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Husqvarna SMS 125 liquido raffreddamento nel carter motore
15301661
15301661 Inviato: 1 Apr 2015 17:42
Oggetto: Husqvarna SMS 125 liquido raffreddamento nel carter motore
 

Come da titolo,tempo fa circa 2-3 mesi pensavo di aver grippato,per problemi gravi di salute non ho più toccato la moto.
La "grippata" è successa appena uscito da una curva accelerando in 3 o in 4 appena dopo essersi bloccata la ruota mi sono fermato e il pistone scorreva bene e aveva compressione ma la moto non ne voleva sapere di partire.

Ieri finalmente deciso a sistemarla pensando a come risolvere se cambiare cilindro o no ho pensato a quale poteva essere la vera causa e ho ricollegato a quando mi è uscito del liquido di raffreddamento mentre smontavo la pancia per pulirla,ho cosi capito di aver rotto la guarnizione della testata facendo cosi affogare il motore ma non gripparlo.
Smontando ho avuto la conferma ma il problema sta nel fatto che del liquido sicuramente è entrato nel carter,per farlo uscire ho pensato a smontare il blocco(senza aprirlo) metterci miscela dentro scuotere e farla uscire e poi lasciare asciugare.Faccio bene ? 0510_help.gif




Scusate per il tema e grazie in anticipo per l'aiuto.
PS.per la serie di sfighe che ho lo spinotto è rimasto incastrato nel pistone e ora il rettificatore mi sta lucidando il cilindro e facendo un estrattore per toglierlo eusa_wall.gif
 
15302042
15302042 Inviato: 2 Apr 2015 4:38
 

Nel carter io preferisco usare il gasolio per pulire. Non fa vapori infiammabili e non ha idrocarburi aromatici che di fatto respiri.
Il passaggio di acqua oltre alla guarnizione testa può avvenire anche nella pompa dell'acqua. Dopo almeno 40 mila km!
 
15302064
15302064 Inviato: 2 Apr 2015 7:04
 

Oggi calo il blocco dal telaio e provo ad asciugarlo e pulirlo.
Con il gasolio rimangono le tracce dentro o evapora come la benzina?

Comunque la guarnizione della testata era distrutta e il cilindro bagnato quindi sicuramente la perdita era li.
 
15302212
15302212 Inviato: 2 Apr 2015 9:30
 

SniffiestLion ha scritto:
Oggi calo il blocco dal telaio e provo ad asciugarlo e pulirlo.
Con il gasolio rimangono le tracce dentro o evapora come la benzina?

Comunque la guarnizione della testata era distrutta e il cilindro bagnato quindi sicuramente la perdita era li.


se devi pulire i carter attorno all'albero motore, dove passa la miscela che arriva dal carburatore, fallo con della miscela.. Doc- express ti ha consigliato il petrolio perchè forse ha pensato dovessi pulire i carter del cambio dove sta l'olio.. in quel caso allora sarebbe stato meglio non usare benzina.. ma nella nostra moto sono due cose separate e nel tuo caso (se ho capito giusto) usa un po di miscela che tanto da lì passa miscela durante l'utilizzo. 0509_up.gif

p.s. è successo anche a me e ho fatto così..
 
15302306
15302306 Inviato: 2 Apr 2015 11:18
 

Grazie mille,oggi provo e vi faccio sapere.
Pensate si possa essere ossidato qualcosa?
 
15302312
15302312 Inviato: 2 Apr 2015 11:23
 

SniffiestLion ha scritto:
Grazie mille,oggi provo e vi faccio sapere.
Pensate si possa essere ossidato qualcosa?


non penso che il liquido di raffreddamento possa ossidare i carter.. prima di smontare il motore togli l'olio del cambio così vedi se c'è acqua anche lì dentro (non dovrebbe)
 
15304516
15304516 Inviato: 4 Apr 2015 11:55
 

Sono riuscito a togliere la maggior parte del liquido nel carter facendo degli sciacqui con la miscela senza aprire il blocco.

PS l'olio del cambio era pulito.
 
15304547
15304547 Inviato: 4 Apr 2015 12:24
 

bravo 0509_up.gif prima di rimontare però fai dare una spianata alla testa.. considerando che ti ha bruciato la guarnizione di testa o la testa non è perfettamente piana o sei parecchio magro di carburazione o non ti gira liquido di raffreddamento (magari hai il termostato inchiodato).. io avevo sia spianato la testa sia eliminato il termostato (tanto basta solo avere un po più di accortezza in fase di riscaldamento e di inverno, ma per lo meno hai un miglior raffreddamento che fa solo bene)
 
15304995
15304995 Inviato: 4 Apr 2015 21:01
 

Penso che la guarnizione si sia rotta per vecchiaia dato che la moto è 2007 con 17000 km e dato che il vecchio proprietario ha (almeno diceva)rifatto il motore senza cambiare candela dubito che ha cambiato guarnizioni.
(candela che si è spezzata nel cilindro senza gripparlo 0509_mitra.gif )


Visto che sei gentile ti chiedo ancora qualche cosa icon_biggrin.gif

Considerando che ho il display rotto e cambiarlo costa dai 150 ai 300 euro,avevo pensato di mettere un display lcd attaccato alla sonda di temperatura cosi da tenerlo d'occhio,faccio bene?
Per il termostato contando che d'inverno scaldo la moto almeno 5 minuti e poi la finisco di scaldare per strada pian piano penso mi convenga toglierlo.
 
15305080
15305080 Inviato: 4 Apr 2015 22:22
 

Be riutilizzare la stessa guarnizione (quella nera che hai cotto) è difficile.. Perchè quando la smonti poi difficilmente riesci a rimetterla nella sede, rimane deformata.. Quindi 90/100 l'ha cambiata. Per il display della temperatura diciamo che puó essere utile ma non essenziale a mio modo di vedere.. Anche a me si è rotto il conta km e l'ho rimpiazzato con un sigma per bici che funziona meglio dell'originale da ormai 3000 km
 
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