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Consigli e opinioni nuova moto
15312679
15312679 Inviato: 12 Apr 2015 21:23
Oggetto: Consigli e opinioni nuova moto
 

Ciao a tutti, ho appena deciso di tornare alle moto dopo una lunga parentesi con un maxiscooter e avrei individuato 4 moto per 2 diverse tipologie, comunque tutte naked 4 cilindri. Premetto che ne farei un uso prettamente turistico con qualche puntatina in centro città e con il budget posso spingermi fino a 5000 €. Parto con le 2 più "tranquille":

Honda CB 650 F - moto semplice senza fronzoli ma mi piace tantissimo a livello estetico, soprattutto nella colorazione bianco/rosso/blu abbinata a cerchi oro. Bel motore con buona coppia in basso e discreta potenza (87 cv a 11000 g/m). Per contro non mi convince la ciclistica, per carità so benissimo che Honda è una garanzia, ma la forcella tradizionale da 41 mm e i freni mi sembrano un pò "leggerini". Uscita un anno fa, usate non se ne trovano e se ne sente parlare poco, come mai?

Yamaha XJ 6 - come concetto simile alla Honda, meno potente ma, sulla carta, con un telaio leggermente migliore. Diciamo che tra le 4 è quella che mi ispira meno ma se qualcuno ha esperienza diretta saprà darmi indicazioni.

Ora le 2 più sportive.

Kawasaki Z 750 - moto che mi è sempre piaciuta per la sua aggressività, anche se leggendo qua e la sembra più di facciata che reale. Al buon motore si contrappongono sospensioni e freni non proprio irreprensibili, forse anche a causa del peso abbastanza elevato.

Suzuki GSR 750 - ecco, qui casca l' asino... la mia preferita tra le 4. Mi sembra, correggetemi se sbaglio, un pelino superiore in tutto alla Z: motore, freni, ciclistica. L' estetica è soggettiva, somiglia alla Z che forse è un po' più "carina".

Vorrei capire come sono queste moto a livello di posizione di guida e comodità, a me interessa un mezzo che possa in questo senso sostituire uno scooter senza disdegnare un po' di guida sportiva, tenendo presente che non sono molto alto e prestante (170 cm x 70 kg). Se avete altre proposte, sparate... 0510_help.gif ma l' erogazione del motore deve rispecchiare questo stile di guida, ritengo essenziale una buona coppia in basso. A proposito: no bicilindrici eusa_naughty.gif

Grazie per l' attenzione e i consigli che saprete darmi

Andrea
 
15312691
15312691 Inviato: 12 Apr 2015 21:36
 

Ciao, tra le 4 ti consiglierei una quinta icon_asd.gif
la Z750R.
Ottime le migliorie dalla sorella z750 (di cui sono un felicissimo possessore) e anche se "le voci" sulla ciclistica siano un poco vere (ma non fare affidamento, a meno che tu non voglia cercare il "tempone" sulla pista di Monza, son tutte quisquilie icon_wink.gif ), con la versione R sali in sella ad una bellissima moto.

A parer mio molto più bella esteticamente del GSR e confrontandola sia meccanicamente che ciclisticamente, la scelta è migliore per la zeta.

Anche se poi non si discostano di molto le differenze, ti parlo da possessore di z e stai sicuro che a tornare indietro (a meno di avere un budget di 15.000 Euro che si traduce in una Ducati 899 Panigale icon_xd_2.gif ) riprenderei subito la zeta, versione R (quando l'ho presa io, non c'era ancora la versione R 0510_sad.gif ).
 
15312726
15312726 Inviato: 12 Apr 2015 22:20
 

Sapevo dell' esistenza di questa versione ma a dire la verità non l' ho mai vista per strada. Il problema sarà trovarne una usata. A parte la doppia colorazione del serbatoio e i freni potenziati, mi sai dire che migliorie ha nella ciclistica?
 
15312797
15312797 Inviato: 12 Apr 2015 23:32
 

Rocket18 ha scritto:
Sapevo dell' esistenza di questa versione ma a dire la verità non l' ho mai vista per strada. Il problema sarà trovarne una usata. A parte la doppia colorazione del serbatoio e i freni potenziati, mi sai dire che migliorie ha nella ciclistica?

Cambia in toto nella ciclistica ed anche i freni sono migliorati (ovviamente rapportandoci ad un discorso di moto originali e di serie). Ti metto un po' di contenuti ed in fondo un link a rimando ad una prova effettuata;

rispetto alla Zeta cambiano freni e sospensioni:

la Z750R è dotata di sospensioni regolabili e di un impianto frenante ereditato dalla Z1000 (MY ‘07 ’09 e ‘10).
La forcella a steli rovesciati da 41 mm è derivata dalla Z1000 (07-09MY). Sulla R il ritorno idraulico può essere regolato su entrambi i lati della forcella, per una taratura più precisa (il precarico può essere regolato su entrambi i lati come prima).
La sospensione posteriore Uni-Trak presenta un ammortizzatore con serbatoio separato.
La misura del tirante della sospensione posteriore passa da 174 mm a 172 mm.
Le pinze anteriori a quattro pistoncini ad attacco radiale mordono dischi a margherita da 300 mm, più spessi ( 6 mm contro 4,5) per un migliore potere frenante.
Anche la pompa del freno anteriore a comando radiale migliora la risposta fornita dalle nuove pinze.
I tubi sono rivestiti in treccia di acciaio. La pinza flottante del freno posteriore si avvale di un pistoncino di diametro inferiore ( 12,7 mm contro 14,5 mm) per compensare l’azione più diretta fornita dal tubo rivestito in acciaio.

Ecco la prova ed altre info: Link a pagina di M.moto.it

Poi per esperienza personale, la zeta ha un gran motore ed anche di estetica merita particolarmente. icon_wink.gif

Poi abbinando anche un bel treno di gomme, hai davvero un gran mezzo per divertirti!
 
15312817
15312817 Inviato: 13 Apr 2015 5:01
Oggetto: Re: Consigli e opinioni nuova moto
 

Rocket18 ha scritto:
Ciao a tutti, ho appena deciso di tornare alle moto dopo una lunga parentesi con un maxiscooter e avrei individuato 4 moto per 2 diverse tipologie, comunque tutte naked 4 cilindri. Premetto che ne farei un uso prettamente turistico con qualche puntatina in centro città
Vorrei capire come sono queste moto a livello di posizione di guida e comodità, a me interessa un mezzo che possa in questo senso sostituire uno scooter senza disdegnare un po' di guida sportiva,
Grazie per l' attenzione e i consigli che saprete darmi
Andrea


Caro Andrea,
a mio parere nessuna delle 4 moto da te indicate fa al caso tuo!!

Non per le moto, tutte belle anche se con caratteristiche diverse, ma per l'uso che dichiari vorrai farne.

Tu sei abituato ai maxiscooter che sono al top per comodità e protettività; passare dal maxiscooter alla naked è veramente un bel passo!!!

Sulle naked non avrai la minima protezione aerodinamica e questo, secondo me, non va d'accordo con il turismo comodo che ti dici di volere e soprattutto non potrà mai darti quello che lo scooter ti dà ora in termini di praticità e comodità.

Anch'io, dopo 10 anni di maxiscooter sono ritornato alla moto ma ho comprato...uno scooter con le marce (Honda Deauville 650) icon_asd.gif icon_asd.gif !!!

Il mio è un consiglio razionale; se tu invece vuoi ragionare col cuore....compra quella che ti emoziona di più!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15312938
15312938 Inviato: 13 Apr 2015 8:51
Oggetto: Re: Consigli e opinioni nuova moto
 

Ho posseduto una Z750S e non posso che parlarne bene anche se un po' pesantuccia e e non tanto agile infatti adesso che sono passato alla FZ1 mi trovo meglio come agilita'e peso nonostante sia sia superiore sia in cilindrata che in cavalli (mio personale giudizio percio' da prendere con le pinze icon_asd.gif )
Tra quelle da Te citate forse ti consiglio la Suzuki sentendo i giudizi di un mio amico che ne è particolarmente entusiasta anche Lui avendola presa dopo aver provato la Z750 nuda.
Quello che gli piace di piu' è la "schiena" del motore e l'agilita' che ha trovato superiore alla Kawa secondo le sue impressioni.
Il mio consiglio è di trovare un concessionario e provarle solo cosi riuscirai ad avere un giudizio soggettivo perchè magari la moto che va bene per un tuo amico non convince Te e viceversa.
I concessionari Suzuki ( o almeno quello che conosco Io nelle mie vicinanze) dovrebbero in questo periodo molto disponibili alle prove , Io mi sono gia' prenotato per una prova della nuova nuda GSX1000 ......non vedo l'ora 0509_doppio_ok.gif
 
15313104
15313104 Inviato: 13 Apr 2015 10:53
Oggetto: Re: Consigli e opinioni nuova moto
 

pinocaponord ha scritto:
Caro Andrea,
a mio parere nessuna delle 4 moto da te indicate fa al caso tuo!!

Non per le moto, tutte belle anche se con caratteristiche diverse, ma per l'uso che dichiari vorrai farne.

Tu sei abituato ai maxiscooter che sono al top per comodità e protettività; passare dal maxiscooter alla naked è veramente un bel passo!!!

Sulle naked non avrai la minima protezione aerodinamica e questo, secondo me, non va d'accordo con il turismo comodo che ti dici di volere e soprattutto non potrà mai darti quello che lo scooter ti dà ora in termini di praticità e comodità.

Anch'io, dopo 10 anni di maxiscooter sono ritornato alla moto ma ho comprato...uno scooter con le marce (Honda Deauville 650) icon_asd.gif icon_asd.gif !!!

Il mio è un consiglio razionale; se tu invece vuoi ragionare col cuore....compra quella che ti emoziona di più!!!

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Ti ringrazio del consiglio ma so a cosa vado incontro in quanto fino a 6 anni fa guidavo una Supersportiva scomodissima e con un motore che definire scorbutico è un eufemismo: zero coppia e tutto allungo, o tiravi o... tiravi. Per motivi di lavoro ho dovuto cambiare totalmente genere e ora vorrei una moto che sia una via di mezzo tra una sportiva e una "tuttofare". La protezione aerodinamica non è un aspetto fondamentale per me perchè non prevedo di farci chissà quali viaggi
 
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