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sorpreso da x-max 125?
15292715
15292715 Inviato: 24 Mar 2015 9:08
Oggetto: sorpreso da x-max 125?
 



ciao ragazzi, da motociclista provetto sto cercando una alternativa al mio derbi 250 che mi sta abbandonando, causa fratellino 16enne rompiballe mi sto fiondando sui 125 per farli fare qualche esperienza di approccio motociclistico prestandogli il mio mezzo di tanto in tanto; ovviamente gli scooter non li avevo neanche considerati, tuttavia ho trovato per caso questo x-max 125:
telaio sportivo, iniezione elettronica, serbatoio 13 lt, quasi 15hp e ben 173kg di peso???
sembra quasi una moto seria!
inoltre a quanto pare prende i 130km/h ( Link a pagina di Youtube.com )
c'è mi sembra che ci siano moto 125 4t che pesano meno e vanno meno!
mi confermate quanto ho detto sopra?
è tutto vero?
fonte: Link a pagina di Yamaha-motor.eu
a questo punto posso definirmi interessato, pur odiando gli scooter (con tutto il rispetto per gli scooteristi).
dove abito io ci sono salite impossibili, come se la cava il variatore in salita rispetto alle amate marce?
sul bagnato o addirittura sulla neve come si muovono gli scooter?
grazie in anticipo per le delucidazioni ragazzi!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Blackmamba91 il 24 Mar 2015 11:36, modificato 1 volta in totale
 
15292784
15292784 Inviato: 24 Mar 2015 9:56
 

non o capito perchè dovrebbe essere meglio (o peggio) di una moto.
è uno scooter 125, più o meno come tutti gli altri.....
 
15292848
15292848 Inviato: 24 Mar 2015 10:50
 

Quoto: da cosa evinci che sia meglio di una moto, per la velocità massima (della quale mi permetto di dubitare, perlomeno sull'originale)? Che poi dire meglio di una moto vuol dire tutto e niente: meglio di QUALE moto e meglio in COSA?

Lo scooter non ha il freno motore.
Ha una disposizione di pesi ben diversa da una moto.
Ha una postura abbastanza diversa.

Che l'X-Max possa avere un buon telaio e buoni freni, può anche starci, ma dubito che possa avere un comportamento dinamico migliore di tante moto. Sicuramente dovrebbe essere più comodo (anche se, che io sappia, perlomeno i vecchi X-max erano piuttosto rigidi) ed avere una maggior protezione, ma a quel punto va visto le priorità che si hanno.

Se poi pesa BEN 173 kg (e per un 125, secondo me, è un dato negativo), ne risentono di sicuro i consumi e l'accelerazione.

P.S.: i 130 li fa il 250...

Link a pagina di Dueruote.it
 
15292859
15292859 Inviato: 24 Mar 2015 11:02
 

3/4 dei 125 in commercio monta la stessa famiglia di blocchi: yamaha minarelli 125 LC. l'X-max (che ho provato con grande disgusto) monta cilindro, testa, pistone, albero, contralbero, iniezione e parte del basamento uguale al minarelli montato sul WR125x. Ora da questo mi spieghi come possa andar meglio se resta fuori solo la trasmissione, il cambio e la frizione? detto questo, se vuoi un mezzo efficace, facile, leggero e dai consumi ridotti valuta il caballero 125 LC o anche l'HM 125. Inoltre a che mondo delle moto lo fai approdare se gli dai in mano uno scooter icon_asd.gif al massimo lo avvicini al mondo dell'inutile e della gheggheria del T-max e delle sue compagne icon_asd.gif
 
15292877
15292877 Inviato: 24 Mar 2015 11:18
 

azz ragazzi, non volevo far imbestialire nessuno 0510_sad.gif
vi ricordo che sono un compagno motociclista e che non ho mai toccato uno scooter in vita mia 0509_si_picchiano.gif
semplicemente quando ho visto la scheda tecnica e quel video sono rimasto scioccato del fatto che andasse più di alcune moto 125 4t originali ma come mi avete confermato probabilmente il video è un fail!
ad ogni modo io apprezzo le moto robuste chiaramente purchè non vengano sacrificate le prestazioni.
però mi è rimasto un dubbio, in poche parole a parità di cilindrata e potenza, in salita va meglio la moto o lo scooter?
grazie per le risposte!
 
15292891
15292891 Inviato: 24 Mar 2015 11:40
 

comunque i 125 hanno tutti più o meno la stessa potenza, quindi con quel peso penso che soprattutto in salita sia penalizzato.
per farti un esempio, honda dichiara 116 kg per sh 125, è come se andassi sempre in giro col passeggero....
 
15292894
15292894 Inviato: 24 Mar 2015 11:44
 

Citazione:
a che mondo delle moto lo fai approdare se gli dai in mano uno scooter icon_asd.gif al massimo lo avvicini al mondo dell'inutile e della gheggheria del T-max e delle sue compagne

concordo pienamente su questo, ma sai dopo averlo fatto salire (quando mai lho fatto) una sola volta sulla mia amata dorsoduro e dopo averlo visto cercare di abbattere la serranda del box con una partenza a 9.000 giri ho riflettuto sul fatto che qualunque tipo di veicolo dotato di frizione manuale in mano sua si trasformi in una potenziale arma di distruzione di massa icon_asd.gif
amen, tutti mi consigliano il caballero probabilmente punterò a quello e insegnerò al disgraziato a non distruggere ciò che si trova sulla sua strada (oltre alla povera malcapitata che lo trasporta)...
 
15292895
15292895 Inviato: 24 Mar 2015 11:47
 

pazuto ha scritto:
comunque i 125 hanno tutti più o meno la stessa potenza, quindi con quel peso penso che soprattutto in salita sia penalizzato.
per farti un esempio, honda dichiara 116 kg per sh 125, è come se andassi sempre in giro col passeggero....

beh di certo a queste cilindrate sarò costretto a puntare a qualcosa di leggero dal momento che con il mio metro e novanta di altezza e ahime i miei 90kg di peso sono gia una zavorra di mio rotfl.gif
 
15292910
15292910 Inviato: 24 Mar 2015 12:07
 

Blackmamba98 ha scritto:
concordo pienamente su questo, ma sai dopo averlo fatto salire (quando mai lho fatto) una sola volta sulla mia amata dorsoduro e dopo averlo visto cercare di abbattere la serranda del box con una partenza a 9.000 giri ho riflettuto sul fatto che qualunque tipo di veicolo dotato di frizione manuale in mano sua si trasformi in una potenziale arma di distruzione di massa icon_asd.gif
amen, tutti mi consigliano il caballero probabilmente punterò a quello e insegnerò al disgraziato a non distruggere ciò che si trova sulla sua strada (oltre alla povera malcapitata che lo trasporta)...

è una bella macchina da battaglia il caballero, lo ho avuto ed è stato un mezzo che ho dato via a malincuore... agile, leggero, affidabile, resistente, bello esteticamente (non so quanti si fermavano a guardarlo e a dirmi "ma è il caballero?" icon_asd.gif da soddisfazioni) e la ciclistica era davvero azzeccata!

comunque di dove siete?
 
15292918
15292918 Inviato: 24 Mar 2015 12:17
 

Blackmamba98 ha scritto:
dopo averlo fatto salire (quando mai lho fatto) una sola volta sulla mia amata dorsoduro e dopo averlo visto cercare di abbattere la serranda del box con una partenza a 9.000 giri


eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15292924
15292924 Inviato: 24 Mar 2015 12:24
 

Io ho provato l'XCity 125 di un amico,che monta lo stesso motore del XMAX

Come tipologia di motore e erogazione
E' molto simile al Piaggio Leader a liquido montato su Beverly e affini

Gira alto,quindi è fiacco in ripresa ma ha un ottimo allungo e con l'I.E consuma poco

E' un ottimo motore per scooter 125 alla pari del Leader,ed è sicuramente più evoluto di quello di XCity e XMAX 250 che montano il vecchio motore Yamaha 2 valvole ereditato dal Majesty 250 con la sola aggiunta dell'iniezione
 
15293841
15293841 Inviato: 25 Mar 2015 8:09
 

Però se sei abituato alle marce soffrirai un pò con lo scooter in montagna, l'assenza del freno motore si sente in discesa e in salita difficile tenerlo su di giri per una guida sportiva.
 
15293983
15293983 Inviato: 25 Mar 2015 9:54
 

E' inutile confrontare scooter e ''moto''

Ci sono scooter e scooter
E ci sono moto e moto

Ci sono scooter che hanno caratteristiche telaistiche\motoristiche migliori di alcune moto,e ci sono moto che ovviamente nulla hanno a che fare con lo scooter

Un TMax in pista va meglio di un Harley
Un Burgman 650 in autostrada va meglio di una naked
Cosi come in città un Liberty va meglio di un GS 1200

Per come la vedo io basta cercare i punti in comune per vivere felici

Tutti e 2 hanno 2 ruote
Tutti e 2 sono esposti agli stessi rischi e alle stesse inconvenienti (Pioggia,neve,vento)

Ergo,io saluto tutti,da quelli con l'harley a quelli col Free 50
Non esiste una cosa meglio di un altra,ognuno sceglie in base a i gusti e alle esigenze
 
15293988
15293988 Inviato: 25 Mar 2015 9:57
 

pabag ha scritto:
Però se sei abituato alle marce soffrirai un pò con lo scooter in montagna, l'assenza del freno motore si sente in discesa e in salita difficile tenerlo su di giri per una guida sportiva.

hm si temo anch'io, oggi se tutto va bene riesco a provare un burgman (scusate non ho idea di come si scriva) di un amico di mio padre, vediamo che succede icon_mrgreen.gif
almeno mi faccio un idea...
...comunque penso che punterò su una bella motoretta, magari proprio il caba
 
15295157
15295157 Inviato: 26 Mar 2015 9:26
 

E poi valuta in funziona dell'uso, come ti hanno detto. Io uso lo scooter soprattutto come mezzo casa lavoro, e non tornerei al momento alla moto perchè mi dà + protezione in caso di pioggia, ha una buona capacità di carico (spesa facile da portare a casa) ecc. Certo, se devo andare in giro soprattutto con curve e salite/discese, il piacere che i miei vari enduro precedenti mi hanno dato (soprattutto la potenza del Kawa klr 650 non li ho, è una guida diversa.
 
15295266
15295266 Inviato: 26 Mar 2015 10:33
 

nah, ragazzi ci ho fatto un giro di mezz'ora e sono rimasto deluso icon_cry.gif
l'accelerazione è buona (certo niente a che vedere con la sxv) ma in uno stop in salita estrema ho dovuto aprire a manetta per farlo ripartire.
oltre al fatto che piegare non centra niente con la moto e in mezzo alle gambe c'è "un vuoto" che mi fa impressione icon_asd.gif
non me ne vogliano assolutamente gli scooteristi, ma in questo momento della mia vita, per l'età che ho e la strada che faccio uno scooter non fa per me icon_smile.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15295475
15295475 Inviato: 26 Mar 2015 12:51
 

Se sei limitato alla cilindrata di 125cc

Esclusi i vecchi 2t ripo (RS,GPR,NSR),scooter o moto 125,le prestazioni dei 4 tempi bene o male sono sempre le stesse identiche

I 4 tempi ad aria (CBF 125,XS,YBR \ Agility 125,Liberty 125) a 2 valvole sono coppiosi in ripresa e impiccati in allungo (arrivano a 100 all'ora le moto,90 gli scooter)

I 4 tempi a liqudo (RS4,R125,GPR \ Beverly 125.XMAX 125) a 4 valvole invece sono vuoti in basso e allungano fino a 110\120km\h

I 2 tempi a aria tipo caballero vanno esattamente come i 125 4 tempi a aria,solo che hanno un accellerazione più grintosa

Sui 125 stare a fare discriminazioni tra scooter e moto ha poco senso,tolta qualche eccezzione gia citata,l'uno vale l'altro
 
15296103
15296103 Inviato: 26 Mar 2015 22:35
 

per carità io non volevo fare nessuna discriminazione, sono proprio io che non vado d'accordo col variatore!
purtroppo la cilindrata è quella (e ti assicuro che per un ex possessore di sxv 5.5 è una sofferenza icon_asd.gif )
mio fratello ha appena fatto la A1 e visto che il 250 è da buttare tanto vale prendere una 125 "da battaglia" come qualcuno ha detto a proposito del caba e far rodare un po' il fratellino.
adesso vedo se riesco a trovare un buon conce che mi faccia girare un po' sulle varie moto così scelgo adeguatamente: quelle che gli riporto vive sono valutabili, quelle che muoiono sotto al mio stile di guida le lascio perdere icon_asd.gif
 
15296148
15296148 Inviato: 26 Mar 2015 23:21
 

Se valuti l'idea di uno scooter e vuoi guidare in modo sportivo dai un occhiata all'sr max 125
 
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