Leggi il Topic


Z750R con Mivv Suono - borbotta e scoppietta in apertura gas
15292289
15292289 Inviato: 23 Mar 2015 20:09
Oggetto: Z750R con Mivv Suono - borbotta e scoppietta in apertura gas
 

Ciao a tutti!
Ho una Z750 R del 2011 ed ho il seguente problema:
Se dovo aver raggiunto i 9-10 mila giri lascio il gas, magari per fare una curva, con il motore che scende intorno ai 5 mila giri, appena apro un filo di gas la moto sembra stentare a riprendere perchè il motore borbotta un po' e a volte fa uno scoppietto per poi riprendere regolare.
Me lo fa solo in questo tipo di situazioni, ovvero se vado tranquillo non succede!
Possono essere le candele? perchè sono quasi ai 12000 km e dovrei cambiarle..

Grazie in anticipo e aspetto risposta!
 
15292395
15292395 Inviato: 23 Mar 2015 21:30
 

No,è che la Z750 ha un pezzo di catalizzatore nei collettori e l'altro nel boiler di serie,mettendo un qualsiasi terminale after market anche omologato e col db-killer inserito la carburazione si smagrisce troppo e la moto scoppietta in rilascio.Per fare le cose per bene dovresti montarle un buon modulo aggiuntivo ben mappato come ad esempio una Power Commander o una Bazzaz.
Se vuoi sepndere meno può darsi che vada bene anche una Rapid Bike easy.
 
15292507
15292507 Inviato: 23 Mar 2015 22:58
 

Grazie, sei stato davvero chiaro!

ma perchè scoppietta Solo quando do un filo di gas per accelerare dopo essere entrato in curva? il fatto che lo scarico smagrisce come "interagisce" con il filo di gas? può influire il freddo? perchè ho notato che la temperatura del motore è sempre sotto i 70!
che scoppiettasse in rilascio me lo sarei aspettato e a volte, infatti, succede!

Ho letto un pò di cose in giro su internet riguardo al fatto che il terminale smagrisce ma anche che la centralina è in grado di compensare grazie alla sonda lambda: è giusto sto discorso? da come dici direi di no..


PS lo avrai capito, ma specifico che sono un super principiante! icon_biggrin.gif
 
15292509
15292509 Inviato: 23 Mar 2015 23:02
 

Broglia ha scritto:
No,è che la Z750 ha un pezzo di catalizzatore nei collettori e l'altro nel boiler di serie,mettendo un qualsiasi terminale after market anche omologato e col db-killer inserito la carburazione si smagrisce troppo e la moto scoppietta in rilascio.Per fare le cose per bene dovresti montarle un buon modulo aggiuntivo ben mappato come ad esempio una Power Commander o una Bazzaz.
Se vuoi sepndere meno può darsi che vada bene anche una Rapid Bike easy.


Grazie, sei stato davvero chiaro!

ma perchè scoppietta Solo quando do un filo di gas per accelerare dopo essere entrato in curva? il fatto che lo scarico smagrisce come "interagisce" con il filo di gas? può influire il freddo? perchè ho notato che la temperatura del motore è sempre sotto i 70!
che scoppiettasse in rilascio me lo sarei aspettato e a volte, infatti, succede!

Ho letto un pò di cose in giro su internet riguardo al fatto che il terminale smagrisce ma anche che la centralina è in grado di compensare grazie alla sonda lambda: è giusto sto discorso? da come dici direi di no..


PS lo avrai capito, ma specifico che sono un super principiante! icon_biggrin.gif
 
15293322
15293322 Inviato: 24 Mar 2015 18:21
 

Direi che centralina senza "rimuovere" il kat dei collettori è un pochettino inutile ed a dirla tutta servirebbe anche un filtro sportivo accoppiato a terminale after + collettori after + filtro after ed infine il tutto mappato da un'ottima PC.

Vale la pena se si scatalizzasse tutto, almeno si ottengono i benefici del tutto "aperto" icon_asd.gif

Altrimenti con un db-killer solamente non occorre stare a fare tutto il macello di rimappature, serivirebbero a nulla, o quasi. 0509_up.gif
 
15293470
15293470 Inviato: 24 Mar 2015 20:35
 

aleksjboss ha scritto:
Direi che centralina senza "rimuovere" il kat dei collettori è un pochettino inutile ed a dirla tutta servirebbe anche un filtro sportivo accoppiato a terminale after + collettori after + filtro after ed infine il tutto mappato da un'ottima PC.

Vale la pena se si scatalizzasse tutto, almeno si ottengono i benefici del tutto "aperto" icon_asd.gif

Altrimenti con un db-killer solamente non occorre stare a fare tutto il macello di rimappature, serivirebbero a nulla, o quasi. 0509_up.gif

Molto interessante! ma quindi con scarico aperto e filtro basta la Power commander mappata? ho letto di gente che va a variare l'anticipo: e' necessario o si può evitare?

Ultima modifica di victor-vis il 24 Mar 2015 21:11, modificato 1 volta in totale
 
15293481
15293481 Inviato: 24 Mar 2015 20:44
 

victor-vis ha scritto:
aleksjboss ha scritto:
Direi che centralina senza "rimuovere" il kat dei collettori è un pochettino inutile ed a dirla tutta servirebbe anche un filtro sportivo accoppiato a terminale after + collettori after + filtro after ed infine il tutto mappato da un'ottima PC.

Vale la pena se si scatalizzasse tutto, almeno si ottengono i benefici del tutto "aperto" icon_asd.gif

Altrimenti con un db-killer solamente non occorre stare a fare tutto il macello di rimappature, serivirebbero a nulla, o quasi. 0509_up.gif

Molto interessante! ma quindi con scarico aperto e filtro basta la Power commander mappata? ho levò di gente che va a variare l'anticipo: e' necessario o si può evitare?

Con scarico aperto e filtro sportivo non serve nulla.
Sono i collettori "aperti" che necessitano l'intervento di una centralina, altrimenti la carburazione rimane troppo magra e le tue care valvole ne risentiranno tantissimo dei ritorni.
Per esempio io ho scarico after (con il dbk icon_rolleyes.gif ) e filtro originale e collettori originali, non ho nessuna centralina aggiuntiva.

Il filtro serve se apri i collettori, altrimenti è una spesa inutile. 0509_up.gif (Così come la centralina)
 
15293526
15293526 Inviato: 24 Mar 2015 21:19
 

aleksjboss ha scritto:
Con scarico aperto e filtro sportivo non serve nulla.
Sono i collettori "aperti" che necessitano l'intervento di una centralina, altrimenti la carburazione rimane troppo magra e le tue care valvole ne risentiranno tantissimo dei ritorni.
Per esempio io ho scarico after (con il dbk icon_rolleyes.gif ) e filtro originale e collettori originali, non ho nessuna centralina aggiuntiva.

Il filtro serve se apri i collettori, altrimenti è una spesa inutile. 0509_up.gif (Così come la centralina)


Si scusa intendevo scarico aperto nel senso di scarico completo (collettori e terminale) e filtro sportivo: e' sufficiente una centralina mappata? o va montato e settato altro? tipo l'anticipo?
 
15293530
15293530 Inviato: 24 Mar 2015 21:21
 

victor-vis ha scritto:
aleksjboss ha scritto:
Con scarico aperto e filtro sportivo non serve nulla.
Sono i collettori "aperti" che necessitano l'intervento di una centralina, altrimenti la carburazione rimane troppo magra e le tue care valvole ne risentiranno tantissimo dei ritorni.
Per esempio io ho scarico after (con il dbk icon_rolleyes.gif ) e filtro originale e collettori originali, non ho nessuna centralina aggiuntiva.

Il filtro serve se apri i collettori, altrimenti è una spesa inutile. 0509_up.gif (Così come la centralina)


Si scusa intendevo scarico aperto nel senso di scarico completo (collettori e terminale) e filtro sportivo: e' sufficiente una centralina mappata? o va montato e settato altro? tipo l'anticipo?

Con una ottima PCIII auto-adattante risolvi (e guadagni bene...).
Però è sempre un rischio in strada con le FDO. icon_cool.gif
 
15293531
15293531 Inviato: 24 Mar 2015 21:21
 

aleksjboss ha scritto:
Direi che centralina senza "rimuovere" il kat dei collettori è un pochettino inutile ed a dirla tutta servirebbe anche un filtro sportivo accoppiato a terminale after + collettori after + filtro after ed infine il tutto mappato da un'ottima PC.

Vale la pena se si scatalizzasse tutto, almeno si ottengono i benefici del tutto "aperto" icon_asd.gif

Altrimenti con un db-killer solamente non occorre stare a fare tutto il macello di rimappature, serivirebbero a nulla, o quasi. 0509_up.gif


Non sono d'accordo,un buon modulo aggiuntivo può fare la differenza anche su una moto completamente originale in fatto di miglioramento nell'erogazione e se la moto in questione scoppiettà è perchè la carburazione non è ottimale(magra)e la centralina originale non ce la fa da sola ad adattarsi.
Un filtro sportivo di solito aiuta a smagrire ancora di più perchè fa passare più aria,ma onestamente sulla mia ex moto non ho mai riscontrato differenze,non mi ha mai dato problemi ed onestamente anche con scarico senza db-killer la mia non scoppiettava,ma la mia non era catalizzata;tuttavia con montato lo scarico after market,anche col db-killer inserito,l'erogazione ai bassi ed ai medi era marcatamente più vuota e visto che le 600SS già son scarse di coppia,alla fine ho rimontato il silenziatore originale che magari toglieva qualcosa in allungo,ma la moto in generale funzionava meglio.Il filtro in cotone non mi ha mai dato problemi e l'ho lasciato sù.
 
15293543
15293543 Inviato: 24 Mar 2015 21:30
 

Io monto solo lo scarico after (ed uso il dbk come ho scritto su) e comunque ha provato a sfiammarmi in rilascio ma non ho optato a nessun modulo aggiuntivo perché (sono d'accordo che corregge) comunque il livello di correzione è piuttosto basso e 450 Euro di PC non sono ben spesi (piuttosto come dici tu, meglio lo scarico originale) e non servirebbe a nulla (in termini prestazionali) la rimappatura.

Mentre quello che ho voluto dire è che una centralina aggiuntiva sarebbe utile (ed i soldi ben spesi) se si optasse per la sostituzione di tutto l'impianto di scarico, perché se ne otterrebbero davvero in toto i benefici.

Il catalizzatore tradotto è un tappo. Se lo togliessi allora si che devi intervenire, altrimenti su cosa intervieni? Su uno scoppiettio dovuto semplicemente ad un po' di incombusto? icon_wink.gif
 
15293597
15293597 Inviato: 24 Mar 2015 22:29
 

A parte il fatto che la centralina Kawa non è rimappabile, se proprio vogliamo dirla tutta icon_rolleyes.gif

In secondo luogo gli scoppietti in rilascio la Zetina li fa anche con lo scarico originale, e non per uno smagrimento della carburazione, ma per il semplice fatto che il motore Kawa è così.
Quando rilasci ed arrivi fra i 2000 i 4000 giri scoppietta, tutto qua, solo che con un aftermarket li senti di più come volume , mentre con il boiler originale vengono "soffocati" dallo scarso sound.

Oltretutto la centralina della Zetina non essendo rimappabile ha un range abbastanza ampio di autoadattamento ai nuovi parametri per la carburazione dovuti alla sostituzione del terminale e/o del filtro.

In definitiva se cambi il terminale, o il filtro o entrambi non è assolutamente necessario nessun modulo aggiuntivo in quanto la centralina si auto-regola sui parametri giusti per la carburazione, basta percorrere circa 50 km ad andature diverse per permettere che ciò avvenga.

Discorso diverso invece se si cambiano anche i collettori e viene rimossso il catalizzatore (che sta appunto nei collettori), allora in quel caso è necessaria una centralina aggiuntiva che non fa altro che bypassare la centralina originale e la rimappi come vuoi.

Io monto terminale aftermarket con db killer e filtro sportivo e la moto va che è una meraviglia senza aver dovuto aggiungere niente.

Precisato questo (e per favore finiamola di scrivere cose inesatte e fuorvianti come certe cose che ho letto sopra, prima sarebbe meglio informarsi presso qualche meccanico veramente competente come ha fatto il sottoscritto in ben più di un'occasione) il problema dell'autore del topic non sono gli scoppietti in rilascio, bensì un borbottio e una ripresa stentata in accelerazione, e questo non c'entra niente con lo scarico o con la carburazione magra.
La prima cosa che mi viene in mente sono le candele, pure la Kawasaki consiglia la sostituzione ai 12 mila, quindi un'occhiata gliela darei senza dubbio.

Ultima modifica di kybor il 24 Mar 2015 22:46, modificato 2 volte in totale
 
15293612
15293612 Inviato: 24 Mar 2015 22:42
 

praticamente sei come me a livello di scarico (io non monto il filtro). 0509_up.gif
quoto quanto hai scritto (praticamente le mie stesse cose) aggiungendo però una cosa:

la centralina non è rimappabile "dall'utente comune" nel senso che non si può agire con dei trimmer o trigger, ma può essere fatta ovviamente con l'ausilio di sw e strumenti dedicati che però non sono alla portata di tutti.

quanto al discorso candele, sarà un caso ma io il primo cambio l'ho fatto a 21.000 km eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif e comunque andavano ancora bene!
Ma ripeto, magari la mia è stata fortuna! 0509_doppio_ok.gif

uscendo quindi dal discorso scarico completo, potresti quanto meno verificare il filtro aria e le candele, e magari pulire anche il motore con un bel pieno di V-POWER o qualche additivo per pulire gli iniettori e la camera di scoppio!
 
15293628
15293628 Inviato: 24 Mar 2015 22:54
 

aleksjboss ha scritto:
praticamente sei come me a livello di scarico (io non monto il filtro). 0509_up.gif
quoto quanto hai scritto (praticamente le mie stesse cose) aggiungendo però una cosa:

la centralina non è rimappabile "dall'utente comune" nel senso che non si può agire con dei trimmer o trigger, ma può essere fatta ovviamente con l'ausilio di sw e strumenti dedicati che però non sono alla portata di tutti.


Esatto. Anzi, se proprio vuoi sapere una cosa che è praticamente sconosciuta alla maggior parte degli utenti comuni esiste un procedimento per resettarla completamente e farle riapprendere dati solo in un modo, cioè guidando per circa 2 ore, ma questo nessun meccanico Kawasaki lo dirà e lo farà mai perchè è un procedimento adottato dalla BMW e dalla Triumph per resettare le centraline delle loro auto sportive, ma funziona per qualunque centralina di auto o moto che sia.
In pratica con questo procedimento rimuovi tutte le memorie dalla centralina (come se formatti il computer) e reinstalli i dati facendoglieli memorizzare in tempo reale guidando.


Citazione:
quanto al discorso candele, sarà un caso ma io il primo cambio l'ho fatto a 21.000 km eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif e comunque andavano ancora bene!
Ma ripeto, magari la mia è stata fortuna! 0509_doppio_ok.gif


A me son durate 20 mila km ma le prestazioni sono andate lentamente calando col tempo, e non te ne accorgi perchè il decadimento è lento ma costante. Me ne sono accorto solo dopo aver messo le candele nuove, la moto ha ripreso brio.

Citazione:
uscendo quindi dal discorso scarico completo, potresti quanto meno verificare il filtro aria e le candele, e magari pulire anche il motore con un bel pieno di V-POWER o qualche additivo per pulire gli iniettori e la camera di scoppio!


E anche qui mi trovi d'accordissimo.
 
15299366
15299366 Inviato: 30 Mar 2015 20:05
 

ciao raga scusate se vi chiedo una cosa fuori topic, ma non ho trovato da nessuna parte quello che cero! si può montare raccordo akrapovic con la sonda e con il terminale arrow?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©