717 Inviato: 27 Nov 2015 18:47
 

Il mese scorso sono andato in Toscana a fare il percorso dell'eroica, più alcune deviazioni di fuoristrada leggero, con terra asciutta e umida, pietre, un po' di sottobosco umido con foglie cadute bagnate, qualche pozza di fango e un piccolo guado con fondo compatto, e la moto si è comportata egregiamente, facendo un po' di attenzione.
Certo non si tengono ritmi da enduro sennò la distruggi, ma si arriva in posti che non penseresti.
Si avverte il limite dell'assetto stradale, con avantreno caricato e ruota da 17, e le sospensioni non troppo scorrevoli, ma il motore molto dolce nell'erogazione, senza on-off, e il dct danno una bella mano con una trazione ottima, nonostante le gomme praticamente stradali, e la moto si guida bene in piedi.
Per la guida, ho letto qui dei consigli su tecniche più adatte a enduro racing leggere che a moto come la NC.
Dalla mia modesta esperienza consiglierei invece una guida più da enduro dual sport o bicilindrica, cioè senza aggredire le curve con la gamba interna stesa avanti, ma sempre in piedi sulle pedane, indirizzando la moto con le gambe, spingere poco sul manubrio se no la moto "prende sotto", lavorando di gas e freno motore e spostando il peso nel modo opportuno.
Così facevo soprattuto con la KTM 990 adventure, che pesa come la NC ma ha la ruota da 21, in off, mentre con il mono dual sport (KTM 625) da 140 kg la guida diventa molto più disinvolta e "crossistica".
Un appunto: moto da 140 kg in enduro sono considerate pesanti, le gomme scorpion trail sono praticamente stradali, non intermedie, e l'ABS di solito in fuoristrada si disinserisce...
Per quanto riguarda eventuali adatamenti della moto per un off leggero, senza snaturarla, suggerirei pedane dentellate da fuoristrada, senza gomma, un paramotore sotto il carter e i paracarena tubolari, poi se si vuole esagerare una griglia sul radiatore e qualcosa per riparare il fanale dai sassi (ma sul mercato per la NC non c'è), per finire se si vuole proprio esagerare con le gomme tassellate vere, se si trova la misura, roba seria tipo metzeler karoo (le 1 o 2 , non le 3), o Mitas E09 o E10, o continental TKC80 (ripeto, non so se ci sono le misure per tutte), ma a questo punto andrebbro preparate le sospensioni, e forse allora conviene rompere il salvadanaio e comprare la nuova Africa Twin...
 
15504886
15504886 Inviato: 27 Nov 2015 22:28
 

Bravo hullas 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Lo stile di guida in off con la nc (o qualsiasi endurona bi) è tutt'altra cosa rispetto l'enduro magari mono. Caricare l'anteriore in curva con la nc vuol dire finire molto facilmente col culo a terra, l'esatto contrario di quello che si farebbe con u a specialistica

Quanto al DCT ho forti riserve sull'uso in off, dove la frizione manuale è indispensabile nei passaggi in mulattiera dove servono giri e potenza costante e la trazione va modulata di frizione.
Come al solito tutto dipende da cosa si intende per off.
 
15504930
15504930 Inviato: 27 Nov 2015 23:17
 

Quando ho fatto il mio giro sulle strade miltari/forestali dell'altipiano di Asiago mi sono trovato un paio d'anni volte nelle condizioni di ripartire dovendo lavorare di frizione ed il mio primo pensiero è stato: "ca**o!!!! E adesso come faccio con il DCT? Invece devo dire che si è comportato proprio bene.
 
16017101
16017101 Inviato: 12 Ott 2018 15:25
Oggetto: strade sterrate con l' honda NC 750 x
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

secondo voi posso affrontare strade sterrate (non mulattiere e niente di impegnativo) con la mia Honda Nc 750 X ? Naturalmente è consigliato un cambio gomme del tipo tassellato , ma c'è qualche cosa che si adatti un un po' allo sterrato ed un po' all'asfalto ? E a quale costo ?

grazie, saluti
 
16017258
16017258 Inviato: 13 Ott 2018 9:11
 

dipende da cosa intendi per poco impegnativo.
Strade sterrate semplici le puoi affrontare tranquillamente (potresti farlo anche con altra moto stradale), sterrati con pietre e buche "medie"... si possono affrontare (badando ovviamente ad evitare tali buche e tali sassi e comunque a bassa velocità). Quali gomme? tutte (soprattutto quelle da crossover). Ovviamente bisogna evitare come la peste anche gli sterrati semplici quando sono bagnati (se ti sbilanci con una moto da oltre 200kg... la caduta é quasi certa) 0510_saluto.gif
 
16017678
16017678 Inviato: 15 Ott 2018 8:48
 

Ieri con la mia NC con gomme stradali (Michelin PR4) ho fatto il passo Dordona da Fusine a Foppolo.
Con calma, attenzione e un po' di manico mi sono divertito un mondo!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16017868
16017868 Inviato: 15 Ott 2018 14:24
 

Alexcc ha scritto:
Ieri con la mia NC con gomme stradali (Michelin PR4) ho fatto il passo Dordona da Fusine a Foppolo.
Con calma, attenzione e un po' di manico mi sono divertito un mondo!
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Nella mia vita da dueruotista non ho mai avuto grande confidenza con gli sterrati e non ho mai avuto grande propensione a farlo...
Da quando ho la NC qualche capatina su strade bianche o poco più l'ho fatta. In particolare ho fatto la via militare che collega Limone Pt a Casterino e nonostante le gomme prettamente stradali che monto (Z6) non ho avuto grandi difficoltà.
Credo che, in ogni caso, le velleità fuoristradistiche di questa moto con uno come alla guida possano limitarsi a questo uso.
Diciamo che sa essere molto più efficace su asfalto.
Lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16018168
16018168 Inviato: 16 Ott 2018 10:45
 

Come già accennato in precedenza gli sterrati (o strade biache) molto scorrevoli e senza buche o massi la nostra moto può affrontarli con tranquillità (come tutte le moto stradali d'altronde).
Occhio che la NC é una moto stradale dall'estetica crossover (in quanto la maggior parte delle crossover ha ruota da 19... credo eusa_think.gif ).
Quindi se alcuni credono di poter affrontare raid africani con la nostra moto utilizzando gomme "leggermente scolpite"... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Non avendo sospensioni con escursione maggiore, non avento un'anteriore da 19... conviene non esagerare neanche in sterrati semplicissimi in quanto in caso di sbilanciamento... (indovinate un pò 0509_banana.gif 0509_banana.gif ).
Con cautela e a passo lento... si arriva sani a casa (sia noi che la nostra moto). 0510_saluto.gif
Io personalmente alcuni sterrati gli ho percorsi... però:
1) andatura lenta (in alcuni casi lentissima);
2) ho già esperienza in enduro in quanto ho moto adatta a tale scopo (e comunque l'andatura, per precauzione, l'ho mantenuta lenta anche quando potevo aumentarla... di poco). 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16019077
16019077 Inviato: 18 Ott 2018 22:22
 

Piecio_point ha scritto:
Questo è il mio report
[url][/url]Un giovedì fuoristrada sull'Altipiano
Tieni conto che le foto sono state effettuate sui posti più tranquilli del percorso.

Da qualche parte qui sul forum (probabilmente negli OT) ho inserito il link ad un sito americano dove hanno fatto fuoristrada "tosto" con la NCX che non si è comportata affatto male (ovviamente con gomme adatte ed una piastra di acciaio sotto il motore).
Se lo ritrovo lo rimetto.

Trovato
Link a pagina di Advrider.com


Mi auto quoto...
 
16019196
16019196 Inviato: 19 Ott 2018 9:56
Oggetto: Re: strade sterrate con l' honda NC 750 x
 

antonio58 ha scritto:

secondo voi posso affrontare strade sterrate (non mulattiere e niente di impegnativo) con la mia Honda Nc 750 X ? Naturalmente è consigliato un cambio gomme del tipo tassellato , ma c'è qualche cosa che si adatti un un po' allo sterrato ed un po' all'asfalto ? E a quale costo ?

grazie, saluti


Riguardo ai pneumatici, per un uso simile sulla Transalp so valutando le Continental TKC 70, che dovrebbero comportarsi bene su strada e garantire qualcosa in più di grip in fuoristrada, rispetto alle attuali Pirelli scorpion trail.
 
16019233
16019233 Inviato: 19 Ott 2018 11:12
 

Alcuni appunti a quanto accennato da altri utenti:
1) esiste un plexi parafaro della Puig (io c'é l'ho montato);
2) mi sembra "eccessivo" paragonare la Transalp con la NC! eusa_think.gif ...
ciclistica completamente diversa! anche se la Transalp non é da "mulattiera" di certo é meglio della NC in fuoristrada (non l'ho provata ma, credo, chiunque ha esperienza in off può confermarlo).
Sono abbastanza sicuro che quest'ultima ha: sospensioni con escursione più lunghe della NC e ruota anteriore da 19 (o 21? eusa_think.gif ).
Non sono dei "piccoli dettagli"... (basti pensare anche solamente che con la gomma anteriore da 19 esistono molti più modelli di gomme "tassellate" di una moto con ruota da 17).
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Comunque aggiungere delle protezioni come paracoppa, tubolari, ecc. sicuramente aiuta a non rovinare parti del motore o della carrozzeria. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16019271
16019271 Inviato: 19 Ott 2018 12:37
 

supercaino ha scritto:
.....
2) mi sembra "eccessivo" paragonare la Transalp con la NC! eusa_think.gif ...
ciclistica completamente diversa! anche se la Transalp non é da "mulattiera" di certo é meglio della NC in fuoristrada (non l'ho provata ma, credo, chiunque ha esperienza in off può confermarlo).
Sono abbastanza sicuro che quest'ultima ha: sospensioni con escursione più lunghe della NC e ruota anteriore da 19 (o 21? eusa_think.gif ).
Non sono dei "piccoli dettagli"... (basti pensare anche solamente che con la gomma anteriore da 19 esistono molti più modelli di gomme "tassellate" di una moto con ruota da 17).
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Comunque aggiungere delle protezioni come paracoppa, tubolari, ecc. sicuramente aiuta a non rovinare parti del motore o della carrozzeria. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Infatti era un consiglio sui pneumatici icon_smile.gif

La Transalp 650 come la mia, con la 21" è sicuramente più adatta al fuoristrada, in quello leggero se la cava bene, in quello pesante la distribuzione dei pesi sbilanciata sull'anteriore ed in alto non sono l'ideale.
 
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