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[pareri su come] Completare al massimo ela base
15305494
15305494 Inviato: 5 Apr 2015 15:56
Oggetto: [pareri su come] Completare al massimo ela base
 



0509_welcome.gif
Ho un Aprilia Rally AC con i seguenti pezzi.

gt Polini SPORT 70cc
scarico Giannelli SHOT V4
carburatore dell'orto 21 con servizi getto 90
filtro a cono
rapporti primari e secondari originale
frizione e campana malossi
mollettine gialle
molla di contrasto bianca
rulli 4,7 gr

tra poco mi arriva la trasmissione completa top tpr

potrei aggiungere qualcos'altro per completare al massimo la mia ela?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15305497
15305497 Inviato: 5 Apr 2015 16:03
 

Pacco lamellare, tipo vl14 o v-force stage 6 o top tpr, collettore dritto ed una lavoratina al gruppo termico per estrarre qualche cavallino in più 0509_up.gif
Specie sul Polini sport che non ha la fama di essere il più potente tra i base...
E magari un albero a spalle piene per poter tenere a lungo l'elaborazione.
 
15305515
15305515 Inviato: 5 Apr 2015 16:28
 

Ok, grazie della risposta.
Dici che dei rapporti primari malossi 13/44 riuscirei a tirarli, o meglio lasciare gli originali 13/52?

Grazie
 
15305556
15305556 Inviato: 5 Apr 2015 17:48
 

Meglio gli originali secondo me...
Il bello dei base è proprio la coppia e la ripresa...
 
15305573
15305573 Inviato: 5 Apr 2015 18:06
 

Anch'io la penso così però mi piacerebbe raggiungere una velocità tipo 100/105 segnati..
 
15305674
15305674 Inviato: 5 Apr 2015 19:27
 

Fai lavorare il gruppo termico nello scarico e nei travasi e abbassando la testa, una lavorazione leggera da un preparatore onesto non costa moltissimo, e garantisce un aumento di prestazioni specie sull'allungo, perché aumentando le fasature di travasi e scarico la coppia si sposta a giri più elevati.
 
15305746
15305746 Inviato: 5 Apr 2015 20:59
 

Peccato che qui da me meccanici/preparatori non c'è ne sono..
Quindi penso che il gt e i carter li lascerò come da fabbrica
 
15305803
15305803 Inviato: 5 Apr 2015 21:40
 

Lo scarico lo puoi ritoccare anche da solo, basta avere qualche buona lima ad ago ed un briciolo di manualità icon_wink.gif
 
15305922
15305922 Inviato: 5 Apr 2015 23:48
 

Preferirei lasciare il cilindro "originale"...
 
15305983
15305983 Inviato: 6 Apr 2015 8:58
 

Come preferisci 0509_up.gif
In conclusione, se vuoi migliorare un po' l'elaborazione, puoi completare l'aspirazione...
 
15306093
15306093 Inviato: 6 Apr 2015 11:15
 

Mettendo il collettore top 360 al posto del collettore originare pensi migliorerebbe qualcosa con la vl14?
 
15306097
15306097 Inviato: 6 Apr 2015 11:20
 

Dovrebbe migliorare un po' lo spunto del motore, perché si va ad accorciare il condotto di aspirazione... fai attenzione montando un collettore dritto perché è possibile che tu debba tagliare il sottosella per farci stare il carburatore icon_asd.gif
Ma dimmi un po', hai avuto una perdita di coppia o ripresa cambiando il carburatore con il 21 ? Perché anch'io sto completando un'elaborazione base da ripresa ma ho dei dubbi se mettere un 21 o un 19, anche se sono più propenso al primo.
 
15306100
15306100 Inviato: 6 Apr 2015 11:32
 

Fai conto che sono passato da il classico 12 al 21 e qualcosina nello spunto e migliorato, ma avendo il pacco lamellare originale non potrei dirti ancora alla perfezione quanto fa guadagnare. Oltretutto da quando l'ho montato sono sempre andato in giro scarburato.
In conclusione non ti saprei dire più di tanto
 
15306107
15306107 Inviato: 6 Apr 2015 11:40
 

Ok... penso che alla fine metterò un 21, visto che lo abbinerò ad un pacco lamellare Malossi per am6 con portapacco artigianale icon_asd.gif e filtro aperto...
Siccome hai un buono scarico per quel gruppo termico puoi mettere il v-Force (consiglio quello distribuito da stage 6 che ha un buon guidaflussi) che migliora tutta l'erogazione specie in allungo perché sfrutta maggiormente le risonanze del motore, costa i sui bei settantacinque, ma è meglio del vl14.
Questo qui: un lamellare serio, che torna utile specie per future elaborazioni intermedie e oltre: Link a pagina di Quartomotoricambi.it
 
15306116
15306116 Inviato: 6 Apr 2015 12:02
 

Ok grazie del tua disponibilità.
Un ultima cosa.
la testa del polini corsa ha le lamelle di raffreddamento dritte o elicoidali?
Ti chiedo questo perché io ho preso un polini sport ma vedendo in giro dovrebbe avere la testa con le lamelle dritte mentre la mia le ha elicoidali.. Me ne sono accorto oggi dopo 2 settimane..
 
15306179
15306179 Inviato: 6 Apr 2015 14:30
 

La testa del corsa ha le alette inclinate, lo sport le ha dritte.
Quanto hai pagato il gruppo termico?
 
15306196
15306196 Inviato: 6 Apr 2015 15:06
 

140€

Però ti spiego, prima del mio attuale gt.
Avevo un cilindro malossi base e la testa del polini sport (alette dritte)
2 settimane fa ho preso il mio gruppo termico di adesso, prendendolo come polini sport, solo che oggi navigando un po mi sono accorto che le alette dritte le ha solo il polini sport mentre il mio le ha dritte..
Mi sa tanto e il rivenditore mi ha venduto il corsa al posto dello sport...
 
15306198
15306198 Inviato: 6 Apr 2015 15:10
 

*mentre il mio le ha storte
 
15306203
15306203 Inviato: 6 Apr 2015 15:22
 

Può essere... la sigla è 166.0076/R ? Se si hai un Polini Corsa bello pompato icon_cool.gif
Trasmissione completa top, un bel lamellare con un collettore serio e una ricarburata, e quell'aprilia rally vola 0509_doppio_ok.gif
 
15306208
15306208 Inviato: 6 Apr 2015 15:29
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

. Questa e la
scatola, il codice non te lo so dire, nell'immagine si legge poco e nulla e al momento la suddetta scatola l'ho buttata...
 
15306281
15306281 Inviato: 6 Apr 2015 17:54
 

Mi spiace deluderti ma mi pare di leggere 1660076 senza la "R" della versione Corsa, quindi è lo sport normale, magari con la testa rinnovata (che non molto tempo fa la Polini aveva riprogettato le teste dei suoi gruppi termici, c'è caso che sia un tipo differente).
 
15306298
15306298 Inviato: 6 Apr 2015 18:18
 

Ah peccato...
 
15306301
15306301 Inviato: 6 Apr 2015 18:20
 

Che grammatura di rulli mi consiglieresti per il variatore top tpr gp e che gradazione delle piste per i correttori top?
 
15306331
15306331 Inviato: 6 Apr 2015 18:54
 

Per i correttori non so consigliarti in quanto non ho mai dovuto regolare correttori top eusa_think.gif
Invece per i rulli prova delle grammature molto pesanti, il variatore top tpr gp è un vero frullatore, prova con i rulli forniti nella scatola che dovrebbero essere da 7,2 grammi, tuttavia credo che con la tua configurazione possano andar bene attorno ai 6,5 grammi, fai qualche prova prima magari...
 
15306337
15306337 Inviato: 6 Apr 2015 19:04
 

Però aspetta a comprare i rulli perché non vorrei che il kit sia ancora fornito con il vecchio variatore tpr con piattello a 67° eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15306347
15306347 Inviato: 6 Apr 2015 19:18
 

Così pensanti?
Il variatore lo prendo da biolla, il variatore quello con inclusa la cinghia e il ventolino..
 
15306387
15306387 Inviato: 6 Apr 2015 19:54
 

Ah, allora prendi proprio il top tpr gp? Allora si, rulli pesanti, te ne accorgerai quando lo monterai icon_asd.gif
 
15306776
15306776 Inviato: 7 Apr 2015 9:40
 

Quindi in conclusione poteri acquistare
-vl14
-collettore 360
-e una grammatura di rulli intorno ai 6,5
 
15306814
15306814 Inviato: 7 Apr 2015 10:17
 

Approvato 0509_up.gif
Tuttavia per i rulli aspetta di avere il variatore sottomano, fai prima delle prove con i rulli che hai a disposizione...
 
15307004
15307004 Inviato: 7 Apr 2015 12:27
 

Ahimè a casa ho solo i rulli 15x12 da 4,7 (variatore originale ).
Quindi dovrei comprarli nuovi per il variatore top 16x13..
Potrei ordinare un set da 4,7(16x13), un set 6,5 e un set 6,7
 
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