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[pareri]Elaborazione base/intermedia nuovo Yamaha BW'S 50 cc
15304568
15304568 Inviato: 4 Apr 2015 12:40
Oggetto: [pareri]Elaborazione base/intermedia nuovo Yamaha BW'S 50 cc
 

Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare uno scooter Yamaha BW'S original/naked 50 cc (2015 - euro 2).
Vorrei immediatamente regalare un po di verve al mezzo con una elaborazione base/intermedia, considerando però di creare un setup ben predisposto per eventuali miglioramenti!

I componenti da me pensati:

- CENTRALINA TOP GIALLA (anticipo fisso)
- GRUPPO TERMICO STAGE6 SPORT PRO MKII
- GRUPPO TRASMISSIONE COMPLETA MALOSSI OVER RANGE MHR
- MARMITTA STAGE6 R 1200
- CARBURATORE DELL'ORTO 21 mm BLACK EDITION
- SCATOLA FILTRO ARIA ORIGINALE + RED SPONGE
- PACCO LAMELLARE MALOSSI VL10 MHR

Vorrei mantenere In originale provvisoriamente albero, frizione e rapporti considerando che lo scooter lo acquisterei nuovo...

Domande:
- Per ciò che riguarda la centralina, considerato i "blocchi" ed i limiti dati dall'originale, pensavo ad una centralina top gialla ad anticipo fisso ma... dubbio... bisogna sostituire anche la bobina, accensione?Leggendo in rete non ho capito bene la parte elettrica... Basta cambiare la centralina e risolvo problematiche? Come se avessi euro 0?

- La Marmitta Stage6 R1200 sarebbe compatibile con questo kit o esagerata? ...meglio una Stage6 Pro?
Vorrei puntare ad una "non omologata", insomma, un po "cazzuta"!

- E' esatto per yamaha BW'S 50cc over range braccio lungo? o ci vuole il braccio corto?

- Scatola filtro o filtro aperto? Anche per un discorso di rumorosità...

- Che consigli mi date su questo setup? Aggiungereste qualcosa o togliereste??

- Esclusione iniziale albero e frizione provvisoria? che ne pensate? Su un kit del genere (non molto
estremo intendo dire..) meglio non rischiare?

- Simpatizzo parecchio il monomarca quindi non proponetemi assemblamenti di varie marche...
...Anzi, se riuscissi a fare davvero tutto monomarca meglio ancora! 0509_banana.gif
Grazie!
Lloyd.
 
15304897
15304897 Inviato: 4 Apr 2015 19:24
 

Allora, fossi in te cambierei subito anche albero e cuscinetti, perché con un intermedio bello pompato come quello anche un originale nuovo di palla non dura moltissimo (E non è un gruppo termico "tranquillo" come dici te, è l'intermedio più cazzuto, ad un passo dai vari semitrofeo). Malossi rhq se vuoi andare sul sicuro, oppure top tpr o athena racing se vuoi risparmiare qualcosina.
Come centralina prendi la top rossa, specie su questa elaborazione. L'over range ci vuole a braccio lungo. Come marmitta la R1200 ci sta a pennello, altroché. Se devi spendere quasi 90 euri per il phbg 21 black edition spendine 120 per il dell'orto 24 vhst distribuito da stage 6, avanti una spanna rispetto ai phbg, già ben settato per i 2t, con un bel filtro tipo lo stage 6 double layer corto o il Polini evolution cilindrico. La frizione per un po' puoi tenere l'originale, poi anche se il prima possibile, specie se ami il monomarca, ci metti una bella Malossi delta con la campana wing clutch bell, e hai la trasmissione tutta MHR icon_cool.gif
Oppure ci metti la trasmissione completa stage 6 oversize con la sua frizione regolabile e campana ventilata, anche se per uso stradale meglio la Malossi.
Il vl10 non è un granché come lamellare, a questo punto (con 24 vhst by stage 6 e filtrazzo aperto) ci metti una bella aspirazione stage 6 oversize che monta un pacco lamellare serio per minarelli orizzontale.
E così con poche altre piccolezze hai una bellissima elaborazione potente ed ignorante, ma ancora sfruttabile icon_mrgreen.gif
Anche se a questo punto andrei anche di MkII Racing semitrofeo icon_asd.gif
 
15305175
15305175 Inviato: 5 Apr 2015 5:37
 

Grazie FranzBog... Direi che abbiamo rivoluzionato il tutto!
Ho fatto una bella ricerca dopo le tue dritte e ho provato a fare una bella lista della spesa cercando tassativamente materiale monomarca! Trovato tutto a parte il carburatore (stage6 by dell'orto sembra una fregatura) e la ovvia centralina dove ho ancora migliaia di dubbi... ma ci pensiamo dopo a questo fatto! Ecco la lista, decisamente più succosa...
(prezzi Biollamotors)

- € 38,00 CENTRALINA TOP PERFORMANCE TOP ROSSA ANTICIPO VARIABILE (9909230)
- € 144,00 GRUPPO TERMICO STAGE6 SPORT PRO MKII (S6-7117100)
- € 146,00 ALBERO MOTORE STAGE6 HPC SPALLE PIENE BIELLA 80 mm. SPINOTTO 12 (S6-8016802/12)
- € 287,00 GRUPPO TRASMISSIONE COMPLETA STAGE6 OVERSIZE BRACCIO LUNGO (S6-5616601)
- € 82,00 FRIZIONE REGOLABILE STAGE6 MKII 107 mm. (S6-5016618)
- € 45,00 CAMPANA FRIZIONE STAGE6-RD SUPER VENTILATA 107mm. (S6-5516600)
- € 299,00 MARMITTA STAGE6-RD R1400 (S6-9516808)
- € 116,00 CARBURATORE DELL' ORTO VHST 24mm. (09367)
- € 31,00 FILTRO ARIA STAGE6-RD DOUBLE LAYER NERO TONDO IMBOCCO 70mm. (S6-35036/BK)
- € 57,00 ASPIRAZIONE LAMELLARE COMPLETA STAGE6-RD OVERSIZE (S6-3216800)
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- € 1.245,00
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Ok, direi una bomba di BW'S, eheheheh, ora... Un po di domande!

Centralina... Chiariscimi gentilmente il funzionamento della centralina...
Brevemente, io cambio solo la centralina e per quel che riguarda l'impianto elettrico tutta la rottura euro 2 non esiste più? Quindi vado tranquillo una volta fatto un buon cablaggio? Accensione, bobina, volano, rotore ecc? Perdona ma qui proprio non sono preparato!

Gruppo termico...Mi sembra di capire di aver scelto un buon cilindro quindi eviterei di passare oltre e puntare ad un semi-trofeo... (ci andrò a lavoro con lo scooter...ehehehe)

Albero... Parere stage6 HPC? non so come cercare cuscinetti e paraoli adatti, mi sai dare una mano?

Trasmissione completa oversize... direi che non ci sia nulla da dire... o sbaglio? Braccio lungo...

Frizione MKII e campana ventilata come da tue dritte quindi siamo d'accordo...

Scaricone R1400, nessun dubbio sulla qualità ma compatibile con questo setup? la R1200 per
minarelli verticale non l'ho trovata... sempre una signora marmitta e forse risparmierei qualcosa se la trovassi...

Carburatore DELL'ORTO 24mm, ho curiosato, parlano male dello stage6 by dell'orto...
la differenza è che il semplice dell'orto costa 116€ invece lo stage6 by dell'orto black edition 133€...
Parlano poi di ricambi, si trovano più facilmente i semplici dell'orto... il dubbio sono le compatibilità con collettore (aspirazione completa oversize con collettore in alluminio...) e filtro... che ne pensi?
Non ci sono modifiche o adattatori da prendere vero? odio gli "accrocchi"...
I servizi? Presenti miscelatore e depressore?
Anche qui non sono molto preparato, mi daresti gentilmente due dritte?

Filtro aria mi piace, farà un bel rumorone immagino, speriamo non mi arrestino...
Compatibilità con carburatore? misure(in base al discorso fatto prima tra dell'orto stage6 e normale)?

Aspirazione oversize direi che andiamo sul sicuro...

Spero di essere stato più chiaro possibile su i miei svariati dubbi...
Pareri? Un convogliatore/ventola maggiorata?

PS: Biolla rimane il migliore con i prezzi?
 
15305380
15305380 Inviato: 5 Apr 2015 11:27
 

Allora, il 24 vhst dell'orto così come esce dalla fabbrica è settato per motori 4t (è un carburatore nato per l'uso off-road), tranne la versione rossa credo, gli stage 6 invece sono settati per i nostri 2t con differenti polverizzatori e spilli. In pratica riduce gli sbattimenti per settarlo a dovere.
I carburatori fregatura della Stage 6 sono le repliche pwk, che essendo nati per diffusore dal 28 in su e adattati a 21, 24 e 26 non fanno il loro dovere e sono difficili da carburare, oltre ad essere rifiniti male. I getti e spilli che montano gli stage6 vhst sono gli stessi dei dell'orto. Se vuoi spendere un po' di più e avere già un buon carburatore ben settato puoi prendere i vhst dell'orto rossi. Il carburatore è senza servizi, così come gli altri vhst, quindi ci vuole il rubinetto a caduta libera e bisogna togliere il miscelatore (comunque consigliato su una simile elaborazione). Il filtro aperto farà un bel casino si icon_asd.gif L'attacco filtro del vhst 24 è da 49mm, l'attacco collettore è da 36mm, ma l'aspirazione oversize è fornita con due collettori, uno per 19/21 e l'altro per 24/28. L'aspirazione è molto buona, puoi renderla ottima montando un pacco lamellare stage 6 v-force 3 by tassinari a 8 petali o malossi vl14.
La centralina, una volta montata la top rossa il tuo impianto elettrico diventa automaticamente €0. Nel kit assieme alla centralina c'è una chiavetta da montare sotto al volano, uno spessore anch'esso da mettere dietro al volano secondo istruzioni, poi dovrai praticare due fori nel volano stesso, nulla di particolarmente complicato, puoi farlo benissimo da solo una volta estratto il volano. È tutto accuratamente spiegato nel libretto di istruzioni.
Comunque io ti avevo consigliato un semitrofeo perché su Yamaha minarelli verticale ad aria come il tuo un intermedio spinto spinge quanto un intermedio scarso per piaggio o Mina orizzontale. Un semitrofeo invece garantisce una bella spinta anche su questo blocco, mantenendo manutenzione ed affidabilità più o meno simile.

Ottimo albero lo strage 6 hpc, solido ed in grado di reggere un trofeo. Mettici cuscinetti skf C3 (o anche c4) con paraoli in Viton o teflon. Su biollamotors ci dovrebbero essere.
La trasmissione oversize è ottima, tuttavia per uso esclusivamente stradale avrei optato per un monomarca trasmissione Malossi, la stage è più adatta per gare di accelerazione ed è più difficile da tarare, e mangia le cinghie. La Malossi perdona molto tarature non proprio perfette ed è più lineare e progressiva, devi vedere te...
La frizione mkII è ottima, ha un doppio sistema di regolazione tramite registro molle e pesetti, la campana anche è ben costruita, paragonabili alla Delta con wingclutch Bell.
La R1400 mi sa che è un po' troppo per un intermedio, è una marmitta da trofeo spinto, adatta ad un Evolution o un Mhr Team. Ora che ci penso temo che la R1200 non sia prodotta per il verticale.
Bisogna cercare una marmitta sostitutiva, consiglio la Malossi For Race Only (specie con l'over range), prestazionalmente simile a di fattura anche migliore.
Consiglio il montaggio di convogliatore e ventola maggiorata per evitare surriscaldamento.
Naturalmente adeguerai anche l'estetica del mezzo all'elaborazione vero? rotfl.gif
Così l'elaborazione dovrebbe essere più o meno a posto icon_mrgreen.gif
 
15307017
15307017 Inviato: 7 Apr 2015 12:37
 

Eccomi qui, ciao FranzBog, perdona l'attesa ma tra festività, parenti e colomba non ho avuto tempo di smanettare un po a pc....

Ti faccio gli auguri di buona Pasqua anche se in ritardo e ti dico subito che qui ci stiamo facendo prendere la mano... eheheheheh!

Per quel che riguarda la centralina top rossa ok anche se non mi piace la questione volano, buchi ecc....
Con la top gialla cosa cambia? Mi semplifico un po il lavoro? Evito buchi ecc?

Il Gruppo Stage6 Racing MKII semitrofeo non me lo da compatibile su minarelli verticale (magari mi sbaglio...) quindi bisognerebbe trovare un gruppo termico adatto con un po più di "brio"... Che dici?
Ricorda sempre la mia preferenza al monomarca e come vedrai sono passato a preventivare un setup maggiormente Malossi ma su alcuni elementi non so dove andare a parare....
Un gruppo termico per minarelli vert. semi-trofeo? Ovvio su questo setup meglio Malossi... Il 6t mi pare ci sia solo a liquido... Ho optato per GT Malossi MHR 70cc ma con l'RHQ spinotto 12 vuole un pistone con spinotto 12 aggiuntivo come vedrai dalla lista (54€ in aggiunta maledizione...)

Cuscinetti e paraoli trovati su Biolla, c4 con gabbie in teflon e poraoli in viton...
Devo fare attenzione a misure varie o sono standard??

Gruppo trasmissione passiamo a Malossi vista la questione Stage6 che rimane scomoda, si usura in fretta e a regolarla pare sia fastidiosa... Qui sono deciso...

Frizione regolabile delta clutch 107 mm e campana wing bell clutch MHR 107mm. credo che siamo a
cavallo... No?

Per la marmitta è un altro bel dilemma, preferirei qualcosa di aperto anche non omologato ma dobbiamo stare attenti nel non incappare nello scarico esagerato per l'elaborazione in questione...
La Malossi for race only non l'ho trovata come compatibile per il BW'S ma se mi sbaglio non sarebbe per niente male, la danno come idonea a intermedi/semi-trofeo quindi ci siamo... Ho trovato la Malossi scooter racing MHR... Che dici? Sembra la for race only con un altro nome...

Carburatore come dicevamo stage6 VHST R/T by dell'orto 24mm. con vaschetta in alluminio! Non mi piace tanto l'idea di eliminare miscelatore e sbattermi a fare io percentuale olio ma sembrerebbe che non ci sia scampo, tocca farlo per andare sul sicuro...

Manteniamo il filtro anche se di altra marca double layer, mi da misura 70mm... come ce lo infilo su carburatore??? da un uscita filtro 49mm ed un imbocco filtro da 70mm ho 21mm. che mi ballano...
Non sarebbe male comunque un Malossi anche qui giusto per rimanere in tema... Consigli? Magari già compatibile con imbocco filtro.... senza adattatori o che

Aspirazione completa Stage6 oversize va più che bene ma le valvole lamellari stage 6 v-force 3 by tassinari a 8 petali o malossi vl14 del quale mi parlavi me li da compatibili con minarelli orizzontali o liquido di altri modelli... Magari gli alloggiamenti dell' oversize per minarelli vert. permettono lo stesso di montare queste valvole?
Non bisogna far modifiche vero? basette, spessori... cose del genere sappiamo che le voglio evitare!

convogliatore supplementare della one e ventola maggiorata della str8 entrambi carbon look... Che dici?

Rubinetto a caduta RMS-x per BW'S... ci vuole qualcosa di più serio? consigli?

Per quel che riguarda estetica aspetterei, in più non voglio fare tamarrate...
Magari più avanti penso ad un ammortizzatore come si deve...
Te a cosa pensavi??

Ecco la lista:
- € 8,00 CANDELA NGK BR10EG
- € 38,00 CENTRALINA TOP PERFORMANCE TOP ROSSA ANTICIPO VARIABILE (9909230)
- € 246,00 GRUPPO TERMICO MALOSSI MHR 70 CC (317559)
- € 54,00 PISTONE SPINOTTO 12 - 2 SEGMENTI RETTANGOLARI (34 7849)
- € 150,00 ALBERO MOTORE MALOSSI RHQ SPALLE PIENE BIELLA 80mm. SPINOTTO 12 (538008)
- € 35,00 CUSCINETTI E PARAOLI BY STAGE6 RD - CUSCINETTI SKF C4 CON GABBIE IN TEFLON E PARAOLI IN VITON (S6-80366C4/TN9)
- € 267,00 GRUPPO TRASMISSIONE COMPLETA MALOSSI OVER RANGE MHR BRACCIO LUNGO (6112811)
- € 77,00 FRIZIONE REGOLABILE MALOSSI DELTA CLUTCH 107 mm. (529451)
- € 32,00 CAMPANA MALOSSI WING BELL CLUTCH MHR 107 mm. RINFORZATA + ANELLO ALETTATO (7711166)
- € 262,00 MARMITTA MALOSSI SCOOTER RACING MHR (327561)
- € 134,00 CARBURATORE STAGE6 VHST R/T BY DELLORTO 24mm. - Vaschetta In alluminio (No Servizi)(S6-30RT-VHST24)
- € 31,00 FILTRO ARIA STAGE6-RD DOUBLE LAYER NERO TONDO IMBOCCO 70mm. (S6-35036/BK)
- € 57,00 ASPIRAZIONE LAMELLARE COMPLETA STAGE6-RD OVERSIZE (S6-3216800)
- € 6,00 CONVOGLIATORE MINARELLI SUPPLEMENTARE ONE - CARBON LOOK (77093415)
- € 12,00 VENTOLA MAGGIORATA STR8 CARBON LOOK (STR-535.12/CA#1)
- € 9,00 RUBINETTO A CADUTA LIBERA RMS-x (121670250)
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- €1.420,181690 SPEDIZIONE COMPRESA
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15307209
15307209 Inviato: 7 Apr 2015 15:45
 

Grazie degli auguri, buona Pasqua (in ritardo icon_asd.gif ) anche a te!
Allora per la centralina ho letto il manuale della top rossa per am6 (moto 50cc) e il montaggio prevede quello, tuttavia ho avuto modo di informarmi meglio e per Minarelli/Yamaha €2 bisogna solo montare la chiavetta blocca volano fornita con la centralina, quindi un'operazione molto semplice (basta estrarre un attimo il volano), la centralina ovviamente va presa per accensione €2.
La top gialla non è prodotta per l'accensione €2 del tuo blocco.
Il gruppo termico stage 6 MkII racing esiste eccome: Link a pagina di M.ebay.it
Però non mi convince quel pistone bifascia che non avevo notato nella vecchia versione... non vorrei fosse una fregatura.
Il malossi mhr è sempre valido, con tutta la qualità di questa marca, credo si possa trovare anche in spin. 12, oppure puoi comprare l'albero in spin.10 o ancora la gabbia a rulli riducente stage 6 da spin.12 a 10, senza dover sborsare per un pistone.
I cuscinetti sono standard 0509_up.gif
Per la trasmissione... ottima scelta, non te ne pentirai 0509_doppio_ok.gif
La mhr scooter racing altri non è che la marmitta abbinata al gruppo termico mhr, detta più comunemente mhr curva bassa, quindi l'ideale per la tua elaborazione 0509_up.gif
Togliere il miscelatore è caldamente consigliato (è un semitrofeo! ), miscela manuale esclusivamente con olio 100% sintetico di alta qualità, per far durare il gt il più possibile.
Il double layer cilindrico viene fornito con parecchi adattatori, per ogni carburatore, per esperienza personale posso garantire che reggono tranquillamente, ne basta uno sul vhst.
L'aspirazione oversize consente il montaggio di valvole per minarelli orizzontale, che hanno una portata molto maggiore rispetto a quella per verticale. Anche il big valve Polini è simile, solo che adotta lamellari am6.
Potresti mantenere anche la valvola lamellare fornita col kit, ma sulla tua configurazione in futuro vedo benissimo un v-Force 8 petali icon_cool.gif
Convogliatore, ventola e rubinetto vanno bene, fanno il loro lavoro egregiamente.
Per l'estetica, pensavo qualcosa di tipo "racing"... mantenendo la verniciatura originale, eliminando gli adesivi Yamaha per mettere quelli stage 6, ammortizzatore più lungo di 30-40mm (magari un ammortizzatore buono, di quelli regolabili in precarico ed estensione), specchietto e frecce più piccole e perché no, un bel manubrio stile motocross icon_mrgreen.gif e un miglioramento generale dell' impianto frenante...
Nella lista c'è da modificare la centralina (quella è €0-1), l'albero prendilo spin. 10: Link a pagina di Castiglione-racingparts.it
La frizione prendila in kit assieme alla campana che risparmi qualcosina: Link a pagina di Castiglione-racingparts.it
E magari compra un set di getti dell'orto da 6mm per la carburazione.
Per il resto... dovrebbe andare bene tutto finalmente icon_biggrin.gif
Cavolo, siamo passati da un base/intermedio fino ad un semitrofeo! Un bel salto direi icon_asd.gif
 
15308328
15308328 Inviato: 8 Apr 2015 12:59
 

Hola! Cerco di essere breve...

- L'olio 100% sintetico di alta qualità del quale mi parli? Ne consigli qualcuno?
- L'albero in questione spinotto 10 me lo da come minarelli orizzontale...
- Kit getti del massimo dell'orto da 6 mm ho diverse possibilità, che range dici sia utile per me?
- Per quel che riguarda l'estetica credo che ci penserò più avanti, senza fretta, ora il più è vendere la moto per chiudermi in box con il Bw's... ehehehe! Budget porta budget...
- Ora vado a capire come mai non trovo una top rossa per minarelli vert euro 2...
 
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