Leggi il Topic


grippato husqvarna Sm 125 (bolle d'aria nel tubo olio)
15311134
15311134 Inviato: 10 Apr 2015 18:47
Oggetto: grippato husqvarna Sm 125 (bolle d'aria nel tubo olio)
 

Salve a tutti gente.... oggi mio fratello andando a scuola ha grippato la sua husqvarna....
(la moto è settata così: tipo con dep completa, basetta+testa htm e un vhsb 34).
Premettendo che la moto è o meglio era carburatore grassottella poiché era stata carburata per sto inverno e quindi alzandosi le temperature la carburazione si è ingrassata.... veniamo al dunque... sono andato a prenderlo con un furgone e ho notato subito che il pistone era proprio bloccato... speravo fosse solo una scaldatina.... è invece.... vabbe fatto sta che mi accorsi che nel tubo dell'olio aveva delle bolle d'aria...
Di olio nel serbatoio c è abbastanza... circa mezzo litro o poco più quindi escudo la grippato per mancanza di olio...
il mio dubbio è se quelle bolle d'aria sono state causate dal miscelatore... e se sono state quelle a causare la grippata...
la moto ha 8000km circa, nel week end smonto tutto e vedremo un pò...
 
15311232
15311232 Inviato: 10 Apr 2015 20:05
 

nelle husqvarna il miscelatore...appena si fa una modifica è la prima cosa che conviene togliere
 
15311253
15311253 Inviato: 10 Apr 2015 20:25
 

il miscelatore non ha nessuna colpa perchè la mandata dell'olio lo precede. si è formata aria nel tubo o per via di qualche perdita, o per via di un rabbocco effettuato troppo tardi, o per via di uno spurgo mal fatto!

comunque precisiamo che non ha senso dire "speravo fosse stata solo una scaldata". la scaldata secondo voi cosa comporta? una grippata. e quindi..
 
15311256
15311256 Inviato: 10 Apr 2015 20:27
 

fede23 ha scritto:
nelle husqvarna il miscelatore...appena si fa una modifica è la prima cosa che conviene togliere


Concordo pianamente!! Togli il miscelatore e fagli fare miscela direttamente nel serbatoio. Piuttosto ti fai una staffa sotto la sella che puoi metterci dentro un botticino d'olio e per la batteria
 
15311281
15311281 Inviato: 10 Apr 2015 20:48
 

emarex ha scritto:
il miscelatore non ha nessuna colpa perchè la mandata dell'olio lo precede. si è formata aria nel tubo o per via di qualche perdita, o per via di un rabbocco effettuato troppo tardi, o per via di uno spurgo mal fatto!

comunque precisiamo che non ha senso dire "speravo fosse stata solo una scaldata". la scaldata secondo voi cosa comporta? una grippata. e quindi..


le husqvarna hanno spesso problemi con il miscelatore elettronico, provocano spesso grippaggi, quindi come ha detto ASTE meglio farsi la miscela da soli
 
15311301
15311301 Inviato: 10 Apr 2015 21:08
 

emarex ha scritto:
il miscelatore non ha nessuna colpa perchè la mandata dell'olio lo precede. si è formata aria nel tubo o per via di qualche perdita, o per via di un rabbocco effettuato troppo tardi, o per via di uno spurgo mal fatto!

comunque precisiamo che non ha senso dire "speravo fosse stata solo una scaldata". la scaldata secondo voi cosa comporta? una grippata. e quindi..


Come fai a dire che non ha colpa? almeno una husqvarna su 3 ha grippato per colpa del miscelatore. Ancora ripotenziando si aumentano notevolmente la possibilità di grippare. Il miscelatore non è preciso come farsi miscela a mano. Altrimenti perchè tutti i 125 racing non lo hanno? Così come i 250 2t 300 2t anche i 500 2t. E poi secondo me ha senso dire "speravo fosse stata solo una scaldata". Perchè se è solo una scaldata (senza segni di scromatura) con una lucidata e un pistone nuovo si ha tutto ok! Spesa di 120/130€. Ovviamente bisogna subito fare il lavoro altrimenti si grippa scromandolo si può arrivare a spendere 300€. Quindi anche personalmente preferisco prendere una scaldata e ricontrollare tutto piuttosto che grippare
 
15311491
15311491 Inviato: 11 Apr 2015 6:20
 

E' un problema di densità,l'aria è almeno 100 volte meno "densa" dell'olio. L'aria è circa 1 kg e qualcosa al metro cubo,l'olio è almeno 8 quintali al mcubo.
Quindi anche una minima bolla d'aria quando arriva alla pompa dosatrice ci mette moltissimo tempo per passare. Se una pompa butta dentro 2 decimetri cubi ogni quarto d'ora (valore ipotetico) anche una piccola quantità di aria ci mette molto tempo per passare.
Considera inoltre che i miscelatori elettrici hanno portate molto basse,minori di quelle delle pompe mikuni usate fino a 15 anni fa. E ,appunto perchè dotati di valvole spesso vengono messi in crisi dall'aria.
SE e ripeto SE fossero stati conservati i vecchi miscelatori meccanici ci sarebbero stati molti meno rischi.
Il fatto che nei "veri" racing non si usi il miscelatore è perchè sono motori con una variabilità bestiale di domanda e sopratutto che ogni cosa che non c'è non può rompersi,inoltre un impianto di miscelatore BEN FATTO richiede una spia sul cruscotto,quindi la batteria,quindi il sensore di riserva. Quindi 1 kg olio+2etti miscelatore+1 etto tra tubazioni e altre corbellerie.
Col miscelatore "standard" dell'elefant 125 ho fatto più di 100 mila km senza mai grippare pur andando fino ad amsterdam e girando grecia,spagna e portogallo.
E' anche vero che il mio miscelatore era bello "aperto" e dalla marmitta usciva parecchio olio (che tanto finiva sulla catena...chisse) ,in compenso il pistone durava 20 mila km e la biella 40 mila! E non ho mai scromato un cilindro per assenza di olio.
L'aria può entrare da tante parti,basta una minima perdita ,tuttavia essendo il circuito in pressione idrostatica (dovuta al fatto che la vaschetta è più in alto del motore) la perdita si vedrebbe. Inoltre essendo il circuito a valle della pompa in depressione io posso supporre due cose.
- La pompa ha una perdita interna e quindi il motore "aspira" l'olio e all'interno della pompa si creano zone di aria
- una fascetta non tiene bene
- per qualche motivo c'era dell'aria nel tubo di carico del miscelatore...appunto spurgo mal fatto.

Il motivo per cui si sono abbandonati i miscelatori meccanici è che richiedono il cavo del gas,lo sdoppiatore e in qualche caso sono poco precisi e il troppo olio avvelena il catalizzatore (pù pù pù) ,sporca la candela,gocciola dalla marmitta (e sporca la moto) . Inoltre assorbono potenza dal motore. Come continuo a dire se la cosa è fatta bene il grippaggio non avviene.

C'è poi il discorso del rabbocco tardivo,io per i 4T americani avevo fatto un circuitino che dopo 10 secondi di spia olio spegneva il motore....nooo....la sicurezza....ti si spegne mentre vai è pericoloso...ma almeno non butti 2000 euro in ricambi!
 
15311588
15311588 Inviato: 11 Apr 2015 10:06
 

Ammazza Doc... che grandissima spiegazione.... veramente complimenti eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
no io escluderei la fascetta che perde poiché ho rimontato il carburatore e il filtro meno di 1000km fa e avevo serrato tutto ed escluderei un rabbocco tardivo perché appena la spia si accende mio fratello rabboccava...
 
15311592
15311592 Inviato: 11 Apr 2015 10:16
 

aste ha scritto:
Come fai a dire che non ha colpa? almeno una husqvarna su 3 ha grippato per colpa del miscelatore. Ancora ripotenziando si aumentano notevolmente la possibilità di grippare. Il miscelatore non è preciso come farsi miscela a mano. Altrimenti perchè tutti i 125 racing non lo hanno? Così come i 250 2t 300 2t anche i 500 2t. E poi secondo me ha senso dire "speravo fosse stata solo una scaldata". Perchè se è solo una scaldata (senza segni di scromatura) con una lucidata e un pistone nuovo si ha tutto ok! Spesa di 120/130€. Ovviamente bisogna subito fare il lavoro altrimenti si grippa scromandolo si può arrivare a spendere 300€. Quindi anche personalmente preferisco prendere una scaldata e ricontrollare tutto piuttosto che grippare

dico che la colpa non è imputabile a lui perchè, come aveva premesso il nostro amico, c'era aria nel tubo di mandata dell'olio al miscelatore. Doc_express è stato chiarissimo e ti ha spiegato come anche la minima bolla d'aria possa causare un danno esagerato!
i motivi della presenza della bolla, li abbiamo ipotizzati sia io che lui e penso che non siamo troppo lontani dalla realtà.
già, chiaro, se non ci fosse stato il miscelatore questo non sarebbe successo, ma è anche vero che altrimenti si sarebbe corso altri rischi e che con un impianto in ordine si può stare tranquilli. in generale, per quanto riguarda l'affidabilità di questi miscelatori il punto è che a furia di metterci le mani questa si riduce notevolmente (in altre parole fate le cosiddette le "ostiate") e poi vi stupite se succedono guai.

secondo te cosa succede ad un materiale quando si scalda?
succede che DILATA (dilatazione termica, ci siamo?) e conseguente alla dilatazione non può che esserci una GRIPPATA.
la scaldata di cui tanto parlate non è che un aumento repentino di temperatura in un punto preciso, il che porta il materiale a dilatare e a grippare. perciò sempre di grippata si tratta e la scaldata ne è la causa.
non ha senso paragonare una scaldata a una grippata lieve: se mi si fa una falla nell'impianto di raffreddamento, la temperatura del motore sale alle stelle e probabilmente incappo in una scaldata che mi fotte tutto quanto.
 
15311596
15311596 Inviato: 11 Apr 2015 10:28
 

Alle volte quando si prende una scaldata si blocca tutto ma senza scromare il cilindro. Alcuni dopo che succede questo la fanno raffreddare e poi ripartono (alle volte). Perchè può semplicemente capitare che quando scaldi ti si incolli la fascia. E se fatto raffreddare il tutto si tira un calcio lei potrebbe scollarsi senza danni. Comunqie il discorso del topic non è questo. A mio parere il problema della grippata è stato il miscelatore. Che io non mi fido proprio per niente della sua affidabilità visto che è comandato elettricamente, cosa che le husqvarna 125 hanno tanti problemi con l'impianto elettrico
 
15311670
15311670 Inviato: 11 Apr 2015 12:29
 

aste ha scritto:
Alle volte quando si prende una scaldata si blocca tutto ma senza scromare il cilindro. Alcuni dopo che succede questo la fanno raffreddare e poi ripartono (alle volte). Perchè può semplicemente capitare che quando scaldi ti si incolli la fascia. E se fatto raffreddare il tutto si tira un calcio lei potrebbe scollarsi senza danni. Comunqie il discorso del topic non è questo. A mio parere il problema della grippata è stato il miscelatore. Che io non mi fido proprio per niente della sua affidabilità visto che è comandato elettricamente, cosa che le husqvarna 125 hanno tanti problemi con l'impianto elettrico

ma come fa ad essere demerito del miscelatore quando invece aveva bolle d'aria nel tubo di mandata?? icon_eek.gif
 
15311722
15311722 Inviato: 11 Apr 2015 13:43
 

Potrebbe anche essere che la pompa abbia smesso di funzionare per un pò e poi si sia ripresa. Creando cosi la bolla d'aria
 
15311724
15311724 Inviato: 11 Apr 2015 13:46
 

Poi scusate una cosa il miscelatore dell'husqvarna funziona insieme al tps del carburatore da 28. Hai acquistato un 34 con il tps? Sempre se esiste (non me ne intendo di dell'orto).
 
15312159
15312159 Inviato: 12 Apr 2015 1:49
 

No il 34 è un comunissimo vhsb... il tps è stato tutto staccato... mi è stato detto di fare così è io ho fatto così.... purtroppo non ho ancora preso la mano con questo motore... io ho sempre lavorato sul rotax mio e di un mio amico :/
 
15312272
15312272 Inviato: 12 Apr 2015 10:40
 

fabiuzRS125 ha scritto:
No il 34 è un comunissimo vhsb... il tps è stato tutto staccato... mi è stato detto di fare così è io ho fatto così.... purtroppo non ho ancora preso la mano con questo motore... io ho sempre lavorato sul rotax mio e di un mio amico :/


E' strano, non ti andava male la moto? Se non sbaglio col tps staccato entra l'ECU2 che gestisce la miscela al 3-4%.. perché quel sensore, insieme a temperatura, giri e altri, dà alla centralina un parametro abbastanza importante per fare la miscela, un po' come se fosse il cavo sui 50 eusa_think.gif
 
15312316
15312316 Inviato: 12 Apr 2015 12:20
 

fabiuzRS125 ha scritto:
No il 34 è un comunissimo vhsb... il tps è stato tutto staccato... mi è stato detto di fare così è io ho fatto così.... purtroppo non ho ancora preso la mano con questo motore... io ho sempre lavorato sul rotax mio e di un mio amico :/


Io non so di preciso se come ha detto MANGA97 che ti fa miscela al 3/4% però era una cosa a cui bisognava pensarci prima. Se il miscelatore funziona grazie al tps del 28,cambiando carburatore chi gli va a dire al miscelatore quando olio mandare? Se hai fatto di testa tua a fare una cosa così hai fatto una ca*****... invece se te lo ha detto qualcuno è proprio uno che non ci capisce niente di moto! Quindi a questo punto ti conviene ripristinare il cilindro con un pistone nuovo e poi controlli la testa che non abbia segni e anche il gioco della biella. Poi elimini del tutto il miscelatore e fai benzina a mano. Comunque la causa della grippata potrebbe essere stato la carburazione grassa (quella invernale) messo insieme alla miscela al 3/4% ed ecco il risultato
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©