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Passare dal cerchio ant. 17 a 19 sulla versys 650 si può?
15297538
15297538 Inviato: 28 Mar 2015 15:48
Oggetto: Passare dal cerchio ant. 17 a 19 sulla versys 650 si può?
 

Salve a tutti.
Vorrei montare sulla mia kawasaki versys il cerchio anteriore della varadero per renderla quel tantino più alta davanti e montare gomme da enduro. ...qualcuno di voi sà se è possibile o se andrò incontro a difficili modifichè??
Grazie a tutti.
 
15297652
15297652 Inviato: 28 Mar 2015 19:18
 

Il "difficile" è relativo, più che altro ti devi porre la questione se potrai usare la moto in strada con quella modifica... inoltre la geometria cambierà in maniera imprevedibile.
Io monterei semplicemente delle molle con un pò più di precarico o addirittura più dure.
 
15297722
15297722 Inviato: 28 Mar 2015 20:51
 

bhè, non credevo che pochi millimetri potessero cambiare in maniera così drastica la moto. ...la v-strom per esempio monta cerchio ant. da 19
 
15297772
15297772 Inviato: 28 Mar 2015 21:44
 

kuzhjo ha scritto:
bhè, non credevo che pochi millimetri potessero cambiare in maniera così drastica la moto. ...la v-strom per esempio monta cerchio ant. da 19

Bene, vedo che sei in chiaro.... icon_asd.gif
 
15297811
15297811 Inviato: 28 Mar 2015 23:01
 

kuzhjo ha scritto:
bhè, non credevo che pochi millimetri potessero cambiare in maniera così drastica la moto


sono POLLICI, presente? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15298057
15298057 Inviato: 29 Mar 2015 13:52
 

Si capisco che la forcella si alza da terra di 2,54 cm e non credo possa compromettere la stabilità a tal punto di risultare inguidabile. ...vero è che ad alte velocità e meglio non rischiare perche certo non è un sistema omologato e di certo non ci andrò a passare la revisione con quella ruota lì, ma credo che ad una andatura da passeggio o 80/100 km/h non dovrebbe presentare rilevanti problemi. (CREDO!) ma non sono un ingegnere meccanico o un esperto a smanettare con le moto, non so ancora a cosa vado incontro, ecco perche ho chiesto ..se fossi stato certo lo avrei già fatto. ...so solo che vedo tanta gente in giro che stravolge la propria moto di qualunque genere essa sia e pensavo potessi anchio apportare questa dopotutto piccola modifica.
Grazie.
 
15298427
15298427 Inviato: 29 Mar 2015 22:14
 

kuzhjo ha scritto:
...so solo che vedo tanta gente in giro che stravolge la propria moto di qualunque genere essa sia e pensavo potessi anchio apportare questa dopotutto piccola modifica


non è una piccola modifica, e rende la moto illegale... se lo fai dopo è come girare senza assicurazione, visto che in caso di danno grave scopriranno facilmente la magagna e si rifaranno su di te.

ciao

WK
 
15301271
15301271 Inviato: 1 Apr 2015 11:40
 

Secondo me la modifica che hai in mente, anche se potrebbe non sembrare, in realtà è molto vistosa.
La versys è un modello molto noto e la polizia stradale (non arrivo a considerare i vigili urbani) potrebbe accorgersene.
2 pollici in più ti alleggeriscono l'avantreno alle medio/alte velocità, soprattutto in curva.

Ciao
 
15301382
15301382 Inviato: 1 Apr 2015 13:04
 

Vi ringrazio tanto per le vostre risposte, infatti l'ultima cosa che voglio è essere pericoloso per me e per gli altri.
In verità alla mia domanda iniziale, più che essere informato se è una cosa legale oppure no,
avrei voluto ricevere una risposta da esperto, più tecnica, che esponga in maniera più approfondita l'argomento.
Per farla breve, capire perchè 2 pollici in più al cerchio anteriore su una moto del genere (che non è una Ninja o un'altro qualsiasi bolide) una moto da passeggio, ...fino a che punto ti sballano la vita del mezzo!?!
...Criticare è facile, più difficile è illuminare!
Grazie.
 
15301696
15301696 Inviato: 1 Apr 2015 18:24
 

Ciao.
Io non critico la tua idea...anzi ho chiesto mille volte a mamma Kawa di metter un 19 sulle nostre Versys, 650 o 1000 che sia. Purtroppo Kawa è un marchio molto sportivo e ci toccherà tenere il 17. Spesso faccio pure io un po' di off (leggero) ed il 19 della mia vecchia (ed odiata) Caponord, mi manca tantissimo!
Sapendo x bene che la modifica rende la moto fuori omologazione (così come mille altre cose più tranquille...scarichi, frecce miniaturizzate, depotenziamenti virtuali, centraline...quindi nessun moralismo x un cerchio che a conti fatti vale 1 come tutte le altre)...mi son dovuto fermare davanti al discorso freni. Un cerchio non è un grosso problema adattarlo, basta che stia all'interno delle forcelle ed al max si aumentano gli spessori a seconda dell'occorrenza. Il problema viene all'adattare le pinze. Sarà facilissimo che i fori di attacco non siano uguali o addirittura come posizione delle pastiglie a causa di un disco di diversa dimensione.
La modifica più semplice in questo caso, sarebbe trovare una moto col 19 e trapiantare interamente le forcelle. A quel punto l'avantreno sarebbe bello che fatto. Per riportare la moto all'assetto ottimale a quel punto basterebbe far scendere o sfilare un po' le forche.

Certo il prezzo d'un intera forcella invece che del singolo cerchio è più alto...ma piuttosto che creare delle staffe x adattare le pinze come faceva qualcuno sulla Caponord (funzionali si, ma io coi freni ci andrei moooolto piano) preferisco spendere qualche euro in più.
E poi alle fiere dell'usato si trova qualsiasi cosa!
 
15301698
15301698 Inviato: 1 Apr 2015 18:32
 

Prova a cercare su google immagini

Versys off road forcelle

Una ventina d'immagini e trovi una cosa del genere. Lasciamo stare l'impatto estetico dei due colori e della forca extrapovera che sembra anni 80...monodisco...e che questo è un 21...
Immaginala con una forcella più moderna ed un parafango basso...beh, a me non spiacerebbe affatto!
 
15301934
15301934 Inviato: 1 Apr 2015 22:51
 

ti ringrazio tanto e mi fa molto piacere finalmente sapere che c'è qualcuno che la pensa come me
...mi sà forse che solo uno che ha una versys mi può capire.
...ho dato un'occhiata, ma ho cercato anche come "versys enduro" ...sembra proprio che qualcuno c'è riuscito, senza cambiare le forcelle ...non so cosa ha montato, mi sembra il cerchio della vecchia varadero o non so cosa, ma c'è riuscito.
...se ti può interessare visita; Link a pagina di Kawasakiversys.com
..le immagini sono infondo alla pagina.

- oppure: Link a pagina di Woodyswheelworks.com

- Link a pagina di Advrider.com

...se dovessi scoprire come hanno fatto spero mi farai sapere.
Grazie, ciao.
 
15302182
15302182 Inviato: 2 Apr 2015 8:54
 

kuzhjo ha scritto:
ti ringrazio tanto e mi fa molto piacere finalmente sapere che c'è qualcuno che la pensa come me
...mi sà forse che solo uno che ha una versys mi può capire.

mah... io per l'uso stradale preferisco 1 milione di volte il 17 davanti...
però io l'offroad vado a farlo con una CRF450 eusa_think.gif eusa_think.gif o con una CRF250 (quando le ho disponibili)

kuzhjo ha scritto:
non so cosa ha montato, mi sembra il cerchio della vecchia varadero o non so cosa, ma c'è riuscito.
...se ti può interessare visita; Link a pagina di Kawasakiversys.com
.
- Link a pagina di Advrider.com

...se dovessi scoprire come hanno fatto spero mi farai sapere.

nei link si legge quello che a grandi linee hanno fatto, qualcuno ha adattato componenti dal Vstrom 1000DL o 650 (per esempio)

Certo che in quei topic si parla di 1800$ di modifica eusa_think.gif eusa_think.gif , insomma con quei soldi li, se voglio una moto col 19" davanti penso ad altro nato cosi (tipo appunto Vstrom eusa_think.gif eusa_think.gif )
 
15306894
15306894 Inviato: 7 Apr 2015 11:00
 

om1 ha scritto:
...se voglio una moto col 19" davanti penso ad altro nato cosi (tipo appunto Vstrom eusa_think.gif eusa_think.gif )


Appunto, al di là dell'impossibilità burocratica di tale modifica eusa_naughty.gif , della sua fattibilità tecnica icon_rolleyes.gif e della sua convenienza dinamica eusa_think.gif ma .... nessuno ha notato che con tale modifica la Versys dal punto di vista estetico diventa terribilmente sgraziata icon_eek.gif al limite del ridicolo specialmente se i cerchi restano quelli in lega al posto di quelli a raggi? icon_xd_2.gif

Onestamente penso che il suo design mal si adatta con un cerchio anteriore da enduro eusa_shifty.gif ...... forse l'unica realizzazione accettabile tra quelle trovate in rete potrebbe essere questa icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15306914
15306914 Inviato: 7 Apr 2015 11:13
 

kuzhjo ha scritto:
Per farla breve, capire perchè 2 pollici in più al cerchio anteriore su una moto del genere (che non è una Ninja o un'altro qualsiasi bolide) una moto da passeggio, ...fino a che punto ti sballano la vita del mezzo!?!


ammesso che ci sia lo spazio per alloggiare una ruota più grande (forcella, parafango, radiatore, ecc.), ti troveresti con l'avantreno più alto di 2,5 cm, ovvero: moto più stabile sul dritto, ma molto più pesante da manovrare nei cambi di direzione + altri effetti che non so francamente prevedere.
Come ti hanno già detto potresti compensare sfilando la forcella, ma sono tentativi da fare con molta cautela, 2-3mm alla volta.

ciao

WK
 
15307057
15307057 Inviato: 7 Apr 2015 13:10
 

Nooooo ... i cerchi a raggi sulla Versys non si possono guardare!
...alla fine credo sia meglio tenerci le Versys così per come sono.
La mia iniziale proposta dovrebbe essere qualcosa di fattibile al momento, senza spendere cifre assurde e fare cambiamenti in maniera permanente. ...qualcosa di pratico!
Ciò che intendo è avere la possibilità di possedere un'altra ruota da 19" completa di dischi, e poterla montare e smontare a piacimento, ogni qualvolta se ne sente l'esigenza ...tipo a un pit-stop.
-Questo accorgimento renderà la moto più "Versys", più versatile di come è già!-
-Se ho voglia di fare un pò di enduro nei campi vicino casa, smonto la 17" e monto la 19" con gomma da enduro.
Se invece voglio andare in autostrada o su strade ad "allegra andatura" allora è normale che torno a montare la 17", e non solo per motivi di legalità ma anche di sicurezza e prestazioni.
Sarebbe stato utile trovarla bella e pronta in commercio, ma purtroppo per quello che ne so ancora non c'è, e quindi si torna al punto di partenza: ...come realizzarla??
...IDEE?!
 
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